Jump to content

Tecnica guida efficiente ed evol. tecnica motori


luczan

Post consigliati

Il maggior risparmio da uno stile di guida economico si ha in cittá, .......... urbano e un 20% extraurbano sono sui 16km litro complessivo.

Mi fa piacere trovare qualcuno che guida come me, adotto anche io il tuo stile di guida e non posso che confermare quello che dici tu

B) B)

Link to comment
Share on other sites

Il maggior risparmio da uno stile di guida economico si ha in cittá, .......... urbano e un 20% extraurbano sono sui 16km litro complessivo.

Mi fa piacere trovare qualcuno che guida come me, adotto anche io il tuo stile di guida e non posso che confermare quello che dici tu

:) :D

Io forse sono all'eccesso, ma posso assicurare che dopo un po'diventa un'abitudine naturale. E poi con quello che costa la benzina, se la trovaste a 1,000 invece che a 1,200 non fareste il pieno sempre in quel distributore? Ebbene é quello che si viene a risparmiare adottando uno stile di guida adeguato.

E il bello é che i tempi per il tragitto non aumentano, quello che diminuisce sono invece i tempi di fermo al semaforo rosso.

Link to comment
Share on other sites

la mia macchina è democratica beve sempre :D ;) :D ;) ormai la conosco bene se schiaccio il piedino BEVE allora niente accellerate repentine spuntate tranquille e mai tirarla allìosso se non per brevi tratti cosi non si siede risultato ci ho fatto anche 20 al litro a benzina :D

ahhhh ho una clio 1200 8 valvole iniezione :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Un aggiornamento sull’applicazione delle tecniche di risparmio.

 

Ho con successo raggiunto, adottando le tecniche di guida efficiente e redditizia e altri accorgimenti tecnici, il record di 4,2 lt/100 km. (quasi 24 km/lt.).

 

Questo è il consumo medio su un percorso misto (60% urbano, 40% extraurbano) su quasi 600 km. percorsi.

 

Il dato lo ritengo veramente significativo in quanto ho ridotto di quasi il 9 % il dato previsto in omologazione (Dato quattroruote ciclo misto: 4,6 lt./100).

 

Volevo sapere se qualcuno ha battuto i valori di omologazione.

 

Quando ho tempo volevo postare le tecniche come le ho applicate praticamente.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Un aggiornamento sull?applicazione delle tecniche di risparmio.

 

Ho con successo raggiunto, adottando le tecniche di guida efficiente e redditizia e altri accorgimenti tecnici, il record di 4,2 lt/100 km. (quasi 24 km/lt.).

 

Questo è il consumo medio su un percorso misto (60% urbano, 40% extraurbano) su quasi 600 km. percorsi.

 

Il dato lo ritengo veramente significativo in quanto ho ridotto di quasi il 9 % il dato previsto in omologazione (Dato quattroruote ciclo misto: 4,6 lt./100).

 

Volevo sapere se qualcuno ha battuto i valori di omologazione.

 

Quando ho tempo volevo postare le tecniche come le ho applicate praticamente.

 

Saluti.

Il dato l'hai calcolato da pieno a pieno?

Il consumo si riferisce anando a benzina o a gpl? Se siamo nel secondo caso il dato sarebbe clamoroso.

Velocitá tenuta in extraurbano.

 

Io i consumi di fabbrica li ho superati, ma solo a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Il dato l'hai calcolato da pieno a pieno?

Il consumo si riferisce anando a benzina o a gpl? Se siamo nel secondo caso il dato sarebbe clamoroso.

Velocitá tenuta in extraurbano.

 

Io i consumi di fabbrica li ho superati, ma solo a benzina.

Si, faccio il pieno riempiendo completamente il serbatoio fino a che ho benzina al livello della baionetta antivapore del tappo serbatoio.

 

Il consumo si riferisce a benzina, ipotizzando un aumento del 12% a gpl rispetto alla benzina avrei un consumo uguale per quantità a quello norma ECE.

 

Riguardo alla velocità extraurbana, tengo la velocità normale del traffico in corsia unica nelle doppie corsie ho un andatura compresa tra 60-80 km/h (velocità come da codice della strada: sono rari i tratti dove sono consentiti i 90 km/h).

 

Utilizzo la tecnica del pedale dell'acceleratore sempre vicino al punto di cut off, praticamente è la vettura che "sceglie" e decide la velocità, nello stesso modo di come il vento che decide l'andatura di una barca a vela...........

 

Inoltre ad ogni semaforo a sosta lunga cerco di posizionarmi non in prima fila e spengo il motore, così quando diventa verde ho tutto il tempo di avviare con calma.

 

Un suggerimento: all'accensione non accelerare mai, i motori moderni sono studiati per avviarsi senza dover accelerare (anzi se si deve accelerare ci sono anomalie di funzionamento nell'alimentazione).

 

Inoltre da un pò di tempo non tolgo più la marcia e inserisco la folle quando sono in movimento: la macchina in folle ha un consumo di 0,5-1,0 litri di benzina all'ora.

 

Cerco di sfruttare quindi al massimo la tecnica del cut off e accelero/decelero come avessi un uovo tra il piede e il pedale dell'acceleratore.

 

Il modo migliore per acquisire sensibilità su questa tecnica è una strada in leggera discesa con una velocità di 60-70 km/h.

 

Lavorando sul pedale dell'acceleratore anche con pochi millimetri di corsa si acquisisce la sensibilità necessaria: per capire quando si oltrepassa o si rientra da questo punto..........

 

Il mio veicolo è molto leggero e quindi questo punto si sposta in continuazione (mi avvantaggio però nelle fasi di accelerazione/decelerazione), in un veicolo pesante con grande inerzia questo punto è più stabile.

Link to comment
Share on other sites

In folle infatti il motore continua a consumare carburante, in marcia in rilascio invece entra in azione il cutt off che taglia completamente l'alimentazione, il cdb infatti arriva a segnare un consumo istantaneo pari a zero.

scusa ma non ho capito cosa intendi... :blink: :blink: :blink:

 

taglia l'alimentazione???

 

e come fai???

 

scusami... :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...