Jump to content

Non serve più il nullaosta del costruttore


steu851

Post consigliati

non sarebbe male come idea... però poi come farebbero a controllare che appena usciti dalla motorizzazione non ci armiamo di fil di ferro ed iniziamo a sfilare le palline dal nostro serbatoio? già mi immaggino la gente in giro sballata dalle esalazioni della benza.

 

Secondo me bisognerebbe valutare la strada della ricerca dei serbatoi da competizione (x fare 3 giri di pista non occorrono serbatoi da 70 litri)

 

 

che erò si rischia costino un occhio e comunque x girare in pista non credo serva cambiare serbatoio....basta mettere poca benzina in uno normale ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quelli da pista saranno grossomodo omologabili.... beh io mica voglio andare con un dedra sw in pista!!!

Ne acquisto uno da 14l, dicendo che voglio avere l'auto più leggera in pista, lo monto, poi faccio fare il collaudo (bersani) e quindi risparmio 200 euro all'anno!

Sbaglio qualcosa?

 

Monellaccio hai qualche idea circa quanto possano costare, oppure conosci chi li vende-istalla?

Link to comment
Share on other sites

Quelli da pista saranno grossomodo omologabili.... beh io mica voglio andare con un dedra sw in pista!!!

Ne acquisto uno da 14l, dicendo che voglio avere l'auto più leggera in pista, lo monto, poi faccio fare il collaudo (bersani) e quindi risparmio 200 euro all'anno!

Sbaglio qualcosa?

 

Monellaccio hai qualche idea circa quanto possano costare, oppure conosci chi li vende-istalla?

 

 

 

conosco nessuno, noi avevamo serbatoi stradali riempiti poco da bravi e fantasiosi poveretti :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ragazzi, riprendo questa discussione riportando il link di cui sotto:

 

http://www.aci.it/index.php?id=1002

 

è curioso sapere della possibilità di poter trasformare la propria vettura in mono-fuel gpl, ma altrettanto curioso è sapere che non si trova, almeno da quanto mi han detto a me, alla motorizzazione un tecnico che ti approvi il cambio di alimentazione, nonostante la legge lo preveda.. e poi ancora:

dove reperire un serbatoio di minor dimensione ad un prezzo onesto?

 

perchè alla fine io che stò per mettere (tra 10 giorni) l'impianto gpl sulla mia auto sarei anche tentato di portarla tutta a gpl, ma con quali costi ulteriori da sostenere?

 

e soprattutto, in caso un domani si trovi la soluzione, potrei trasformarla mono-fuel in un secondo momento, avendo già un impianto gpl vialle montato sopra?

 

:lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi, riprendo questa discussione riportando il link di cui sotto:

 

http://www.aci.it/index.php?id=1002

 

è curioso sapere della possibilità di poter trasformare la propria vettura in mono-fuel gpl, ma altrettanto curioso è sapere che non si trova, almeno da quanto mi han detto a me, alla motorizzazione un tecnico che ti approvi il cambio di alimentazione, nonostante la legge lo preveda.. e poi ancora:

dove reperire un serbatoio di minor dimensione ad un prezzo onesto?

 

perchè alla fine io che stò per mettere (tra 10 giorni) l'impianto gpl sulla mia auto sarei anche tentato di portarla tutta a gpl, ma con quali costi ulteriori da sostenere?

 

e soprattutto, in caso un domani si trovi la soluzione, potrei trasformarla mono-fuel in un secondo momento, avendo già un impianto gpl vialle montato sopra?

 

:)

 

Per avere questa esenzione dovete avere sempre il nulla osta da parte della casa costruttrice perche il decreto che parla delle auto monofuel lo prevede come potete notare dalla foto qui sotto ( una parte del decreto ( http://www.officinabartolini.it/4043-MOT2-C.pdf ) che parla delle monofuel :

 

serbaotio.jpg

 

Se leggete bene il decreto mille proroghe vedrete questa cosa interessante

 

decreto.jpg

 

Percui dobbiamo prima chiedere il nulla osta alla casa costruttrice per eliminare il serbatoio della benzina o per metterne uno da 15 litri massimo , poi andate dal vostro installatore che vi toglierà il serbatoio presente o ve ne metterà su uno dal massimo 15 litri secondo la vostra scelta ( io consiglio sempre avere uno da 15litri ) ovviamente sempre omologato e poi potete procedere con l omologazione della macchina andando solo successivamente a richiedere la riduzione del bollo che tecnicamente dovrebbe essere automatica la prima volta che andate a pagare ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie per la precisazione Andrea.. questa info che hai postato è molto utile e finalmente mi fà un pò di chiarezza in testa.

:)

 

Di nulla anche se questa riduzione è solo uno specchietto per le allodole perche la circolare che ho messo sopra dice che per essere monofuel la macchina non deve avere il serbatoio della benzina e non quello ridotto e per fare cio serve il nulla osta della casa ( che come spiegato prima non gode del decreto mille proroghe perche la circolare ministeriale lo prevede ) percui visto che le auto a Gpl e Metano per andare bene dal momento in cui la accendi al momento in cui la spegni hanno bisogno che per un tot di minuti la macchina arrivi al minimo ad una temperatura tale da permettere una buona gassificazione del gpl e una buona riduzione di pressione per poi essere iniettate nel motore presumo che nessuna casa costruttrice dia l ok per questa modifica , percui addio esenzione !

 

Tutto questo non me lo sono inventato ma me l hanno mandato per mail dalla motorizzazione civile . Provate a chiedere alla vostra motorizzazione quante auto sono state omologate come monofuel e capirete che non vi sto dicendo falsità ;)

 

Nella speranza che cambino la circolare vi auguro delle buone ferie

Link to comment
Share on other sites

a me dalla motorizzazione non sapevano neanche di cosa stessi parlando..figurati darmi indicazioni..

 

cmq buone ferie anche a te

;)

 

Giusto per essere corretto con voi mi posto qui sotto le 2 mail che mi hanno spedito dalla Motorizzazione Civile di Verona stamattina dove ho trovato un responsabile che mi ha spiegato veramente bene la cosa

 

motorizza2.jpg

 

motorizza.jpg

 

Mi pare ovvio capire che se per collaudare una macchina come monofuel bisogna togliere ( e non sostituire con uno piu piccolo ) il serbatoio della benzina , e per togliere il serbatoio della benzina serve il nulla osta dalla casa costruttrice ( nel mio caso la Fiat ) mi pare anche logico ricordare che visto che l impianti a gas hanno bisogno dell acqua calda per provvedere alla gassificazione perfetta del gas e alla riduzione di pressione cosa che facendo partire la macchina magari d inverno non avviene , nessuna casa ti darà mai il nulla osta per fare questa modifica percui senza nulla osta non puoi togliere il serbatoio e senza aver tolto il serbatoio non ti tolgono il 75% del bollo .

 

 

A sto punto o cambiano la circolare ministeriale del 1998 ( vecchia di 11 anni :) ) oppure coloro che fanno gli impianti inventano un sistema molto probabilmente elettrico per scaldare il gpl al post del liquido del radiatore solo per quel minuto di avvio !! ;)

 

Ovviamente pare ovvio pensare che questa riduzione sia del tutto inapplicabile per una questione tecnica che se si fossero informati prima avrebbero fatto una cosa migliore :lol:

Link to comment
Share on other sites

Bha !! Il mio impianto aspirato (Landi) parte tranquillamente a GPL anche a 0°C ! Così come possono fare tutti gli altri (Provare per credere) ! Certo che se in motorizzazione non accettano l'eliminazione del serbatoio benzina a cosa serve la legge sulle monofuel GPL o Metano che dir si voglia?? Ma in un altro thread c'era gente che asseriva di aver ottenuto l'omologazione ricordate ??

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ciao ragazzi, come vedete dalla firma io ho un audi a3 3.2 a gpl... ora vorrei trasformare anche una smart... purtroppo su questa cosa del monofuel c'è molta confusione....

io ho letto e ho visto dal mio installatore (roma) che per eliminare il serbatoio benzina non è un problema, si elimina e basta... basta fare un lavoro a "regola d'arte"! invece il dubbio mi viene sulla questione del serbatoio <15 litri, secondo me, ma è una mia impressione, si può montare un serbatoio omologato CE e andare in motorizzazione e essere omologati monofuel, sarebbe una svolta...

(sicuro nn serve nulla di speciale per eliminare il serbatoio... almeno qui a :blink: )

 

voi avete scoperto nulla??

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Riprendo la discussione, perché ho un dubbio su quali siano le novità di questo milleproroghe per ciò che concerne il gpl.

 

Da quel che ho capito per il gpl non comporta niente di nuovo, se si vuole montare un serbatoio più piccolo servirebbe sempre il nullaosta, che la casa madre con tutta sicurezza non fornisce, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, come vedete dalla firma io ho un audi a3 3.2 a gpl... ora vorrei trasformare anche una smart... purtroppo su questa cosa del monofuel c'è molta confusione....

io ho letto e ho visto dal mio installatore (roma) che per eliminare il serbatoio benzina non è un problema, si elimina e basta... basta fare un lavoro a "regola d'arte"! invece il dubbio mi viene sulla questione del serbatoio <15 litri, secondo me, ma è una mia impressione, si può montare un serbatoio omologato CE e andare in motorizzazione e essere omologati monofuel, sarebbe una svolta...

(sicuro nn serve nulla di speciale per eliminare il serbatoio... almeno qui a :rolleyes: )

 

voi avete scoperto nulla??

 

Praticamente è quello che hanno detto qui a me a Verona solo che qui per omologare i serbatoi e sostituirlo a quello originale serve il nulla osta della casa madre !

Link to comment
Share on other sites

Quindi Andrea, per la mia Passat o per l'Audi di Flavius se volessimo montare un serbatoio da 15l dovrei chiedere ad Autogerma?

 

Intanto preciso che Autogerma non è il produttore del veicolo ma solo il rivenditore ufficiale del marchio ( mandagli una mail vedrai che ti rispondono :D ) , da quello comunque che mi hanno detto devi chiederlo perche il decreto milleproroghe non tratta questo tipo di modifiche ma parla solo dei ricambi per tuning e altre diavolerie come cerchi in lega piu grossi che comunque anche senza nulla osta devono essere comunque omologati per la macchina ! purtroppo Mauro il problema non sta tanto nel trovare un serbatoio da 15 litri e piazzarlo sotto la macchina ( sarebbe sufficiente quello per i gommoni ) ma bisogna che sia omologato per quella auto altrimenti alla MCTC ti dicono subito no ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...