Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao ragazzi !!  Dopo molti mesi di assenza torno a leggere il forum ( e pensare che questo topic sulla Bravo GPL l'ho aperto proprio io....) .

Ritrovo con piacere vecchi amici come Pao81 e Corry88 possessori di Bravo GPL fin dai primi mesi del 2009.

E quindi , vi chiederete ? La tua Bravo ?

 

Ebbene si , e' ancora in mio possesso .  Ho raggiunto oggi 129.000 km.  Devo ammettere che praticamente non ha quasi mai visto un meccanico , la manutenzione ordinaria me la faccio da me , intendo cambio olio , filtro olio , filtro aria , candele , filtro clima , cambio pastiglie.

Per il prossimo week end mi dedichero' alla sostituzione delle pastiglie sia anteriori che posteriori e questa volta sostituiro' anche i 4 dischi.

 

La vettura in linea di massima non ha problemi , certo un po' di irregolarita' del minimo nelle partenze a freddo per qualche kilometro ma poi tutto ok. 

Tempo fa ( ero sui 100.000 km) ho avuto un problema che consisteva nella difficolta di tenere il minimo viaggiando a gas quando mi fermavo ai semafori , ne avevo parlato con il meccanico e lui mi aveva detto che probabilmente mi stavano lasciando gli iniettori e mi aveva parlato della modifica consistente nel "capovolgere" la posizione degli iniettori del gpl.  Mi ero ripromesso di affrontare la cosa ma poi senza aver fatto nulla il difetto e' sparito ed ora sono passati altri 29.000 km....boh !!

 

Una cosa pero' , lo ammetto , l'ho trascurata....e stasera leggendo vari post indietro nelle pagine mi avete messo una bella agitazione......le cinghie della distribuzione e dei servizi !!!!!   Ricordavo che la sostituzione viene data sul libretto U&M  a 120.000 km ( o 5 anni )  ma leggendo lo stato in cui alcuni di voi hanno trovato le cinghie anche a kilometraggi piu' bassi sono rimasto MOLTO turbato....quindi in settimana passo dal meccanico per farmi fare un preventivo.

 

In conclusione che dire : a mio avviso una vettura comoda , spaziosa , sincera e ( mi tocco le p....) che fino ad ora non mi ha mai tradito e anzi mi ha fatto risparmiare un sacco di soldi !!!

 

A presto.  Ale99

Link to comment
Share on other sites

Bentornato!

Come mai vuoi cambiare tutti e 4 i dischi? io ho cambiato solo quelli anteriori ma perchè mi si era bloccato un freno che lo aveva di conseguenza deformato, ho fatto 9.000 km meno di te e quelli posteriori vanno ancora benone...

La cinghia servizi mi si era praticamente sbriciolata, l'ho cambiata appena in tempo ed intanto che c'ero ho cambiato anche quella di distribuzione, secondo il meccanico avrei comunque potuto raggiungere i 120.000 km.

 

Non sparire mi raccomando :D

Link to comment
Share on other sites

Io non rischierei!

La settimana prossima porto la bravozza a fare il tagliando dei 120.000 km, se non erro devono cambiarmi le candele, giusto?

Voglio fare cambiare anche l'olio del cambio perchè è diventato duro e molto spesso gratta la 3° :angry: il meccanico ha detto che non risolve in maniera completa, secondo lui dovrei cambiare le corde ma mi ha sparato una cifra improponibile :blink:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qui , allora un po' di risposte : 

 

@ pao81 :  ho cambiato il primo set di pastiglie anteriori a 56.000 km. ovviamente non ho sostituito i dischi , ebbene questo set di pastiglie mi sono durate fino ad oggi (129.000 km.) , quindi sono durate la bellezza di 73.000 km !!  Ora pero' i dischi sono da cambiare , lo scalino e' molto pronunciato.

Per quanto concerne i posteriori ho cambiato il primo set di pastiglie a 78.000 km. , quindi adesso hanno "solamente" 59.000 km. Le ho guardate , farebbero tranquillamente ancora 15.000 km. ma visto che ci sono le cambio ugualmente , Anche i dischi posteriori sono scalinati , meno di quelli davanti , ma sempre per il discorso "gia' che ci sono" faccio che cambiarli. Anche perche' e' un lavoro che mi faccio da solo per cui la spesa e' solo relativa ai pezzi di ricambio .

Per la cronaca :   set pastiglie anteriori = euro 36,99 , set pastiglie posteriori = euro 31,26 , coppia dischi anteriori = euro 63,98 ,

coppia dischi posteriori = euro 60,56

 

@corry88 :  appena tornato dal meccanico....sostituito kit distribuzione ( GATES ) composta da cinghia , tendicinghia , ecc.. , sostituito cinghia servizi (GATES) , sostituito pompa acqua ( marca Italo SALERI) , rabbocco Paraflu' rosso (lo avevo cambiato da poco) , manodopera.

 

UDITE UDITE e tenetevi forte.............

 

euro 290,00  totali e con regolare fattura !!!     Onesto e' dire poco , ma non e' neanche una grossa sorpresa per me , sono anni che lo conosco ed e' veramente una persona per bene e soprattutto competente.

 

Nello specifico a chi puo' interessare :  kit distribuzione IVATO euro 95,16 , cinghia servizi IVATA euro 21,96 , pompa acqua IVATA euro 68,32 , paraflu IVATO euro 6,00 , Manodopera ORE 3  euro 34,16/h IVA compresa = euro 102,48 , arrotondamento..... - 3,92   :D Totale 290,00 !!!

 

Adesso siamo pronti ad affrontare altri 100.000 km !!!

 

Ciao.

 

Ale

Link to comment
Share on other sites

anchio le pastiglie anteriori le ho sostituite a 55000 (le originali textar si vede che durano quei km), sostituite con le bosch che sono durate fino a 140000....

le posteriori originali sono durate fino a 120000, anche quelle sostituite con le bosch

dischi effettivamente con un po' di scalino ma li facciamo resistere almeno fino a 200000

distribuzione + tagliando fatti a 1200000 precisi e fatturati 320 euro

Link to comment
Share on other sites

@Ale99 che prezzo!

 

Ieri ho portato la bravozza a fare il tagliandone dei 120.000km, ho fatto cambiare anche l'olio del cambio (80€ :angry: ) perchè era diventato molto duro ed a volte se non stavo attento grattava :blink:.

Mi ha cambiato la batteria che cominciava a dare segni di cedimento (110€), ha messo questa volta una Fiamm, spero che duri un po' più di questa che ha fatto 3 anni scarsi...

In definitiva mi ha cambiato: olio motore, filtro olio, olio cambio, filtro aria, filtro abitacolo, candele, lamina in gomma del tergi posteriore e batteria per un costo ben maggiore di quello di ale99 :angry:

Le candele ha detto che erano messe male, non avevano quasi più l'elettrodo, vuol dire carburazione magra?

 

Per quanto riguarda le pastiglie se non ricordo male avevo cambiato le anteriori a 60.000km e poi a 115.000 ma solo perchè mi si era bloccato un freno con conseguente cottura del disco.

Ricontrollerò ma non ricordo di avere cambiato quelle posteriori...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...