Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

Corry penso immagini già lo stile di guida visto che già altrove e con motorizazioni varie se ne era discusso .

 

Gigi , avevo già provato su extraurbano stando composto e tenendo le velocità che consente il traffico , solamente che era per brevi tratti 30-40km e resettando il trip in quelle circostanze stavo sopra i 20km/l di media secondo il trip citato e sempre secondo quest'ultimo con velocità medie di 70km/h per quei brevi tratti o brevi esperimenti :D .

Non mi restava che compiere il pieno in toto con stile di guida da 20km/L sui vari percorsi di tutti i giorni .

 

52km/h di velocità media penso non sia città ma nemmeno un totalmente extraurbano , forse un misto scorrevole , in maniera attorno i 50km/h è la velocità media da trip che ho anche quando saltano fuori i 10-11-12-13 km/l .

 

Peccato solo che rispetto i 19.1km/l da trip vi sia un buon 25% di differenza rispetto al calcolata a gpl , si riducesse tale forbice a favore del calcolato a gpl sarebbe tutto gratis e senza fatica :P .

 

Si ho capito il discorso anche io ho fatto questa prova e il trip dava questi valori

 

pero' non capisco come fai a mantenerli ...

 

mi spiego meglio :

se io faccio una prova su un extra diciamo di un 20 km totale senza mai fermarmi e senza avviamenti

posso anche avere questi dati ma poi alla minima fermata o al primo inghippo tipo fila

i valori precipitano

poi se riazzero il trip e rifaccio lo stesso percorso ritorno a quei valori ma solo per quel

pezzo di percorso

 

se ho lasciato attivo il trip b avro la media vera anche solo per una sola fermata

e in quel caso da19 sono gia a 15 ;) ^_^ :)

 

 

sul totale di un pieno con percorrenza reale mista e avviamenti anche senza

considerare la benzina non si possono tenere quei valori

 

non sarebbero reali ;) ;)

 

questo riferito alla mia tipologia di percorso ....

il trip non perdona nulla ... nemmeno il vecchietto che puoi incontrare ;) B) :( :D :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

@Pao:

Si soprattutto pianura , in quel pieno da 610km siamo andati 3 volte sul Garda e si fanno le colline Moreniche , ma son molto modeste al peggio si sale di quarta .....ma poi in discesa c'è il cut-off ^_^ .

Normalmente carico sui 40litri circa , ma sarà un'effetto placebo ma mi sembra alle volte di potere gestire la multivalvola quando sono agli sgoccioli . Nel senso che se sò di essere in zona cesarini e accellero pesante sicuro che mi scatta la cicala e mi entrano poi i circa 40 litri , se invece all'accelleratore gli dò con la piuma allora mi entrano poi + litri e presumo che svuoto maggiormente il serbatoio .

Alle volte mi sembra di poterla comandare la valvola con l'accelleratore , anche le rampe delle tangenziali e la dose di accelleratore per farle alle volte mi fanno scattare anzitempo la valvola .....ma forse come dicevo è placebo , così però mi è sembrato ;) .

 

@Gigi :

Ma si , ti darei in parte ragione ma non in toto o forse non capisco io in toto , si tratta comunque di valori medi il che se sei a 20km/l al peggio avrai fatto anche 10km/l per tot km , ma al meglio avrai fatto anche 30km/l per tot km , quindi se fai 20km con la media dei 20km/l poi ti fermi al minimo accodato per 2 minuti di quanto potrà calare ?? Certo i percorsi influiscono , i miei son percorsi da 50km/h di media circa , se i tuoi son percorsi da 30km/h di media circa non son chiaramente la stessa cosa .

 

Forse i calcoli e i dati li da un pò ritardati , perchè se ti fermi sei al minimo e non consumi come quando sei in movimento , ma quando sei in cut-off non fai i 20km/l ma fai i km senza carburante o con un valore molto minimo ....sarà comunque una media e non penso che istantaneamente ti dia il resoconto , tanto che per i primi 450km circa di quel pieno il trip al consumo medio lo avevo a 18,5km/l come poi il nuovo pieno che ho attualmente in canna , mentre gli ultimi 150km circa di quel pieno mi hanno fatto abbandonare i 18,5 e portato ai 19,1 finali , quindi o ho fatto i miracoli per guadagnare 1/2km/l con 150km contro 450km , oppure si prende del margine lui nel calcolo e va a definire strada facendo .

 

Comunque il trip A di quel pieno non lo ho fotografato , ho comunque in canna il trip B che ho attivato dopo mesi e mesi subito assieme a quel pieno ,con una piccola differenza , perchè non mi son accorto subito che contava da quando l'ultima volta lo avevo disinserito con circa 1800km già all'attivo , quindi solamente dopo 3-4 km percorsi con quel pieno ho resettato il trip B , per tanto il trip B si è perso i primi 3-4km di quel pieno .

In + ovviamente il trip B ora ha anche i dati del nuovo pieno che comunque ti inserisco e vediamo se serve a chiarire qualcosa .

Considera che tali valori in precedenza non li ho mai raggiunti su dei pieni , solo ora stò sperimentando con il piede smagrito .

Poi che il trip a gpl sia in errore o comunque da usare con le spanne , e tali fenomeni +/- accentuati tra una vettura e un'altra non ci pioverà , penso .Ciao .

 

Link to comment
Share on other sites

io ieri sono stato a San marino, 90% autostrada e il resto la strada da rimini a san marino ho fatto 13 km/l :rolleyes: cruise a 120 km/h 480 km con 37 litri, di + non entrano...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

poco sopra i 12k dopo trattative e dove la presi, diciamo che in un anno e mezzo e 46000 km ci ho rimesso 5000 euro perchè alla fine il prezzo di acquisto ha beneficiato allora di 3000 euro di incentivi.... ci ho pensato a lungo ma con i miei 30000 km annui tra 2 anni la dovevo vendere a niente

Link to comment
Share on other sites

poco sopra i 12k dopo trattative e dove la presi, diciamo che in un anno e mezzo e 46000 km ci ho rimesso 5000 euro perchè alla fine il prezzo di acquisto ha beneficiato allora di 3000 euro di incentivi.... ci ho pensato a lungo ma con i miei 30000 km annui tra 2 anni la dovevo vendere a niente

12.000€ non è malvagio come prezzo comunque, la mia ne vale meno di 11.000 :)

Link to comment
Share on other sites

consegnata ieri la bravo totale 46.134 km dal 28 gennaio 2010, tutte soddisfazioni sopratutto dal benzinaio, ottima auto che mi sento senza dubbio di consigliare, solo che purtroppo la mia necessità di spazio alla fine mi ha fatto decidere di tornare alle multispazio e li purtroppo il discorso gas è difficilmente fattibile.

appena ho tempo faccio un resoconto del mio anno e mezzo di bravo sopratutto riguardo ai consumi dato che ho scrupolosamente segnato ogni pieno e tutti i consumi, se a qualcuno interessano li ho su file office e works

per intanto mi godo la nuova bimba turbopuzzona :)

 

2mmhbvm.jpg

 

2vhwyn5.jpg

 

2vtcy1h.jpg

Link to comment
Share on other sites

29y39ee.jpg

 

ed ecco il mio resoconto di un anno e mezzo ed oltre 46000 km con bravo gpl.

linea bella ed armoniosa, sarò di parte ma a me piace più delle "derivate" delta e giulietta, contenuti tecnici a parte ha una linea armoniosa e nella sua essenzialità ben disegnata, difficile trovare un auto che possa succederle, leggo in giro di probabili futuri pastrocchi made in usa e non mi ci ritrovo. interni pur nella versione dynamic impeccabili, in un anno e mezzo nessun cedimento, nessun rumore strano, l'unico difetto la fascia interna "carbon look" graffiata leggermente in 3 o 4 punti e francamente non ho idea di come è successo, davvero delicata, l'altra parte che ha sentito il tempo ed i km è il sedile guida che manifesta un leggero affossamento nella regione "chiappa sinistra" complice il mio peso non proprio leggero e la manovra di rotazione che facevo ad ogni uscita dal mezzo, la mia inpressione confrontata col doblò è che mentre nel secondo "salgo" in auto nella bravo "scendevo" in auto.

2 difetti sono stati il tallone d'achille per me entrambi imputabili alla linea, il primo è la visibilità anteriore e posteriore in manovra, il lunotto "mini" e il muso spiovente non consentono davvero di prendere le distanze nei parcheggi, posteriormente i sensori di parcheggio hanno risolto ma a saperlo li avrei messi anche all'anteriore, i paraurti verniciati sono belli ma delicati più volte scendendo mi sono accorto che per prudenza lasciavo parecchia distanza tra il muso e l'ostacolo.

il secondo è la conformazione dei finestrini davanti quando piove, possibile che non si sono accorti che in caso di pioggia tirare giù leggermente il finestrino fa convogliare dentro una vera e propria cascata d'acqua? io per esempio (sono fumatore) a volte per ventilare un po' l'abitacolo con la pioggia tiravo giù il finestrino e puntualmente mi trovavo il bordo interno e me stesso letteramente investiti da rivoli d'acqua... soluzione sarebbe montare gli "antiturbo" ma esteticamente li trovo orrendi sulla bella linea della bravo

per quanto riguarda l'abitabilità all'anteriore nulla da eccepire, spazio in abbondanza ma in basso, ho fatto una prova ad alzare tutto il sedile ma non mi sono trovato bene, per me che sono oltre 1,85 andava guidata da disteso, un pò come le coupè che avevo 25 anni fa 850 e 128, dietro invece complice i sedili che vanno tirati abbastanza indietro rimane lo spazio sufficiente per le gambe dei passeggeri, ma senza esagerare e pur essendo omologata per 5 direi che 4 è il numero giusto di persone specie se non proprio di bassa statura.

il bagagliaio è adeguato per il tipo di auto, però nelle occasioni in cui ho dovuto ampliarlo tirando giù il divanetto posteriore per poter combaciare lo schianale con la seduta ho dovuto tirare un filo avanti i sedili anteriori o non riuscivo a fare l'incastro a L.

un altra cosa che mi ha lasciato perplesso è l'eccessivo "infossamento" del quadro strumenti, di fatto appena illluminati dalla luce e non appena il piano sole cessa rimangono troppo in ombra, obbligando ad accendere le posizioni per poterlo vedere bene

 

e veniamo al diario di viaggio, 46000 km fatto un solo tagliando a 31000 km, l'officina me lo ha rimandato di qualche giorno senza farmi problemi per il "supero" del limite, spesa tutto sommato onesta inferiore di certo a quallo che mi è capitato di leggere. quanto a guasti, difetti rumori e difetti noti come boccole contatto spiralato e difetti dell'impianto landi assolutamente nulla da segnalare, semplicemente perfetta ed impeccabile, anzi col tempo ho notato a parità di "piede" una leggera diminuzione dei consumi, l'unico difetto me lo ha fatto poche settimane fa, ad un certo punto ho notato dell'acqua che usciva dalla bocchetta in zona piedi lato guida, al punto che alla fine ha inzuppato totalmente tappetino e moquette, portata in fiat hanno trovato il tubo dello spurgo dell'acqua del condizionatore pizzicato tra le tubazioni del gpl, mi hanno detto che gli è già successo diverse volte, il problema è che quando viene montato l'impianto spesso montando i tubi non fanno la dovuta attenzione e col tempo succede che il tubicino di spurgo rimane pizzicato ostruendosi facendo poi defluire l'acqua nell'abitacolo

 

alla guida è un auto piacevole che se si ha voglia di togliersi quanche soddisfazione dove conta più il "manico" che i cavalli lo permette a patto di far lavorare il motore oltre i 4000 giri, non è certo la sua vocazione ma prima di prenderla ho letto diverse persone che la giudicavano un "polmone", non è certo una sportiva ma se sfruttati anche i 90 cavalli che ha si fanno sentire, mi piacerebbe poter provare una volta una versione più potente per verificare le vere potenzialità di questo mezzo

 

e veniamo ai costi di esercizio, in 46.000 km a parte il tagliando a 30.000 non ho speso nulla di ricambi, nessuna lampadina bruciata, nessun fusibile freni ancora ok e per le gomme ad occhio le posteriori hanno ancora un bel 30% di battistrada se non di più le anteriori invece erano quasi alla frutta, ad occhio avrei fatto ancora 5000 km poi sarebbero state da sostituire, premetto che non ho mai fatto il giro con le gomme, sono rimaste dove mamma fiat le ha montate

 

consumi e varie:

 

ho annotato scrupolosamente rifornimenti e consumi ogni volta e questi sono i risultati

in 2 anni e 46000 km ho speso 305 euro di benzina e 2933,94 euro di gpl per un costo chilometrico di 0,07 euro al chilometro contando entrambi i carburanti, decisamente poco per fare altrettanto ci vorrebbe con i prezzo attuali un diesel da 21 con un litro e non ne conosco se non montati su auto di categoria ben inferiore alla bravo

 

buona strada ai bravisti rimasti :)

Link to comment
Share on other sites

in effetti recensione completa...anche io ho preso annotazione dei consumi..sono oltre 60.000 km a 1 anno e otto mesi..perchè faccio il rappresentante..Comunque nei 46.000 km circa ho speso 200 euro in piu' (rispetto la recensione sopra) tra gpl e benzina..anche perchè ho fatto molte strade in salita...direi comunque soddisfatto dei consumi...anche io personalmente credo che con quello che costa al litro il diesel, il risparmio è imbattibile

Link to comment
Share on other sites

poco ma sicuro, con i consumi di bravo e rapportando i costi dei 2 carburanti era come fare i 21 a gasolio, per adesso con la mia sono tra 13 e 15 nessun paragone per i costi anche se parliamo di un furgone

comunque di auto della stessa categoria e peso che fanno i 21 a gasolio non ne conosco

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...