Jump to content

Fiat QUBO 1.4 8v - VIALLE LPI


marex01

Post consigliati

Saluti a tutti,

 

Vi propongo questa discussione per informarvi della mia scelta di installare il VIALLE sul fantastico QUBO.

 

Soprattutto per ringraziare tutti voi per le mille informazioni che avete riversato in questo forum, che mi hanno permesso di conoscere il mondo del GPL-aftermarket, a me totalmente sconosciuto...

- Iniezione gassosa Vs liquida

- Vialle Vs Icom

e di aver cosi' potuto prendere una decisione ragionata.

 

Detto cio', le prime impressioni:

 

La macchina è fantastica, ma il motore (Peugeot-Citroen) è una vera ciofeca; il Vialle lo rende fluido ed omogeneo.

A benzina va tenuto almeno a 2500 giri nel cambio marcia, mentre a gas si puo' osare di cambiare marcia a 2000 giri, senza piantarsi.

 

Cio' nonostante ho già notato alcune "caratteristiche" già evidenziate in vari topic del forum:

- Minimo basso (regolare)

- Scuotimento in accellerata da minimo

- Nei parcheggi od in partenza da fermo bisogna fare un minimo di attenzione per non spegnere il motore

 

Mi è capitato in movimentazione nel box (accensione, retro di pochi metri, spegnimento, tentativo di riaccensione dopo alcune decine di secondi) di dover forzare l'alimentazione a benzina per accendere.

Ripresa l'auto dopo alcuni minuti, tutto ok a gas.

 

Consumi:

a benzina, il consumo medio è tra i 7 e 8 L/100km; mi attendevo c.a. 10 a gas, ma ne sto consuntivando 9.

 

Infine una nota di colore circa l'installatore: non lo ha mai detto esplicitamente, ma si capiva che gli dispiaceva montare un Vialle su un motore da 73 cv invece che su un 8V-4litri.

 

.....a proposito: il tutto per 1.700 euri, collaudo compreso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Aggiornamento, dopo c.a. 6.000 Km

 

Alle "caratteristiche" che ho notato a nuovo, ecco le novità:

 

- in rilascio, spiccata tendenza a spegnersi (o quantomeno abbattimento

del regime motore a 500 g.min., per poi ristabilizzarsi a 800)

- QUESTO ULTIMO COMPORTAMENTO SEMBRA ACCENTUARSI ORA CHE HO CIRCA 6000 KM

 

Stamani (30-03-09) mi sono recato dall'installatore, ed egli ha cambiato la

calibrazione caricata, se non erro inserendo la "KFW" (non so cosa ci

fosse prima).

 

Con questo intervento, si è annullato lo squotimento in accellerata da

minimo (sembra che la miscela fosse troppo "grassa"), MA NON E' CAMBIATA

LA TENDENZA ALLO SPEGNIMENTO IN RILASCIO.

 

;) :lol: ;) --- NOTA POSITIVA --- :) :) :)

 

Il 25-03 ho scritto direttamente alla Vialle (info@vialle.nl), ed il giorno dopo (!!!) hanno risposto (assistenza@vialle.nl)....io ho aperto la mail solo oggi, dandole informazioni richieste sul codice motore...

 

Vi terrò informati ;)

 

 

Attimo prezzo e sembra anche strano, a Torino chiedono 2.500€ per montare il Vialle.

 

Tienici aggiornati entro Agosto ti seguirò a ruota.

 

Ai montato anche il variatore di anticipo AEB ?

 

No, nessun variatore....

Per quanto al prezzo, a Torino ci sono solo n.2 installatori (da sito Vialle) ed io (da Pinerolo) ho scelto il piu' vicino...quello a Sud.

Vediamo come se la cava con il mio problema...

Link to comment
Share on other sites

La macchina è fantastica, ma il motore (Peugeot-Citroen) è una vera ciofeca; il Vialle lo rende fluido ed omogeneo.

 

il motore dovrebbe essere il 1,4 8v FIRE che viene montato anche su Grande Punto, Idea e Doblò, Ypsilon e Musa, che poi è quello della gamma su cui viene montato da FIAT il GPL o il metano (1,2 8v invece su Panda e Punto).

Link to comment
Share on other sites

sabato sono stato dal rivneditore Fiat per un preventivo sul Qubo.

Il benzina me l'ha proposta a 14300 euro senza impianto GPL.

Mentre il diesel, a suo parere più performante, a 14200 euro.

Peccato che i consumi sono di gran lunga più elevati da quelli dichiarati dalla casa...

Sennò l'avrei preso.

 

A proposito...chissà il diesel cosa fa a km/lt ?

Link to comment
Share on other sites

La macchina è fantastica, ma il motore (Peugeot-Citroen) è una vera ciofeca; il Vialle lo rende fluido ed omogeneo.

 

il motore dovrebbe essere il 1,4 8v FIRE che viene montato anche su Grande Punto, Idea e Doblò, Ypsilon e Musa, che poi è quello della gamma su cui viene montato da FIAT il GPL o il metano (1,2 8v invece su Panda e Punto).

 

:ph34r:

 

Il motore è PSA (Peugeot-Citroen), 1l 1360 8V da 73CV; quello che dici tu (FIAT) è il 1368 8V da 77CV.

Il confronto diretto lo puoi fare tra 207 e G.Punto:

207: 0-100 13.9 sec. - consumo misto 6.3 L/100km - peso 1138kg

G.Punto: 0-100 13.2 sec. - consumo misto 6.1 L/100km - peso 1025kg

 

Peugeot, poi monta il suo motore su RANCH, mentre Fiat su DOBLO':

RANCH: 0-100 17.5 sec. - consumo misto 7.4 L/100km - peso 1197kg

DOBLO: 0-100 15.8 sec. - consumo misto 7.4 L/100km - peso 1230kg (+50kg !!!!)

 

E qui viene fuori la ciofechaggine del motore PSA!

 

Devo dire che tutto sommato FIAT è riuscita a fare su QUBO una messa a punto apprezzabile:

QUBO: 0-100 16.2 sec. - consumo misto 7.0 L/100km - peso 1180kg (17 kg in meno del RANCH)

 

Comunque queste sono prestazioni da GAS METANO:

G.Punto Metano: 0-100 14.9 sec.

Punto Metano: 0-100 17.0 sec.

Panda Metano: 0-100 17.0 sec.

 

:ph34r: Quindi confermo la mia "convinzione" nella scelta del VIALLE: almeno non ho peggiorato uno scenario desolante...

Link to comment
Share on other sites

sabato sono stato dal rivneditore Fiat per un preventivo sul Qubo.

Il benzina me l'ha proposta a 14300 euro senza impianto GPL.

Mentre il diesel, a suo parere più performante, a 14200 euro.

Peccato che i consumi sono di gran lunga più elevati da quelli dichiarati dalla casa...

Sennò l'avrei preso.

 

A proposito...chissà il diesel cosa fa a km/lt ?

 

Come dicevo, io in extraurbano "vedo" a benzina tra 7 e 8 L/100km, mentre il dichiarato è 5.9 (...)

 

Il Diesel è dichiarato a 3.8 L/100km (4.5 sul misto)

 

Sulla performance non c'è dubbio: 190 Nm (diesel) Vs 118 Nm (benz.) fanno passare l'accellerazione da 16.2 a 14 sec. sul 0-100; Quest'ultimo è un valore da auto normale (Punto 1.2 - 14.3 sec.)

 

In definitiva: il QUBO - Benzina ha senso solo se "gasato", in ottica risparmio...però NON DEVI AVERE FRETTA!

Link to comment
Share on other sites

 

 

E qui viene fuori la ciofechaggine del motore PSA!

 

 

 

 

tra un po' d'anni e molti km parleremo della robustezza di quel motore...poco brillante ma più resistente di un mulo :rolleyes: che el esto il qubo dovebbe essere il nuovo fiorino passeggeri o mi sbaglio??? insomma, non certo una berlinetta sportiva!

Link to comment
Share on other sites

tra un po' d'anni e molti km parleremo della robustezza di quel motore...poco brillante ma più resistente di un mulo ;)

 

Grazie, Monellaccio! lo prendo come un vero augurio!

 

Comunque, un aggiornamento ad oggi 16-04-09:

Stamani seconda visita dall'installatore, dopo la prima del 30-03....

Nel frattempo Vialle e l'installatore hanno ipotizzato una DIAGNOSI :o , di cui me ne è giunta traccia anche via e-mail da Vialle.

 

Verificare la lunghezza del tubetto di collegamento iniettori a condotto di aspirazione

 

Stamani quindi la verifica: i tubetti erano effettivamente LUNGHI (c.a. 15 cm, ancora la lunghezza originale del kit Vialle) :)

 

TERAPIA: smontato il collettore di aspirazione ed accorciati a palla i tubetti!!!

ora sono c.a. 4 cm (Vialle dice non piu di 6 cm)

 

Vi dirò se l'intervento è OK...la prima impressione è comunque positiva: il Qubetto va sempre meglio :unsure: :unsure: :D .

 

Va sempre meglio anche dal lato consumi:

ora sono a c.a. 7000 km, e nel misto vedo 7.6 L/100km, ed in autostrada (c.a. 130 km/h su un max di 150) fa 8.4 L/100km.

 

Meglio dei 9 a nuovo ... meraviglie del rodaggio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

 

E qui viene fuori la ciofechaggine del motore PSA!

 

 

 

 

tra un po' d'anni e molti km parleremo della robustezza di quel motore...poco brillante ma più resistente di un mulo :) che el esto il qubo dovebbe essere il nuovo fiorino passeggeri o mi sbaglio??? insomma, non certo una berlinetta sportiva!

 

E perchè il FIRE 1.4 8v non è robusto e più resistente di un "mulo"? Ha prestazioni migliori ed è altrettanto affidabile perchè stra-collaudato.

Capisco il progetto in comune ma perchè montare un motore benzina così morto e cha ha pure problemi con il GPL? Mah...

Link to comment
Share on other sites

 

 

E qui viene fuori la ciofechaggine del motore PSA!

 

 

 

 

tra un po' d'anni e molti km parleremo della robustezza di quel motore...poco brillante ma più resistente di un mulo ;) che el esto il qubo dovebbe essere il nuovo fiorino passeggeri o mi sbaglio??? insomma, non certo una berlinetta sportiva!

 

 

Quoto monellaccio!

Come sapete il qubo alias fiorino, Citroen nemo e Peugeot bipper ,sono frutto di accordo di Fiat/Tofas e PSA.

Sono costruiti in Turchia dalla Tofas ,esternamente si differenziano tra loro da mascherine e paraurti specifici.

per quanto riguarda le motorizzazioni diesel :

la Fiat monta il suo multijet 1300, mentre PSA il suo HDI 1400

benzina:

Montano tutti il collaudato 1360 serie TU del gruppo PSA

Questo motore deriva con tutti gli aggiornamenti del caso ,dal 1400 montato la prima volta sulla AX 1400 (1988 circa) Sara' un po' fiacco ma è a prova di bomba! per non parlare della facilita' del registro gioco valvole! vite e controdado!

 

Ciao

 

Dimenticavo:

non ha nessun problema di valvole col GPL

Link to comment
Share on other sites

 

Capisco il progetto in comune ma perchè montare un motore benzina così morto e cha ha pure problemi con il GPL? Mah...

 

 

a me risulta che quel motore problemi non ne abbia nemmeno ad alimentarlo con piscio di mulo avvinazzato ;)

 

:lol: :D :wacko:

Link to comment
Share on other sites

 

Capisco il progetto in comune ma perchè montare un motore benzina così morto e cha ha pure problemi con il GPL? Mah...

 

 

a me risulta che quel motore problemi non ne abbia nemmeno ad alimentarlo con piscio di mulo avvinazzato :)

non conosco il motivo per cui Fiat,nella versione benzina, preferisca montare il motore Francese al posto del suo fire....

non voglio aprire una polemica sul motore migliore,anche perchè il PSA è a fine carriera mentre il Fiat è piu' recente...... era una semplice curiosita'

 

 

Allego una foto del 1360 (TU) montato su una C3

post-5106-1243101502_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...