Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ho fatto mettere un prodotto tipo Wd 40 nel tubo che và dal filtro metallico fase gasssosa - all'elettrovalvola e la macchina và meglio....vi terro' aggiornati..solo che adesso non tiene il minimo nemmeno a benzina e la spia gialla motore si è spenta

Link to comment
Share on other sites

in questi giorni la macchina và meglio...ha alti e bassi...senza nessun intervento...pero' al minimo strappa un pochettino...ma niente di grave o rilevante...a parte il minimo che non lo tiene...comunque sto' temporeggiando....del resto non ho voglia di regalare soldi....Ho pensato di rifare il trattamento con il wd40 che ho acquistato ieri...e poi si vedrà

Ho pensato anche che la spruzzatina che ho fatto di olio nei tubi forse stà andando in circolo dopo una settimana...Comunque sto' svuotando del tutto la bombola del gas..per poi rifare il pieno e rivedere la situazione se torna

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, mi chiamo Luigi, ho una bravo 1400 gpl del 2009 con 55000km e un problema simile a quello di active.

La macchina è andata benissimo fino allo scorso anno (finchè era in garanzia :angry: ) alcuni mesi dopo, in inverno, ha cominciato con il minimo irregolare a gpl, subito dopo la commutazione, per poi migliorare a caldo; pensavo fosse glp sporco, finito il gpl cambio distributore e faccio il pieno ma non cambia nulla.

Vado da un'officina Fiat specializzata in gpl che senza nemmeno fare la diagnosi dice che bisogna cambiare gli iniettori gas; me ne vado sconcertato. Dopo qualche settimana inizia ad avere delle difficoltà anche l'avviamento a benzina (po a caldo va bene), vado in un'altra officina dove cambiano le candele, quando la ritiro mi dicono di aver risolto, in effetti va bene perchè è calda, e per qualche giorno va meglio (avevano resettato gli errori) ma poi tutto torna come prima. Vado in una terza officina, pulizia del corpo farfallato e cambio filtro gpl (fase gassosa), tutto come prima. Adesso non so più dove andare.

riepilogo sintomi:

1 - GPL a freddo minimo irregolare, strattona e lampeggia spia iniettori, dopo alcuni km (10-20) va bene, il minimo resta regolare e la potenza è costante a tutti i regimi. dopo una sosta breve continua a funzionare bene, dopo soste lunghe, se si raffredda, strattona, perde potenza tra i 1000 e i 3000 giri, bene oltre i 3500.

2 - avviamento BENZINA (dopo aver viaggiato a gas) si ingolfa e si spegne oppure non parte nemmeno, in questo caso mi basta staccare la batteria per 5 minuti poi parte benissimo e gira regolarmente. Se viaggio solo a benzina non ci sono problemi e gli avviamenti sono sempre perfetti.

La diagnosi segnala missfire su tutti i cilindri.

Da quello che ho potuto dedurre non ci sono anomalie sull'impianto a benzina (il problema di avviamento a benzina dovrebbe essere casuato dall'adattamento al gpl troppo smagrito) quindi escluderei candele (appena sostituite), bobine, guarnizione della testata, ecc.

D'altro canto il fatto che a caldo (dopo qualche decina di km ) vada bene anche a gpl esclude la rottura di un iniettore (andrebbe sempre a 3) o altri guasti gravi che ne impedirebbero il funzionamento.

Di cosa si tratta ? Iniettori sporchi ? Polmone di espansione ? Filtro fase liquida intasato ? Altro... ?

Link to comment
Share on other sites

Potresti avere gli iniettori GPL sporchi ma se fossi in te per prima cosa proverei ad usarla esclusivamente a benzina per 2-300 km in modo da far adattare la centralina ad andare a benzina.

Ti sei fatto leggere anche gli errori della centralina gpl? potrebbe essere utile.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta Pao81, si, è stata la prima cosa che mi ha detto il meccanico e che ho fatto, ho anche fatto un pieno di vpower e poi qualche centinaio di km a benzina ma, a parte la spesa, non è servito a nulla. Gli errori, a detta del meccanico, erano missfire su tutti cilindri, però temo che non abbia affatto controllato i parametri gpl, pressione, mappatura ecc. anche perchè nelle officine Fiat non sono esperti di gpl mentre l'installatore glp mi ha detto che non poteva fare niente perchè la mia centralina è bloccata da Fiat. Senza una diagnosi e senza leggere i parametri non so che fare.

Provo il wd40 ? Potrebbe avere effetti collaterali, ovvero peggiorare la situazione ? Adesso nei viaggi lunghi va bene, non vorrei danneggiare gli iniettori e doverli per forza cambiare.

Link to comment
Share on other sites

ciao luigi avevo anche io i tuoi stessi sintomi... per quanto riguarda il gpl io gli iniettori li ho fatti rigenerare... (120 euri) ed ho risolto il minimo irregolare... per quanto riguarda gli avviii dopo la rigenerazione degli iniettori sono spariti anche questi pblm rimane solo quando la parcheggio in salita per molte ore il primo tentativo non va ma al secondo si... sospetto si la pompa della benzina oppure una valvola di non ritorno... ho la sensazione che si scarichi l'impianto di iniezione....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Geto, in cosa consiste la rigenerazione, una pulizia a ultrasuoni o simile ? Anche a me hanno proposto una pulizia (senza specificare meglio) ad un costo simile (100€) ma senza diagnosi è un tentativo alla cieca. Certo che sapere che tu hai risolto mi rassicura !

Link to comment
Share on other sites

si anche io sono andato alla cieca...ma non ne potevo piu... qualcosa dovevo fare... io l'ho fatta a 74 mila km e ora ne ho 80mila e l'unico pblm che noto è quando la lascio in pendenza parte al secondo colpo ma solo dopo 8 9 ore di sosta

Link to comment
Share on other sites

sono passati 5 giorni dal mio ultimo post e la macchina ha solo problemi al minimo e non si accende a volte al primo colpo ma al secondo si'...Pero' adesso è regolare e non strappa piu' quando è in marcia...é strano che il problema si sia risolto passando un po' di lubrificante nel tubo che và dal filtro all'elettrovalvola...ho fatto 95.000 km ad oggi..e spero vivamente di non arrivare a fare pulizia iniettori e sostituzione...Mi tengo il mio borbottio al minimo ( a volte e raramente) e non faccio mettere mani a nessuno...finchè la macchina me lo consente...Comunque dalle mie esperienze personali, evitate di fare gpl ovunque ma solamente nei posti dove avete notato che la macchina ha avuto meno problemi..perchè ci sono tante pompe sporche in giro...sopratutto nei raccordi autostradali...Io ho imparato a fare il pieno gpl prima di partire e se possibile qualche km anche a benzina prima di tornare a farlo nello stesso distributore...Meglio spendere 10 euro di benzina in piu' che spenderne molti di piu' per interventi piu' seri...oltretutto la benzina non fà male..anzi...Poi nell'ultimo pieno che mi ha dato tanti problemi l'ho fatto andare via tutto...e gli hanno messo precedentemente una bomboletta per pulizia dalla valvola dove si mette la pistola( non so' se anche questa ha potuto influire)

Comunque è assurdo avere di questi problemi dove già la nostra macchina ne ha altrettanti in prestazioni....se dovessi tornare indietro meglio un diesel

Link to comment
Share on other sites

Come si apre la fascetta che blocca il tubo attaccato al filtro gpl ? Già la posizione non è delle più comode per lavorare ma ho provato in tutti i modi: con il cacciavite, con le pinze: non si apre ! Qualcuno mi può aiutare ?

Link to comment
Share on other sites

ma intendi la fascetta del filtro gpl in fase gassoso? (quello di metallo )

pasta un giravite vedi ha dei dentini ke la accavallano basta spingerli un po e si apre... il pblm ke è scomodo il posto e ancor piu scomodo senza la pinza per quelle fascette...

potresti sostituirle con quelle a vite e fai prima...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...