Jump to content

Ugelli per GPL coassiali agli iniettori benzina


zortan

Post consigliati

Beh e' comunque un'idea interessante e data l'assoluta semplicita' stupisce come mai non sia stata adottata prima.

 

Pero' si e' sentito dire piu' volte che da auto a auto il punto ottimale di foratura dei colletori cambia. O che piu' vicino al cilindro e' meglio e' (anche).

 

Inoltre si sono visti ugelli gas che hanno dei prolungamenti all'interno dei collettori, cosa non possibile con questa soluzione.

 

Il mio parere e': tutta da provare! (nel bene e nel male)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sarebbero invece da prendere molto seriamente in considerazione in un iniezione liquida...................

Concordo per il jtg:

 

-la posizione rimane la stessa

 

-l'inclinazione rimane la stessa (se poi non si piegano i rilsen dentro il collettore)

 

-l'installatore non può inventarsi porcherie nel posizionamento degli ugelli per risparmiare tempo (Icom, come ha potuto non pensarci prima?)

 

rimane da verificare nel fuzionamento a benza...

Link to comment
Share on other sites

Insomma: dovrebbe costare meno della soluzione classica perchè quei 5 euro dell'affarino sono ampiamente compensati dal minor lavoro perchè non si deve forare il collettore!!!

 

Si ma c'è da smontare e rimotare il rail iniettori benzina, rispetto a chi fora i collettori senza smontarli ci vuole più tempo

Link to comment
Share on other sites

Allora zortan, alla fine per quale soluzione hai optato?

 

 

ancora per nessuna, devo capire prima come si chiamano i 2 impianti, poi visto che venerdì sera abbiamo ritirato l'auto abbiamo fatto presente alla ragazza che ci ha consegnato l'auto la storia dei 150 euro sottobanco ed è rimasta un attimo sorpresa. Ha detto che loro come politica aziendale non chiedono mai per nessun motivo soldi non fatturati, e che secondo lei c'è qualcosa sotto di spiacevole.

Oggi si informa e mi fa sapere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il cambiare posizione in altezza dell'iniettore non è una cosa da ridere, con le auto ad 8 valvole attempate si faceva, ma con i 16 valvole è molto sconsigliato. Perchè?

Gli iniettori di nuova generazione, oltre ad essere più piccoli hanno dei miglioramenti in polverizzazione e in direzione del flusso.

Per fare un esempio, la mia moto ha 16 fori per l'uscita di ogni iniettore, per fare in modo che la benzina non si attacchi alle pareti, ma che arrivi nella camere di scoppio senza raggrupparsi in gocce, ma rimanendo nebulizzata.

Adesso parliamo di questi ugelli, già disponibili sul mercato da diversi anni (bastava comprarli alla Prince che li aveva 5 anni or sono o più), ma buoni per gli 8 valvole vecchia generazione, ma da quando sono usciti gli iniettori che iniettano verso la valvola, quindi nei 16 valvole hanno 2 direzioni, il problema c'è.

Se alzo l'iniettore benzina, l'angolo di uscita della benzina andrebbe modificato, quindi ristretto perchè si rischia che il getto vada a toccare la parete generando le famose goccioline, che per la carburazione sono micidiali, quindi per adottare questa soluzione si dovrebbe conoscere almeno qualche particolare della meccanica e la configurazione del flusso che c'è sotto l'iniettore.

Sicuramente è molto semplice da montare, ma se si usa la vettura a benzina....................meditate gente, meditate, perchè ultimamente non hanno lasciato molto spazio alle vecchie trovate, anche Prince che lo aveva, non lo spinge più come una volta.

Altro problema, non piccolo è che il reil benzina è sissato alla testata o al collettore in punti ben precisi, cambiare la posizione implica lo spostare questo fissaggio che secondo me è alquanto pericoloso, perchè l'iniettore benzina è bloccato solo dal reil, incastrato nel collettore o nella testata, quindi un prolungamento con doppia tenuta che rimanga in asse non è sempre possibile, è una posizione che non concede accomodamenti come un foro un poco più a desta o più a sinistra, guardate come sono fatti bene.

Adesso decidete voi, ma vi sembra giusto pagare per una opzione che un giorno in caso di disgrazia (facciamo gli spergiuri), porti a dire "li hai voluti tu", Grazie Ciao

Link to comment
Share on other sites

lo so, appunto chiedevo. Loro lo mettono garantendo che la modifica per il funzionamento a benza sia irrilevante.

Vediamo se un ragazzo della fiat powetrain la pensa allo stesso modo. Magari è vero. Cmq se installo questi ugelli e dovessi aver problemi si fa sempre a tempo a forare. Il punto è che non ho idea della forma dei collettori sul tjet, dagli spaccati sembra che si possa forare sotto esattamente all'altezza dell'iniettore benzina.

Forse il compromesso migliore è avere l'impianto plug&drive ma senza questi ugelli...

Link to comment
Share on other sites

Il mio installatore mi ha proposto questi ugelli, per evitare di forare i collettori e per avere lo stesso punto di emissione tra GPL e benzina, in questo modo, dice, si rispettano al massimo i tempi di iniezione, dice anche che con questi ugelli i tubetti che vanno agli iniettori son più corti (che è sempre meglio)

Però l'iniettore benzina sarebbe spostato indietro di 3-4mm rispetto al posizionamento originale. Questo può causare problemi ?

Oltre ai vantaggi già descritti mi ha detto che assieme a questi ugelli arriva anche un cablaggio specifico per l'auto che consente di evittare qualsiasi lavoro di taglia-cuci. In pratica il lavoro è reversibile al 100%.

Rispetto all'impianto standard questo costa 150 euro in più. (da 2080 a 2230, punto T-Jet, senza incentivo)

L'installatore è il mio concessionario, l'impianto è un BRC. Chiaramente il costo è altino per via del fatto che è un concessionario e anche perchè mantiene la garanzia (per iscritto totale per 2 anni e parziale, pagando, per altri 3).

 

Ecco la foto degli ugelli:

 

ZETA024.jpg

 

Quello rosa è l'iniettore benzina, chiaramente estratto dall'ugello GPL. Nell'ugello del GPL manca l'O'ring in questa foto.

 

La Pris olandese già utilizzava questa tecnica.

In alcuni casi da buoni risultati in altri indifferenti in altri ancora peggioras il funzionamento.

Provati.

Personalmente è una soluzione che non mi piace.

Comunque è un a buona informazione per chi volesse provarli

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

http://www.missaggia.it/altre_realizzazion...p;mgcmd=noslide

Qui li puoi vedere montati, ti posso garantire che funzionano bene, anche a benzina!

Certo non su tutti i motori si puo fare per vari motivi tecnici già mensionati prima.

saluti

 

Va davvero bene la macchina??? Sia a benzina che a GPL? E' interessante...

Link to comment
Share on other sites

http://www.missaggia.it/altre_realizzazion...p;mgcmd=noslide

Qui li puoi vedere montati, ti posso garantire che funzionano bene, anche a benzina!

Certo non su tutti i motori si puo fare per vari motivi tecnici già mensionati prima.

saluti

 

molto interessante !

E comunque penso che in caso di problemi fare 4 buchi e mettere gli ugelli si è sempre in tempo.

Montandolo su un T-Jet credo sia simile al vecchio motore della punto 1.4 turbo in foto, no ?

Mi sa che li metterò. L'unica cosa è che il concessionario NON vuole schiodarsi di un centesimo col prezzo perchè dice che qualunque cosa si rompa del motore lui ne risponde al posto della fiat per i 2 anni, messo per iscritto nel preventivo (ha scritto "il concessionario garantisce per vizi l'impianto GPL e qualunque difetto al motore non riconosciuto dalla casa madre per causa dell'impianto GPL).

Quindi mi fa 2230 per il BRC plug&drive con la bombola toroidale da 47 (-650 di incentivo).

Non so se un installatore normale mi garantisce tutto il motore, ho chiesto un preventivo a modena per telefono, per lo stesso identico impianto mi han proposto 2050 euro. Ma temo che la garanzia sia la solita, cioè "impianto + danni al motore causati dall'impianto", il che significa che se (ipotizziamo) nel motore si rompe il volano per un difetto di fusione me la pago io la riparazione, perchè fiat dice che il motore è stato manomesso, e l'istallatore dice che il volano si è rotto non per colpa del gpl.

Correggetemi se sbaglio. Installatori, voi come vi comportate con un auto nuova di zecca ?

 

Ho riguardato meglio la foto, ma quel motore coperchio a parte è identico al TJet 120 ! allorta non è punto 114 Kw, ma GRANDE punto, giusto ? se va bene su quella va bene pure sulla mia !!!!! è lo stesso motore !

 

Edit di nuovo, si, è la GP abarth, il motore è quello, bella realizzazione. Le stampo e le porto in officina. Mi hai tolto un pensiero. Ma perchè l'indicatore del GPL non lo hai messo sul pulsante libero che c'è a fianco dell'Hazard ? forse sulla abarth quel pulsante è usato ? Io pensavo di piazzarlo lì.

Link to comment
Share on other sites

E' una GPunto Abarth; 155Cv

 

Stesso motore, un pò più pepato.

 

 

650€ di incentivo?

 

si, 650, è il contributo comunale (non cumulabile con lo statale). Se abitassi a modena avrei solo i 350 statali.

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito l'autoequipe di Modena, dice che il mio concessionario sta facendo la cresta, dice che lui mi fa 2050 euro, dice pure di passare di là che il prezzo può calare ancora.... Mi metterebbe lo stesso identico impianto, ho parlato di garanzie e mi ha detto che la fiat non può rifiutarsi di cambiare pezzi non toccati dall'impianto (tipo la pompa dell'acqua, il volano, il compressore clima ad esempio)

Mentre potrebbe fare storie per testa, collettori di aspirazione e scarico. I pezzi con cui la fiat potrebbe far storie me li garantirebbe lui per iscritto.

Mi ha anche fatto presente che se io resto a piedi a milano e la fiat di milano non riconosce il guasto perchè c'è l'impianto a gas, cioè, dovrei sempre portarla qui a modena...

Ora devo scegliere. caccio 250 euro in più e vado in concessionaria col vantaggio di una garanzia totale, oppure scelgo l'installatore di modena (che ha una eccellente reputazione) e risparmio 250 euro?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...