Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oggi sorpresa :angry:

Parto all'alba delle 5 (sì, oggi, sabato! maledetti turni!!!) temperatura di poco inferiore allo 0 e il motore non va malaccio a freddo a benzina, diciamo come al solito.

Quando sono smontato di turno alle 14 con temperatura esterna di 6 gradi la macchina si accende bene ma appena faccio manovra per uscire dal parcheggio va a 3 e lampeggia la spia motore, se metto in folle sale di giri ma appena attacco la frizione scende di brutto di giri, strattona e fa fatica a reggere la seconda.

Questo per i primi 100 metri.

Sono arrivato in mensa a 300 metri dal parcheggio, la spia si era spenta e la macchina non strattonava ma andava piano, non rispondeva bene all'acceleratore.

Quando sono ripartito 40 minuti dopo (quindi non era molto caldo il motore) non è andata a 3, non strattonava e non lampeggiava la spia motore, ho fatto una decina di km a gas ed andava benissimo, accelerava in modo ottimale. Ho provato a commutarla a benzina ed ho fatto una ventina di km ma mi sono reso conto che se acceleravo non andava forte come a gpl.

Cosa diamine può essere? mappa a benzina da piallare o è la pompa? :(

Lunedì comunque chiamo il meccanico, caspita è il primo viaggio che ho fatto da quando ho ritirato la macchina <_<

 

Scusate, l'avevo promesso ma adesso non riesco a postare la ricevuta, mi sembra che avesse dichiarato 2 litri di olio cambio/differenziale, sicuramente ha arrotondato.

Link to comment
Share on other sites

occhio a rispettare le specifiche GL negli oli da acmbio perchè se viene richiesto un GL-4 e mettete un GL-5 POTREBBE dare problemi con le parti in bronzo(se sono presenti),al contrario del GL-4.

 

e succedeva proprio in alcuni cambi fiat particolarmente

 

a me è successo in una toyota BJ e gli innesti erano diventati durissimi,poi fortunatamente rimettendo il GL-4 pian piano è tornato tutto nella norma

Link to comment
Share on other sites

Cambiando olio il cambio è diventato un po più preciso ma non ha fatto miracoli...

Ritornando al discorso benzina oggi è andato tutto liscio, saranno stati i 20 km a benzina che ho fatto ieri? <_<

Link to comment
Share on other sites

Anche oggi, a parte un leggero vuoto con motore ghiacciato, a benzina è andata bene.

Non sarà stata dell'umidità tra la bobina e la candela che a motore caldo è evaporata? Se avesse parzialmente fatto scaricare a massa la scarica della bobina si spiegherebbe il fatto che andava a 3 o dico una castroneria?.

 

Domani chiamo il meccanico, devo fargli riprogrammare i tasti dei finestrini perchè non salgono più in automatico come prima, si vede che hanno risentito del cambio batteria.

 

Una cosa però sono determinato a fare: finisco la benzina che ho adesso (ha un mese scarso) e poi farò mezzo serbatoio di blu-super Eni, da me purtroppo la v-power non si trova più.

Link to comment
Share on other sites

pao81, non conosco la tua auto. Ma molti sistemi di finestrini si riprogrammano semplicemente facendo scendere (o salire) fino in fondo corsa il vetro a colpetti. Quando il vetro non si muove più, si tiene il dito sul pulsante ancora per qualche secondo (se tieni una luce interna accesa la vedrai dopo poco aumentare d'intensità). Fatto!

Tentar non nuoce, no? ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho consumato buona parte del serbatoio di benzina che aveva meno di un mese, non sempre, ogni tanto andavo a gas :D

Fatti 30€ di blu-super per portarmi quasi a 3/4 di serbatorio (non ero vuoto e fortunatamente costa come la benzina normale di qualche mese fa :P ) l'ho usata per 2 giorni solo a benzina, diciamo al 70% blu-super, ed è andata bene.

Questa mattina alle 6 con macchina coperta di neve è andata in moto tranquillamente e non ha dato nessun problema fino a casa.

Sono indeciso se chiamare il meccanico per la spia motore o lasciare perdere, cosa consigliate?

Più o meno ho fatto 250-270 km a benzina, male non le ha fatto ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ritorno con un altro aggiornamento.

Voglio ringraziare innanzitutto cordy e tmik per l'utilissimo consiglio sui finestrini: ha funzionato alla perfezione ;)

A distanza di una decina di giorni dalla prima "accensione a 3" me l'ha fatto ancora durante una fredda serata piovosa: spia accesa, strattona, non accelera se non in folle ecc. Questo per i primi 30-40 secondi. A differenza dell'altra volta che avevo fatto una sosta in questo caso sono tornato fino a casa (35 km) commutandola come l'altra volta a gas vedendo che a gpl andava benissimo.

 

Ho contattato il meccanico che non poteva vedermela subito e mi ha suggerito di andare a benzina, così ho fatto e ne ho approfittato per fare altri 30€ di blu-super. E' sempre partita al primo colpo e andava bene. Ieri ho fatto la prova del 9 usandola solo a gas e... sorpresa: all'accensione a freddo va da cani a benzina <_<

L'ho portata quindi dal meccanico oggi dicendogli che prima di metterci le mani doveva fare la diagnosi leggendo sia la centralina benzina che quella gpl e se doveva cambiare qualcosa doveva telefonarmi.

Bene, ha trovato una valanga di errori su entrambe le centraline: mancate accensioni, errore bobina (di un cilindro diverso da quello del missfire :blink: ), errore debimetro, miscela grassa a gas, molti dei quali ripetuti più volte.

Ha controllato le candele temendo che fossero difettose e poi ha resettato gli errori e i parametri autoadattativi della centralina benzina.

Le candele sono ok e quindi propendo in modo ancora più convinto che ci siano 1 o 2 iniettori del gpl che funzionano male ingrassandomi la mappa e quindi smagrendo troppo quella a benzina, ne ho parlato al meccanico che però mi ha solo detto di provarla e se andrà male di tornare subito da lui sperando di trovare meno errori in centralina e cercando quindi di capire meglio dove andare a mettere le mani.

Adesso va benissimo a benzina a freddo, la userò solo a gas per vedere se ritornerà a darmi poblemi.

Per prepararmi: quanto costa mediamente un flauto di iniettori? prezzo da meccanico e non da internet, grazie ;)

 

Ps: questa volta è stato onesto, non ha voluto niente :)

Link to comment
Share on other sites

mi fa piacere x i finestrini :rolleyes:

il rail di iniettori montato secondo me dovrebbe essere intorno ai 300/350 euro; da chi andresti nel caso? in concessionaria o officina landi a fidenza?(concari)

comunque aspetta magari tiri avanti ancora x un po' ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...