Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

X tutti: da me il gpl costa sui 50 cent., il prezzo + alto visto finora nel tragitto casa-lavoro è 0,525 e comunque i led mi sembra aver capito siano stati messi soltanto a scopo decorativo: ho fatto 250 km e mi ha già mangiato 3 tacche, la prima dopo 50 km. Siamo senz'altro lontani dai 490 km con un pieno di gpl come dichiarato dalla casa. Spero sia soltanto un problema "d'illuminazione" e non di consumi che se no la riporto indietro e mi faccio dare in cambio una panda a metano! Adesso aspetto di finire il gpl poi vediamo il contakilometri quanto segna, vi aggiornerò.

Confermo, non sono attendibili. A me addirittura si è spento il primo led quando andavo a benzina :D

 

Per la cronaca: ieri ha suonato il cicalino ed ha commutato a benzina segno che il gas era finito, oggi ho provato a passarla a gas e ho fatto una decina di km :) sarà starato?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

X tutti: da me il gpl costa sui 50 cent., il prezzo + alto visto finora nel tragitto casa-lavoro è 0,525 e comunque i led mi sembra aver capito siano stati messi soltanto a scopo decorativo: ho fatto 250 km e mi ha già mangiato 3 tacche, la prima dopo 50 km. Siamo senz'altro lontani dai 490 km con un pieno di gpl come dichiarato dalla casa. Spero sia soltanto un problema "d'illuminazione" e non di consumi che se no la riporto indietro e mi faccio dare in cambio una panda a metano! Adesso aspetto di finire il gpl poi vediamo il contakilometri quanto segna, vi aggiornerò.

Confermo, non sono attendibili. A me addirittura si è spento il primo led quando andavo a benzina :D

 

Per la cronaca: ieri ha suonato il cicalino ed ha commutato a benzina segno che il gas era finito, oggi ho provato a passarla a gas e ho fatto una decina di km :D sarà starato?

 

Stevr e pao, ste cose dei led a capocchia le ho già viste sul mio impianto e mi sono abituato a regolarmi con il contakilometri parziale...e alla fine checcè se ne dica anche questo impianto a GPL benchè di serie sempre landi renzo è, quindi è probabile avere questi sfarfallii di lettura...quello che deve premerci è che essendo di serie lìimpianto,il motore con le valvole idrauliche deve "reggere" meglio di un motore a benzina trasformato aftermarket...questo è fondamentale!!!

poi stevr il GPL lo paghi benissimo...ti sottolineo che la locandina della bravo a GPL indiacava il pieno 490 km...considerando il GPL al prezzo della media nazionale di 62 centesimi...ergo tu che lo paghi a 50 secondo una breve proporzione dovresti fare circa 600 km allo stesso prezzo di 25 euro!!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate, io ho fatto quattro conti..ed a me i conti tornano..(scusate la presunzione, ma di mestiere faccio il contabile) allora, mi spiego meglio:

Ho fatto il primo pieno Gpl 10 giorni fa circa ed all'accensione della spia rossa avevo fatto circa 330/350 km a gpl(media di 10 km al litro) considerando che la spia rossa è praticamente la riserva e che facendo 4 conti corrisponde ad 8 litri di gpl, consumando anche la riserva avrei potuto fare altri 80km circa, quindi totale 410/430 km con un pieno.

Se consideriamo che li ho fatti parte in citta e parte extraurbano e che la macchina ancora è in rodaggio, quindi i consumi sono nettamente più alti, rientriamo perfettamente nei canoni.

Poi c'è da considerare anche in quanti si è in macchina e come si guida, se si ha il piede pesante allora i consumi salgono e di parecchio..

Questa settimana ho fatto il pieno a benzina e sto verificando i consumi, e vi posso dire che se mantenete una media di 80/100 km orari i consumi sono ottimi per il peso ed il motore della macchina.....appena vi spostate oltre 110 ovviamente salgono, praticamente per mantenere i consumi bassi mettete la sesta o la quinta e non superate i 3000 giri...E poi come ogni macchina vedrete che più kilometri farete più i consumi diminuiranno.

A presto

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate, io ho fatto quattro conti..ed a me i conti tornano..(scusate la presunzione, ma di mestiere faccio il contabile) allora, mi spiego meglio:

Ho fatto il primo pieno Gpl 10 giorni fa circa ed all'accensione della spia rossa avevo fatto circa 330/350 km a gpl(media di 10 km al litro) considerando che la spia rossa è praticamente la riserva e che facendo 4 conti corrisponde ad 8 litri di gpl, consumando anche la riserva avrei potuto fare altri 80km circa, quindi totale 410/430 km con un pieno.

Se consideriamo che li ho fatti parte in citta e parte extraurbano e che la macchina ancora è in rodaggio, quindi i consumi sono nettamente più alti, rientriamo perfettamente nei canoni.

Poi c'è da considerare anche in quanti si è in macchina e come si guida, se si ha il piede pesante allora i consumi salgono e di parecchio..

Questa settimana ho fatto il pieno a benzina e sto verificando i consumi, e vi posso dire che se mantenete una media di 80/100 km orari i consumi sono ottimi per il peso ed il motore della macchina.....appena vi spostate oltre 110 ovviamente salgono, praticamente per mantenere i consumi bassi mettete la sesta o la quinta e non superate i 3000 giri...E poi come ogni macchina vedrete che più kilometri farete più i consumi diminuiranno.

A presto

Se vuoi veramente sapere quanto fai con 1 pieno devi finire il gas, la spia rossa non può essere presa come riferimento perchè la sua accensione non è costante....

Fai il pieno, azzeri il contaKm e poi finisci il pieno, dopo 3-4 volte che fai così vedrai che i consumi sono più veritieri...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate, io ho fatto quattro conti..ed a me i conti tornano..(scusate la presunzione, ma di mestiere faccio il contabile) allora, mi spiego meglio:

Ho fatto il primo pieno Gpl 10 giorni fa circa ed all'accensione della spia rossa avevo fatto circa 330/350 km a gpl(media di 10 km al litro) considerando che la spia rossa è praticamente la riserva e che facendo 4 conti corrisponde ad 8 litri di gpl, consumando anche la riserva avrei potuto fare altri 80km circa, quindi totale 410/430 km con un pieno.

Se consideriamo che li ho fatti parte in citta e parte extraurbano e che la macchina ancora è in rodaggio, quindi i consumi sono nettamente più alti, rientriamo perfettamente nei canoni.

Poi c'è da considerare anche in quanti si è in macchina e come si guida, se si ha il piede pesante allora i consumi salgono e di parecchio..

Questa settimana ho fatto il pieno a benzina e sto verificando i consumi, e vi posso dire che se mantenete una media di 80/100 km orari i consumi sono ottimi per il peso ed il motore della macchina.....appena vi spostate oltre 110 ovviamente salgono, praticamente per mantenere i consumi bassi mettete la sesta o la quinta e non superate i 3000 giri...E poi come ogni macchina vedrete che più kilometri farete più i consumi diminuiranno.

A presto

 

 

nero ti stracuoto e la penso come te...innanzitutto ovviamente le locandine della fiat indicano 490 km cn un pieno di GPL...però sapete bene che quelli scrivono così magari la bravo li ha anche fatti 490 km con il pieno però sicuramente in condizioni ottimali...cioè sempre sotto i 100km/h, magari in ciclo non urbano senza accelerazioni improvvise e frenate...senti ma i led non sono 5? cioè 4 verdi più il led rosso? quindi per dire che ogni led sono 8 litri di GPL, la ciambella è da 40 litri o sbaglio???

io penso che 450 km con il pieno si vanno e ci metterei la firma.

oggi pomeriggio proverò finalmente la bravo GPL di un amico, la guiderò e saprò dirvi...lui però non mi ha parlato un gran bene...dice che è pigra anche se ha 900 km...dice che oltre i 110 non spinge...mah, io gli ho detto che dovrebbe aprirsi e migliorare in consumi e prestazioni...poi mi ha detto che i primi pieni di GPL carica di meno, ora via via stà caricando sempre di più...

Link to comment
Share on other sites

Si Cino i LEd sono cinque e poichè il serbatorio è 41 litri praticamente ogni led dovrebbe corrispondere a 8,20 litri di Gpl....Comunque io non capisco le persone che si lamentano che la macchina è pigra..ma quando l'hanno presa non lo sapevano che era un 1400 90 cv?? o il concessionario gli ha detto che era un 120/150 cavalli...non è un fulmine ma questo chi capisce un minimo di macchine dovrebbe già saperlo a priori, tra le altre cose ha sei marce quindi bisogna saper gestire anche quelle...e poi non dimentichiamoci che il limite di velocità è 130 km orari ed ormai gli auto velox sono a tempesta......se poi qualcuno si vuole lamentare per i sorpassi, appena si roda un po la macchina vorrà dire che per fare i sorpassi si useranno marce più basse che ti porteranno oltre i 3500 giri.....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si Cino i LEd sono cinque e poichè il serbatorio è 41 litri praticamente ogni led dovrebbe corrispondere a 8,20 litri di Gpl....Comunque io non capisco le persone che si lamentano che la macchina è pigra..ma quando l'hanno presa non lo sapevano che era un 1400 90 cv?? o il concessionario gli ha detto che era un 120/150 cavalli...non è un fulmine ma questo chi capisce un minimo di macchine dovrebbe già saperlo a priori, tra le altre cose ha sei marce quindi bisogna saper gestire anche quelle...e poi non dimentichiamoci che il limite di velocità è 130 km orari ed ormai gli auto velox sono a tempesta......se poi qualcuno si vuole lamentare per i sorpassi, appena si roda un po la macchina vorrà dire che per fare i sorpassi si useranno marce più basse che ti porteranno oltre i 3500 giri.....

Ciao

 

 

nero finalmente oggi pomeriggio ho portato la bravo a GPL! bella bella la voglio, quando arriva?

il mio amico continua a dire di non essere soddisfatto molto delle prestazioni (boh) e che gli dà fastidio quel rumore che si sente con la macchina a folle o a marce basse (che poi si sente solo a vetri aperti senza radio accesa e in assoluto silenzio...) ma che cosa pretendono questi dalle auto?

cmq avendola provata anzichè scoraggiarmi dalle sue prestazioni sono ancora più soddisfatto dell'acquisto che ho fatto...bella la linea, bellissima dentro, bello il blue&me, comodissimo anche il vano refrigerato (ho fatto benissimo a metterlo ma non ero così sicuro!)silenziosissima al contrario di quel che dice lui (forse mi ero abituato male con la mia lancetta!) cmq è una meravigliosa creatura, e la mia avrà anche i cerchi in lega da 17!

Link to comment
Share on other sites

pao81, cos'è sto programma Ecodrive che hai installato?

è nel computer di bordo?

E' un'applicazione del Blue & Me che puoi scaricare dal sito Fiat, non c'entra col computer di bordo :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

X tutti: da me il gpl costa sui 50 cent., il prezzo + alto visto finora nel tragitto casa-lavoro è 0,525 e comunque i led mi sembra aver capito siano stati messi soltanto a scopo decorativo: ho fatto 250 km e mi ha già mangiato 3 tacche, la prima dopo 50 km. Siamo senz'altro lontani dai 490 km con un pieno di gpl come dichiarato dalla casa. Spero sia soltanto un problema "d'illuminazione" e non di consumi che se no la riporto indietro e mi faccio dare in cambio una panda a metano! Adesso aspetto di finire il gpl poi vediamo il contakilometri quanto segna, vi aggiornerò.

Confermo, non sono attendibili. A me addirittura si è spento il primo led quando andavo a benzina ;)

 

Per la cronaca: ieri ha suonato il cicalino ed ha commutato a benzina segno che il gas era finito, oggi ho provato a passarla a gas e ho fatto una decina di km :D sarà starato?

non è starato. dipende da quanto schiacci l'acceleratore. Se sei in accelerazione spinta e la centralina sente che non c'è abbastanza pressione (di GPL) disponibile commuta a benzina. Se invece sei ad andatura costante ecco che la pressione richiesta è minore e quindi riesci a fare qualche Km in più. Succedeva anche a me. Il gasaro mi ha modificato la mappatura inserendo un ritardo di 10sec per la commutazione GPL-Benzina qualora la pressione scenda sotto la soglia minima.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, dopo 8500 km, di cui 6000 e rotti a gpl (Landi), vi confermo che questo motore (io ce l'ho sulla Musa) E' pigro, e si sveglia solo sopra i 3500 ma, se avete cuore di farlo, spinge veramente (senza attaccarti ai sedili eh!) solo da poco sotto i 4500 ai quasi 6000; infatti la coppia massima è a 4500 e la potenza massima a 5800.

 

Se avete bisogno di sorpassi, insomma, dovete mettere delle belle seconde o terze, in base alla velocità di partenza, e pigiare fino in fondo.

 

Tra l'altro è anche il miglior modo di slegarlo, perché se andate via sempre sotto i 3000rpm avete voglia.

 

Il miglior pregio di questo motore è che, paradossalmente, si destreggia bene attorno ai 2000 giri, tanto che in salita (ci ho fatto un paio di giri in montagna) basta avere l'accortezza di tenerlo su quel regime per salire senza fatica e soprattutto senza necessità di strapazzarlo al doppio dei giri, come fanno molti in montagna con i benzina aspirati.

 

E' un motore anti-multa!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

X tutti: da me il gpl costa sui 50 cent., il prezzo + alto visto finora nel tragitto casa-lavoro è 0,525 e comunque i led mi sembra aver capito siano stati messi soltanto a scopo decorativo: ho fatto 250 km e mi ha già mangiato 3 tacche, la prima dopo 50 km. Siamo senz'altro lontani dai 490 km con un pieno di gpl come dichiarato dalla casa. Spero sia soltanto un problema "d'illuminazione" e non di consumi che se no la riporto indietro e mi faccio dare in cambio una panda a metano! Adesso aspetto di finire il gpl poi vediamo il contakilometri quanto segna, vi aggiornerò.

Confermo, non sono attendibili. A me addirittura si è spento il primo led quando andavo a benzina ;)

 

Per la cronaca: ieri ha suonato il cicalino ed ha commutato a benzina segno che il gas era finito, oggi ho provato a passarla a gas e ho fatto una decina di km :D sarà starato?

non è starato. dipende da quanto schiacci l'acceleratore. Se sei in accelerazione spinta e la centralina sente che non c'è abbastanza pressione (di GPL) disponibile commuta a benzina. Se invece sei ad andatura costante ecco che la pressione richiesta è minore e quindi riesci a fare qualche Km in più. Succedeva anche a me. Il gasaro mi ha modificato la mappatura inserendo un ritardo di 10sec per la commutazione GPL-Benzina qualora la pressione scenda sotto la soglia minima.

 

Questa cosa succede anche a me; più o meno riasco a fare 7-8km in più.

Non so se dico una cosa corretta, ma credo che dipenda da una precisa configurazione della centralina, atta a preservare il catalizzatore che altrimenti potrebbe essere danneggiato dalle false accensioni che si innescano quando l'auto singhiozza poichè è finito il carburante. Quando queste si verificano, del carburante incombusto potrebbe giungere al catelizzatore rovinandolo.

Preciso che è solo una mia idea; non so se qualcuno può confermare.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto!

Visto che hai fatto ben 8500 km ci puoi indicare i tuoi consumi riscontrati sia a benzina che a GPL ?

A 130 km/h a che regimi va il motore con la sesta ?

Grazie

 

Tieni presente, come avevo precisato, che la mia è una Musa, e che l'impianto è Landi preciso a quello "progettato e realizzato da Fiat", ma montato in aftermarket (all'epoca non c'era ancora la Musa a Gpl, e comunque poi è uscita con l'8v 77 cv, mentre io ho il 16v 95 cv).

 

In 6000 km circa a gpl il consumo medio globale è 11,66 km/l, sempre calcolato con km percorsi dal precedente pieno diviso litri per ripristinare il nuovo pieno.

 

Il consumo a benzina è quello calcolato dal CDB, e quello generale dell'auto è 13,4 km/l (i primi pieni fatti tutti a benzina non fanno testo, facevo sì e no 11-12 km/l, poi in un viaggio tutto extraurbano ho fatto oltre 15 km/l, insomma non sono attendibili).

 

Lo scarto tra la media del CDB e il consumo a Gpl è di circa il 12%-15% (varia un po' da pieno a pieno).

 

Percorro (circa) al 20% urbano, al 60% autostrada a velocità codice e al 20% extraurbano.

 

Come detto in precedenti post, a 130 indicati il contagiri indica circa 3500rpm, qualcosa meno.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, oggi è stata da PANICO!

allora, macchina nei pressi di una rotonda in una strada trafficata, velocità 60/70, rallento, colpo d'occhio a sx e accelero per mettermi nella rotonda. la macchina cosa fa? rimane ferma. No, dico, ferma! tipo quando è in folle, non si è spento il motore ma non è andata avanti, acceleratore morto.

Frenone e suonata di clacson di quello dietro, mi rendo conto che la spia del serbatoio gpl dà la riserva e sta lampeggiando la spia come se stesse passando al benzina, in una frazione di secondo tolgo al volo l 'alimentazione del gpl e l'auto riparte giusto in tempo x accostare sulla dx che x fortuna c'è uno sterrato e non il guard-rail così quelli dietro riescono a superarmi senza tamponarsi a catena.

Ma schiamo scherzando? a parte il fatto che ho percorso appena 320 km con un pieno, non esiste che nel passaggio di alimentazione la macchina resti ferma a pensarci un po'. E se mi capitava mentre mi immettevo nella statale che ho all'uscita del lavoro, che tra l'altro devo attraversare 2 corsie perchè io svolto a sx per tornare a casa e la devo fare sempre in corsa altrimenti rimani fermo ore allo stop a guardare il traffico?

Per valutare il problema, con un po' di coraggio e praticamente tenendo il pollice sul commutatore, oggi ho viaggiato a gpl, la spia rossa della riserva va e viene, ma ho già fatto + di 40 km.

A quanto ho letto nel libretto in dotazione, nel caso in cui si esaurisca il gpl dovrebbe dare un avviso acustico e poi l'auto da sola passa all'alimentazione a benzina così come all'avvio passa da benzina a gpl, senza strattoni o pause di riflessione.

Cosa mi consigliate? portarla già in officina? mi diranno che è nuova, che deve tararsi... x me è da ansiolitico 'sta cosa.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...