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Pulizia iniettori LANDI.


ciccioenel

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E' abbastanza difficile estrarli in quanto sono incastrati (l'oring fa il suo dovere...).

Il mio gasista ha usato un piccolo cacciavite a taglio ma ha rovinato abbastanza gli iniettori vecchi e spero che non abbia segnato il rail :blink:

 

Ad ogni modo, devi scollegare i connettori (e mi raccomando numerali perchè li confonderai!!!), poi svitare le viti che tengono fissata la placca metallica. Togliere quest'ultima e tirare verso l'alto gli iniettori uno alla volta. Se sei fortunato vengono via facilmente altrimenti devi ingegnarti...

 

Devi assolutamente scollegare il filtro del gpl in fase gassosa prima di provare a svitare per scaricare la pressione del gas residuo o ti schizzeranno viti ed iniettori in faccia!

 

Ps: beato te che hai il rail in posizione comoda :D

 

Ps2: hai fatto la stessa domanda 4 volte in 4 discussioni diverse che ho dovuto ripulire, oltre ad essere vietato è parecchio fastidioso quindi per favore rispetta le regole!

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Sono andato dal meccanico e mi ha detto che bisogna cambiare gli iniettori, 2 su 4 perdono gas a riposo, quindi per loro è questo il problema.

 

Mi hanno chiesto 280 euro per 4 iniettori nuovi e manodopera.

 

 

 

 

Forse dico una sciocchezza ma visto il costo elevato perchè sostituire 4 iniettori se solo 2 perdono? A me ad esempio hanno sostituito polmone e 1 iniettore che perdeva... e devo dire che il problema è stato risolto.

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  • 4 weeks later...

 

ti invio le foto come promesso dell attrezzo per aprire e chiudere gli iniettori landi.

spero siano abbastanza chiare,comunque c'e una barra filettata del 12 con due 

dadi uno sopra per estrarre e uno sotto per chiudere.2 seiger uno grande del diametro della

gola dell'iniettore,uno piccolo che va montato sul piede dell'iniettore per aprirlo.

un tubo scanalato perchè è lo spazio per il connettore dell'iniettore,serve per chiudere.

una rondella sempre scanalata che serve per aprire.

è semplice ma credo che ci voglia un po di pazienza per capirlo bene.

comunque io sono sempre qua tempo permettendo a darti altre informazioni.

 ciao da minu

 

Ciao minu, ho costruito anch'io un attrezzo per smontare gli iniettori e ho stirato le molle a 16 mm. Credo però che sia una soluzione provvisoria. Ho letto che eri riuscito a procurarti le molle nuove; Mica potresti indicarmi dove cercarle? Grazie per la risposta

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E' abbastanza difficile estrarli in quanto sono incastrati (l'oring fa il suo dovere...).

Il mio gasista ha usato un piccolo cacciavite a taglio ma ha rovinato abbastanza gli iniettori vecchi e spero che non abbia segnato il rail :blink:

 

Ad ogni modo, devi scollegare i connettori (e mi raccomando numerali perchè li confonderai!!!), poi svitare le viti che tengono fissata la placca metallica. Togliere quest'ultima e tirare verso l'alto gli iniettori uno alla volta. Se sei fortunato vengono via facilmente altrimenti devi ingegnarti...

 

Devi assolutamente scollegare il filtro del gpl in fase gassosa prima di provare a svitare per scaricare la pressione del gas residuo o ti schizzeranno viti ed iniettori in faccia!

 

Ps: beato te che hai il rail in posizione comoda :D

 

Ps2: hai fatto la stessa domanda 4 volte in 4 discussioni diverse che ho dovuto ripulire, oltre ad essere vietato è parecchio fastidioso quindi per favore rispetta le regole!

Io li ho cambuati sabato pero non li ho segnati speriamo non ho scambiato i connettori... Cosa puo succedere?

Per lavorare meglio è consigliabile scendere tutto il rail

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Se hai invertito i cavi la macchina va un pochino meno, è meno brillante a riprendersi dai bassi regimi e consuma un po' di più.

 

Il mio gasista si era accorto tramite pc e li aveva ripristinati.

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Con plus max.

Mi sembra che spegnesse un iniettore alla volta e vedeva come si comportava il motore ma sinceramente non ero riuscito a vedere bene e lui non mi diceva niente...

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  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti o letto per 48 ore ed anche più tutto .

 

Ma nessuno di voi a mai risposto ad una domanda molto importante.

 

I gommini o o-ring dgi inniettori qualcuno sa le misure?

 

O ancora meglio dove comprarli?

 

 

Dato che quando si vanno a staccare gli inniettori mi sono reso conto che sono molto rigati.

 

Quindi nn vorrei ronperli e poi rimanere senza.

 

Io ho cercato ovunque da giorni ma nn li ho trovati

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Sapete qualche sito dove acquistarli

O cmq le misure?

 

Per quando riquarda invece la fascetta bianca che è attorno a i buchi.

 

O visto che va molto a forte e dura .

 

Nn vorrei romperla o gia visto he con un cortello cmq fa forza e si sta ovalizzando.

 

Si trovano anche quelle in commercio?

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No. Meglio andare in un negozio di articoli tecnici, come i cuscinetti, chiedendo o-ring in viton, un materiale che non si scioglie a contatto con il gpl. Quelli da idraulica, vanno bene per l'acqua potabile ma non in un ambiente difficile come il cofano motore.

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Leggendo le tante recenzioni.

O letto di tanti che hanno girato mezzo mondo senza trovarli.

 

Per questo speravo qualcuno li avesse sicuro misurati.

 

O cmq presi su internet.

 

 

2)o smontato quel pezzo con sigla type 71 con un filtro dentro.

 

Secondo voi ho sbagliato a pulirlo dentro con il w40?

 

Mi sento un po in colpa :(

 

 

Dentro aveva anche quel ferro circolare con un piccolo pisellino che fa tic tac.

 

Ora sento piu libero.

 

Ma nn so se ho fatto bene.

 

 

3) da quando ho staccato la batteria per intervenire al cambio filtro di questo type 71 che sta attaccato al polmone landi renzo ig1

 

Auto alla partenza fatica ad accendersi ed andare in moto.

 

Prima appena giravo la chiave partiva ..la batteria lho cambiata da meno di un anno.

 

Ora invece passano quei 10 secondi prima della accensione..solo quando e ferma molto.

 

Tipo 7 8 ore.

 

Me lo fa la mattina tipo appena presa auto e dopo 8 ore che ha riposo la riprendo.

 

M solo in queste occasioni.

 

A Caldo se la spengo e riaccendo parte al primo colpo.

 

 

Pensavo fossero i cavi o i poli della batteria ..li o raskiati ed stretto fortissimo a nulla.

 

 

4) domanda.

 

Da quando sono stato soccorso in AUtostrada.

 

Ho lasciato le impostazioni messe da un meccanico specialista landi bosch

 

Ossia che il tasto nn passa direttamente a gas.

 

Se nn lo spingo io ossia pigio il tasto auto rimane a benzina.

 

Oppure se auto la spengo a gpl auto ogni volta che la riaccendo riparte a gpl

 

 

Cosa rischio?

Se la lascio nella modalita di emergenza (cosi l ha chiamata il meccanico)

 

Potrei rischiare qualcosa?

 

5)

 

Con partenza sempre e solo a gpl cosa riskio?

 

 

Posso dire che tranne la mattina auto parte bene.

 

Mentre accune volte sborbotta.

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  • 4 weeks later...

Sandero 1.2 di mia moglie impianto landi OEM, già sostituiti da me tutti gli iniettori con i 12 fori tappo arancio in luogo dei verdi e per oltre 50mila km un orologio.

Ora in ripresa a bassi giri strappa. Nessuna spia e nessuna anomalia in OBD. Ho il rail montato capovolto, e credo sia una posizione assai infelice, spero siano solo sporchi. Ho misurato la resistenza di tutti gli iniettori ed è a caldo tra 1,9 e 2.0 ohm. Nei giorni prossimi tiro giù tutto e pulisco col petrolio bianco. Ma inizio a rompermi davvero le scatole...

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  • 3 months later...

Buona sera.

Con il video che posto sotto ho ottenuto soluzione ad ipotesi poste ad un mio post a pag.6 sulla funzione del cilindro filettato che e' sotto il tappo colorato di ogni iniettore med. Serve per regolare il precarico della molla. 

Se si testano le resistenze e sono nella norma, si smontano gli iniettori dal flauto e sono puliti ( sicuramente con il metano, gpl non so'), allora manca da verificare il movimento del diaframma interno con un tondino da 2mm alla punta e dovremmo sentire una certa resistenza che termina con un clac finale.

In diverse discussioni parlano di smontare ed aprire l'iniettore per stiracchiare le molle interne.Con questo procedimento si risolve ma e' un pagliativo perche poi con poco tempo cede nuovamente( le molle sono ormai alla frutta), servirebbero molle nuove tipo kit di revisione.

Si puo' ovviare a cio' spingendo il pistoncino filettato quel tanto che serve per ridare il precarico alla molla che nel tempo si e' accorciata di qualche decimo di mm e non fa' piu quella resistenza e clac energico.

Tutto si puo' fare senza smontare il flauto, va solo tolto il tubicino che va dall'iniettore al collettore per testare la resistenza del precarico col tondino Una volta regolato si schiaccia la testa per bloccarlo in posizione e via. Alla prima occasione che faccio manutenzione alla macchina provo a fare tutto!

ps: mi scuso con i moderatori per aver fatto copia e incolla di questo messaggio su piu' di una discussione che parla dei MED !

 

Ho dato in occhiata al flauto iniettori ed ho visto il cilindretto dell'iniettore 4 in fuori, spingendo con poca forza rientrava ma poi la pressione del gas lo faceva uscire subito anche a motore spento. Ho acceso e commutato e il minimo borbottava (non proprio a 3 ). Premendo sul pistoncino 4 subito il borbottio spariva, come smettevo di spingere e quindi riusciva ricominciava a borbottare. Premetto che anche se tutto in fuori la membrana faceva il suo lavoro a chiudere in quanto il flauto restava in pressione anche con la macchina ferma tutto il weekend. Secondo me in questo caso la molla tutta scaricata non rispettava il tempo di chiusura ritardandolo un po.

 

Ho dato precarico ai pistoncini 1-2-3 scendendo di 1mm e ho portato alla stessa misura il 4 poi ho bloccato con una pinza come nel video.

Ho percorso 240km ed ho subito riscontrato un minimo regolare anche in arrivo al semaforo staccando la frizione ( prima a volte borbottava o si spegneva o commutava).

Sembra anche piu energico in accelerazione ma potrebbe essere l'entusiasmo, diciamo!

E' sparito il fastidiosissimi strappo che dava il motore quando da velocita' costante acceleravo! Questo difetto veniva da piu meccanici imputato al corpo farfallato ma mai fatto fare in quanto a benzina il motore e' perfetto

 

 

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