Jump to content

gpl su fiat uno fire euro 0


lucadb

Post consigliati

Chiedevo un consiglio: ho ereditato una fiat uno fire 1000 a carburatore anno 1991 con 75.000 km tenuta come nuova anche se rimasta ferma per molto tempo, chiedo vale la pena di montarci un impianto gpl ???

Come spesa mi chiedono circa 400 euro, visto gli incentivi. Sono indeciso cosa fare, datemi un consiglio.

GRAZIE - Luca

Link to comment
Share on other sites

Chiedevo un consiglio: ho ereditato una fiat uno fire 1000 a carburatore anno 1991 con 75.000 km tenuta come nuova anche se rimasta ferma per molto tempo, chiedo vale la pena di montarci un impianto gpl ???

Come spesa mi chiedono circa 400 euro, visto gli incentivi. Sono indeciso cosa fare, datemi un consiglio.

GRAZIE - Luca

A conti fatti con il GPL, ai prezzi attuali, si risparmia circa il 40% del costo del combustibile.

 

Significa che se in un anno spendi 1000 euro di benzina, dal momento che installi un impianto a GPL

risparmierai 400 euro l'anno, naturalmente alle stesse percorrenze.

 

La convenienza viene determinata quindi dal chilometraggio annuo percorso.

 

Ciò è comunque variabile in funzione del costo dei combustibili i cui ritocchi non sono uniformi, dipendendo essi dai potenziali di penetrazione del mercato (se si vende tanta benzina, il costo della benzina aumenta. Se si vende poca benzina, il prezzo alla pompa scende. E così anche per gli altri combustibili).

 

Da tenere presente che oggi la tua euro zero paga un determinato bollo, che è di più di un euro 4.

Se installi un impianto GPL pagherai come un euro 4, quindi risparmi anche sul bollo.

 

Quindi prima di installare un impianto è meglio che ti fai 2 conti.

Link to comment
Share on other sites

se hai problemi di blocchi non pensarci nenache 2 volte e montaci l'impianto.ci fai come minimo altri 100000km!

con quello che costa l'impianto poi. se però non hai problemi di blocchi, e la macchina la usi poco puoi anche tenerla a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Chiedevo un consiglio: ho ereditato una fiat uno fire 1000 a carburatore anno 1991 con 75.000 km tenuta come nuova anche se rimasta ferma per molto tempo, chiedo vale la pena di montarci un impianto gpl ???

Come spesa mi chiedono circa 400 euro, visto gli incentivi. Sono indeciso cosa fare, datemi un consiglio.

GRAZIE - Luca

 

 

impiegherai circa 10mila km ad ammortizzare quella cifra...poi è tutto risparmio...se la vettura è in buon ordine e conti di tenerla e sfruttarla un po', con un investimento così contenuto mi sembra davvero una buona cosa :blink:

Link to comment
Share on other sites

secondo me conviene fare 2 conti, nel senso di tenere in considerazione quanti km. anno fai.......

 

 

con un investimento ridotto di 400 euro ed un ammortamento in 10/12mila km secondo me non bisogna guardare tanto il kilometraggio annuo...bensì quanti km conta di fare con quell'auto...se la terrà tanto da fare 50mila km avrà recuperato la spesa e risparmiato il doppio dell'investimento... :blink: tantopiù che se fà poki kilometri all'anno un'auto nuova che perde subito valore x il nostro amico è un investimento assurdo....mentre una vecchietta bentenuta a costo zero è l'ideale :blink:

Link to comment
Share on other sites

Se la macchina è in ordine con tutto (sappiamo tutti com'è a rifiniture e interni la uno), conti di tenerla un bel pò e hai problemi di blocchi vari monta pure l'impianto, per quello che costa poi!! Quel motore a gpl dura una vita!! Il problema è che già la macchina non è un fulmine col gpl rischi di avere un pò fiacca, ma se per te questo non è un problema va di gpl....

Link to comment
Share on other sites

Pensavo di usarla per il tragitto casa lavoro, circa 8-10.000 km/anno. Inoltre nella mia zona mestre (Venezia) ci sono blocchi e limitazioni nel periodo invernale per le auto come questa euro 0.

Per quanto riguarda le prestazioni non ho grosse pretese, infatti tra code per il trafico, autovelox ecc. meglio andare piano....

Penso che tutto sommato convenga fare l'impianto gpl in ogni caso.

 

Saluti - Luca

Link to comment
Share on other sites

Pensavo di usarla per il tragitto casa lavoro, circa 8-10.000 km/anno. Inoltre nella mia zona mestre (Venezia) ci sono blocchi e limitazioni nel periodo invernale per le auto come questa euro 0.

Per quanto riguarda le prestazioni non ho grosse pretese, infatti tra code per il trafico, autovelox ecc. meglio andare piano....

Penso che tutto sommato convenga fare l'impianto gpl in ogni caso.

 

Saluti - Luca

 

E allora sei mio vicino! Io sono di Spinea.senza dubbio fai subito l'impianto.da noi bloccano dappertutto. e poi la spesa è irrisoria per quel tipo di impianto. domani vai subito a prenotare l'installazione. :blink:

da chi hai fatto fare il preventivo?

Link to comment
Share on other sites

Allora sì se abiti a mestre e la usi prevalentemente in urbano installalo senza problemi!! Io sono un pò più lontano, ma sempre della prov di VE... A quanto ammonta il preventivo?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...