Jump to content

Spia pattini anteriori Alfa 166


Danidarocca

Post consigliati

Salve a tutti,

l'altra mattina si è accesa la spia dei pattini x quasi un minuto ma controllando non mi sembrano da sostituire :lol: ; quando la parcheggiai, qualche giorno prima, nevicava e la temperatura appena uscito fuori dal box era intorno a -5.

Potrebbe trattarsi di umidità o gelo?

Sapete i costi?

Grazie e saluti a tutti ^_^ .

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

l'altra mattina si è accesa la spia dei pattini x quasi un minuto ma controllando non mi sembrano da sostituire :lol: ; quando la parcheggiai, qualche giorno prima, nevicava e la temperatura appena uscito fuori dal box era intorno a -5.

Potrebbe trattarsi di umidità o gelo?

Sapete i costi?

Grazie e saluti a tutti ^_^ .

Basta controllare i pattini freno: se sono ok li lasci stare, se sono consumati li sostituisci.

 

Sicuro che si trattava dei pattini freno? Nella mia K quando sono consumati mi compare il messaggio testuale sul display dell'infocenter.

 

Invece la spia mi compare quando si tratta del liquido dei freni, che ha un punto esclamativo.

Link to comment
Share on other sites

Importante è verificare l'usura di tutte le quattro pastiglie.

 

Quasi sempre ce n'è una che tende a consumarsi più delle altre e in molte auto il sensore di usura viene inserito soltanto su una pastiglia anziché su tutte, come sarebbe più prudente (ma più costoso...).

Link to comment
Share on other sites

Importante è verificare l'usura di tutte le quattro pastiglie.

 

Quasi sempre ce n'è una che tende a consumarsi più delle altre e in molte auto il sensore di usura viene inserito soltanto su una pastiglia anziché su tutte, come sarebbe più prudente (ma più costoso...).

 

soprattutto il sensore di solito è posizionata sulla sezione posteriore della pastiglia, quella dietro il disco guardando dalla gomma verso l'interno...quindi la pastiglia lato gomma per intenderci è ancora ok mentre quella interna è arrivata perchè è poi quella spinta dalla pinza....quindi controlla bene..l'umidità fino ad un certo punto...nn credo si tratti di quella

Link to comment
Share on other sites

Sul display del mio 166 non appaiono i messaggini d'errori :lol:; io a dire il vero ho controllato solo quelle anteriore sinistre, lato guida, che da esperienzze avute con altre auto sono state sempre quelle più usurate. Il dubbio per l'umido è solo perchè la spia non si è più accesa e comunque guardando il simbolo nel manuale d'istruzioni lo specifica alla lettera che si tratta dei pattini anteriori. Mi sà che controllero meglio :lol: .

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

guardando il simbolo nel manuale d'istruzioni lo specifica alla lettera che si tratta dei pattini anteriori. Mi sà che controllero meglio :D .

Ciao a tutti.

Perfetto, allora prova a dare un'occhiata come ha consigliato vdgcs, spesso si consumano dalla parte interna, e infatti il sensore è situato proprio li.

 

Occhio, se si rigano i dischi perderai in efficienza frenante a causa dei solchi che genereranno una minore superficie di contatto. Per tornare alla normalità dovranno passare un bel po' di Km oppure farli rettificare.

Comunque quando viene segnalata l'usura c'è sempre un margine di sicurezza quindi non dovresti avere problemi.

 

Tienici informati. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Sul display del mio 166 non appaiono i messaggini d'errore ... la spia non si è più accesa...

Capita a volte, specie se l'auto ha qualche anno di vita, che le intemperie e lo scorrere del tempo abbiamo indurito i cavetti di collegamento dei sensori fino a farli spezzare per effetto della corsa degli ammortizzatori (dossi artificiali e marciapiedi rialzati forniscono un validissimo aiuto in tal senso). In tal caso, ovviamente, la spia non si accende più.

 

 

...se si rigano i dischi perderai in efficienza frenante a causa dei solchi che genereranno una minore superficie di contatto...

Beh, a dire il vero la presenza di solchi genera un aumento della superficie di contatto, seppure senza alcun beneficio (anzi) per l'efficienza e la durata dei freni.

Link to comment
Share on other sites

...se si rigano i dischi perderai in efficienza frenante a causa dei solchi che genereranno una minore superficie di contatto...

Beh, a dire il vero la presenza di solchi genera un aumento della superficie di contatto, seppure senza alcun beneficio (anzi) per l'efficienza e la durata dei freni.

La prossima volta rispondi alla frase completa, invece che considerarne solo un pezzettino :)

Link to comment
Share on other sites

...ecco il disegnino bello colorato:

Dal quale disegnino cosa dovrei capire?

 

A me sembra confermare quanto ho già detto.

Dove sta il mio sbaglio?

Il disegnino dimostra il contrario di quanto tu hai detto.

 

Come puoi notare mettendo il pattino nuovo diminuisce la superficie di contatto.

 

Per ripristinare il corretto funzionamento dovrà farli rettificare, oppure attendere che si assestino.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, tu ti riferivi alla superficie di contatto DOPO la sostituzione delle pastiglie vecchie con quelle nuove.

Io invece pensavo alla superficie di contatto PRIMA della sostituzione.

 

Per cui avevamo ragione entrambi, anche se in effetti hai un po' più ragione tu, nel senso che se non si rettificano i dischi le pastiglie nuove avranno minore efficienza, per lo meno fino a quando non si consumeranno tanto da adattarsi ai solchi (e a quel punto la superficie di contatto tornerà ad aumentare, anche se probabilmente senza particolari vantaggi in termini di frenata).

Link to comment
Share on other sites

Danidarocca, hai fatto caso se ti e' successo in occasione di una forte pendenza o curva? perche' potrebbe essere come ha supposto Enzo1

la spia mi compare quando si tratta del liquido dei freni

 

Io controllerei il livello nella vaschetta dell'olio freni

Link to comment
Share on other sites

é successo anche a me un paio di volte, ma non avevo nessuna pastiglia in nessun lato usurato, probabilmente un po di ossido o sporco che ha fatta segnalare il sensore, comunque una controllatina non fa mai male, tanto che, con l'occasione, dai una ingrassatina a giunti, snodi, braccetti e un giro di serraggio alle ruote, oltre che una bella ispezione a zone, che spesso nessuno controlla mai.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...