Jump to content

distribuzione


monellaccio

Post consigliati

oggi ho ritirato la macchina dal tagliando...e mi hanno consigliato tra un 10mila km quindi a 90mila, di andare a fare la distribuzione...che la casamadre prevede a 120mila...perchè la picasso ha i cuscinetti in plastica che faticano, mi dicevano, a reggere il kilometraggio previsto....

 

insomma, non che sia un obbligo...ma mi dicevano che è già capitato più d'un patatrac tra i 100ed i 120mila km ed ora consigliano di anticipare quest'intervento :)

 

PREMETTO:

 

-ho un'ottima fiducia nell'operatore che tra l'altro in zona ha davvero un buon nome

 

-avrei fatto cmq la distribuzione al tagliando dei 100mila che un po' di prudenza, cura e cautela giovano alla durata dei motori

 

 

MA NONOSTANTE QUESTO a me sembra una caz**ta fare i cuscinetti in plastica :blink: :D :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

e che ti lamenti monellaccio???

 

alla mia alfa la casa madre ha anticipato la distribuzione dai 120 mila, ai 60 mila o 3 anni!!!!!

 

purtroppo si son rotte molte distribuzioni ai twin spark, e la casa per cautelarsi da cause legali sacrosante, anticipa la sostituzione dei kit distribuzione, tanto che gli frega paga il cliente.....e che spesa, nel caso della mia:

 

tendicinghia mobile autom, 45 euros

tendicinghia fisso 35 euros

cinghia distribuzione 33 euros

pompa acqua (consigliabile vivamente) 40 euros

 

ho messo prezzi commerciali, se vai in alfa ti uccidono....

 

io l'ho fatta 4 anni fa, e ho fatto 63 mila km, adesso dopo il dietrofront della casa madre, dovrò rifarla con costi enormi e una paura se nn la faccio....

 

 

salut

Link to comment
Share on other sites

oggi ho ritirato la macchina dal tagliando...e mi hanno consigliato tra un 10mila km quindi a 90mila, di andare a fare la distribuzione...che la casamadre prevede a 120mila...perchè la picasso ha i cuscinetti in plastica che faticano, mi dicevano, a reggere il kilometraggio previsto....

 

insomma, non che sia un obbligo...ma mi dicevano che è già capitato più d'un patatrac tra i 100ed i 120mila km ed ora consigliano di anticipare quest'intervento :angry:

 

PREMETTO:

 

-ho un'ottima fiducia nell'operatore che tra l'altro in zona ha davvero un buon nome

 

-avrei fatto cmq la distribuzione al tagliando dei 100mila che un po' di prudenza, cura e cautela giovano alla durata dei motori

 

 

MA NONOSTANTE QUESTO a me sembra una caz**ta fare i cuscinetti in plastica :( :o ;) :blink:

 

io ho una picasso 2.0Hdi del 2000 e la cinghia l'ho fatta a 160000 come previsto....ho comprato la macchina con 98000km e non mi risulta andasse fatta prima...cmq insieme alla distribuzione hanno cambiato una puleggia xkè era andata...per la modica cifra di 250EURI!!!

Link to comment
Share on other sites

e che ti lamenti monellaccio???

 

alla mia alfa la casa madre ha anticipato la distribuzione dai 120 mila, ai 60 mila o 3 anni!!!!!

 

purtroppo si son rotte molte distribuzioni ai twin spark, e la casa per cautelarsi da cause legali sacrosante, anticipa la sostituzione dei kit distribuzione, tanto che gli frega paga il cliente.....e che spesa, nel caso della mia:

 

tendicinghia mobile autom, 45 euros

tendicinghia fisso 35 euros

cinghia distribuzione 33 euros

pompa acqua (consigliabile vivamente) 40 euros

 

ho messo prezzi commerciali, se vai in alfa ti uccidono....

 

io l'ho fatta 4 anni fa, e ho fatto 63 mila km, adesso dopo il dietrofront della casa madre, dovrò rifarla con costi enormi e una paura se nn la faccio....

 

 

salut

 

...e infatti la mia 145 è sotto i ferri proprio da ieri, ma anche per risolvere altre magagnette a cui avevo accennato in topic precedenti (battito in testa persistente a benzina, si beve il liquido di raffreddamento).

A proposito: appena portata dal meccanico apro il cofano e che vedo?

Fumo provenire dalla vaschetta di espansione: aveva una bella crepa proprio sotto a dove si uniscono i due semigusci; io, da bravo pirlotto, avevo verificato l'impianto e le tubature a freddo, mentre a cldo si vede che la vaschetta sotto pressione si dilatava mostrando la crepa....e grazie che il liquido spariva!

Ci sarebbe dell'altro, ma quando riavrò l'auto magari riesumo il topic dando il feedback e quindi l'esito ai vari problemi.

Link to comment
Share on other sites

MA NONOSTANTE QUESTO a me sembra una caz**ta fare i cuscinetti in plastica B) :( :D :o

 

comunque 4/5 anni è un intervallo ragionevole per cambiare la cinghia dentata, indipendentemente dai km, la gomma invecchia

 

A me non sembra ragionevole, considerando i costi. Pensa a chi fà solamente 5000 km ogni anno.

 

Alcuni motori prevedono 10 anni.

 

Mi è capitato un manuale d'officina originale dove non è prevista scadenza temporale ma solo chilometrica:

obbligatorio 160.000 km., consigliato 100.000

 

Cordialità.

Link to comment
Share on other sites

il limite temporale, l'hanno aggiunto ora, perchè le officine si so accorti di rotture a auto con pochissimi km ma in tanti anni, da questo hanno dedotto che la gomma si usura più col tempo che con i km....

 

prova a pensare allo stress che la cinghia e tendi, devono subire, per 4 anni che è il limite temporale, si fa ben 4 inverni magari belli rigidi, a -10, e poi si fa anche 4 estati a 40 gradi....

il tutto magari lasciando la vettura all'aperto.....

 

il problema, è un altro secondo me, e cioè che per motori potenti e grandi, diciamo dal 1,8 in su, mettere la cinghia è un rischio, viste le coppie in gioco che hanno alcuni motori con queste cilindrate, vedi il mio, ma ce ne sono molti, a questi io metterei sempre e cmq la catena...

 

per le piccole magari la cinghia è la soluzione migliore.....

 

tanto è vero che l'alfa è corsa ai ripari, e ai jts della 159 ha rimesso la catena....bontà loro

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

io ho una picasso 2.0Hdi del 2000 e la cinghia l'ho fatta a 160000 come previsto....

 

non so cosa dirti, però non mi fido a rischiare un patatrac B)

 

 

 

comunque 4/5 anni è un intervallo ragionevole per cambiare la cinghia dentata, indipendentemente dai km, la gomma invecchia

 

 

sono d'accordo, a me poi sarebbe coinciso 5anni/100mila km :(

Link to comment
Share on other sites

il limite temporale, l'hanno aggiunto ora, perchè le officine si so accorti di rotture a auto con pochissimi km ma in tanti anni, da questo hanno dedotto che la gomma si usura più col tempo che con i km....

 

prova a pensare allo stress che la cinghia e tendi, devono subire, per 4 anni che è il limite temporale, si fa ben 4 inverni magari belli rigidi, a -10, e poi si fa anche 4 estati a 40 gradi....

il tutto magari lasciando la vettura all'aperto.....

Studiando Ingegneria mi sono reso conto di quanto l'ambiente esterno incida sulla durata e resistenza dei materiali...

Temperatura, umidità, agenti contaminanti (come può essere la polvere) ed altri fattori incidono enormemente nell'usura dei componenti... Il materiale ed il dimensionamento della cinghia è progettato per sopportare certi carichi per una durata indeterminata in certe condizioni di eserciziono; idem per cuscinetti ed altri componenti...

Vi snocciolo 2 dati:

La durata (in cicli) di un cuscinetto (costruito dalla dittà SKF, mica pippe) viene calcolata con una semplicissima formula: L= A1*Askf*(C/P)^p... In breve C e p dipendono dalla forma e dal materiale del cuscinetto, A1 dipende dall'affidabilità che noi desideriamo e può variare da 1 (aff. al 90%) a 0,21 (aff. al 99%), Askf invece raggruppa tutti i fattori di lubrificazione, pulizia e ambine di esercizio e varia da 0,1 fino ad oltre 50...

Ora capite bene che quest'ultimo fattore incide enormemente di più del fattore di carico P che può variare di poche unità (un cuscinetto che durerebbe 10^6 cicli può durarne 10^5 come 5*10^7 e la differenza non è mica da nulla)...

Se poi si va a studiare la durata a fatica dei materiali in generale allora di coefficienti ce ne sono a bizzeffe e quelli che riducono più drasticamente la durata dei componenti, vi assicuro, sono proprio i coefficienti che tengono conto delle condizioni di esercizio...

Link to comment
Share on other sites

Meno male che io ho la catena...

Speriamo però che non la debba mai cambiare se no son dolori...

 

La catena è ovviamente più longeva ma non è quell'affare "paradisiaco" e esente da danni che tutti pensano: ne sanno qualcosa addirittura i proprietari di mercedes 190 di fine anni 80...vabbé, li fu un errore di progettazione...mi pare qualcosa legato al rapporto numero di maglie-numero dei denti della corona dentata che giusto giusto era tale da sottoporre a fatica la catena.

Ma anche senza entrare nella difettosità particolare, sono comunque fonte di problemi legati all'usura, alla perdita di tensione, ecc...

Se poi ci aggiungiamo la rumorosità e soprattutto che occupano più spazio ecco che si spiega la scelta delle case di adoperare la cinghia...ci credo poco che si tratti di scelte volte ad accorciare appositamente i tempi di manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

Meno male che io ho la catena...

Speriamo però che non la debba mai cambiare se no son dolori...

Se poi ci aggiungiamo la rumorosità e soprattutto che occupano più spazio ecco che si spiega la scelta delle case di adoperare la cinghia...ci credo poco che si tratti di scelte volte ad accorciare appositamente i tempi di manutenzione.

Sono scelte economiche.. La catena richiede molto più studio e costi di materia prima ed è sicuramente più precisa ed affidabile... Pensi che le case automobilistiche non stiano a gurdare il centesimo? Tuttaltro... Sicuramente la silenziosità non è tra quei parametri d'interesse che spingono a preferire la cinghiae...

Cmq ripeto come riparazione è tutta un'altra cifra rispetto alla cinghia percui spero di non doverla mai fare...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...