Jump to content

Gpl a iniezione diretta su mercedes( e altre) iniezione non elettroni


kassius

Post consigliati

Vorrei sapere se in commercio esistono impianti (apparte l'aspirato) che siano a gestione elettronica..... senza sfruttare corpo farfallato e distributore di carburante della vettura.

 

Nel mio caso parlo di un 300 E 12 valvole w124

 

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei sapere se in commercio esistono impianti (apparte l'aspirato) che siano a gestione elettronica..... senza sfruttare corpo farfallato e distributore di carburante della vettura.

 

Nel mio caso parlo di un 300 E 12 valvole w124

 

 

Grazie.

 

 

tutti gli impianti sono a gestione elettronica ;) tranne gli aspirati x motori a carburatore ;)

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia, esisteva un vecchio Zavoli, non più prodotto.

 

Ma perché non un aspirato? Ti sei informato? Se è catalizzata, e l'aspirato è fatto x il tuo modello, va benissimo in quanto blocca la benzina agendo elettricamente sul regolatore (non sulla pompa) e leggendo la sonda lambda dosa con precisione la quantità di GPL.

 

Un impianto così fatto, in teoria è più preciso nella dosatura di un sequenziale, in quanto legge direttamente la sonda lambda e adegua il gas di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei sapere se in commercio esistono impianti (apparte l'aspirato) che siano a gestione elettronica..... senza sfruttare corpo farfallato e distributore di carburante della vettura.

 

Nel mio caso parlo di un 300 E 12 valvole w124

 

 

Grazie.

 

Esistono impianti utilizzabili per trasformare la tua vettura il problema è trovarne la disponibilità visto che sono tutti ad esaurimento

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vorrei sapere se in commercio esistono impianti (apparte l'aspirato) che siano a gestione elettronica..... senza sfruttare corpo farfallato e distributore di carburante della vettura.

 

Nel mio caso parlo di un 300 E 12 valvole w124

 

 

Grazie.

 

Esistono impianti utilizzabili per trasformare la tua vettura il problema è trovarne la disponibilità visto che sono tutti ad esaurimento

 

Ciao

Tipo il vecchio IGSystem?

Ma ne vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

La mia e' a iniezione meccanica senza sonda, quindi credo che non abbia nulla di elettronico al quale l'impianto si possa appoggiare no??

Quindi, mi chidevo se qualcuno mi potesse indicare una certa tipologia di impianto direttamente iniettato con propri iniettori !

Link to comment
Share on other sites

La mia e' a iniezione meccanica senza sonda, quindi credo che non abbia nulla di elettronico al quale l'impianto si possa appoggiare no??

Quindi, mi chidevo se qualcuno mi potesse indicare una certa tipologia di impianto direttamente iniettato con propri iniettori !

 

 

Premesso che:

la tua vettura potrebbe avere un iniezione K-E jetronic e quindi è un iniezione meccanica a controllo elettronico, poi se è o meno catalizzata non interessa.

 

Tutti i sistemi Progettati prima dei sistemi fasati sequenziali o meglio quelli con centralina indipendente si potevano installare anche su una betoniera a patto che si installasse una sonda Lambda ed un TPS cosa a volte dificile ma comunque possibile

 

La scelta oggi ti rimane fra Etagas Tartarini e Landi IGSystem che non sono il massimo ma che comunque chi li conosce riesce a farli funzionare in doccettabile

Un problema potrebbe essere il costo, una modifica di questo genere richiede perizia e tempo cose oggi non comuni

Gli installatori preferiscono evitare questi lavori, pochi accetterebbero queste vetture in officina.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La mia e' a iniezione meccanica senza sonda, quindi credo che non abbia nulla di elettronico al quale l'impianto si possa appoggiare no??

Quindi, mi chidevo se qualcuno mi potesse indicare una certa tipologia di impianto direttamente iniettato con propri iniettori !

 

 

Premesso che:

la tua vettura potrebbe avere un iniezione K-E jetronic e quindi è un iniezione meccanica a controllo elettronico, poi se è o meno catalizzata non interessa.

 

Tutti i sistemi Progettati prima dei sistemi fasati sequenziali o meglio quelli con centralina indipendente si potevano installare anche su una betoniera a patto che si installasse una sonda Lambda ed un TPS cosa a volte dificile ma comunque possibile

 

La scelta oggi ti rimane fra Etagas Tartarini e Landi IGSystem che non sono il massimo ma che comunque chi li conosce riesce a farli funzionare in doccettabile

Un problema potrebbe essere il costo, una modifica di questo genere richiede perizia e tempo cose oggi non comuni

Gli installatori preferiscono evitare questi lavori, pochi accetterebbero queste vetture in officina.

 

Ciao

 

 

E' a iniezione meccanica, proprio la k-E jetronic, per controllo elettronico che intendi???

Non e' catalizzata e nn ha sonda lambda.

In media fa 10 a litro, il motore e' una meraviglia!

Ho lasciato l'auto in officina mercedes ed e' come nuova, rifatta tutta l'iniezione, frizione, cambio, alternatore ...

Per questo voglio stare attendo prima di installare qualcosa.... inoltre ci sono molto affezzionato e voglio fare le cose fatte bene.... ogni consiglio e' ben accetto!

Link to comment
Share on other sites

La mia e' a iniezione meccanica senza sonda, quindi credo che non abbia nulla di elettronico al quale l'impianto si possa appoggiare no??

Quindi, mi chidevo se qualcuno mi potesse indicare una certa tipologia di impianto direttamente iniettato con propri iniettori !

 

 

Premesso che:

la tua vettura potrebbe avere un iniezione K-E jetronic e quindi è un iniezione meccanica a controllo elettronico, poi se è o meno catalizzata non interessa.

 

Tutti i sistemi Progettati prima dei sistemi fasati sequenziali o meglio quelli con centralina indipendente si potevano installare anche su una betoniera a patto che si installasse una sonda Lambda ed un TPS cosa a volte dificile ma comunque possibile

 

La scelta oggi ti rimane fra Etagas Tartarini e Landi IGSystem che non sono il massimo ma che comunque chi li conosce riesce a farli funzionare in doccettabile

Un problema potrebbe essere il costo, una modifica di questo genere richiede perizia e tempo cose oggi non comuni

Gli installatori preferiscono evitare questi lavori, pochi accetterebbero queste vetture in officina.

 

Ciao

 

 

E' a iniezione meccanica, proprio la k-E jetronic, per controllo elettronico che intendi???

Non e' catalizzata e nn ha sonda lambda.

In media fa 10 a litro, il motore e' una meraviglia!

Ho lasciato l'auto in officina mercedes ed e' come nuova, rifatta tutta l'iniezione, frizione, cambio, alternatore ...

Per questo voglio stare attendo prima di installare qualcosa.... inoltre ci sono molto affezzionato e voglio fare le cose fatte bene.... ogni consiglio e' ben accetto!

 

KE-Jetronic vuol dire chre hai un iniezione idraulica a controllo elettronico

Praticanebte hai un sensore abbinato al piattello fluttuante, un interrutore a tre posizioni sulla fargalla un sensore temperatura aria un sensore temperatura motore ed una centralina che pilota un attuatore di pressione .

Variando la differenza di pressione fra camera suoperiore ed inferiore della testina di distrribuzione della benzina vai a variare l'apertura e quindi la portata degli iniettori

In centralina avrsai una mappa che adegua la differenza di pressione in funzione della benzina teorica necessaria al funziona,mento del motore in quelle precise condizioni, è una quantità fissa, se avesse la sonda questa quantità sarebbe variabile in fuinzione appunto del segnale generato dalla sonda

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il sistema e' esattamente quello che dici tu!! :blink:

Quindi un impianto elettronico che non faccia ritorni di fiamma esiste???

 

Mi potresti descrivere come fuzniona??

 

Certo che esiste, quelli che non esistono sono gli installatori capaci e che hanno voglia di installarlo, salvo qualche rara eccezione.

Descrivere bene come funziona il sistema è troppo lungo.....

Di dive sei?

Soccome conosco parecchi installatori in tutta Italia forse potrei indicartene una

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho capito cosa intendi !

 

In parole povere , non esiste in commercio un impianto (gia' pronto all'uso!) gia' preddisposto per le auto con k jetronic, tuttavia, con qualche accorgimento e' possibile montarne uno di ultima generazione.

Quindi, ponendo che un impianto bello per un 300 elettronico costi sui 1700 euro, dovro' spendercene 2000 per adattarlo alla mia.

 

Io cmq sono della provincia di Cagliari.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è niente da adattare.

L'impianto è già bello e pronto.

 

Autogastwins intende dire che con questo tipo di impianto devi far mettere una sonda lambda alla tua auto, e comunque non ci lavora quasi più nessuno, perchè non tutti sono capaci di metterci le mani sopra come si deve.

 

Il costo è simile ad un impianto sequenziale, più il costo dell'installazione sonda lambda.

 

Altrimenti fai mettere un impianto a miscelatore, che ha prestazioni simili, ma c'è il problema dei possibili ritorni di fiamma.

 

 

Ciao :rolleyes:

 

 

 

O.T. Alla faccia della tecnologia tedesca.

Già la Lancia 2000 e la Gamma erano a iniezione elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè le Lancia erano già i.e., assieme alle varie Fiat 132 i.e. e Alfetta, ma l'affidabilità non era giudicata sufficiente da Audi e Mercedes, che quindi montavano una costosa iniezione meccanica a controllo elettronico. In pratica anche con la centralina in avaria l'auto andava. Lo stesso sistema veniva montato sulle Porsche e sulle Ferrari.

 

Tieni presente che Lancia, Fiat e Alfa allora venivano rottamate a 100mila km, mentre Audi e Mercedes venivano usate per almeno il doppio dei km,

 

Se si rompeva l'elettronica, veniva meno la regolazione lambda, il cut off, ecc, ma almeno l'auto non si fermava.

Link to comment
Share on other sites

Beh si sa che le auto tedesche erano affidabili, ma è ovvio che quello che non c'è non si può rompere. Le auto tedesche cominciavano ad essere tecnologicamente competitive solo verso la metà anni '90.

 

In ogni caso gli impianti di alimentazione Lancia ad iniezione elettronica oltre che essere all'avanguardia erano anche affidabili.

 

Poi questa cosa delle rottamazioni mi fa un po' sorridere. La Lancia Thema è stata presentata nel '84 e i suoi motori mi risulta che furono tutt'altro che inaffidabili o inferiori rispetto alla concorrenza.

 

 

 

Comunque stiamo sconfinando offtopic.

Mi piacerebbe sapere cosa ha deciso l'amico kassius.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...