Jump to content

Opel Zafira a GPL


xoruax

Post consigliati

Attualmente 112.000 km. Nessun Problema al Motore.

Saluti.

 

nei giorni scorsi, girellando per i monti d'Abruzzo, mi è scattato il 170.000 (124.000 a GPL).

Ma non bastano... :(

 

 

Io mi auguro di arrivare senza noie a 200.000 in fondo i motori Z..XE sembrano essere veramente ottimi motori a GPL.

Ad oggi a quasi 113.000 km di cui oltre 73.000 km a GPL il motore all' accensione, a freddo al minimo ,non ha più quelle fastidiose oscillazioni, sembra un orologio.

Ho trovato anche un ottimo olio ( AGIP sint 2000 10w 40) che mi ha fatto dimezzare il consumo di olio.

 

Domanda : Inizio a sentire dei "tac-tac" sull'avantreno durante piccoli sobbalzi, specialmente durante le sterzate sulle rotonde, saranno gli ammortizzatori ? Qualcuno li ha già sostituiti ?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Domanda : Inizio a sentire dei "tac-tac" sull'avantreno durante piccoli sobbalzi, specialmente durante le sterzate sulle rotonde, saranno gli ammortizzatori ? Qualcuno li ha già sostituiti ?

 

saluti

 

io sentivo dei rumorini, credo simili o assimilabili ai tuoi "tic-tac" nelle manovre a bassa velocità: essendo sui 150.000km ho sostituito gli amortizzatori ma i rumorini son rimasti...

Ho notato che si sentono soprattutto con clima umido o piovoso, credo che vengano dagli snodi delle sospensioni anteriori sul telaio, ho provato a spruzzare dello spray al silicone, ma non è cambiato nulla.

Cmq non credo sia pericoloso, solo un po' fastidioso...

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Anch'io li noto a bassa velocità, specialmente durante le sterzate.

Penso non siano gli ammortizzatori.

Ho notato che vicino agli ammortizzatori c'e una "barra" verticale nera con degli snodi, muovendola, da questi snodi si sentono dei cigolii, come se mancasse del grasso.

Proverò a lubrificarli, anche se, secondo me, l'ingrassaggio è da fare all'interno..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Domanda : Inizio a sentire dei "tac-tac" sull'avantreno durante piccoli sobbalzi, specialmente durante le sterzate sulle rotonde, saranno gli ammortizzatori ? Qualcuno li ha già sostituiti ?

 

saluti

 

io sentivo dei rumorini, credo simili o assimilabili ai tuoi "tic-tac" nelle manovre a bassa velocità: essendo sui 150.000km ho sostituito gli amortizzatori ma i rumorini son rimasti...

Ho notato che si sentono soprattutto con clima umido o piovoso, credo che vengano dagli snodi delle sospensioni anteriori sul telaio, ho provato a spruzzare dello spray al silicone, ma non è cambiato nulla.

Cmq non credo sia pericoloso, solo un po' fastidioso...

 

 

Ciao

ho risolto sostituendo le bielle della barra stabilizzatrice.

Sono delle "staffe" in plastica che aiutano la sospensione( i loro giunti erano andati).

Il mio meccanico (OFF aut. OPEL) li ha sostituiti con un modello equivalente in ferro, a sua parere + robusto rispetto dell'analogo prodotto GM.

Costo comprensivo di M.O. 100€.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao

ho risolto sostituendo le bielle della barra stabilizzatrice.

Sono delle "staffe" in plastica che aiutano la sospensione( i loro giunti erano andati).

Il mio meccanico (OFF aut. OPEL) li ha sostituiti con un modello equivalente in ferro, a sua parere + robusto rispetto dell'analogo prodotto GM.

Costo comprensivo di M.O. 100€.

 

Saluti

 

son contento per te...

puoi postare una foto del particolare sostituito?

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao

ho risolto sostituendo le bielle della barra stabilizzatrice.

Sono delle "staffe" in plastica che aiutano la sospensione( i loro giunti erano andati).

Il mio meccanico (OFF aut. OPEL) li ha sostituiti con un modello equivalente in ferro, a sua parere + robusto rispetto dell'analogo prodotto GM.

Costo comprensivo di M.O. 100€.

 

Saluti

 

son contento per te...

puoi postare una foto del particolare sostituito?

ciao

 

Ecco fatto.

Ti consiglio di verificare quelle che hai montato. Le puoi ruotare anche a mano, se fanno rumore, vuol dire che ci sono dei laschi.

A me le ha cambiate a colpo sicuro. E' bastato che iniziassi a parlare dei sintomi.

Spero di esserti stato utile

Ciao

post-6201-1285420916_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

PURTROPPO ECCOMI DI NUOVO,

KM 115000. SI E' BUCATO IL RADIATORE..........FORTUNATAMENTE E' UN PICCOLO FORO, mi da tempo di trovare il ricambio.

Prezzo originale oltre 450 €..........lasciamo perdere.......

Da Autoricambio 350€+iva......idem come sopra.....

 

qui

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=370358792103

 

a 98 €+ spese di spedizione.

 

Se dovesse servire....

 

Appena lo faccio sostituire aggiorno tutti gli interessati.

 

L'affidabilità di quest'auto è veramente sconcertante !!!! ( Però a piedi non mi hai mai lasciato )

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...