Jump to content

Grande punto a metano


Fra LB

Post consigliati

Ciao a tutti,

sono un ventenne di Vicenza...entro aprile vorrei cambiare la mia macchina(UNO-45 dell' '86) per comprarne una o a GPL o a metano.

Sarei più propenso pe la macchina a metano e in realtà preferirei la grande punto natural power(più che altro per il prezzo conveniente).

Premesso che sono uno a cui non piace correre(da qui si spiega il perchè sono 2 anni che uso la UNO :unsure: ), volevo capire se la questa fatidica GP a metano è un buon investimento.

Ho letto in vari topic che anzitutto sta dando vari problemi riguardo la frizione e riguardo l'orologio(ma per me qll non sono problemi in quanto ho la fergia a due passi ci vuol poco ad andare a rognare per ogni piccolo problema), ci sono reali problemi da poter dire: NO,TORNASSI INDIETRO NON LA COMPREREI?

 

Ho varie questioni da porvi e spero di ricordarli tutti:

 

Lavoro a 6km da casa mia, può essere un problema accendere la macchina con alimentazione a metano x soli 6km?se si, Bisogna accenderla dopo tot km?

 

è vero che con 12€ di metano si arriva a percorrere 380Km?

 

mi hanno detto che il metano ha difficoltà per i tratti in salita, ma per difficolta cosa s'intende(della serie le persone che lo dicono lo fanno perchè c'hanno il macchinone di grossa cilindrata o perchè la GP natural power muore in salita), (anche la mia uno ha difficoltà in salita ma basta scalare una marcia e va tutto bene, ma non mi sembra una difficoltà)?

 

Io sinceramente non vorrei spendere più di 13 mila euro x la macchina e se la sto comprando nuova è solo x questi incentivi e rottamazione,

la GP mi sembra che nel rapporto qualità prezzo ora sia quella migliore.

Sennò avevo anche visto la nuova ibiza 1.4 dual gpl solo che è un gpl x modo di dire xk dalla descrizione sembra che beva abbastanza...

non so, spero in un vostro consiglio oggettivo, in modo tale da raffinare la mia colta-ignoranza riguardante il mondo dei motori.

 

Grazie a chiunque mi dedica anche solo un minuto per i consigli CIAO

Link to comment
Share on other sites

ti rispondo in base alle mie conoscenze.

 

è vero che con 12€ di metano si arriva a percorrere 380Km?

 

 

 

 

beh forse è un po troppo! però 280 li fai!!!

 

mi hanno detto che il metano ha difficoltà per i tratti in salita, ma per difficolta cosa s'intende(della serie le persone che lo dicono lo fanno perchè c'hanno il macchinone di grossa cilindrata o perchè la GP natural power muore in salita), (anche la mia uno ha difficoltà in salita ma basta scalare una marcia e va tutto bene, ma non mi sembra una difficoltà)?

 

 

 

è proprio come dici tu secondo me. gente che ha il macchinone!!! ho sentito diverse persone scandalizzate dal fatto che bisogna addirittura cambiare per fare un sorpasso...da li capisci che è gente che non ha mai guidato un auto piccola (nissan micra, grande punto, UNO..:unsure: )

 

Insomma di sicuro non sarà agile e scattatne come un BMW serie 5 però visto che non hai prestese di velocità non credo resterai deluso...e poi puoi sempre prenotare un teswt drive per provarla!

 

 

 

Sennò avevo anche visto la nuova ibiza 1.4 dual gpl solo che è un gpl x modo di dire xk dalla descrizione sembra che beva abbastanza...

 

 

 

le seat per quanto ne so montano impianti non omologati dalla casa , quindi non prendono i 3500 € di incentivo...ma solo 1500rottamaz+500impianto gpl aftermarket.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, da come la vedo io hai 2 alternative:

 

1) gp natural power

2) hyundai i20 bluedrive gpl.

 

Attualmente sono le piu' convenienti del mercato rispettivamente per il metano e il gpl.

 

Anche se in realta' la punto e' molto cara. Gli incentivi di CINQUEMILA euro con rottamazione, piu' sconti concessionario, non bastano a farla diventare economica.

 

Se stai cercando un'auto a metano allora prendi quella; adesso ha ancora qualche problema di gioventu', ma la resa kilometrica in effetti sembra buona. Di km non ne fa 380 col pieno di metano ma puoi preventivarne 300. E credimi sono riusciti a farla consumare davvero poco. In salita basta che scali le marce. Meglio se non abiti in montagna.

 

Per i tratti brevi invece non so. Bisogna vedere se la gp metano si avvia direttamente a metano, perche' seno' ti tocca consumare un sacco di benzina, su tragitti cosi' corti. Stesso discorso per la i20 gpl.

 

La i20 gpl superaccessoriata pero', te la porti a casa per 11k euro max, ed ha un motore 1.2 super-tecnologico nuovissimo studiato per consumare poco. Inoltre sarebbe fulloptional mentre la punto no.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Vado a metano da una vita, non hò mai avuto problemi.Ho iniziato con una 128 e poi tutte le altre (8).

l'unico svantaggio è che le bombole ti portano via spazio nel bagagliaio.

il mercato è grande gira non ti fermare solo alla FIAT. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

240-220 km con un pieno, non risparmi la metà di una a gpl perchè la stessa vettura a gpl con 22€ percorre 350km, da quando è aumentato il metano il risparmio non è più la metà, si spende meno che a gpl, non in modo eccessivo.

La GP va comunque bene, e sorpassa anche discretamente, la qualità non è da paragonare alle vecchie Fiat, è migliorata notevolmente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io lascerei perdere solo perchè è una FIAT e punterei a qualcosa di straniero

 

Bravissimo, che filosofia...siamo proprio bravi noi italiani.... :blink:

 

scusa ma quando si investono certe somme non se la si può giocare, sfidando la sorte, a comprare la fabbrica di bidoni per antanomasia...

 

a qualità non è da paragonare alle vecchie Fiat, è migliorata notevolmente.

 

sperem

Link to comment
Share on other sites

Porca vacca! Un'auto del 93 ti sembra degli ultimi anni?

Sali su una 500, bravo, g.punto, delta,ypsilon ecc. e dopo dimmi...

E per la cronacra, io prima della mia attuale auto ho avuto una punto del 94 con 154000 km a cui ho fatto solo la normale manutenzione...e le marce entravano benissimo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

240-220 km con un pieno, non risparmi la metà di una a gpl perchè la stessa vettura a gpl con 22€ percorre 350km, da quando è aumentato il metano il risparmio non è più la metà, si spende meno che a gpl, non in modo eccessivo.

La GP va comunque bene, e sorpassa anche discretamente, la qualità non è da paragonare alle vecchie Fiat, è migliorata notevolmente.

Ciao

 

ma il metano perde e di molto in prestazioni, il Gpl no. Con il metano vai a 4 posti, con il gpl no. Vai sulla i20...la GP Natural Power fa sì e no i 150...:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...