Jump to content

Acquisto olio su internet


doctorwho

Post consigliati

Qui a perugia il castrol edge non si trova a meno di 23 euro al litro. Avrei trovato buone offerte su ebay, ma ci si può fidare? Mi spiego,poi sarà la mia una eccessiva preoccupazione.... Con quello che costa questo olio, siamo sicuri che qualcuno non pensi bene di ""tagliarlo"" con qualcosaltro??? Per carità, si sentono in giro storie che non fanno stare tranquilli neanche con i concessionari ma, in quest'ultimo caso, se dovesse succedere qualcosa alla macchina, fattura alla mano, saprei con chi prendermela....

 

 

 

Ciao

io compro l'olio regolarmente su internet ma solo in germania

mai un problema sempre roba di qualita'

ultimo comperato Mobil1 esp 5/30 8 € litro spedizione compresa!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qui al supermercato (il Gigante) si trova il Castrol Edge 0W-30 a 17,90 euro.

Ciao vecchio mio! anch'io mi sono fissato con lo 0W30 per il mio prossimo cambio d'olio.

Estremo....... in tutto o niente! :unsure:

 

Rendo edotto il forum sul fatto che ho trovato uno 0W30 che rispetta le collaudate direttiva ACEA A3/B3 , ovvero quelle di "affidabilita' per tutti i motori" e non le ACEA A1/B1 o A5/B5 , che sono le specifiche per "fuel economy" e che non sono adatte a tutti i motori ma che sono le tipiche diversi olii 0W30.

 

Quest'olio oltretutto e' "nazionale", ovvero e' il SELENIA DIGITECH 0W30, a 29€ per tanica da 2l in offerta.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 years later...
16 ore fa, Marcord ha scritto:

Che olio ?

Per la mia Audi ho comprato il Liqui Moly 5w30 Top Tec 4200

https://www.longlife100.de/it/p/olio-motore-liqui-moly-5w-30-top-tec-4200-longlife-3-5-litri

e mio cugino ha acquistato l'olio motore originale da Mercedes 5w30 Mb 229.52 per la sua Mercedes.

https://www.longlife100.de/it/p/olio-originale-motore-mercedes-benz-5w-30-mb-229-52-5-litri

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, betullo ha scritto:

Al supermercato costa meno, inutile sbattersi a comprare su internet.

Potrebbe essere che altre marche siano più economiche ma non Liqui Moly e certamente non l'olio originale Mercedes. Inoltre, non so se è possibile ottenere l'olio originale Mercedes al supermercato.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Gio-G19 ha scritto:

Potrebbe essere che altre marche siano più economiche ma non Liqui Moly e certamente non l'olio originale Mercedes. Inoltre, non so se è possibile ottenere l'olio originale Mercedes al supermercato.

Devi leggere le specifiche dell'olio e comprarne uno uguale. Non c'è bisogno che abbia l'etichetta del costruttore, anche perché i costruttori non producono oli.

Che specifiche consigliano per la tua auto? Io mi aspetto che sia di categoria ACEA C3,  perché il C3 dovrebbe essere di qualità sufficientemente elevata per qualunque auto. Comunque se vai in un ipermercato di quelli grossi trovi praticamente qualunque tipo di olio.

Inoltre ci sarebbe tutto un discorso da fare sulla viscosità dell'olio in base alla zona climatica. Se abiti in un clima caldo non ha senso che usi un olio pensato per i climi freddi. Gli oli molto viscosi vengono "bevuti" dal motore in maggior quantità, quindi finiscono per creare delle morchie e delle incrostazioni dentro il motore. Questo però va OT, quindi bisognerebbe creare una discussione apposita.

Link to comment
Share on other sites

Il mercedes per esempio su ebay lo si troverebbe a meno, se non si considera la condivisione della spedizione con tuo cugino, cosa che è tutt'altro che semplice da attuare di solito, 41 contro 47 €  

Il liquimoly invece costa più o meno uguale

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco le specifiche corrispondenti al mercedes 229.52

http://elabora.metaloil.com/public/1/Immagini_Prodotti/oli_per_auto/229.52_5w30.pdf

Come immaginavo è di categoria C3, quindi basta comprare un qualunque olio con queste caratteristiche:

sintetico 100%  SAE: 5W30   ACEA:C3

La dicitura C3 è particolarmente importante perché determina il basso quantitativo di ceneri e residui dentro l'olio, in modo da allungare la durata del catalizzatore e del filtro. Un olio con queste caratteristiche lo si trova facilmente nei grandi supermercati.

Link to comment
Share on other sites

il 6/2/2021 at 14:53, betullo ha scritto:

Devi leggere le specifiche dell'olio e comprarne uno uguale. Non c'è bisogno che abbia l'etichetta del costruttore, anche perché i costruttori non producono oli.

Che specifiche consigliano per la tua auto? Io mi aspetto che sia di categoria ACEA C3,  perché il C3 dovrebbe essere di qualità sufficientemente elevata per qualunque auto. Comunque se vai in un ipermercato di quelli grossi trovi praticamente qualunque tipo di olio.

Inoltre ci sarebbe tutto un discorso da fare sulla viscosità dell'olio in base alla zona climatica. Se abiti in un clima caldo non ha senso che usi un olio pensato per i climi freddi. Gli oli molto viscosi vengono "bevuti" dal motore in maggior quantità, quindi finiscono per creare delle morchie e delle incrostazioni dentro il motore. Questo però va OT, quindi bisognerebbe creare una discussione apposita.

 

il 6/2/2021 at 20:58, betullo ha scritto:

Ecco le specifiche corrispondenti al mercedes 229.52

http://elabora.metaloil.com/public/1/Immagini_Prodotti/oli_per_auto/229.52_5w30.pdf

Come immaginavo è di categoria C3, quindi basta comprare un qualunque olio con queste caratteristiche:

sintetico 100%  SAE: 5W30   ACEA:C3

La dicitura C3 è particolarmente importante perché determina il basso quantitativo di ceneri e residui dentro l'olio, in modo da allungare la durata del catalizzatore e del filtro. Un olio con queste caratteristiche lo si trova facilmente nei grandi supermercati.

Capisco cosa intendi. Non è il marchio che conta, ma le specifiche.
Ma devo dire che da quando sono passato a Liqui Moly, il mio motore ha funzionato molto più agevolmente. Forse  me lo immagino solo, ma grazie per le utili informazioni.
Link to comment
Share on other sites

ciao

liqui moly è certamente un buon marchio, c'è da dire che su ogni lattina d'olio c'è scritto quali specifiche del costruttore rispetta. Personalmente su mercedes kompressor sempre messo shell, agip(ENI), castrol,total...nel vecchio clk 10w40, nella c200 5w40, sempre delle solite 4- 5 marche "medie". Senza contare Panda e Punto 1.1/1.2 fire che ovviamente sono meno critiche. Sempre comprato in offerta nei supermercati (GDO, Norauto,...) ovviamente non su bancarelle o posti improvvisati. Ho sempre trovato buone offerte. Ovviamente Liqui moly,motul, bardhal non li trovi ma credo che nel 99% dei casi non servano a meno di motori tirati e per uso track day o sempre a cannone.

Non dico che il sito che hai usato sia una fregatura ma credo che l'olio è un ricambio di così alta rotazione che lo trovi ovunque

 

Link to comment
Share on other sites

Meglio non fare confusione. Ho letto qualche imprecisione, qua e là, nell'argomento, per cui provo a sistematizzare un pochino meglio le informazioni.

I criteri che un olio DEVE rispettare, per essere sicuri che non faccia danni, sono 3. E non, uno o due, come si crede comunemente e come ho letto qui sopra.

1. SAE: è il classico parametro della fluidità in funzione della temperatura, importante e variabile in base alla zona climatica in cui si abita. Con i multigradi (es: 10w40) si copre uno spettro più ampio di applicazioni, ma rimane comunque una differenza fra usare l'auto vivendo a Courmayeur od a Mazara del Vallo.

2. ACEA. Come è stato giustamente sottolineato, è un dato importante, perché definisce la compatibilità chimica dei composti presenti nell'olio con le concrete condizioni di utilizzo nel motore in questione. Di solito (ma non è una regola generale, cercate la definizione su Wikipedia) la definizione ACEA va intesa come requisito minimo. Quindi, un olio ACEA SF copre anche le richieste di una prescrizione SE, oltre a dare qualcosa in più.

3. I requisiti del costruttore. Sono anch'essi importanti e non hanno nulla a che vedere con SAE ed ACEA. Semplicemente, evitano di consumare inutilmente parti interne al motore, impiegando additivi sbagliati. I classici esempi sono le classificazioni MB (Mercedes) e VW (gruppo Volkswagen). Sono una ulteriore prescrizione, non un riepilogo delle altre due e vanno rispettate alla lettera. Cioè, un olio a specifica MB229.3 non è meglio di un MB229.1, ma è semplicemente diverso e non è affatto detto che vada bene.

Giusto per evitare di fare qualche guaio costoso...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...