Jump to content

Grande punto a metano


Fra LB

Post consigliati

Parere personale: ha poco bagagliaio, ha un motore piccolo che a metano perde ancora di più, è a 4 posti e ha delle prestazioni scarsine sia come ripresa che come velocità.

 

Io ho comprato la bravo a GPL ma faccio parecchia strada, tu ne fai veramente poca e quindi ti consiglio di prendere un'auto a benzina. Sinceramente non me la sentirei di consigliarti la GP a GPL in quanto non so se il motore è quello con le sedi valvole rinforzate o quello normale che è uno dei pochissimi motori fiat ad avere problemi con i carburanti gassosi, le versioni a diesel costano di più... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Pao scusami, ma nonostante la Fiat garantisce e progetta i nuovi motori per il gpl non la consiglieresti? Hanno problemi lo stesso?

Aspetta, fiat ha messo a GPL qualche motore, in quelli che andavano bene non ha fatto migliorie (come il mio 1.4 della nuova bravo) in altri ha dovuto prendere dei provvedimenti, il caso eclatante è il 1,4 8 valvole da 77 cavalli della grande punto che mal sopporta sia il metano che il GPL a cui hanno dovuto fare una versione con sedi valvole rinforzate, idem dicasi per il 1.6 della multipla.

 

Io ti ho fatto questa considerazione ma ti ho sconsigliato di prendere un'auto a gas perchè fai veramente poca strada, le macchine a gas e quelle a diesel costano di più e hanno senso solo se riesci ad ammortizzarne il costo cioè se ci fai molta strada :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ha messo a GPL qualche motore, in quelli che andavano bene non ha fatto migliorie (come il mio 1.4 della nuova bravo) in altri ha dovuto prendere dei provvedimenti, il caso eclatante è il 1,4 8 valvole da 77 cavalli della grande punto che mal sopporta sia il metano che il GPL a cui hanno dovuto fare una versione con sedi valvole rinforzate, idem dicasi per il 1.6 della multipla.

 

Per la verità io guarderei la cosa da un altro punto di vista.

La cedevolezza con l'uso del gas non è propriamente una caratteristica del motore in quanto tale, ma è una caratteristica di valvole e sedi valvole. Ad esempio, il buon vecchio FIRE 1.2 (che è in commercio dal lontano 1993) non ha mai avuto problemi con il gas, fino al 2005. E' con l'uscita dell'EURO4 che sono state apportate alcune modifiche alle teste (valvole, molle valvole, piattelli) che le hanno rese soggette a questo genere di problemi. Il 1.4 8 valvole è un motore recente, uscito con la grande Punto e progettato in questa ottica EURO 4 che a quanto pare non gradisce molto il gas!

Link to comment
Share on other sites

ha messo a GPL qualche motore, in quelli che andavano bene non ha fatto migliorie (come il mio 1.4 della nuova bravo) in altri ha dovuto prendere dei provvedimenti, il caso eclatante è il 1,4 8 valvole da 77 cavalli della grande punto che mal sopporta sia il metano che il GPL a cui hanno dovuto fare una versione con sedi valvole rinforzate, idem dicasi per il 1.6 della multipla.

 

Per la verità io guarderei la cosa da un altro punto di vista.

La cedevolezza con l'uso del gas non è propriamente una caratteristica del motore in quanto tale, ma è una caratteristica di valvole e sedi valvole. Ad esempio, il buon vecchio FIRE 1.2 (che è in commercio dal lontano 1993) non ha mai avuto problemi con il gas, fino al 2005. E' con l'uscita dell'EURO4 che sono state apportate alcune modifiche alle teste (valvole, molle valvole, piattelli) che le hanno rese soggette a questo genere di problemi. Il 1.4 8 valvole è un motore recente, uscito con la grande Punto e progettato in questa ottica EURO 4 che a quanto pare non gradisce molto il gas!

Il mio era un discorso del tipo "non fate di tutte le erbe un fascio" cioè non bisogna dire che tutti i motori Fiat vanno bene a gas e tu me lo confermi :)

 

Piccolo OT il "buon" vecchio fire 1.2 che ho posseduto è stato tutt'altro che buono, direi il motore meno affidabile che la mia famiglia abbia mai posseduto :) l'avevo preso nel 2000 ed era un euro2 ma i problemi li aveva alla testata non alle valvole :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Esatto c'è da aggiungere però che il 5° posto è di serie solo sulla versione dynamic, sulla active è un optional...quindi state attenti ai concessionari poco preparati

Che senso ha? :lol:

 

Non capisco perchè non l'abbiano fatta già in partenza a 5 posti, cosa gli cambiava? :ph34r:

 

Grazie biandtlp, ottimo consiglio :lol:

Link to comment
Share on other sites

Esatto c'è da aggiungere però che il 5° posto è di serie solo sulla versione dynamic, sulla active è un optional...quindi state attenti ai concessionari poco preparati

Che senso ha? ;)

 

Non capisco perchè non l'abbiano fatta già in partenza a 5 posti, cosa gli cambiava? :D

 

Grazie biandtlp, ottimo consiglio :P

 

 

Scusami dalla fretta di scrivere ho detto una castroneria!! E' optional sulla 3 porte e di serie su quella da 5!!

Non c'entra niente active o dynamic...chiedo scusa!!

 

Figurati pao, grazie a te per tutte le informazioni utili che ho trovato in giro per il forum fatte da te !

Link to comment
Share on other sites

Esatto c'è da aggiungere però che il 5° posto è di serie solo sulla versione dynamic, sulla active è un optional...quindi state attenti ai concessionari poco preparati

Che senso ha? :)

 

Non capisco perchè non l'abbiano fatta già in partenza a 5 posti, cosa gli cambiava? :)

 

Grazie biandtlp, ottimo consiglio :blink:

 

 

Scusami dalla fretta di scrivere ho detto una castroneria!! E' optional sulla 3 porte e di serie su quella da 5!!

Non c'entra niente active o dynamic...chiedo scusa!!

 

Figurati pao, grazie a te per tutte le informazioni utili che ho trovato in giro per il forum fatte da te !

Di niente :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...