Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

Ho già pagato... pagato il carrozziere e pagato il meccanico questa sera :angry:

L'unico modo che ho di recuperare un briciolo di soldi (forse) è farmi cambiare la marmitta dal carrozziere e sistemare una magagna di carrozzeria che è frutto della fretta. Il costo della marmitta è un po' più alto del braccetto che mi ha cambiato il meccanico.

Tra l'altro deve essergli caduto il parafango mentre lo montava oppure l'ha strusciato in qualche modo perchè ha un ritocco evidente di verniciatura a pennello e vari graffietti in giro.

Il parafango era nuovo.

 

Domani vado dal gasista e gli chiedo per la cantralina: quella è una spesa che gli addebiterò anche se non so sinceramente come potrei fare...

 

 

@Not: la macchina era ancora da rottamare e quindi se n'è sbarazzato prima di andare in ferie senza permettermi di metterci becco. Sono curioso di sapere se potrei recuperarci qualcos'altro ma devo aspettare che torni il carrozziere. A parte lo sterzo però non saprei che altro mi possa servire, considerando lo stato generale non mi ispirava per niente fiducia soprattutto dal lato motore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oggi ho fatto un salto dal gasista il quale ha chiamato un tecnico della casa madre Landi che una volta a settimana viene da lui e lo aiuta per le questioni più spinose.

Ha confermato che scollegando il negativo dalla batteria per così tanti giorni di fatto si cancella tutto nella centralina del gpl che quindi deve essere riprogrammata.

Mercoledì prossimo passa e cercherà di riprogrammarla, se fosse bruciata probabilmente metteranno una "normale" omegas plus.

Spero di no perchè la mappa originale by Fiat era perfetta :(

 

Qualcosa è successo sicuramente anche nella centralina benzina e probabilmente si sono azzerati i parametri autoadattivi, ho fatto finora una trentina di km (ovviamente a benzina) e consuma un botto: da CDB 11,8 km/l :blink:

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma la programmazione dei correttori lenti/veloci nella centralina gpl non è salvato su rom flash?

 

Per il resto, sappiamo bene che la centralina gpl lavora in rollback con quella benzina, ma mi pare ben strano si sia azzerato alcunchè anche da quella benza, visto che da euro 3 in poi, anche staccando la batteria, al limite si cancellano i correttori veloci, mica quelli lenti (o "storici").

 

Ne sono ben sicuro, visto che quella (benzina) della mia ha dovuto essere riportata alle condizioni di fabbrica, causa il cambio di iniettori e la carburazione completamente sballata, e mica basta staccare la batteria, ma c'è una procedura particolare e non semplice da attuare...

 

In 30 km i correttori veloci non si riallineano: è necessario consumare almeno un mezzo pieno di benzina, ovvero 300-350 km...

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto in totale poco più di 40 km ed oggi la situazione era un pochino meglio, da 11,8 sono passato a 14,1 sempre da CDB.

Prima ero sopra i 16 a benzina e i 15 a gpl.

 

Sul fatto della rom flash mi sembra plausibile ma se dalla casa madre mi dicono questo evidentemente c'è qualcosa di meno lineare.

Forse ricollegando il morsetto alla batteria ha fatto un po' di attacca/stacca che l'ha incasinata...

Il gasista mi ha detto che lui ne aveva bruciata una semplicemente scollegando il connettore principale (quello collegato direttamente sulla centralina gpl), forse sono molto sensibili ai cali/sbalzi di tensione <_<

 

Ieri l'ho guidata di sera ed ho avuto una simpaticissima sorpresa: il fanale che mi ha montato ed al quale aveva ricostruito una staffa perchè spezzata punta troppo in basso, inoltre superando gli 80 km/h fa un sibilo aerodinamico molto forte e fastidioso.

Quando il simpatico carrozziere ritorna me la faccio sistemare come si deve a spese sue, i soldi che gli ho dato sono buoni, non frettolosi come il lavoro che mi ha fatto :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

...mi arriva il nuovo ELM327...

come mai e quello vecchio ?? :wacko:

 

Ho avuto la brillante idea di modificarlo per leggere la rete CAN.

Funziona benissimo con la rete CAN ma non si connette più con la ECU.

Oggi mi è arrivato quello nuovo che è IDENTICO ma non si collega neanche lui alla ECU e nemmeno alla rete CAN!!!

Link to comment
Share on other sites

:blink: strano . Ma i vari test di controllo della porta su pc e con il sw , il test dell'interfaccia sulla linea can , l'installazione del driver ..... ti vadano a buon fine ??

Non ho cambiato driver e neanche software e prima funzionava tutto tranne la rete CAN. Riuscivo a collegarmi sia alla centralina benzina che a quella gpl.

 

Dato che mi serviva collegarmi alla rete CAN ho modificato l'interfaccia così come consigliato su diversi siti (basta dissaldare una resistenza) ed adesso si collega alla rete CAN ma non alla ECU.

L'interfaccia nuova, che è identica all'altra, non si connette a niente.

 

Entrambe vengono riconosciute dal software ed ho provato sia impostando manualmente che lasciando le impostazioni come da rilevamento automatico dell'interfaccia.

 

Mi viene un atroce sospetto (e avrei buttato quindi 12€ per l'interfaccia nuova): non vorrei che non riesca a connettersi perchè la centralina gpl impallata mandi dei segnali strani sulla porta EOBD facendo incasinare l'interfaccia o il software.

L'interfaccia che ho modificato era quella che prima si connetteva e non l'avevo più provata dopo la modifica prima dell'incidente quindi potrebbe essere buona anche lei!

 

Quando trovo dove caspita sia la porta EOBD sulla punto 2012 di mia mamma la provo e mi tolgo ogni dubbio.

 

Ps: anche il meccanico aveva detto che non era riuscito ad entrare in diagnosi :blink:

Link to comment
Share on other sites

Giocando con la rete CAN ho fatto una scoperta fichissima: il nostro quadro è universale, completo!

Ci sono tutte le spie funzionanti incluse quelle del cruise control, candelette, cambio automatico e presenza acqua nel filtro gasolio :lol:

Sono comandabili via CAN.

Link to comment
Share on other sites

Boh !!!

io non pensavo che si riuscisse a collegarsi alle varie elettroniche , e manco pensavo che si potesse fare una diagnosi , di un sistema su linea can senza essere collegati a tale linea . :wacko:

Alla linea CAN si connette l'interfaccia modificata, oltre alle spie sono riuscito a far andare le lancette del cruscotto, accendere i fari, aprire il bagagliaio, segno che non era una simulazione ma si era connessa per davvero.

 

So che per le interfacce cinesi cloni ELM327 bisogna fare quella modifica per poter entrare nella linea CAN mentre per l'originale occorre prendere un adattatore. Non sapevo invece che facendo la modifica non si potesse più connettere alla ECU.

Il fatto che comunque non mi consenta di connettermi alla ECU neanche con l'interfaccia nuova secondo me è colpa della centralina gpl impallata che manda dei segnali strani dato che sulla stessa porta EOBD potrei connettermi ad entrambe le centraline. Secondo me invia all'interfaccia un segnale disturbato che non le consente di stabilire un collegamento con la centralina benzina.

 

Per cosa si riesca a fare o meno però devi considerare anche il tipo di interfaccia ma soprattutto il software, io uso multiecuscan e devo dire che è fantastico, prima di fare l'incidente e modificare l'interfaccia riuscivo a cancellare gli errori e monitorare tutti i parametri del motore.

Link to comment
Share on other sites

Questo weekend ha finalmente portato una soddisfazione :)

Ho trovato su e-learn la procedura per la regolazione dei fanali e sono riuscito a regolare quello montato dal carroziere.

Era fuori asse in un modo imbarazzante, a 3 metri di distanza dal muro il fascio del fanale sinistro era una trentina di cm più basso di quello destro :blink:

Sono riuscito a regolarlo ma sono arrivato a finecorsa della vite di regolazione.

 

Mi sono scordato di fare le foto, domani le faccio e le pubblico ;)

Link to comment
Share on other sites

Eh, probabilmente la regolazione "artigianale" ha comportato lo sbilanciamento dell'assetto del faro (supporti non più della forma giusta).

 

Tenterei di vedere, tra subito.it ed ebay, di trovare uno (o due, se vengon via a poco) fari in buoni condizioni (es. una Bravo pesantemente tamponata), in modo da averlo a posto...

 

A che punto è la sistemazione dell'impianto gpl? Peraltro, se fosse stata "bruciata" la centralina gpl, tenterei di trovarla possiilmente usata anche quella... :(

Link to comment
Share on other sites

Più che altro è un faro visibilmente recente, secondo me il vecchio proprietario aveva già fatto un tamponamento e l'aveva cambiato da poco perchè se lo confronto con il mio è proprio più fresco. Probabilmente sulla vecchia auto era stato regolato diversamente perchè era stata raddrizzata male oppure è la mia che è raddrizzata male.

Questa sera devo uscire e lo proverò dal vivo ma seguendo la procedura ufficiale dovrei averlo sistemato così :)

 

La centralina è ancora da sistemare, mercoledì ho l'appuntamento dal il mio gasista quando dovrebbe arrivare dalla Landi il tecnico che di solito lo affianca per le questioni più spinose.

 

Stavo pensando in ogni caso di chiedere la reinstallazione del firmware, c'è qualcuno che sa per caso quale sia? Diversi di noi hanno la bravo coetanea della mia, cioè del 2009.

Link to comment
Share on other sites

L'ho provata questa sera andando all'ennesima visita medica, 50 km andare ed altrettanti a tornare.

La visibilità è nettamente migliorata, direi che è paragonabile a com'era by mamma Fiat, sono soddisfatto :)

 

Nota dolente è invece quel gap tra il paraurti ed il cofano, più del doppio rispetto a prima: superando gli 80 km/h fischia e se superi i 100 è fortissimo.

E' una cosa da sistemare assolutamente altrimenti se devo farmi un viagio di 3 ore in autostrada c'è da diventare scemi :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...