Jump to content

avaria motore o avaria impianto?


bdrt

Post consigliati

ciao a tutti ho un problema ieri sera si e accesa la spia obd ,questa mattina collego il pc e trovo codici errore p1172 p1175 pensavo fosse causato dal gastruffa in quanto ho visto che quando ho il pieno la mappa e grassa e man mano che si esaurisce la mappa tende a smagrire di brutto questo controllato con pc e facendo rifornimento sempre dallo stesso gasaro .Ho resettato il tutto accendo l'auto e tutto sembra ok con la mia mappa sempre un pelo grassa ,spengo oggi pomeriggio riprendo l'auto e con il palmare acceso trovo i correttori veloci a +25 quelli lenti a zero uso l'auto che va da schifo minimo traballante cambio che strappa e non tira mi fermo per una sosta e i correttori veloci tornano normali quelli lenti sempre a zero poi in coda i correttori lveloci e anche quelli lenti schizzano a +25 % codici latenti p1176 p1175 p1172,secondo voi puo essere gas truffa?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ho un problema ieri sera si e accesa la spia obd ,questa mattina collego il pc e trovo codici errore p1172 p1175 pensavo fosse causato dal gastruffa in quanto ho visto che quando ho il pieno la mappa e grassa e man mano che si esaurisce la mappa tende a smagrire di brutto questo controllato con pc e facendo rifornimento sempre dallo stesso gasaro .Ho resettato il tutto accendo l'auto e tutto sembra ok con la mia mappa sempre un pelo grassa ,spengo oggi pomeriggio riprendo l'auto e con il palmare acceso trovo i correttori veloci a +25 quelli lenti a zero uso l'auto che va da schifo minimo traballante cambio che strappa e non tira mi fermo per una sosta e i correttori veloci tornano normali quelli lenti sempre a zero poi in coda i correttori lveloci e anche quelli lenti schizzano a +25 % codici latenti p1176 p1175 p1172,secondo voi puo essere gas truffa?

 

Si

un gas di scrsa qualità porta ad un incremento del tempo di iniezione quindi i correttpri indicano aperture positive prima del correttore veloced e poi del correttore lento.

Sei sicuro di non aver il riduttore o il filtro che sis stanno intasando?

Quanti Km hai fatto con questo impianto a gas

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao autogas l'impianto ha 100.000 km i filtri sono due grossi come una moneta da 20 cent nei riduttori piu quello nel rail ,la sostituzione dei filtri l'avevo prevista a giorni ed hanno percorso 20.000 km la casa prevede il cambio ogni 15.000 ma le altre volte il mio installa mi aveva detto che erano ancora buoni per cui ho deciso di cambiarli ogni 20.000 , adesso faccio cosi: consumo tutto il pieno cambio i filtri e rifaccio il pieno da un altro gasaro.Qui ci sono solo due gasari questo da cui ho fatto rifornimento aveva il gas piu caro,poi ha abbassato il prezzo ma sospetto che abbia gas truffa,perche l'altra volta per caso avevo il palmare collegato alla obd e con pochi litri di gas la macchina era magrissima appena fatto il pieno e tornata un po grassa come l'avevo settata, ma secondo te e' normale che la mappa smagra con il calre del serbatoio? Secondo me no ,ciao

Link to comment
Share on other sites

ma secondo te e' normale che la mappa smagra con il calre del serbatoio? Secondo me no ,ciao

Secondo me il riduttore non lavora bene...

Serve proprio a mantenere una pressione costante e ben determinata agli iniettori...

Se la pressione varia al variare del pieno allora forse è ora di dare una bella revisionata al riduttore...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

allora aggiornamento, tra ieri e oggi ho viaggiato per quasi 300 km in autostrada e statali , durante i primi 100km di autostrada tutto sembrava andare bene con i correttori veloci che smagrivano in rilascio ed ingrassavano in accelerazione e questo mi sembra che sia il normale funzionamento dei correttori , l'unica cosa che mi lascia perplesso e chiedo lumi e il fatto che quando i correttori veloci ingrassano i correttori lenti smagriscono e viceversa .E normale? Poi per altri 100 km non ho monitorato ,ma ho rifatto il pieno in autostrada ed ho ripreso a monitorare ,tutto ok ma dopo una sosta riecco la macchina che va male con i correttori veloci a +25% ma la cosa che ho scoperto e' che quando la macchina va male i correttori lenti sono fermi sullo zero e non si muovono dopo altri 20 km si e sbloccato il tutto ed i correttori lenti hanno ripreso a funzionare. Dopodomani canbio i filtri e collego il pc alla centralina gas , secondo me o sono i filtri o e partito il sensore di pressione che su questi impianti ag durava da natale a santo stefano e visto che il mio e stato cambiato 60.000km fa ci puo stare ,ma ora c'e la versione modificata che dovrebbe durare di piu

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento ,oggi ho collegato il pc allla centralina gas monitorando i parametri la macchina a gas era perfetta,poi ad un certo punto uno scossone e la macchina comincia a girare male i la pressione letta dal sensore di pressione sul riduttore passa da 1500 non ricordo cosa penso millibar a 2500 quindi il sensore di pressione che sta per andare a putt... ,Domani o domenica camio i filtri e pulisco il sensore vediamo se ottengo qualcosa ma mi sa che devo cambiarlo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

ciao a tutti ho un problema con la mia Lancia Y 1.2 16V 80CV Euro 3 del 2001, due anni fa circa ho fatto installare un impianto GPL Stargas Polaris dopo circa una decina di giorni si accende la spia di avaria motore vado dal meccanico che ha montato l'impianto e mi dice che non è nulla di grave, mi rifà la taratura ma due o tre giorni la spia si riaccende. Sul diagnostico da codice errore p1172, ho gia cambiato due installatori Stargas fanno la taratura più precisa possibile ma spia ora si accende dopo un giorno ho anche provato a cambiare la sonda a monte ma nulla da fare. Secondo voi cosa posso fare per trovare il guasto? Datemi dei consigli. Grazie

Link to comment
Share on other sites

p1172 è un errore di carburazione???

 

Non ho capito se è magra o grassa, comunque devono rivedere la mappa, tu prima fai un 50km a benzina per tarare bene la mappa benzina, poi vai dall' impiantista.

 

Non vorrei che tu abbia degli ugelli sbagliati, magari troppo grandi o troppo piccoli.

Link to comment
Share on other sites

io sul fire euro 3 non ho mai visto la spia accesa, o meglio di tanto in tanto c'era un cavo candela che andava a massa e pertanto girava a 3, solo insistendo a pestare con strattoni evidenti e scoppiettii vari si accendeva la spia lampeggiante. fissa mai vista. se è stata addirittura cambiata la lambda (sconsiglio di farlo se a benzina non accende la spia) non restano che iniettori e/o riduttore

Link to comment
Share on other sites

Se non ho interpretatoto male il post di giacu, il problema è emerso dopo 10 giorni dal montaggio..

 

Ho l'idea che gli ugelli siano grossi, abbiano starato la mappa benzina e si sia accesa la spia...

 

Mi pare strano che il riduttore sa andato in panne dopo 10 giorni e non sia peggiorato nei 2 anni di utilizzo successivo (fino a d oggi)...

 

oppure ho capito male...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quindi secondo voi devo fare controllare gli ugelli, visto che ho comprato la sonda lambda ho provato a montarla a valle tanto sono tutte e due uguali ma la spia avaria motore è sempre accesa ma il motore gira bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sapete che dopo circa otto dieci giorni circa la spia gialla avaria motore si è spenta da sola, avevo montato la sonda lambda nuova a valle e sul riduttore ho svitato la brucola da 4 di 1/4 penso che era solo questione di carburazione ma questa sera ho acceso l'aria condizionata per la prima volta di quest'anno e dopo circa 15 minuti di viaggio la spia maledetta si è nuovamente accesa, dovrebbe essere magra visto che con l'aria condizionta l'auto consuma di più. Secondo voi svito la brucola ancora di 1/4?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...