Jump to content

NUOVA BRAVO 1400 GPL di serie


demasi

Post consigliati

Qual'è la dimensione massima che supporta il B&M per leggere gli MP3 1GB 2GB 4GB 8GB..?

Grazie e saluti

 

se non ricordo male fino a 2giga non dovresti avere problemi!!!

 

ciao a tutti raga...io oggi ho fatto la prima inversione alle gomme 225 con su 11mila km più equilibratura...pagato 15 euro, spero che le gomme mi durino almeno 50mila km!!!

poi volevo chiedervi, in questi giorni di intensa pioggia, ho avuto modo di mettere in funzione i tergiscristalli...ebbene mi è sembrato che siano abbastanza rumorosi...è una mia impressione?

che dite?

il rumore intenso lo si sente quando arrivano a fine corsa, che sbattono e tornano indietro...anche con il volume abbastanza alto della radio li sento distintamente nell'abitacolo...mi entrano nel cervello!!!

la corsa invece è silenziosa...ovvio più piove c'è meno attrito con il vetro e scorrono silenziose, però quando arrivano a "buttare" l'acqua al lato, soprattutto quella di sinistra lato guida fà un rumore sordo e intenso!!!

Io non ho notato questo problema

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 3,4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti in attesa dell'arrivo della bravozza oggi ho fatto un salto in un centro landi qui a torino

volevo sapere delle dritte e visto che leggo che in fiat non sono preparatissimi sul gas se eventualmente per problemi loro dato che reputo più preparati potevano intervenire che so regolazioni ecc

mi hanno detto che la centralina che monta fiat in buona sostanza è diversa da quella che loro montano nei normali impianti che fanno, per esempio se la bravo la facevo gasare da loro mi sarei trovato una centralina diversa su cui loro potevano metterci le mani senza problemi....

vi risulta?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti in attesa dell'arrivo della bravozza oggi ho fatto un salto in un centro landi qui a torino

volevo sapere delle dritte e visto che leggo che in fiat non sono preparatissimi sul gas se eventualmente per problemi loro dato che reputo più preparati potevano intervenire che so regolazioni ecc

mi hanno detto che la centralina che monta fiat in buona sostanza è diversa da quella che loro montano nei normali impianti che fanno, per esempio se la bravo la facevo gasare da loro mi sarei trovato una centralina diversa su cui loro potevano metterci le mani senza problemi....

vi risulta?

non so, però perchè vuoi metterci le mani? nel forum non ho sentito nessuno lamentarsi per problemi di carburazione ecc... e anch'io dopo 3500km finora non ho mai avuto problemi.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti in attesa dell'arrivo della bravozza oggi ho fatto un salto in un centro landi qui a torino

volevo sapere delle dritte e visto che leggo che in fiat non sono preparatissimi sul gas se eventualmente per problemi loro dato che reputo più preparati potevano intervenire che so regolazioni ecc

mi hanno detto che la centralina che monta fiat in buona sostanza è diversa da quella che loro montano nei normali impianti che fanno, per esempio se la bravo la facevo gasare da loro mi sarei trovato una centralina diversa su cui loro potevano metterci le mani senza problemi....

vi risulta?

non so, però perchè vuoi metterci le mani? nel forum non ho sentito nessuno lamentarsi per problemi di carburazione ecc... e anch'io dopo 3500km finora non ho mai avuto problemi.

 

non voglio ne posso metterci le mani di certo .... il punto è che mi hanno detto che la centralina gpl di fatto non permette ai tecnici landi di un normale centro di operare come fosse una loro di fatto obbligando a ricorrere a fiat, con conseguente aumento di costi e rischio di trovare personale impreparato tutto li :)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti in attesa dell'arrivo della bravozza oggi ho fatto un salto in un centro landi qui a torino

volevo sapere delle dritte e visto che leggo che in fiat non sono preparatissimi sul gas se eventualmente per problemi loro dato che reputo più preparati potevano intervenire che so regolazioni ecc

mi hanno detto che la centralina che monta fiat in buona sostanza è diversa da quella che loro montano nei normali impianti che fanno, per esempio se la bravo la facevo gasare da loro mi sarei trovato una centralina diversa su cui loro potevano metterci le mani senza problemi....

vi risulta?

non so, però perchè vuoi metterci le mani? nel forum non ho sentito nessuno lamentarsi per problemi di carburazione ecc... e anch'io dopo 3500km finora non ho mai avuto problemi.

 

non voglio ne posso metterci le mani di certo .... il punto è che mi hanno detto che la centralina gpl di fatto non permette ai tecnici landi di un normale centro di operare come fosse una loro di fatto obbligando a ricorrere a fiat, con conseguente aumento di costi e rischio di trovare personale impreparato tutto li :)

 

 

si pero' non e' il caso di fasciarsi la testa ...prima di rompersela !!! Evidentemente l'impazienza per la consegna della vettura ti porta gia' a pensare a chi rivolgerti in caso di "insormontabili" problemi o malfunzionamenti. Io vorrei tranquilizzarti facendoti riflettere sul fatto che innanzitutto non e' detto che la tua auto debba avere necessariamente dei difetti o delle regolazioni da fare , inoltre non e' che i meccanici Fiat hanno l'anello al naso e improvvisamente siano tutti degli incompetenti , le officine Fiat seguono dei corsi di aggiornamento e quando nasce una nuova vettura vengono dotate di manuali e software creati dalla Casa contemporaneamente allo sviluppo della vettura , inoltre come dice Doge77 , mi pare che nessuno fino ad ora si sia minimamente lamentato o abbia denunciato noie all'impianto GPL di serie della Bravo , anzi io mi spingo addirittura a fare i complimenti alla Landi perche' ho la sensazione che abbiano fatto davvero un bel lavoro sulla Bravo. La mia ha raggiunto i 10.000 km , percorsi al 90% a gas , e devo dire che la vettura nel suo insieme e in particolare il motore mi stanno dando delle belle soddisfazioni...e mi sembra di capire che i partecipanti a questa sezione del forum siano nelle mie stesse condizioni , tant'e' che poiche' la vettura e' pressoche' esente da difetti significativi , molti scrivono di "problemoni" tipo il tergicristallo rumoroso a fine battuta , la chiavetta che non legge oltre i 2 giga , il fruscio degli specchi oltre i 140 km/h , il ticchettio degli iniettori (che peraltro e' tipico del Landi e praticamente lo avverte solo il pedone che ti attraversa la strada davanti al cofano). Se questi sono tutti i problemi della Bravo........io ci metto subito la firma !!!

In sostanza ti dico : dormi tranquillo e quando ti arriva la vettura ....GODITELA !!

 

A proposito di lettore MP3 : quando l'ho ordinata l'ho voluta con la radio cd normale senza neppure l'MP3 nonostante il giovane venditore mi abbia guardato come un "marziano" chiedendosi evidentemente come avrei potuto sopravvivere senza cotanta tecnologia. Oltre al fatto di aver risparmiato 100 euro (questa e' la differenza tra la radio cd normale e quella con l'MP3) mi sono anche evitato alcuni problemucci che altri utenti hanno riportato. Vi diro' di piu' , con la modica spesa di euro 6,50 mi sono procurato tre capicorda , un metro di cavo schermato , un jack femmina da pannello e in venti minuti di lavoro mi sono collegato al retro della radio (sfruttando l'uscita AUX) , ho fissato il jack femmina a fianco dell'accendisigari e con un cavetto maschio/maschio collego il mio I-Pod da 8 giga e ascolto direttamente dall'impianto dell'auto regolando il volume dal volante. :D

Link to comment
Share on other sites

:) non mi sto certo fasciando la testa anzi pensa che ero partito per prendere un auto diversa poi leggendo qua e in altri forum mi sono convinto in buona sostanza della bontà del prodotto.

solo volevo sapere de era vera la storia della centralina gpl che solo fiat può leggere perchè significa che in finale sarei costretto a ricorrere poi solo a loro per la manutenzione e di solito le conce sono più care

per il resto tranquillo mi sono già scaricato e letto tutti i manuali :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi,

è parecchio che non mi collego al forum, ho la testa altrove in questo periodo.

Ho letto al volo qualche post evolevo rispondere ad un paio che mi riguardano in particolare:

@ Gpl divino - scusa se non ti ho risposto prima ma come dicevo non mi sono collegato ultimamente, la risposta per la regolazione dei fari è che ancora non ho provveduto, perchè non ho capito bene qual'è la vite da svitare per alzarli ed anche perchè essendo a 12.000 km avevo intenzione di portarla per il primo tagliando ed eventualmente farlo fare in officina......però avendo avuto altre spese per ora sto temporeggiando, non so se la porto fino a 15.000 km prima del tagliando, tu a quanto pensi di farlo?

@Doge77 - quel rumore io ce l'ho praticamente da sempre, ormai ci ho fatto l'abitudine....non so se sia normale o no, quando la porterò per il tagliando lo farò presente vedremo che mi diranno.

In generale voglio chiedere a tutti un consiglio (forse l'ho già chiesto): quando portare la macchina a fare il tagliando?????? Io ho preso la bravo il 24 aprile circa, quindi quasi 8 mesi, persorsi 12.000 km e rotti, aspettare fino alla soglia dei 15.000 quindi ferso febbraio o strizzare il portafogli e farlo prima per evitare sorprese?

A presto

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi,

è parecchio che non mi collego al forum, ho la testa altrove in questo periodo.

Ho letto al volo qualche post evolevo rispondere ad un paio che mi riguardano in particolare:

@ Gpl divino - scusa se non ti ho risposto prima ma come dicevo non mi sono collegato ultimamente, la risposta per la regolazione dei fari è che ancora non ho provveduto, perchè non ho capito bene qual'è la vite da svitare per alzarli ed anche perchè essendo a 12.000 km avevo intenzione di portarla per il primo tagliando ed eventualmente farlo fare in officina......però avendo avuto altre spese per ora sto temporeggiando, non so se la porto fino a 15.000 km prima del tagliando, tu a quanto pensi di farlo?

@Doge77 - quel rumore io ce l'ho praticamente da sempre, ormai ci ho fatto l'abitudine....non so se sia normale o no, quando la porterò per il tagliando lo farò presente vedremo che mi diranno.

In generale voglio chiedere a tutti un consiglio (forse l'ho già chiesto): quando portare la macchina a fare il tagliando?????? Io ho preso la bravo il 24 aprile circa, quindi quasi 8 mesi, persorsi 12.000 km e rotti, aspettare fino alla soglia dei 15.000 quindi ferso febbraio o strizzare il portafogli e farlo prima per evitare sorprese?

A presto

Controlla tu il livello di olio e refrigerante perchè a me erano calati tantissimo!

Link to comment
Share on other sites

@Nero

Se volessi cimentarti nella regolazione , meglio se lo fai di sera con lo scuro così dopo aver regolato fai un giretto e vedi se è sufficente come regolazione e che non ti sfanalino quelli che incroci .

Io ho dovuto regolare quello sinistro che era veramente basso , metti la macchina col muso vicino al muro o alla saracinesca in garage , accendi i fari e segni la riga alta del fascio di luce con una matita sul muro o sulla saracinesca .

Dopo di che si apre il cofano e ogni fanale ha 2 registri bianchi in plastica e nei quali metti una chiave a brugola da 6mm , i registri che danno verso l'interno quindi verso il raddiatore sono quelli che regolano il su e giu , i registri esterni verso le ruote , dovrebbero regolare il fascio a dx e sx . La regolazione la fai guardando il fascio di luce che si alzerà o abbasserà rispetto alla riga che avevi tracciato con la matita , e al registro devi dare diversi giri per alzarlo o abbassarlo , penso che il sistema sia basato su una vite senza fine , ma hai sempre il riferimento sul muro per capire cosa stai combinando .

Quindi da girare il registro interno in senso orario per alzarlo direi ci circa 2cm rispetto la riga che avevi tracciato a matita , poi di sera fai un giro e vedi se quelli che incroci ti sfanalano .

dsc00693w.th.jpg

Per il tagliando , personalmente , come minimo mi atengo all'anno , indifferentemente dai chilometri percorsi sempre ammesso che siano meno di 30000, e così penso sarà ,quindi a giugno della prox estate . Ora dopo circa sei mesi di propietà la macchina ha poco + di 10000km , tra altri 6 mesi sarò circa sui 20000km , migliaio + migliaio meno , ma sarei tentato ad alzare il chilometroggio a quello che abbiam scritto sul libretto U&M , perchè i tagliandi a 20000km li facevo sulla Punto , ma era solo a benza e con il 20k di concezione anni 90 .

Ma come dice Pao una controllatina periodica ai livelli la dò sempre :lol: .

 

@Ale

Il lettore Mp3 non ha problemi , son gli Mp3 da USB che li possono avere , comunque buona a sapersi quella dell'uscita AUX al posteriore della radio , anzi molto buona .

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rumori >:

-Il rumore degli spazzolini a fine corsa lo ho anch'io quando il vetro è piuttosto asciutto , ma non mi sembra un rumore meccanico , basterebbe alzarli dal vetro e farli andare a vuoto , ma semplicemente la gomma della spazzola che quando arriva a fine corsa cambia la posizione di trascinamento , poi non son i classici spazzolini , ma quelli flessibili che aderiscono molto al parabrezza a differenza dei + vecchi e passati .

-per il rumire al riduttore non ci ho propio badato :lol: .

 

In compenso prima vera problematica , finestrino posteriore DX che non si muove + , per fortuna è bloccato completamente chiuso , la han già visionata e han ordinato il motorino da sostituire .

 

PS:

quì è la seconda volta che la Bravo , da Bianco Divino mi diventa Bianco neve , con i vetri non oscurati ma imbiancati :P , manco male che giorni passati gli ho messo le scarpe invernali , ma alle volte il controllo di trazione lampeggia sul cruscotto uggualmente ;) .

Link to comment
Share on other sites

Mi è successa una cosa inquietante :blink:

Ieri ho acceso la macchina completamente coperta di neve e il motore ha sussultato tantissimo e subito sembrava che andasse a 3, tra l'atro faceva un ticchettio abbastanza potente :blink:

Può essere il freddo o la neve sul cofano che ha fatto fare della condensa sul motore magari rompendo le scatole ad una bobina o altro? :angry:

 

Oggi invece che c'era ancora più neve e ancora più freddo era perfetta :(

 

Tra le altre cose ho provato a farla sbandare (ovviamente non in mezzo alla strada :lol: ) e non è mai entrato l'ESP ;) a volte solo il controllo trazione quando acceleravo bruscamente (e volutamente :lol: )

Link to comment
Share on other sites

Mi è successa una cosa inquietante :blink:

Ieri ho acceso la macchina completamente coperta di neve e il motore ha sussultato tantissimo e subito sembrava che andasse a 3, tra l'atro faceva un ticchettio abbastanza potente :blink:

Può essere il freddo o la neve sul cofano che ha fatto fare della condensa sul motore magari rompendo le scatole ad una bobina o altro? ;)

 

Oggi invece che c'era ancora più neve e ancora più freddo era perfetta ;)

 

 

Non so dalle tue parti, ma dalle mie a parte neve e gelo l'umidità è calata di colpo dall'80% al 50%.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti in attesa dell'arrivo della bravozza oggi ho fatto un salto in un centro landi qui a torino

volevo sapere delle dritte e visto che leggo che in fiat non sono preparatissimi sul gas se eventualmente per problemi loro dato che reputo più preparati potevano intervenire che so regolazioni ecc

mi hanno detto che la centralina che monta fiat in buona sostanza è diversa da quella che loro montano nei normali impianti che fanno, per esempio se la bravo la facevo gasare da loro mi sarei trovato una centralina diversa su cui loro potevano metterci le mani senza problemi....

vi risulta?

non so, però perchè vuoi metterci le mani? nel forum non ho sentito nessuno lamentarsi per problemi di carburazione ecc... e anch'io dopo 3500km finora non ho mai avuto problemi.

 

non voglio ne posso metterci le mani di certo .... il punto è che mi hanno detto che la centralina gpl di fatto non permette ai tecnici landi di un normale centro di operare come fosse una loro di fatto obbligando a ricorrere a fiat, con conseguente aumento di costi e rischio di trovare personale impreparato tutto li :lol:

 

 

si pero' non e' il caso di fasciarsi la testa ...prima di rompersela !!! Evidentemente l'impazienza per la consegna della vettura ti porta gia' a pensare a chi rivolgerti in caso di "insormontabili" problemi o malfunzionamenti. Io vorrei tranquilizzarti facendoti riflettere sul fatto che innanzitutto non e' detto che la tua auto debba avere necessariamente dei difetti o delle regolazioni da fare , inoltre non e' che i meccanici Fiat hanno l'anello al naso e improvvisamente siano tutti degli incompetenti , le officine Fiat seguono dei corsi di aggiornamento e quando nasce una nuova vettura vengono dotate di manuali e software creati dalla Casa contemporaneamente allo sviluppo della vettura , inoltre come dice Doge77 , mi pare che nessuno fino ad ora si sia minimamente lamentato o abbia denunciato noie all'impianto GPL di serie della Bravo , anzi io mi spingo addirittura a fare i complimenti alla Landi perche' ho la sensazione che abbiano fatto davvero un bel lavoro sulla Bravo. La mia ha raggiunto i 10.000 km , percorsi al 90% a gas , e devo dire che la vettura nel suo insieme e in particolare il motore mi stanno dando delle belle soddisfazioni...e mi sembra di capire che i partecipanti a questa sezione del forum siano nelle mie stesse condizioni , tant'e' che poiche' la vettura e' pressoche' esente da difetti significativi , molti scrivono di "problemoni" tipo il tergicristallo rumoroso a fine battuta , la chiavetta che non legge oltre i 2 giga , il fruscio degli specchi oltre i 140 km/h , il ticchettio degli iniettori (che peraltro e' tipico del Landi e praticamente lo avverte solo il pedone che ti attraversa la strada davanti al cofano). Se questi sono tutti i problemi della Bravo........io ci metto subito la firma !!!

In sostanza ti dico : dormi tranquillo e quando ti arriva la vettura ....GODITELA !!

 

A proposito di lettore MP3 : quando l'ho ordinata l'ho voluta con la radio cd normale senza neppure l'MP3 nonostante il giovane venditore mi abbia guardato come un "marziano" chiedendosi evidentemente come avrei potuto sopravvivere senza cotanta tecnologia. Oltre al fatto di aver risparmiato 100 euro (questa e' la differenza tra la radio cd normale e quella con l'MP3) mi sono anche evitato alcuni problemucci che altri utenti hanno riportato. Vi diro' di piu' , con la modica spesa di euro 6,50 mi sono procurato tre capicorda , un metro di cavo schermato , un jack femmina da pannello e in venti minuti di lavoro mi sono collegato al retro della radio (sfruttando l'uscita AUX) , ho fissato il jack femmina a fianco dell'accendisigari e con un cavetto maschio/maschio collego il mio I-Pod da 8 giga e ascolto direttamente dall'impianto dell'auto regolando il volume dal volante. :lol:

 

 

quoto ale99 anch'io degli 11mila km appena effettuati, almeno il 90% a GPL... zero problemi (sgrat sgrat) alla parte motore e GPL, solo soddifazioni, tale da tener vivo e attivo questo forum che le minime segnalazioni di presunti problemi (tipo lavavetri rumorosi)...se sono davvero sempre questi i problemi ben vengano!!!

io il tagliando lo farò sui 15mila, almeno il primo...prevedo meno km a inizio anno, quindi arriverò a giugno con il primo tagliando al primo anno di vita della bravozza...

cmq devo segnalare una cosuccia...

ieri sera entro in macchina e parto...dopo pochi secondi in marcia vedo che la spia giallo ambra triangolare con il punto esclamativo di anomalia rimane accesa e sul cdb mi appare..."ausilio al parcheggio non disponibile"...faccio una retro e non mi suona niente...vado di fretta e proseguo la marcia...poi quando mi fermo spengo...aspetto...riaccendo...problema rientrato, tutto normale!

 

ale cmq le 100 euro spere per la radio mp3 io invece le stò sfruttando bene, dato che alcuni problemi al blue e me, li ho risolti facendo i cd di mp3 e quando mi piace commuto sentendo direttamente dalla radio leggendo i brani sulla plancia

Link to comment
Share on other sites

Mi è successa una cosa inquietante :lol:

Ieri ho acceso la macchina completamente coperta di neve e il motore ha sussultato tantissimo e subito sembrava che andasse a 3, tra l'atro faceva un ticchettio abbastanza potente :lol:

Può essere il freddo o la neve sul cofano che ha fatto fare della condensa sul motore magari rompendo le scatole ad una bobina o altro? :lol:

 

Oggi invece che c'era ancora più neve e ancora più freddo era perfetta :angry:

 

Tra le altre cose ho provato a farla sbandare (ovviamente non in mezzo alla strada :lol: ) e non è mai entrato l'ESP :lol: a volte solo il controllo trazione quando acceleravo bruscamente (e volutamente :lol: )

Di notte , dalle mie ma penso che anche dalle tue non sia molto diverso , si va sotto i -10 , la brovo l'ho fuori perchè devo ancora spalare la rampa in garage , partire è partita bene , motore regolare ma in compenso fin che in abitacolo non si è scaldato per bene , nessun vetro sciendeva causa ghiaccio e idem con il devio frecce se mettevo la freccia non mi restava inserita e ritornava in posizione centrale .

Penso che sicuramente con tali climi la macchina parta anticipata , ma da quel che dici io metterei della benzina fresca se non un'additivo se dalle tue le temperature son ancora + basse , fidati che in questi giorni saranno molte le diesel lasciate fuori che non partono perchè han il gasolio "ghiacciato" o meglio forse la parafina .

La neve tutt'attorno e sul cofano insonorizzano quindi attenuano i rumori , la Bravo TD100 quando la si accendeva da fredda e con l'anticipo sembrava un Landini , ma coperta dalla neve diventava silenziosa :lol: .

Link to comment
Share on other sites

stamattina erano -10°C al rimo giro di chiave è partita subito...nessun problema...

 

Tra le altre cose ho provato a farla sbandare (ovviamente non in mezzo alla strada :lol: ) e non è mai entrato l'ESP :angry: a volte solo il controllo trazione quando acceleravo bruscamente (e volutamente :lol: )

l'ESP entra in funzione a velocità dai 60-70 all'ora in su....e con imbarcate violente.....

Link to comment
Share on other sites

Sabato sono stato in officina, alla fine ho prenotato il tagliando per l'8 gennaio (avrò poco più di 13.000 Km), olio e flitro, più inversione gomme (che come avevo notatio io e come confermato dal capo officina sono piuttosto rumorose "continental", sarà il tipo di mescola, niente a che vedere con le mie preferite Michelin) più verifica di quella famosa vibrazione che avverto io e qualcun altro del forum..tipo Buh Buh Buh..a bassi regimi, ah dimenticavo: eventuali aggiornamenti da verificare con il computer visto che la mia è la prima versione. Confermo cha a distanza di quasi un anno dal lancio della Bravo bifuel ancora le officine non sono dotate di opportuni computer per le diagnosi inerenti il Gpl, quindi in caso di problemi sono C A Z 2 I. Facendo i debiti scongiuri se non sorgono complicazioni dovrei spendere tra i 90 ed i 100 €.

Ai prossimi aggiornamenti, ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...