Jump to content

Pulizia iniettori LANDI.


ciccioenel

Post consigliati

  • Risposte 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aggiornamento:

il motore la mattina per 10 sec, sembra andare a 3, classico sintomo di iniettore sporco dopo appena 3.000 dall'ultima pulizia e da poco sostituito il filtro gpl e messo l'additivo.

La settimana prossima lascio la macchina dall'installatore e installerà il rail in posizione verticale e laveremo nuovamente gli iniettori.

Per il momento non installiamo il filtro a decantazione perchè non possiamo intervenire sulla mappa se eventualmente smagrisce.

 

Un pò di foto dei precedenti interventi:

Posizione rail https://picasaweb.google.com/IndinoAntonio/GPLIniettori?authkey=Gv1sRgCIX9mpmt5Zz-fw#6041165514940664290

 

Situazione dopo 15.000 km: https://picasaweb.google.com/IndinoAntonio/GPLIniettori?authkey=Gv1sRgCIX9mpmt5Zz-fw#6041165568902003074

 

iniettore: https://picasaweb.google.com/IndinoAntonio/GPLIniettori?authkey=Gv1sRgCIX9mpmt5Zz-fw#6041165884331862578

 

dopo 3.000 km ecco come si presentava il rail: https://picasaweb.google.com/IndinoAntonio/GPLIniettori?authkey=Gv1sRgCIX9mpmt5Zz-fw#6041165568523438594

 

primo iniettore immerso nel petrolio bianco: https://picasaweb.google.com/IndinoAntonio/GPLIniettori?authkey=Gv1sRgCIX9mpmt5Zz-fw#6041165936235370034

 

al 3° iniettore... https://picasaweb.google.com/IndinoAntonio/GPLIniettori?authkey=Gv1sRgCIX9mpmt5Zz-fw#6041166311045563762

 

curiosità sui tempi d'iniezione al minimo: https://picasaweb.google.com/IndinoAntonio/GPLIniettori?authkey=Gv1sRgCIX9mpmt5Zz-fw#6041167465839836690

Link to comment
Share on other sites

Non è refrigerante, è tipo un olio denso. 

Questa mattina è partita bene, ieri però ho rifornito da altro distributore  :huh:

 

Comunque ormai il lavoro lo faccio, devo cercare di far rimanere i tubi della stessa lunghezza giusto?

 

Seguiranno foto dell'intervento e vediamo se sarà risolutivo... 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Approfittando della discussione volevo togliermi un dubbio:

 

- se per provare a pulire gli iniettori oppure sostituirne qualcuno o tutti, smonto il rail scollegando ovviamente parte elettrica e tubazioni del gas, (e non lo rimonto per alcuno giorni) commutando l'auto con funzionamento a benzina, succede qualcosa ovvero la centralina può leggere qualche errore?

 

- per scrupolo occorre che chiudo manualmente anche le valvole sul serbatoio di gpl?

Link to comment
Share on other sites

Chiudi pure la valvola del gas per sicurezza; anche se la centralina dovesse rilevare qualcosa, quando riconnetti il tutto la centralina riparte normalmente, al massivo restano memorizzati eventuali errori rilevati ma che comunque non influiscono nel funzionamento.

Link to comment
Share on other sites

La centralina gas va in allarme se stacchi gli iniettori (almeno la mia lo fa) e li memorizza ma non dovrebbe darti problemi.

Ok...cmq la prima prova che farò quasi a costo zero, sicuramente come tempo, sarà quella di staccare l'alimentazione al rail e spruzzare all'interno dello stesso direttamente WD 40 oppure idoneo prodotto delle varie marche che andrebbe inserito all'interno del serbatoio gpl....lo lascio agire qualche ora, provo ad avviare e ppi ripeto il tutto ancora una volta....vediamo che succede.

Dopo se ancora come prima, smonterò intero rail e proverò con pulizia più approfondita (come indicato in vari post).

A quel punto se non è ancora cambiato nulla, procederò con la sostituzione.

La cosa che NON riesco proprio a digerire dopo aver letto da mesi di TUTTO e di più in merito che SE, come dicono gli esperti, il problema agli iniettori pur essendo scontato è dovuto a residui di gas sporco, perchè NON vi sia una maniera per pulirli avendo la certezza del risultato.

Capisco che NON si possono smontare ma come vi passa il gas, magari male, vi possono passare miriade di prodotti disincrostanti, quindi?????

Se poi si ha tempo e pazienza anche di lasciarli agire per un po di tempo, il gioco dovrebbe essere fatto...o NO?

 

Interessante:

 

Link to comment
Share on other sites

La pulizia che puoi fare tu a casa non penso che sarà approfondita come quella di chi ha l'attrezzatura professionale.

Se hai tempo fallo pure ma non è detto che risolverai...

Link to comment
Share on other sites

Sempre in merito, avendo trovato ad un prezzo interessante rail nuovo ma con attacchi elettrici iniettori femmina e NON maschio, secondo voi vale la pena di trovare degli spinotti maschi e costruirsi 4 attacchi maschio-maschio per rendere compatibile il rail con il mio cablaggio?

 

P.S. Sapete il nome tecnico di tale spinotto sia esso maschio o femmina che faccio una ricerca sul web per vedere il costo?

Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che siano gli stessi iniettori che hai tu? Solitamente una differenza così marcata dovrebbe far nascere qualche sospetto <_<

Se NON ho capito male, anche se NON so il motivo, nelle auto da Euro 5 in poi gli iniettori pur essendo identici (ovviamente a parità di colore del tappo) hanno la diversità di avere gli innesti elettrici femmina e NON maschio come i precedenti.....infatti molti venditori specificano che qualora il cablaggio dell'auto sia con connettori femmina, assieme al rail vendono anche appositi adattatori che poi altro NON sono che 4 maschi-maschi.

Il venditore in questione NON li propone e cmq essendo spinotti facilmente reperibili da qualsiasi elettrauto, una volta acquistati si autocostruiscono facilmente.

 

Però nonostante le rassicurazioni del venditore qualche dubbio lo ho perchè in questa discussione tratta da altro forum è scritto:

 

"per rispondere a quanti cambiarne io penso che sia meglio tutti e quattro, quali comprare tappo nero non si può sbagliare, sul discorso ero 4 /5 gli iniettori sono perfettamente uguali,cambia il collettore di aspirazione che è predisposto per tubi iniettori al contrario di euro 4 che sono forati dopo"

 

Mah!!??

Link to comment
Share on other sites

Altro problema....io pensavo che indipendentemente dalla pulizia o dalla sostituzione potevo smontare il rail completo e prima di rimontarlo viaggiare tranquillamente a benzina.

Però oggi parlando con un collega mi ha detto che è praticamente impossibile poichè rimanendo aperti i condotti che portano il gas nei collettori di aspirazione dagli stessi entrerebbe aria...ed è vero!!??

Come ovviare a ciò?

Con tappi di fortuna?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...