Jump to content

Punto 1,2 8v


Quatrinho

Post consigliati

Buongiorno, acrei un problema con la mia punto 1,2 8v del 2001...dunque da qualche giorno quando l'accedo se bra partire a 3, ma dopo qualche secondo tutto ok...ieri mattina è partita direttamente a 3, l'ho lasciata accesa per un pò per farla riscaldare ma niente, l'ho spenta e subito riaccesa ed è andato tutto bene...sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che si dovrebbe rifare la testata, poichè c'è una perdita ed entra acqua in un cilindro e mi ha chiesto 200 €uro...la macchina ha 84.000 km...

Link to comment
Share on other sites

ho dimenticato di dire che qualche mese fa, ho sotituito valvola termostatica e e uno spinotto verde posto un pò più sotto...credo si chiami bulbo...avevo il problema che la lancetta della temperatura dalla metà si abbassava all'improvviso e si attaccava la ventola, e quando risaliva tutto d'n colpo la ventola si spegneva...

Link to comment
Share on other sites

allora purtroppo la diagnosi è corretta, entra acqua in uno o piu cilindri, e si creano le bolle d'aria per questo motivo....devi cambiare la guarnizione della testa....il fatto che questo motore ne soffre, ma per fortuna il kit guarnizioni completo costa sulle 30 euro....il problema è quanto si prende il mecca....lì è la mazzata...

 

cia

Link to comment
Share on other sites

se con motore in moto, noti delle bollicine di aria che salgono su nel liquido della vaschetta di espansione, oppure noti consumi di acqua, oppure noti una cremetta marrone sul tappo o dentro la vaschetta, o peggio sotto al tappo dell'olio, fidati che è la guarnizione....

 

altri sintomi, sono, che a freddo ti parte a 3, segno che è entrata un pò di acqua in un cilindro dalla guarnizione, e la candela nn riesce ad accendere...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

la distribuzione è una scelta tua, anche se a quel motore dovesse rompersi la cinghia nn succede nulla....

 

cmq visto i km la farei, cinghia + tendicinghia costo 25 euro...ti consiglio di cambiare anche la pompa dell'acqua, visto che gira insieme alla distribuzione, e di solito è la causa delle bruciature della guarnizione della testa ....

 

200 per rifare una testata, nnè eccessivo, considera che ci vuole parecchia manodopera, i pezzi costano poco...

 

ma visto che deve smontare la testata cmq deve smontare le cinghie, quindi fai cambiare il kit distribuzione...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

eccomi di nuovo...il problema continua, ho cambiato le candele e ho notato che ce n'era una con la ceramica rotta...cmq ho problemi anche con la ventola, ovvero si aziona anche dopo brevi viaggi e ho notato anche che il tubo superiore che parte dal radiatore, quello sulla destra, è vuoto, cioè se lo stringo non sento la pressione del liquido...può darsi che si sia rotta la pompa dell'acqua??? A proposito, dove si trova che non riesco a vederla?? grazie

Link to comment
Share on other sites

non ho capito una cosa: hai fatto almeno controllare se l'auto ha problemi con la guarnizione della testa?

 

p.s.: la pompa dell'acqua dovrebbe essere nella parte inferiore-sx del motore, guardandolo dal muso dell'auto.

Link to comment
Share on other sites

sono andato da un meccanico...ha inserito nella vaschetta del liquido di raffreddamento un attrezzo con delle palline contenete una sostanza che reagisce chimicamente alle emissioni del motore cambiando colore...il liquido da blu ha cambiato colore fino a diventare quasi giallo e quindi mi ha detto che è la guarnizione della testata...preventivo 250 €uro...

Link to comment
Share on other sites

sono andato da un meccanico...ha inserito nella vaschetta del liquido di raffreddamento un attrezzo con delle palline contenete una sostanza che reagisce chimicamente alle emissioni del motore cambiando colore...il liquido da blu ha cambiato colore fino a diventare quasi giallo e quindi mi ha detto che è la guarnizione della testata...preventivo 250 €uro...

E' un prezzo onesto, anzi direi molto buono :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...