Jump to content

Top10 di Auto.it su auto che consumano di meno: niente auto a gas?&#33


unmondodifferente

Post consigliati

ciao a tutti...mi è capitato di navigare sul sito della rivista omonima, www.auto.it

nella sezione Prove su strada ci sono delle top10.

Quelle che sono andato a vedere subito sono quella delle auto che consumano meno a 130Km./h in autostrada e quella della auto che consumano meno in città.

 

la cosa che balza subito all'occhio è che in classifica non c'è nemmeno un auto a GPL o Metano. Possibile?

 

allora ho messo alcuni commenti e ho ricevuto risposta. che ne pensate? (li potete vedere anche in fondo all'articolo sui consumi a 130KM/h)

 

mio commento:

innanzitutto carina l'idea delle top10.. :-)

 

però volevo dirvi una cosa: ma possibile che non ci sia in classifica nemmeno un auto a GPL o a Metano???

mi sa proprio che non le avete considerate eh?

avete preso le benzina, i diesel le ibride ma non le auto a gas, che mi sento di dire si sarebbero piazzate nella top10.

Invece di considerare i Km/litro...bastava considerare il costo al Km oppure il costo per fare 100KM.

Non sarebbe stata piu rappresentativa di tutta l'offerta di auto in italia e di tutti i tipi di alimentazione?

la loro risposta:

Non è che non abbiamo considerato le auto a GPL o a metano. Il fatto è che il numero di vetture dotate di questi tipi di alimentazioni non sono tantissime e le poche disponibili le abbiamo provate quasi tutte. Ma non compaiono nella top ten per il semplice motivo che non hanno fatto segnare percorrenze da record e dunque superiori a quelle che abbiamo pubblicato in questa classifica. Una vettura a GPL generalmente non garantisce una percorrenza tanto più elevata rispetto all'alimentazione a benzina. Per una a metano, il raffronto è difficile perché si parla di chili di carburante contro litri.

Infine, abbiamo considerato i km/litro perché i nostri rilevamenti strumentali prevedono questo e non il costo al km.

Saluti Lorenz

Voi che avreste risposto? intanto ecco che gli ho detto io...

 

la mia replica:

ciao Lorenz intanto grazie per la risposta! :-)però a fronte delle tue considerazione devo farti ulteriori domande.e ribattere.Andiamo per punti:

1-- hai scritto ""il numero di vetture dotate di questi tipi di alimentazioni non sono tantissime"". Beh mi pare che anche di ibride(benzina+elettrico) non ce ne siano tantissime.solo2 toyota prius e honda civic hybrid.

 

2--per quanto riguarda le percorrenze da record voi avete scritto ""In questa sesta puntata proponiamo le vetture che consumano di meno a 130 km/h"(nel titolo è scritto "Chi fa piu strada ma poi avete ordinato le auto per consumi)quindi non mi pare che l'articolo metta a confronto l'auto che percorre piu strada col pieno, ma quella che CONSUMA DI MENO!che è un po diverso no?

 

3-- hai scritto ""Per una a metano, il raffronto è difficile perché si parla di chili di carburante contro litri. ""....beh ma non mi sembra un problemone!!!!! siete una rivista specializzata in auto, quindi dovreste conoscere il rapporto per paragonare 1Kg di metano ai litri di benzina. e anche i rendimenti di metano e gpl.

I rapporti di rendimento universalmente riconosciuti dai maggiori operatori del settore: 0.85lt benzina = 1lt di gpl -- 1.70lt benzina = 1kg di metano

 

4-infine hai scritto ""Infine, abbiamo considerato i km/litro perché i nostri rilevamenti strumentali prevedono questo e non il costo al km. ""

Anche qui non mi sembra un calcolo cosi complicato riporare tutto a € per KM!

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente dire che un'auto come la Panda NP fa 100km con 3€ sarebbe stato troppo umiliante per tutte le altre, comprese le ibride come la "fantastica" :D Prius che con 3€ è tanto se di km ne fa 40 km, usata in città, mentre in autostrada consuma come un'auto normale (ovviamente con la stessa aereodinamica). Ma riempirsi la bocca decantando la supetecnologia fa molto trendy.

E' come 4ruote che si intestardisce a dire che le auto a gpl consumano il 30% in più che andando a benzina. MA DOVE C..ZO VIVONO? Io è 25 anni che guido auto a GPL ed il consumo è superiore forse del 10%.

Comunque la continua e maggiore diffusione delle auto a gas comincia a preoccuparmi per il portafoglio mentre mi rallegra per i polmoni.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente dire che un'auto come la Panda NP fa 100km con 3€ sarebbe stato troppo umiliante per tutte le altre

 

Esatto! :D

 

mi hanno risposto di nuovo.Mi sa che colui che risponde non sa molto di carburanti gassosi.e pensare che dovrebbe essere un mensile di auto attendibile.

Mi aiutate a rispondergli per favore??

lascio a voi ogni commento:

 

1 - Certo, di ibride ce ne sono ancora meno. Però almeno quelle percorrono più strada di una benzina, diesel, Gpl o metano, almeno in città. E dunque hanno trovato posto nella nostra graduatoria

 

2 - Solitamente i titoli servono a dare enfasi all'articolo. Quindi anche se "tecnicamente" non è corretto come sostieni, è però un po' più conciso e accattivante rispetto a un titolo del tipo: ecco quale vettura percorre il maggior numero di chilometri con un litro a 130 km/h", non trovi? A noi peraltro interessa dar risalto al consumo espresso in km/litro piuttosto che all'autonomia, poiché in questo caso sarebbe la capacità del serbatoio a giocare un ruolo fondamentale.

 

3 - Credo che a un lettore interessi maggiormente sapere quanti chilometri percorre la sua vettura con un chilo di metano e non con 1,70 litri di benzina, visto che il metano lo paga al chilo.

 

4 - Questa classifica nasce da un'elborazione dati del nostro database dei rilevamenti strumentali, dove misuriamo appunto, nel caso dei consumi, i km con un litro e non il costo chilometrico. Quest'ultimo potrà essere oggetto di futuri servizi più articolati sul giornale, anche perché si tratta di un calcolo per nulla semplice da eseguire date le svariate variabili in gioco

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente dire che un'auto come la Panda NP fa 100km con 3€ sarebbe stato troppo umiliante per tutte le altre, comprese le ibride come la "fantastica" :D Prius che con 3€ è tanto se di km ne fa 40 km, usata in città, mentre in autostrada consuma come un'auto normale (ovviamente con la stessa aereodinamica). Ma riempirsi la bocca decantando la supetecnologia fa molto trendy.

E' come 4ruote che si intestardisce a dire che le auto a gpl consumano il 30% in più che andando a benzina. MA DOVE C..ZO VIVONO? Io è 25 anni che guido auto a GPL ed il consumo è superiore forse del 10%.

Comunque la continua e maggiore diffusione delle auto a gas comincia a preoccuparmi per il portafoglio mentre mi rallegra per i polmoni.

Ciao

 

quoto.....nella trasmissione domenicale di raidue..non ricordo il nome.....hanno provato la focus gpl e hanno detto che consuma il 40% in piu della versione benzina!!!!......e chi caz....la comprerebbe scusate....un autolesionista?????forse l'impianto lo aveva tarato lo sceicco di turno.....

Link to comment
Share on other sites

io vorrei rispondere cosi:(in rosso) ditemi se volete aggiungere qualcosa... :D

 

1 - Certo, di ibride ce ne sono ancora meno. Però almeno quelle percorrono più strada di una benzina, diesel, Gpl o metano, almeno in città. E dunque hanno trovato posto nella nostra graduatoria

 

1-e in autostrada? e sicuro che nessuna auto a metano sarebbe entrata in classifica (sia città che autostrada)?io continuo ad avere i miei dubbi.

 

2 - Solitamente i titoli servono a dare enfasi all'articolo. Quindi anche se "tecnicamente" non è corretto come sostieni, è però un po' più conciso e accattivante rispetto a un titolo del tipo: ecco quale vettura percorre il maggior numero di chilometri con un litro a 130 km/h", non trovi? A noi peraltro interessa dar risalto al consumo espresso in km/litro piuttosto che all'autonomia, poiché in questo caso sarebbe la capacità del serbatoio a giocare un ruolo fondamentale.

 

2-il mio commento non era sulla forma di quanto avete scritto ma sulla SOSTANZA! comunque "Ecco quali consumano meno in autostrada" non poteva andar bene come titolo?

 

3 - Credo che a un lettore interessi maggiormente sapere quanti chilometri percorre la sua vettura con un chilo di metano e non con 1,70 litri di benzina, visto che il metano lo paga al chilo.

3-ho la sensazione che non sai di cosa stiamo parlando. In generale una vettura alimentata a Gas Naturale con 1 kg metano percorre gli stessi chilometri che percorrerebbe con 1,7 l di benzina (1kg GNG = 1,7 l benzina).è solo una proporzione per raffrontare due unità di misura diverse.

Proprio per le diverse unità di misura ti avevo suggerito il COSTO CHILOMETRICO(€/KM) o i Km con 1 euro.

 

4 - Questa classifica nasce da un'elborazione dati del nostro database dei rilevamenti strumentali, dove misuriamo appunto, nel caso dei consumi, i km con un litro e non il costo chilometrico. Quest'ultimo potrà essere oggetto di futuri servizi più articolati sul giornale, anche perché si tratta di un calcolo per nulla semplice da eseguire date le svariate variabili in gioco

4-d'accordo non metto in dubbio le difficolta dei calcoli durante le prove delle auto per arrivare al consumo Km con un litro! ma una volta che si ha quello risalire al costo chilometrico non è un calcolo complesso! :-) serve in piu solo il prezzo al litro o al chilo del carburante.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente dire che un'auto come la Panda NP fa 100km con 3€ sarebbe stato troppo umiliante per tutte le altre, comprese le ibride come la "fantastica" :D Prius che con 3€ è tanto se di km ne fa 40 km, usata in città, mentre in autostrada consuma come un'auto normale (ovviamente con la stessa aereodinamica). Ma riempirsi la bocca decantando la supetecnologia fa molto trendy.

E' come 4ruote che si intestardisce a dire che le auto a gpl consumano il 30% in più che andando a benzina. MA DOVE C..ZO VIVONO? Io è 25 anni che guido auto a GPL ed il consumo è superiore forse del 10%.

Comunque la continua e maggiore diffusione delle auto a gas comincia a preoccuparmi per il portafoglio mentre mi rallegra per i polmoni.

Ciao

 

quoto.....nella trasmissione domenicale di raidue..non ricordo il nome.....hanno provato la focus gpl e hanno detto che consuma il 40% in piu della versione benzina!!!!......e chi caz....la comprerebbe scusate....un autolesionista?????forse l'impianto lo aveva tarato lo sceicco di turno.....

 

 

.....è verissimo confermo anzi...la mia consuma il 67 % in piu'...( :P :P :P )...

 

p.s. piu' dicono fandonie e meno macchine a gpl compreranno e meglio staremo noi gplizzati!! :( ;) ;)

 

Saluti!!!!

Link to comment
Share on other sites

Le prove le hanno fatte con le auto a GPL; ma al momento di pubblicare le tabelle non avevano ancora i dati vista la lentezza di tali auto...in più alcune sono esplose che ancora dovevano arrivare ai 130 Km/h

 

 

;) :ph34r: :D :D :lol:

 

comunque ora come ora non capisco questo ostracismo verso le auto gpl/metano. se prima era per pompare le vendite di auto diesel, ora come ora che anche l'hummer a momenti viene venduto con kit ufficiale a GPL e che la pubblicità di fiat, chevrolet, volkswagen, nissan, e altre in tv e sulla stampa è ormai quasi solo dei modelli a gpl, non me lo spiego più.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate, a parte che le auto a gpl consumano di più di quelle a benzina.

 

E poi queste auto non vengono spesso considerate anche perchè diciamolo... i motori durano meno, hanno bisogno di più manutenzione, sono abbastanza pericolose per via della bombola di gas e relative tubazioni...

 

Insomma l'auto a gpl non fa al caso di chi si siede gira la chiave e parte.

 

Noi gasati siamo automobilisti più attenti, familiarizziamo subito con i problemini del gpl, e i meccanici quando ci incontrano per strada ci salutano per via dello stretto rapporto di amicizia che si viene a creare.

 

 

Chi vuole risparmiare senza avere problemi, punti sul diesel.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate, a parte che le auto a gpl consumano di più di quelle a benzina.

 

E poi queste auto non vengono spesso considerate anche perchè diciamolo... i motori durano meno, hanno bisogno di più manutenzione, sono abbastanza pericolose per via della bombola di gas e relative tubazioni...

 

Insomma l'auto a gpl non fa al caso di chi si siede gira la chiave e parte.

 

Noi gasati siamo automobilisti più attenti, familiarizziamo subito con i problemini del gpl, e i meccanici quando ci incontrano per strada ci salutano per via dello stretto rapporto di amicizia che si viene a creare.

 

 

Chi vuole risparmiare senza avere problemi, punti sul diesel.

 

 

quoto in pieno,sopratutto l'ultima frase!

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate, a parte che le auto a gpl consumano di più di quelle a benzina.

 

E poi queste auto non vengono spesso considerate anche perchè diciamolo... i motori durano meno, hanno bisogno di più manutenzione, sono abbastanza pericolose per via della bombola di gas e relative tubazioni...

 

Insomma l'auto a gpl non fa al caso di chi si siede gira la chiave e parte.

 

Noi gasati siamo automobilisti più attenti, familiarizziamo subito con i problemini del gpl, e i meccanici quando ci incontrano per strada ci salutano per via dello stretto rapporto di amicizia che si viene a creare.

 

 

Chi vuole risparmiare senza avere problemi, punti sul diesel.

 

 

.....ah si?.....perchè non lo dici alla mia BMW 318i del 92 a gpl.....oggi a 411.700 km....e gira senza nemmeno un rumorino!........accetto scommesse sul fatto che i diesel durino piu' del benzina....specie quelli moderni super tirati......magari il tuo discorso poteva andare bene una trentacinquina di anni fà......

Saluti!!!

Link to comment
Share on other sites

In effetti loro hanno solo stimato la percorrenza con 1L di carburante, non con 1€...

Ed in questo senso GPL e Metano consumano di più...

Se poi la gente ci crede e si compra una Clio DCi a me non pare il vero...

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate, a parte che le auto a gpl consumano di più di quelle a benzina.

 

E poi queste auto non vengono spesso considerate anche perchè diciamolo... i motori durano meno, hanno bisogno di più manutenzione, sono abbastanza pericolose per via della bombola di gas e relative tubazioni...

 

Insomma l'auto a gpl non fa al caso di chi si siede gira la chiave e parte.

 

Noi gasati siamo automobilisti più attenti, familiarizziamo subito con i problemini del gpl, e i meccanici quando ci incontrano per strada ci salutano per via dello stretto rapporto di amicizia che si viene a creare.

 

 

Chi vuole risparmiare senza avere problemi, punti sul diesel.

 

esatto!!!! meno male che i giornalisti sono dalla nostra parte, sennò sai che mazzate...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...