Jump to content

Impianto GPL su BMW 316i '99


andr99

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

Sono nuovo del forum e ho letto moltissimi post sull'argomento in oggetto. Ho trovato molti consigli utili, anche se non specifici sul modello della mia vettura.

 

Quindi, conoscendo un po' meglio la materia ho telefonato a tre installatori della mia zona (Torino) chiedendo un preventivo a grandi linee.

 

1- Il primo mi ha chiesto che collettori ha la mia auto. Con collettori in plastica 1900, con collettori in alluminio 1400.

 

2 - Il secondo non mi ha chiesto nulla e mi ha solo detto BRC a 1800 €.

 

3 - Il terzo più gentile ha riassunto domande e risposte dei primi due:

Collettori in plastica o alluminio?

Monta BRC ... 1100/1200 (coll. alluminio) - 1.700/1.800 (coll. plastica).

 

Nel forum non ho trovato differenze tra collettori plastica/alluminio.

In un solo caso ad un utente è stato risposto che se un installatore faceva una domanda simile, avrebbe montato un impianto di vecchia generazione. Ma da quello che ho letto in giro un BRC non è un impianto vecchio ... :(

 

Sono ora un po' confuso e chiedo se qualcuno può chiarirmi un po' le idee e se i prezzi sono "onesti".

 

grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

Posto così il quesito richiede una risposta lunga ed articolata.

In breve.

Gli impianti ad iniezione richiedono un bravo installatore, costano di più, ma permettono di superare la gran parte delle controindicazioni dei carburanti gassosi; l'auto va a gas come a benzina e consuma quanto a benzina.

Gli impianti tradizionali costano mediamente 350/500 euro in meno, sono di pù facile installazione, ma perdi i plus di cui sopra.

Le risposte che hai ricevuto sono stringate. In pratica, onde evitare inconvenienti legati a possibili ritorni di fiamma e rotture dei collettori, la situazione è stata sintetizzata in:

Alluminio: impianto tradizionale

Plastica: iniezione gassosa.

I cento euro di intervallo sono probabilmente legati al tipo di serbatoio, cilindrico o toroidale, con maggior costo per quest'ultimo.

Se proprio vuoi montare BRC chiama direttamente la casa che è a Cherasco (trovi gli indirizzi sul forum) oppure la Turingas (distributore di zona) e fatti indicare il miglior installatore su Torino, oppure installa direttamente in fabbrica, così da avere un lavoro certamente coi fiocchi.

Link to comment
Share on other sites

Per un tradizionale non si dovrebbero chiedere più di 1.000 €.

Comunque non capisco perchè chi abbia i collettori in alluminio debba montare un tradizionale!

La mia ha i collettori in alluminio e ho montato un sequenziale, mah!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Posto così il quesito richiede una risposta lunga ed articolata.

In breve.

Gli impianti ad iniezione richiedono un bravo installatore, costano di più, ma permettono di superare la gran parte delle controindicazioni dei carburanti gassosi; l'auto va a gas come a benzina e consuma quanto a benzina.

Gli impianti tradizionali costano mediamente 350/500 euro in meno, sono di pù facile installazione, ma perdi i plus di cui sopra.

Le risposte che hai ricevuto sono stringate. In pratica, onde evitare inconvenienti legati a possibili ritorni di fiamma e rotture dei collettori, la situazione è stata sintetizzata in:

Alluminio: impianto tradizionale

Plastica: iniezione gassosa.

I cento euro di intervallo sono probabilmente legati al tipo di serbatoio, cilindrico o toroidale, con maggior costo per quest'ultimo.

Se proprio vuoi montare BRC chiama direttamente la casa che è a Cherasco (trovi gli indirizzi sul forum) oppure la Turingas (distributore di zona) e fatti indicare il miglior installatore su Torino, oppure installa direttamente in fabbrica, così da avere un lavoro certamente coi fiocchi.

 

Grazie slovnaft. :)

 

Sei stato molto chiaro.

 

Ma le prestazioni dell'auto con un impianto tradizionale si riducono di molto?

Stessa domanda per i consumi ... aumentano molto?

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

la mia auto è identica alla tua (solo che la mia è una compact) i collettori sono in plastica, quindi sei "obbligato" a montare un impianto ad iniezione, scelta che al tuo posto avrei fatto anche con i collettori in alluminio, non c'è paragone tra un tradizionale ed un impianto ad iniezione sequenziale.

Link to comment
Share on other sites

Per un tradizionale non si dovrebbero chiedere più di 1.000 €.

Comunque non capisco perchè chi abbia i collettori in alluminio debba montare un tradizionale!

La mia ha i collettori in alluminio e ho montato un sequenziale, mah!!

 

Ciao

Infatti per un tradizionale oggi mi hanno chiesto 1000 euri.

1570 per un Landi.

Link to comment
Share on other sites

la mia auto è identica alla tua (solo che la mia è una compact) i collettori sono in plastica, quindi sei "obbligato" a montare un impianto ad iniezione, scelta che al tuo posto avrei fatto anche con i collettori in alluminio, non c'è paragone tra un tradizionale ed un impianto ad iniezione sequenziale.

Ma tu hai montato l'impianto GPL sulla tua BMW?

Se si quale e come ti trovi?

Link to comment
Share on other sites

andr99, monta un sequenziale fasato e ti togli il pensiero; dopo sarai sicuramente contento della tua scelta, io ce l'ho da 20.000 Km e ne sono molto soddisfatto pur avendo speso 600 €uri in più!

 

Ciao

 

P.S. L'impianto è uno Stargas Polaris

Link to comment
Share on other sites

andr99, monta un sequenziale fasato e ti togli il pensiero; dopo sarai sicuramente contento della tua scelta, io ce l'ho da 20.000 Km e ne sono molto soddisfatto pur avendo speso 600 €uri in più!

 

Ciao

 

P.S. L'impianto è uno Stargas Polaris

Infatti mi sto orientando verso una scelta del genere ... del resto se consuma meno, i 600 € in più li recupero e comunque rimane un lavoro ben fatto.

 

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

la mia auto è identica alla tua (solo che la mia è una compact) i collettori sono in plastica, quindi sei "obbligato" a montare un impianto ad iniezione, scelta che al tuo posto avrei fatto anche con i collettori in alluminio, non c'è paragone tra un tradizionale ed un impianto ad iniezione sequenziale.

Ma tu hai montato l'impianto GPL sulla tua BMW?

Se si quale e come ti trovi?

ho una 316 compact 1900cc del 2000 e ho montato un landi renzo omegas sequenziale fasato, e dopo i problemi iniziali (vedi post) ora l'auto va alla grande e la differenza di prestazioni rispetto alla benzina è pressochè inavvertibile, unica controindicazione non ho potuto montare il toroidale in quanto il ruotino è alloggiato sotto il pianale in uno spazio irrisorio, ma non credo che la tua (4 porte suppongo) abbia questo problema

Link to comment
Share on other sites

ho una 316 compact 1900cc del 2000 e ho montato un landi renzo omegas sequenziale fasato, e dopo i problemi iniziali (vedi post) ora l'auto va alla grande e la differenza di prestazioni rispetto alla benzina è pressochè inavvertibile, unica controindicazione non ho potuto montare il toroidale in quanto il ruotino è alloggiato sotto il pianale in uno spazio irrisorio, ma non credo che la tua (4 porte suppongo) abbia questo problema

Si, 4 porte e lo spazio per il ruotino è piuttosto ampio.

 

Puoi mica linkare il post con i problemi che hai avuto.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho una 316 compact 1900cc del 2000 e ho montato un landi renzo omegas sequenziale fasato, e dopo i problemi iniziali (vedi post) ora l'auto va alla grande e la differenza di prestazioni rispetto alla benzina è pressochè inavvertibile, unica controindicazione non ho potuto montare il toroidale in quanto il ruotino è alloggiato sotto il pianale in uno spazio irrisorio, ma non credo che la tua (4 porte suppongo) abbia questo problema

Si, 4 porte e lo spazio per il ruotino è piuttosto ampio.

 

Puoi mica linkare il post con i problemi che hai avuto.

 

Ciao

Ho trovato il post, ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...