Jump to content

cavolo


monellaccio

Post consigliati

si probabilmente aspetterò, anche se ogni volta che l'ho cambiato il termostato ho goduto come un riccio, nel vedere come diventa veloce ad andare a regime...

 

ciao

Scusa una curiosità... Per assurdo la macchina non dovrebbe andare prima in temperatura con pompa rotta?

Tantè che l'acqua non circola ed il motore si surriscalda...

Cmq mi sono convinto che tutte le auto moderne hanno un emulatore che manda velocemente la lancetta a 90°C anche se la macchina ci deve andare ancora a regime...

Io ora che ho il termostato nuovo ho notato che appena la temperatura arriva a 90° la valvola si apre e la temp scende immediatamente ad 80° poi sale nuovamente e fa un ciclo continuo attorno agli 85° e secondo me è questo quello che realmente succede...

altre persone con la mia vettura hanno notato lo stesso comportamento ed altre ancora invece hanno la lancetta che gli skizza a 90° e non si schioda più...

Molto probabilmente per un motivo o per un altro io ed alcuni altri abbiamo l'emulatore fuori uso e la lancetta segna esattamente la temperatura rilevata...

Link to comment
Share on other sites

in cosa consiste la sostituzione fai da te?? giusto per curiosità..

Che vuol dire "in cosa consiste"?

Compri la valvola, compri il liquido e fai il lavoro a casa tua...

Forse volevi chiedere qualcos'altro?

Link to comment
Share on other sites

sul monoblocco in genere lato dx guardando davanti il motore....

 

grana, infatti io intendo il termostato, quando la pompa è rotta, in genere nn si rompe di botto ma rallenta la rotazione della girante, e quindi il liquido nn circola bene, tene accorgi dalle alte temp che nn scendono nemmeno quando parte la ventola....

 

il termostato in genere, almeno quello mio ma credo tutti, si rompono aperti, forse per una questione di sicurezza lo hanno progettato così, e quindi il circuito nn si sdoppia e il liquido e il motore nn vanno mai a regime....

 

per quanto riguarda, l'indicatore della mia alfa, nn ha emulatori, infatti segna precisamente ciò che succede alla temp del liquido, invece su molti motori, specie tedeschi, la lancetta segna la temp media, e quindi nn reale istante per istante...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ma la valvola dov'e' posizionata esattamente? nel radiatore? vicino alla pompa dell'acqua? :D

Di solito sopra la testata...

Di persè non è difficile da smontare (sono 3 viti e 2 fascette) magari è difficile la manovra per via degli spazi angusti...

Io per verità sulla mia Classe A, che è una delle macchine più rognose da riparare, ho la valvola proprio sotto il filtro dell'aria ed in 20 minuti il lavoro l'ho fatto...

 

 

grana, infatti io intendo il termostato, quando la pompa è rotta, in genere nn si rompe di botto ma rallenta la rotazione della girante, e quindi il liquido nn circola bene, tene accorgi dalle alte temp che nn scendono nemmeno quando parte la ventola....

Ok avevo capito male... :D

Ciao

Link to comment
Share on other sites

è da stabilire....

 

se la tua lancetta sale e si mettè a 85 90 gradi, fissa e nn si muove da lì nemmeno quando vai in discesa con acceleratore rilasciato....allora con buona probabilità è emulata....perchè anche con termostato nuovo, le oscillazioni di temp del liquido durante l'uso sono fisiologiche....

il termostato poi le corregge, se è buono...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

penso proprio sia così.. allora come faccio a sapere in caso si guastasse???

Se ti succede come a me (cioè la valvola si stara e la temperatura rimane a 75-80° e ce ne vuole prima che ci arrivi) dubito che con l'emulatore te ne possa accorgere, se invece la valvola si rompe allora emulatore o no vedrai che te ne accorgi, nel bene (bloccata aperta :D ) o nel male (bloccata chiusa :D )..

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa succede un epidemia ? Il virus dei termostati? :angry:

 

 

eccerto, si sono "raffreddati " e non fanno più scaldare l'acqua :D

 

oppure qualcuno ha tirato la gufata agli utenti di questo forum :angry:

 

E' la punizione per i vostri peccati!!

 

sul monoblocco in genere lato dx guardando davanti il motore....

 

grana, infatti io intendo il termostato, quando la pompa è rotta, in genere nn si rompe di botto ma rallenta la rotazione della girante, e quindi il liquido nn circola bene, tene accorgi dalle alte temp che nn scendono nemmeno quando parte la ventola....

 

il termostato in genere, almeno quello mio ma credo tutti, si rompono aperti, forse per una questione di sicurezza lo hanno progettato così, e quindi il circuito nn si sdoppia e il liquido e il motore nn vanno mai a regime....

 

per quanto riguarda, l'indicatore della mia alfa, nn ha emulatori, infatti segna precisamente ciò che succede alla temp del liquido, invece su molti motori, specie tedeschi, la lancetta segna la temp media, e quindi nn reale istante per istante...

 

ciao

 

Mah, guarda, per lo meno il mio non si rompe, ma si incastra. E basta scastrarlo, far muovere su e giu' un po di volte lo stantuffo (e' duro da muovere!) per assicurarsi che scorra bene, poi, magari, dare una spruzzatina di svitol grasso spry con ptfe (quanto costa!) o simili sul perno dello stantuffo, far scorrere un po ed il gioco e' fatto. Si puo' rimontare e al 90% dura fino al prossimo inverno.

 

E' da cambiare solo se proprio non riesce piu' a scorrere o se la gomma e' crepata o rotta.

 

Nel mio caso l'operazione e' anche semplice, ma capisco che si siano altre configurazioni di motori in cui sia piu' complicato.

 

In ogni caso $$$ conviene farlo da se' $$$

 

Consiglio altresi' di dotarsi di strumento per verificare la protezione del liquido raffreddamento. Sono delle pipette in cui si versa il liquido ed un galleggiante ti dice fino a quanti ° sotto zero resiste.

 

è da stabilire....

 

se la tua lancetta sale e si mettè a 85 90 gradi, fissa e nn si muove da lì nemmeno quando vai in discesa con acceleratore rilasciato....allora con buona probabilità è emulata....perchè anche con termostato nuovo, le oscillazioni di temp del liquido durante l'uso sono fisiologiche....

il termostato poi le corregge, se è buono...

 

ciao

Devo dissentire; la mia lancetta si comporta come dici tu, ma non e' emulata di sicuro, perche' quando si incastra il termostato comincia a ballare di brutto!

Ma poi cosa vorrebbe dire "emulata"? che vantaggio ci sarebbe a non riportare la temperatura reale?

Link to comment
Share on other sites

emulata nn l'ho detto io.....

io so solo che alcune case usano un algoritmo per la lancetta dell'h2o, in modo tale da nn creare panico negli automobilisti nn proprio preparati....alla fin fine per guidare l'auto nn devi per forza conoscere tutte le cose che magari noi per passione conosciamo...

 

è chiaro che quando si rompe il termostato, tutti gli indicatori segneranno il calo delle temp, la differenza è solo che nella mia ad esempio, la lancetta oscilla anche nelle accelerazioni o decelazioni, e questo anche a termostato nuovo, nelle altre l'algoritmo si calcola la media in un determinato tempo e invia quella all'indicatore...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

emulata nn l'ho detto io.....

io so solo che alcune case usano un algoritmo per la lancetta dell'h2o, in modo tale da nn creare panico negli automobilisti nn proprio preparati....alla fin fine per guidare l'auto nn devi per forza conoscere tutte le cose che magari noi per passione conosciamo...

 

è chiaro che quando si rompe il termostato, tutti gli indicatori segneranno il calo delle temp, la differenza è solo che nella mia ad esempio, la lancetta oscilla anche nelle accelerazioni o decelazioni, e questo anche a termostato nuovo, nelle altre l'algoritmo si calcola la media in un determinato tempo e invia quella all'indicatore...

 

ciao

 

Eh, questa e' interessante. Bisognerebbe capire se e quando l'algoritmo c'e' davvero o se invece queste oscillazioni siano normali. Ma di quanto oscilla, la tua?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...