Jump to content

candele & GPL


Pacio1961

Post consigliati

forse ti sei sbagliato, la 146 monta il tspark, quindi dovrebbero essere 8....

ciao

 

 

Le 4 piccole sulle euro1,2 e 3 sono a "scintilla persa" quindi non contribuiscono all'accensione ma solo a impedire in caso di mancate accensioni il danneggiamento del catalizzatore.

 

In ogni caso le Iridium Tought (Platino Iridio) pel la serie "piccola" non esistono

 

 

e chi te l'ha detta questa grossissima cavolata????

 

quindi tu hai messo solo le 4 grandi iridio, lasciando le 4 laterali vecchie...complimenti....

 

il discorso che fai tu, sicuramente nn è vero per euro 1 e 2, per euro 3 nn saprei in quanto mi disse un tecnico alfa, qualcosa cambiava nell'algoritmo dell'accensione....

ma di sicuro fino alle euro 2, le 4 piccole intervengono eccome, al funzionamento del motore....

 

prima di scrivere certe cose, cercate prima di documentarvi per bene...l'alfa ci ha fatto la storia sul twin spark, mò secondo te, mettevano la 2 candela solo per bellezza....ahahahahahha

 

ciaoo

 

 

Basta guardare la conformazione dei cavi ! In ogni caso sul sito :www.alfasport.net c'è tutta la documentazione in proposito e le prove fatte.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma cosa c'entra....

 

ti ripeto, sulle ultime euro 3 forse il tuo discorso può avere qualche fondamento, anche se nn è così, visto che sulle euro 3 le 2 candele accendono nello stesso istante..... sulle precedenti no!!! sicuramente la candella piccina laterale accende un istante dopo la centrale, per bruciare meglio la miscela, laterale.....

 

allora mò sai che faccio, domattina, smonto le 4 piuccole e ci metto dei tappi in ferro, tanto nn servono a nulla....

 

 

postaci questa documentazione, da prove fatte come dici tu...vediamo che prove hanno fatto per capire che la seconda candela nn serve....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Circa 3 anni fa (e più di 60000 km percorsi) ho montato 4 NGK BKR5EIX e fino ad ora ne sono contentissimo:

partenza immediata anche con auto in strada e sotto la neve (quest'anno ne abbiamo vista parecchia in Lombardia).

Quando saranno da sostituire, (forse) monterò le BKR6EIX-LPG (cod. 3356), su eBay si trovano in UK a 44€.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ovviamente, chi ha il TwinSpark deve fare attenzione a cambiare entrambe le candele!!

Non trascurate la seconda candela, fa la sua parte sia in positivo che in negativo (se la lasciate di un gruppo termico sbagliato, rischiate di sollecitare troppo il motore e creare problemi di raffreddamento sulle pareti laterali)

 

Il discorso di Marzuoli ha -in parte- un certo fondamento dato che parliamo di auto moderne, tutte 16v e ad iniezione, in cui il contributo -e quindi l'importanza- della seconda candela si è drasticamente ridotto rispetto alle iniziali 8v a carburatore, motori dove il TS rivoluzionò veramente l'efficienza...

 

Nei motori superquadri con le tecnologie di iniezioni moderne, comunque, qualcosina in più ancora la fanno, pur non giustificando il costo di progettazione... la scelta dell' Alfa di continuare a produrre testate TS ormai è riconducibile ad una scelta più "di pubblicità e marketing" che di effettiva convenienza tenico-progettuale, dato che si otterrebbero risultati equivalenti studiando con più cura l'iniezione e elaborando di meno l'accensione (leggasi iniezione diretta e singola candela).

Ma da questo a dire che la seconda candela serve solo a salvare il kat ce ne passa :rolleyes:

 

Comunque mi preme specificare che la "scintilla persa" non centra nulla con questo discorso, è un' imposizione del tipo di accensione, che fa "sprecare" una scintilla su due della candela (detta appunto "persa"), dato che avviene in una fase refrattaria per la miscela (ad esempio in fase di scarico)... ma l'altra accensione avviene comunque in una fase attiva !!! Una scintilla la perdi, una la usi, una la perdi e così via.

Ad esempio il mio motore è a singola candela, ma anche in questo l'accensione è del tipo "a scintilla persa"... secondo il tuo ragionamento questo equivalrebbe al dire che sul mio motore le candele non servono... e menomale che non ho il kat allora, sennò sai che innaffiate :P

 

Battuta a parte, mi raccomando alfisti... 8 candele e non 4, non fate come quel signore che mi fece vedere una 8.32 dove -con mio stupore- si ostinava a cambiare solo le 4 candele della bancata frontale :rolleyes:

 

allora quelli della mia sono belli che andati....io pensavo solo di cambiare le candele....

Assolutamente dagli un'occhiata virus, si deteriorano moltissimo i cavi candela col tempo... 40k km magari sono un' esagerazione, ma almeno dopo 60-80k km o 5-6 anni alle spalle sarebbe bene cambiarli...vedrai che se li hai lì da un po' noterai un guadagno anche in termini di fluidità di funzionamento ;)

 

 

Comunque tornando in topic, io ti consiglio le candele originali e nulla più... l'unica "manutenzione" che veramente bisognerebbe fare a 2 impianti a gas su 3 è una corretta carburazione (o, ormai con gli impianti moderni, una corretta installazione/mappatura/configurazione della centralina slave)

 

Del resto, con il gas in termini di manutenzione hai un consumo effettivamente più rapido delle candele, ma in compenso un deterioramento molto inferiore dell'olio motore, in quanto viene inquinato molto di meno.

Più candele e meno olio insomma, se sei patito della perfetta manutenzione... e dormi sonni tranquilli :D

Link to comment
Share on other sites

i miei cavi candele sono quelli che dalle candele piccole vanno alla bobina sopra alla candela grande centrale...hanno l'età dell'auto, e quindi 12 anni e 160 mila km...il problema è il costo enorme e quindi per ora non li cambio...

le candele le ho cambiate a 100 mila km...ora hanno 60 mila km, e penso di anticipare il cambio a 80 mila, per via del gpl...

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

le candele le ho cambiate a 100 mila km...ora hanno 60 mila km, e penso di anticipare il cambio a 80 mila, per via del gpl...

Direi che puoi cambiarle a 100.000 come prescritto.

ciao ragazzi un saluto a tutti

leggevo il post e vi volevo kiedere visto ke devo cambiare le candele alla mia alfa 14 ts se mi consigliate di mettere le iridium e con un grado termico + freddo ok grazie in anticipo :D ;)

 

dimenticavo ho un impianto gpl landi iniezione gassosasequenziale ok grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...