Jump to content

l'olio più adatto per proteggere dal caldo e dal freddo


ooooo

Post consigliati

lo chiedo perchè sia il 5w30 Shell Helix Ultra che il 5w40 sempre Shell Helix Ultra hanno le specifiche previste per la mia macchina, dunque quale è meglio?

Link to comment
Share on other sites

il 5w40 va bene su una fascia di motori piu ampia, compresi motori nn proprio recenti....

 

occhio ai 0w30 o 5w30 su motori vecchi....nn sono salutari perchè concepiti su motori dell'ultima generazione....

 

io cmq ritengo che motori progettati una decina di anni fa, vanno egregiamente anche con un 10w40...salut

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io da qualche anno ormai usavo il ben noto mobil1 0W40 ; costa ma li vale tutti.

 

Avvii invernali mai un problema.

 

Poi ad aprile scorso, al cambio, mi sono lasciato tentare da un "NORAUTO 0W40", che fatalita' costava esattamente LA META'.

 

non l'avessi mai fatto!

 

Dalla prima gelata in poi, col freddo che fa adesso, all'avvio il motore fa rumori sinistri (cigolii e battiti) che mai aveva fatto, e durano una mezz'ora, per poi sparire magicamente quando il motore si scalda veramente.

Piu' la temperatura e' alta all'avvio e meno li fa.

 

Ho cercato di rimediare sostituendo 2L di olio con mobil 1 0W40 e agip 7007 0W30

 

Ma il mio consiglio e': non risparmiare mai!!!!!!!!

 

Col tempo anche le mie imprssioni sull'olio si evolvono: ora punto decisamente agli 0W30: le mie esperienze si evolute in questo senso:

 

Coi combustibili gassosi manca la diluizione costante della benzina (specie a metano) di conseguenza un olio col tempo tende ad addensarsi, quindi un olio anche piu' fluido non rappresenta un problema, a patto che l'auto non beva olio.

 

Quindi siccome mi stanno a cuore gli avvii a freddo, per il prossimo cambio sono orientato verso un bel agip 7005 0W30, che dai dati raccolti sembra essere uno dei + piu' fluidi a freddo.

 

Cambio oltre i 30k km (del reste previsto dall'agip).

Link to comment
Share on other sites

Per gli impianti GPL consiglio o 0w50 (per il NORD) o 5w50 o 10w50 (per il SUD)...

Io al prossimo cambio metto il Mobil 1 5w50...

 

Ma esiste un olio 0w50?

Anche io al prossimo cambio (aprile) metto il Mobil 1 5w50.

Link to comment
Share on other sites

Per gli impianti GPL consiglio o 0w50 (per il NORD) o 5w50 o 10w50 (per il SUD)...

Io al prossimo cambio metto il Mobil 1 5w50...

 

Ma esiste un olio 0w50?

Anche io al prossimo cambio (aprile) metto il Mobil 1 5w50.

Beh si esiste penso che ci sia anche il Mobil 1 ma non voglio pensare a che cifra...

Cmq per la stragrande maggioranza penso vada bene anche il 5w50, solo chi stà a temperature glaciali ha bisogno dello 0 ma forse a quel punto basta uno 0w40..

Link to comment
Share on other sites

Quale è l'olio più adatto per proteggere dal caldo e dal freddo

 

 

l'olio di balena...te lo spalmi addosso e puoi correre nudo tra la neve :)

E be,dagli un consiglio anche per la spiaggia,non vedi che ha scritto "dal caldo e dal freddo" :( :D :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non è più semplice consultare il libretto d'uso e manutenzione e verificare quali sono gli olii prescritti. Al massimo rimane solo da sciegliere la marca. Tutto il resto sono solo seghe mentali che il più delle volte portano solo ad usure precoci. CIAO

Link to comment
Share on other sites

E' chiaro che l'olio più adatto in commercio è il 5w50 ma nessuno di quelli che ho cercato ha le specifiche VW 50200 50300 50400

Posso ignorarle o ci sono problemi?

Link to comment
Share on other sites

il 5w40 va bene su una fascia di motori piu ampia, compresi motori nn proprio recenti....

 

occhio ai 0w30 o 5w30 su motori vecchi....nn sono salutari perchè concepiti su motori dell'ultima generazione....

 

io cmq ritengo che motori progettati una decina di anni fa, vanno egregiamente anche con un 10w40...salut

 

ciao

quoto. Ho sempre messo quello mai un problema.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...