Jump to content

me la sono vista brutta


derekevin

Post consigliati

avere 4 bobine come il tspark o altri direttamente su ogni candela, nn significa solo avere il vantaggio di sostituire la bobina che si rompe, ma avere una corrente più forte e precisa per ogni cilindro, mentre per le bobine uniche, io penso si arrivi ad un compromesso....delle due preferisco la mia con una bobina per cilindro....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

avere 4 bobine come il tspark o altri direttamente su ogni candela, nn significa solo avere il vantaggio di sostituire la bobina che si rompe, ma avere una corrente più forte e precisa per ogni cilindro, mentre per le bobine uniche, io penso si arrivi ad un compromesso....delle due preferisco la mia con una bobina per cilindro....

 

ciao

 

Io ho una via di mezzo :lol:

Ho 2 bobine, ognuna alimenta 2 cilindri...

Link to comment
Share on other sites

avere 4 bobine come il tspark o altri direttamente su ogni candela, nn significa solo avere il vantaggio di sostituire la bobina che si rompe, ma avere una corrente più forte e precisa per ogni cilindro, mentre per le bobine uniche, io penso si arrivi ad un compromesso....delle due preferisco la mia con una bobina per cilindro....

 

ciao

 

compromesso anche nel tuo caso dato che ogni bobina alimente 2 candele :lol: altrimenti ne avresti 8 di bobine :lol:

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento dal mecca: iniettori intasati e non si riesce a ripulirli .... me li cambia con un set revisionato (che costa la meta' del nuovo) ... in sintesi 300 eur per pezzi + manodopera :D

Questa è bella... 300€ per un set revisionato...

Mi sembra strano che gli iniettori si intasino così di punto in bianco e comunque:

Anche se fossero intasati perchè non si possono revisionare? E allora perchè ti mette un set revisionato?

A me puzza di truffa... Facci sapere...

 

PS: Leggiti questa discussione: "Iniettori BRC"

Link to comment
Share on other sites

mmmhhhh aspettiamo un attimo a buttargli addosso la croce

 

innanzi tutto gia' 6, 7 mesi fa un altro installatore mi disse che li aveva trovati sporchi e necessitavano di essere cambiati. Possibile che nessuno pensi alla pulizia (e che c..... siamo proprio alla frutta)

 

in effetti non posso sapere se la procedura di pulizia (e quindi la revisione) e' sempre applicabile o no .... lui mi ha aggiunto che oltre a essere sporchi tutti e 4, uno di questi "elettronicamente" non entrava proprio in funzione ... puo' essere ? e' plausibile ? io non ci cpaisco un accidente ...

 

tra l'altro io nella mia ho il grosso problema che accedere ai collettori e' complicato perche' non sono stati montati ben sopra il collettore .... e quindi difficilmente potrei fare pulizia da solo a casa .....

 

intendiamoci: non mi diverto mica a sborsare sti' soldi (mi pesano eccome) .... vogli solo capire bene prima di presntarmi a muso duro ....

Link to comment
Share on other sites

per monellaccio: beh ... nel tagliando c'era un po' di manutenzione straordinaria tipo cinghie varie, dischi freni ecc ...

 

 

se ti ha fatto anche la distribuzione non e' affatto caro :)

Link to comment
Share on other sites

mmmhhhh aspettiamo un attimo a buttargli addosso la croce

 

innanzi tutto gia' 6, 7 mesi fa un altro installatore mi disse che li aveva trovati sporchi e necessitavano di essere cambiati. Possibile che nessuno pensi alla pulizia (e che c..... siamo proprio alla frutta)

 

in effetti non posso sapere se la procedura di pulizia (e quindi la revisione) e' sempre applicabile o no .... lui mi ha aggiunto che oltre a essere sporchi tutti e 4, uno di questi "elettronicamente" non entrava proprio in funzione ... puo' essere ? e' plausibile ? io non ci cpaisco un accidente ...

 

tra l'altro io nella mia ho il grosso problema che accedere ai collettori e' complicato perche' non sono stati montati ben sopra il collettore .... e quindi difficilmente potrei fare pulizia da solo a casa .....

 

intendiamoci: non mi diverto mica a sborsare sti' soldi (mi pesano eccome) .... vogli solo capire bene prima di presntarmi a muso duro ....

Beh se dice che ha problemi elettrici allora non ci puoi far nulla, io parlavo di sporcizia e basta...

Non so se si possono cambiare singolarmente...

Magari prova a sentire un'altra campana giusto per essere sicuro di buttar via 300€ nel modo giusto...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

aggiornamento: ieri sera sono passato in officina e ne abbiamo discusso di persona.

 

La pulizia ha provato a farla con una nuova macchina (che ho intravisto) che consente di far girare l'impianto iniettando gas ed un additivo (non saprei che tipo di additivo) ... ma niente da fare .... e cmq uno di questi era interrotto proprio elettronicamente .....

 

risultato: iniettori cambiati (euro versati, sigh) e speriamo adesso che il delicato equiliberio di taratura che era stato raggiunto sulla macchina regga (l'ha rimappata ma io pe rtrovare una mappatura decente avevo dovuto fare il giro delle sette chiese in precedenza ...)

Link to comment
Share on other sites

mmmhhhh aspettiamo un attimo a buttargli addosso la croce

 

innanzi tutto gia' 6, 7 mesi fa un altro installatore mi disse che li aveva trovati sporchi e necessitavano di essere cambiati. Possibile che nessuno pensi alla pulizia (e che c..... siamo proprio alla frutta)

 

in effetti non posso sapere se la procedura di pulizia (e quindi la revisione) e' sempre applicabile o no .... lui mi ha aggiunto che oltre a essere sporchi tutti e 4, uno di questi "elettronicamente" non entrava proprio in funzione ... puo' essere ? e' plausibile ? io non ci cpaisco un accidente ...

 

tra l'altro io nella mia ho il grosso problema che accedere ai collettori e' complicato perche' non sono stati montati ben sopra il collettore .... e quindi difficilmente potrei fare pulizia da solo a casa .....

 

intendiamoci: non mi diverto mica a sborsare sti' soldi (mi pesano eccome) .... vogli solo capire bene prima di presntarmi a muso duro ....

 

 

 

non hai provato con gli additivi da iniettare nel serbatoio del gas? :)

Link to comment
Share on other sites

avere 4 bobine come il tspark o altri direttamente su ogni candela, nn significa solo avere il vantaggio di sostituire la bobina che si rompe, ma avere una corrente più forte e precisa per ogni cilindro, mentre per le bobine uniche, io penso si arrivi ad un compromesso....delle due preferisco la mia con una bobina per cilindro....

 

ciao

 

compromesso anche nel tuo caso dato che ogni bobina alimente 2 candele :) altrimenti ne avresti 8 di bobine ;)

 

 

nn è proprio così, la bobina comanda una candela centrale doppio elettrodo e una piccola laterale, ma sempre nello stesso cilindro, cosa ben diversa, dal sistema con 2 bobine o addirittura una bobina che comanda l'accensione di 4 cilindri insieme....

 

pensa che, nel mio caso è un euro 2, è la piccola laterale scocca la scintilla un istante dopo quella centrale nella camera di scoppio, per bruciare completamente i residui i combustibile, con l'avvento dell'euro 3, le 2 candele accendono insieme, me lo ha confessato un mecca alfa, perdendo parte dell'efficacia del sistema twin spark, lo hanno fatto forse per motivi ecologici...

 

cmq, è un mio pensiero, e sicuramente qualche meccanico dirà che è la stessa cosa, ma io preferisco una bobina per ogni cilindro...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

per monellaccio: beh ... nel tagliando c'era un po' di manutenzione straordinaria tipo cinghie varie, dischi freni ecc ... il precedente lo avevo fatto 35k km prima ....

 

per grana: tu dici che potrebbe essere stato il gpl finito ? in effetti aspettavo ormai il classico cicalino a minuti ... ;) che strano la commutazione ha sempre funzionato bene ... e poi il fatto che andasse a 3 cilindri e' un dato di fatto ....

 

per frank: domanda da ignorante in materia -> ma c'e' una bobina dedicata per ogni singolo iniettore ? cioe' se ho 4 iniettori gas e 4 benzina ho 8 bobine ?

 

 

le bobine danno corrente alle candele, e la picasso ne ha una sola ;)

 

 

 

 

le bobine danno corrente alle candele, e la picasso ne ha una sola ;)

 

quoto... le citroen hanno una monobibina mentre macchine tipo la mia (alfa) hanno bobine separate per ogni cilindro così quando se ne rompe una devi cambiare solo quella (anche se costa come un monobobina citroen!!)

 

Il mecca mi ha spiegato che la bobina della Picasso 1800 ( psa ew) è un unico blocco,ma in realta' all'interno ci sono 2 bobine che fanno andare ognuna una coppia di cilindri, il sistema è a scintilla persa ,cioè a ogni ciclo la scintilla scocca 2 volte.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...