Jump to content

Panda 4x4: 1.2 gpl o multijet?


supernelson

Post consigliati

Mio suocero ha deciso di cambiare auto.

 

:)

 

Attualmente ha una suzuki Jimny 1.3 berlina jlx+ del 2001 con 80 mila km circa.

 

L'auto va benissimo (io la uso spesso quando vado a fare qualche escursione sulla neve, ma niente di estremo) e avra' visto sterrato e neve solo quando la guido io...

 

Io sono molto contrariato da questa scelta, ma siccome non sono io a decidere, sto cercando di trovargli una macchina simile, ma che consumi qualcosa in meno.

 

Subito ho provato a dirgli di montare un bell'impianto gpl sulla sua (che vorrebbe dire prolungargli la vita di altri 5 anni minimo) ed anche se non ammortizzasse il costo dell'impianto, sarebbe sempre meno il costo di svalutazione di un auto nuova.

 

Ma non ci sente perche' se non nasce di serie, lui non ci monta un bel nulla... pero' sulla mia ignis quando ha visto che con meno di 30 euro ho fatto 450km ci e' rimasto un po' male...

 

Quindi, anche considerato che in 70mila km ha gia fatto una volta la frizione e siamo prossimi alla seconda volta... la mia scelta e' ricaduta sulla Nuova Panda 4x4.

 

A lui piace e a me non dispiace, ma vorrei non fargli prendere il 1.3 mjt e magari approfittare della promozione gpl gratis da montare sul 1.2.

 

E a dirla tutta se ci fosse con il cambio DFN (dolce far niente se non erro...) sarebbe ancora piu' bello...

 

In alternativa Terios, ma piu' impegnativa come dimensioni e come costo...

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ma in 8 anni chissa' quante volte cambieranno le normative e non vorrei che si trovasse con delle notevoli limitazioni alla circolazione con un mjt...

 

Sempre se una panda cosi' tecnologica dura 8 anni... la suzuki e' arrivata a questa eta' senza colpo ferire, anzi secondo me va meglio adesso che da nuova!!!

 

Se non fosse per la frizione...

 

Esiste con cambio automatico la panda 4x4?

Link to comment
Share on other sites

io direi jimny gasata...io l'ho gasata 10 giorni fa...con 17 euro faccio 300 km

 

per quanto riguarda la panda...bhe..visto il basso km potrebbe esser l'ideale la 1.2 benzina..senza poi gasarla...

altrimenti il 1.3 mjt.. è una bomba sinceramente...come prestazioni-consumi...

volendo c'è anche la panda cross...4x4..1.3mjt... ottima macchina..forse un po' troppo il prezzo...

Link to comment
Share on other sites

ma in 8 anni chissa' quante volte cambieranno le normative e non vorrei che si trovasse con delle notevoli limitazioni alla circolazione con un mjt...

 

Sempre se una panda cosi' tecnologica dura 8 anni... la suzuki e' arrivata a questa eta' senza colpo ferire, anzi secondo me va meglio adesso che da nuova!!!

Ti assicuro che la Panda è fatta molto molto bene, e la 4x4 si arrampica ovunque. Poi 8 anni... mi sembrano davvero pochi per ogni auto, credo che una Panda a quell'età sia praticamente nuova.

 

Parlando di prestazioni andrei sulla JTD.

 

 

Il 1.2 benzina comunque è un ottimo motore (le prestazioni sono quelle dichiarate). Si gasa facilmente, ma non so come vadano le valvole.

Link to comment
Share on other sites

consiglia a tuo suocero di prendere la 1.2, lascia perdere la mjt. Questo mio consiglio è dettao dal fatto che i Km percorsi alla fine della fiera sono solo 10.000/anno e come dici giustamente tu, stando alle normative antinquinamento sempre più rompi, con i motori diesel tuo suocero avrebbe un'auto ancora nuova ma impossibilitata a circolare per via dell' EURO XX. Altro consiglio è di lasciarla a benzina sempre in previsione dei Km, a gasarla avrà sempre tempo e, con i soldi avanzati dall'acuisto del mjt o dell'impianto gas, si compra.... alcune frizioni :)

Scherzi a parte, ma pare che tuo suocero le frizioni le fulmina, o sono difettose oppure sfriziona alquanto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho la panda 4x4 climbing con impianto GPL BRC e funziona veramente bene. L'ho comprata a maggio 2007 con 10.000 km e oggi ne ho su 57.000. Con 21 euro faccio 410 km e sulla neve è eccezionale. L'unica cosa è che dopo aver fatto regolare le valvole e dopo aver percorso circa 25.000 km durante l'accensione a freddo sento un tintinnio delle valvole un pò accentuato .....

Link to comment
Share on other sites

io dico panda 1200 4x2 con cambio dualogic e lasciala a benzina.

Il multijet costa mediamante 2000 euro in più e non lo ammortizzeresti mai, da quello che dici il 4x4 non gli serve, mentre se è un bruciafrizioni come dici è d'obbligo il cambio automatico, che nel configuratore c'è solo nella 4x2.

Il Gpl salvo promozioni costa, e c'è solo sulla 4x2, anche perchè col differenziale posteriore credo non ci sia molto posto per la bombola

Link to comment
Share on other sites

... tassativo... la vuole 4x4... e quindi o cambio target, oppure mi informo su quanto costa fare la frizione alla panda...

 

Il discorso degli 8 anni e' legato al fatto che normalmente le sue auto venivano sostituite dopo 3 anni al massimo (con buona pace per chi voleva comprare un auto seminuova - al limite con la frizione da rifare...), ma per questa suzuki sono riuscito a fargliela tenere per ben 8 anni (e va ancora da dio...).

 

Quindi anche se dopo 8 anni un auto con quei km e' praticamente a meta' della sua vita, per lui sono gia' troppi e quindi mettevo come limite temporale questa scadenza.

 

Ovviamente per quelle 10 volta/anno che la uso io, la vorrei a gpl oppure mjt, ma e' anche vero che il 1.2 e' praticamente eterno anche me maltrattato, mentre non voglio pensare al piccolo turboD con qualche sgasata di troppo, magari a freddo...

 

Leggo anche che e' possibile gasare la 4x4 (climbing) e questo mi fa piacere poiche', se dovesse prenderla adesso ed averla omologata euro 4, negli anni a venire si potrebbe aggirare il problema delle limitazioni con un impianto gpl (che pero' gli sta facendo piu' gola dopo averi visto i miei consumi nonostante la sua limitata percorrernza media).

 

Per il problema frizioni direi che, a meno che non arrivi entro breve il nuovo Jimny con la possibilita' di averlo automatico e stessa cosa per il Panda, dovro' rassegnarmi a chiedere all'officina di riferimento, il costo di tale intervento al momento di acquisto dell'auto in modo da sapere gia' cosa inserire nella "normale" manutenzione...

Link to comment
Share on other sites

... roba da pazzi...

 

già roba da pazzi l'incompetenza di chi scrive oggi sui quotidiani nazionali, spero che il suo direttore lo licenzi in tronco ma figuriamoci, sarà più capra di lui!

 

Per poter usufruire dell'incentivo alla rottamanzione in Germania occorre prima di tutto possedere da almeno un anno un'auto immatricolata in germania da almeno 8

Link to comment
Share on other sites

comunque ho sentito un paio di amici lamentarsi del sistema 4x4 della panda

sul fatto che non sia poi così efficace,

uno mi ha persino detto che sulla neve in lieve pendenza slittavano le ruote anteriori e le posteriori restavano ferme! :D

io però non l'ho provata e non conosco quel sistema di trazione..non ti saprei dire..

 

comunque se proprio vuole una 4x4 può solo prenderla mjt o benzina, ma ti consiglio il benzina per 10 mila km anno..

Link to comment
Share on other sites

... roba da pazzi...

 

già roba da pazzi l'incompetenza di chi scrive oggi sui quotidiani nazionali, spero che il suo direttore lo licenzi in tronco ma figuriamoci, sarà più capra di lui!

 

Per poter usufruire dell'incentivo alla rottamanzione in Germania occorre prima di tutto possedere da almeno un anno un'auto immatricolata in germania da almeno 8

 

Era solamente per dire che sicuramente faranno qualcosa anche qui...per cui conviene aspettare qualsiasi sia la scelta...tutto qui.

Io comunque la prenderei MJT

Link to comment
Share on other sites

Prendi la Terios 1.5 GreenPowered, è una 4x4 vera e la qualità costruttiva è anni luce avanti la panda.

 

Se vuoi spendere meno prendi la Sirion 1.3 GreenPowered 4x4, anche questa è un' ottima auto.

 

La mia fidanzata ha una Sirion ultimo tipo GreenPowered ed è uno spettacolo, ha percorso 20000 Km, nessun problema, con 15 euro di GPL ora percorre 350Km, niente male direi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...