Jump to content

perdita gpl dal bocchettone


gnegneto

Post consigliati

all'ultimo rifornimento quando il gasaro ha estratto la pistola il mio "adattatore" ha iniziato a sputare fuori gpl per circa 10 interminabili secondi.

il tipo, con molta flemma, ha detto che è normale e che capita spesso; secondo me lui non è normale di cervello.

Cmq notavo che la presa dove viene avvitato l'adattatore ha una sfera, probabilmente spinta a molla e molto spesso quando piove e coperta d'acqua.

In questi giorni con il clima sotto zero è possibile che sia rimasta un pò d'acqua e ghiacciando abbia bloccato temporaneamente la sfera fuori posizione?

 

insomma, dato per certo che controllerò ai prossimi rifornimenti, devo preoccuparmi per la mia sicurezza e far sostituire qualche pezzo?

 

A.

Link to comment
Share on other sites

all'ultimo rifornimento quando il gasaro ha estratto la pistola il mio "adattatore" ha iniziato a sputare fuori gpl per circa 10 interminabili secondi.

il tipo, con molta flemma, ha detto che è normale e che capita spesso; secondo me lui non è normale di cervello.

Cmq notavo che la presa dove viene avvitato l'adattatore ha una sfera, probabilmente spinta a molla e molto spesso quando piove e coperta d'acqua.

In questi giorni con il clima sotto zero è possibile che sia rimasta un pò d'acqua e ghiacciando abbia bloccato temporaneamente la sfera fuori posizione?

 

insomma, dato per certo che controllerò ai prossimi rifornimenti, devo preoccuparmi per la mia sicurezza e far sostituire qualche pezzo?

 

A.

 

 

anche a me lo fà occasionalmente, in inverno...probabilmente il gelo "incanta" la pallina che è di plastica <_<

Link to comment
Share on other sites

A me non è mai successo.

In passato mi successe invece il contrario, cioè che la pallina si incastrava in spinta: praticamente facendo il pieno la pallina bloccata non faceva entrare il gas. Un colpo di cacciavite e via.....

 

Nel problema attuale, ma se la pallina rimane incastrata in apertura, non ci dovrebbe essere la multivalvola sul serbatoio che impedisce la fuori uscita ?

 

Dieci secondi sono tanti, molti di più di quelli che servono per svuotare il tubicino di carico, c'è quindi da pensare che il gas esca dal serbatoio ?

Link to comment
Share on other sites

No, non ho guardato la pressione della pompa.

comunque confermo circa 8-10 secondi, non di meno.

Ho fatto a tempo ad accorgermene, farlo notare al benzinaio moldavo il quale dopo aver appeso la pistola ha iniziato a dire "è normale etc etc".

Ho provato io a fermare il flusso con il dito tappando il buco ma avendo paura di ustionarmi la pelle non ho insistito.

Qualche altro secondo di contemplazione e poi si è fermato quindi sicuramente la cosa non è durata 2-3 secondi.

Stavo pensando, per evitare che si depositi acqua o sporcizia sopra la pallina potrei farmi fare un tappo filettato di plastica da un tornitore qualsiasi. Idea malsana?

 

A.

Link to comment
Share on other sites

Ciao è successo anche a me stamattina, ho aperto una discussione su malfunzionamenti.....

ciao,

stamttina sono andato a fare rifornimento gpl e già svitando il tappuccio di plastica ho avvertito una certa pressione sul tappino (il serbatoio era completamente vuoto).

Ho fatto il pieno di gpl e dopo aver tolto l'attacco, dalla valvola zampillava un pò di liquido che dopo un pò di secondi ha smesso di uscire. Devo preoccuparmi? è la valvola che magari col freddo esterno (-6) e la temperatura bassa del gpl si era un pò bloccata? devo parcheggiarla fuori per evitare che mi faccia esplodere la casa?????

 

a me sembra che sia durato un pò di meno, anche a me il gasaro ha detto che è normale e la pompa ha riempito al massimo e ha continuato da sola per qualche decina di secondi a riempire a velocità ridotta prima che arrivasse lui a fermarlo.....

non so

Link to comment
Share on other sites

Ciao è successo anche a me stamattina, ho aperto una discussione su malfunzionamenti.....

ciao,

stamttina sono andato a fare rifornimento gpl e già svitando il tappuccio di plastica ho avvertito una certa pressione sul tappino (il serbatoio era completamente vuoto).

Ho fatto il pieno di gpl e dopo aver tolto l'attacco, dalla valvola zampillava un pò di liquido che dopo un pò di secondi ha smesso di uscire. Devo preoccuparmi? è la valvola che magari col freddo esterno (-6) e la temperatura bassa del gpl si era un pò bloccata? devo parcheggiarla fuori per evitare che mi faccia esplodere la casa?????

 

a me sembra che sia durato un pò di meno, anche a me il gasaro ha detto che è normale e la pompa ha riempito al massimo e ha continuato da sola per qualche decina di secondi a riempire a velocità ridotta prima che arrivasse lui a fermarlo.....

non so

 

Quale tappino? Hai un tappino da togliere prima di avvitare l'adattatore?

A.

Link to comment
Share on other sites

Ciao è successo anche a me stamattina, ho aperto una discussione su malfunzionamenti.....

ciao,

stamttina sono andato a fare rifornimento gpl e già svitando il tappuccio di plastica ho avvertito una certa pressione sul tappino (il serbatoio era completamente vuoto).

Ho fatto il pieno di gpl e dopo aver tolto l'attacco, dalla valvola zampillava un pò di liquido che dopo un pò di secondi ha smesso di uscire. Devo preoccuparmi? è la valvola che magari col freddo esterno (-6) e la temperatura bassa del gpl si era un pò bloccata? devo parcheggiarla fuori per evitare che mi faccia esplodere la casa?????

 

a me sembra che sia durato un pò di meno, anche a me il gasaro ha detto che è normale e la pompa ha riempito al massimo e ha continuato da sola per qualche decina di secondi a riempire a velocità ridotta prima che arrivasse lui a fermarlo.....

non so

 

Quale tappino? Hai un tappino da togliere prima di avvitare l'adattatore?

A.

 

yes

Link to comment
Share on other sites

Ciao è successo anche a me stamattina, ho aperto una discussione su malfunzionamenti.....

ciao,

stamttina sono andato a fare rifornimento gpl e già svitando il tappuccio di plastica ho avvertito una certa pressione sul tappino (il serbatoio era completamente vuoto).

Ho fatto il pieno di gpl e dopo aver tolto l'attacco, dalla valvola zampillava un pò di liquido che dopo un pò di secondi ha smesso di uscire. Devo preoccuparmi? è la valvola che magari col freddo esterno (-6) e la temperatura bassa del gpl si era un pò bloccata? devo parcheggiarla fuori per evitare che mi faccia esplodere la casa?????

 

a me sembra che sia durato un pò di meno, anche a me il gasaro ha detto che è normale e la pompa ha riempito al massimo e ha continuato da sola per qualche decina di secondi a riempire a velocità ridotta prima che arrivasse lui a fermarlo.....

non so

 

Quale tappino? Hai un tappino da togliere prima di avvitare l'adattatore?

A.

 

si

comunque stasera controllo se si verifica di nuovo e se si sente odore.....

se sembra che possa capitare con le basse temperature sono + tranquillo....mi sa che la lascio fuori e non la metto in garage stanotte :)

Link to comment
Share on other sites

 

Stavo pensando, per evitare che si depositi acqua o sporcizia sopra la pallina potrei farmi fare un tappo filettato di plastica da un tornitore qualsiasi. Idea malsana?

 

A.

 

 

io il tappo di plastica ce l'ho...e lo trovi se chiedi al gasaro :D

Link to comment
Share on other sites

con il freddo e' normale.

 

schiaccia il valvolino che c'e' dentro il bocchettone, con un piccolo cacciavite e spruzza dentro un zic di svitol.

 

poi spruzzalo anche sul valvolino rilasciato.

 

 

il problema (che e' un falso problema...)si siduce del 95%

 

 

 

esce il gas che c'e' nel tubo fra il bocchettone e la multivalvola

 

 

 

 

svtx

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...