Jump to content

Problema carburazione

calcola

Post consigliati

Se posso vorrei chiedervi un altro parere: collegando la macchina tramite l'interfaccia al pc, ho notato che se passo da benzina a gpl mentre l'acceleratore è un poco pigiato la macchina aumenta il numero dei giri, invece se da GPL passo a benzina il numero dei giri diminuisce leggermente. Come se a parità di "acceleratore" ci fosse uno sfasamento nella carburazione.

La macchina va bene, i consumi rispetto alla benzina sono aumentati di un 20% e la mattina parte bene.

I correttori però sono negativi (da -10 a -20), non al minimo, ma agli altri regimi. Quindi ho provato a smagrire la mappa fino a portare i valori dei correttori a 0, il problema non c'è più i giri rimangono costanti e così anche i tempi iniezione benzina. La macchina continua ad andare bene, però i consumi ora sono molto aumentati dai quasi 8 a litro sono scesi a 6 km/l. Così ho rimesso la mappa ai valori iniziali.

L'impiantista afferma che la mappa è a posto così. Secondo voi devo insistere perchè la modifichi o la posso lasciare così? E se la faccio lasciare così il motore patirà?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...