Jump to content

147: quando abbaglio si spengono gli anabbaglianti!!!


frank83

Post consigliati

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi condivide questo difetto che nella mia auto fino a poco tempo fa era estramente sporadico poi via via è diventato più frequente.

 

Mi capita, soprattutto quando le temperature sono più rigide, che utilizzando gli abbaglianti si spengano gli anabbaglianti per poi riaccendersi appena tolgo di nuovo gli abbaglianti.

 

Qualcuno di voi ha in mente le ragioni di un difetto del genere?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 8 months later...

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi condivide questo difetto che nella mia auto fino a poco tempo fa era estramente sporadico poi via via è diventato più frequente.

 

Mi capita, soprattutto quando le temperature sono più rigide, che utilizzando gli abbaglianti si spengano gli anabbaglianti per poi riaccendersi appena tolgo di nuovo gli abbaglianti.

 

Qualcuno di voi ha in mente le ragioni di un difetto del genere?

il topic è vecchissimo, ma rispondo lo stesso, sperando sia utile la mia risposta.

Su tutte le auto si spengono gli anabb. se passate agli abba. Sulla 147 rimangono accesi entrambi solo durante il lampeggio.

 

Analogamente succede in genere coi fendinebbia, si spengono se passate da anabb. ad abb. Sulle prime versioni di 147 c'è però una sorta di "bug" e rimangono accesi

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi condivide questo difetto che nella mia auto fino a poco tempo fa era estramente sporadico poi via via è diventato più frequente.

 

Mi capita, soprattutto quando le temperature sono più rigide, che utilizzando gli abbaglianti si spengano gli anabbaglianti per poi riaccendersi appena tolgo di nuovo gli abbaglianti.

 

Qualcuno di voi ha in mente le ragioni di un difetto del genere?

il topic è vecchissimo, ma rispondo lo stesso, sperando sia utile la mia risposta.

Su tutte le auto si spengono gli anabb. se passate agli abba. Sulla 147 rimangono accesi entrambi solo durante il lampeggio.

 

Analogamente succede in genere coi fendinebbia, si spengono se passate da anabb. ad abb. Sulle prime versioni di 147 c'è però una sorta di "bug" e rimangono accesi

 

 

Quoto anch'io

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi condivide questo difetto che nella mia auto fino a poco tempo fa era estramente sporadico poi via via è diventato più frequente.

 

Mi capita, soprattutto quando le temperature sono più rigide, che utilizzando gli abbaglianti si spengano gli anabbaglianti per poi riaccendersi appena tolgo di nuovo gli abbaglianti.

 

Qualcuno di voi ha in mente le ragioni di un difetto del genere?

il topic è vecchissimo, ma rispondo lo stesso, sperando sia utile la mia risposta.

Su tutte le auto si spengono gli anabb. se passate agli abba. Sulla 147 rimangono accesi entrambi solo durante il lampeggio.

 

Analogamente succede in genere coi fendinebbia, si spengono se passate da anabb. ad abb. Sulle prime versioni di 147 c'è però una sorta di "bug" e rimangono accesi

 

 

Quoto anch'io

 

 

 

Anke se in ritardo quoto ank'io.Il fatto ke si spengano gli anabbaglianti quando accendi gli abbaglianti è assolutamente normale.Tutti i devioluci funzionano in questo modo.Riguardo la 147,non so se quello descritto x il lampeggio sia 1 funzionamento normale.Comunque sia,quando si passa da anabbaglianti ad abbaglianti (fissi,non x il lampeggio),gli anabbaglianti devono spegnersi.Se il problema in questione esiste anke con le luci alte fisse,allora c'è da mettere mano al devioluci oppure c'è 1 altro problema in qualke punto o componente dell'impianto elettrico delle luci esterne.Quindi,oltre al devioluci,sarebbero da controllare le varie connessioni e i relè.Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non scherziamo!

so bene come funzionano le luci della mia macchina!

e so bene che quando metto gli abbaglianti fissi DA SEMPRE gli anabbaglianti NON si spengono.

Accade solo da un paio d'anni a questa parte quando la temperatura esterna è zero o addirittura inferiore.

Di qui l'idea che possa dipendere dalla batteria...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non scherziamo!

so bene come funzionano le luci della mia macchina!

e so bene che quando metto gli abbaglianti fissi DA SEMPRE gli anabbaglianti NON si spengono.

Accade solo da un paio d'anni a questa parte quando la temperatura esterna è zero o addirittura inferiore.

Di qui l'idea che possa dipendere dalla batteria...

Ciao.Non capisco il tono della tua risposta e di quella di virusalfa74.Mi pare ke la mia risposta non fosse da sapientone o da prepotente,ne tantomeno offensiva,quindi non mi pare giusto essere trattato come 1 povero stupido.Qualcuno di voi avrà letto i miei interventi,xciò dovrebbe saperlo.Non potrebbe essere ke ho capito male il senso della domanda?Oppure non può essere ke voi avete capito male il senso della mia risposta?Questo succede normalmente in qualunque discussione.Se 1 capisce male,basta spiegarglielo,non trattarlo come 1 cretino.Dalle mie parti si dice "nessuno è nato imparato"(semi tradotto dal dialetto),ke equivale a "nessuno è nato istruito".Comunque frank,non mi passa neanke x l'anticamera del cervello pensare o dire ke 6 ignorante,ok?Ho solo dato 1 risposta in base alle parole ke hai messo nella tua domanda.Se poi pensi k ti ho offeso in qualke modo,ti kiedo scusa e ti assicuro ke non era mia intenzione.La tua domanda era questa:"Mi capita, soprattutto quando le temperature sono più rigide, che utilizzando gli abbaglianti si spengano gli anabbaglianti per poi riaccendersi appena tolgo di nuovo gli abbaglianti."In pratica dici ke mettendo le luci alte si spengono le luci basse.Se nelle tue parole c'era qualcosa di sottinteso,ti informo ke non leggo il pensiero.Visto ke quello dici essere 1 problema è il normale funzionamento della stragrande maggioranza dei fari(tranne x la temperatura),1 povero cristo come me si permette di fartelo notare.Avrei potuto aggiungere ke il funzionamento dei fari,quindi del devioluci,dipende anke dal tipo di fari montati sul veicolo.Ci sono auto ke montano 4 fari separati.In alcune di queste le luci basse rimangono accese quando passi alle luci alte,in altre no.Poi ci sono auto con 2 fari ke hanno la parabola divisa in 2 parti,quindi 1 lampada x le alte e 1 x le basse.In questi casi le luci basse si spengono quando passi alle alte,e viceversa.Poi ancora ci sono fari ke hanno 1 corpo unico esterno,ma ke contengono 2 o + parabole + piccole,indipendenti.In questo caso,spesso le luci basse rimangono accese quando accendi le alte.Inoltre le scelte dei costruttori riguardo nil funzionamento dei fari anteriori,può dipendere anke dai materiali con cui questi sono costruiti.Avrete notato certamente ke ci sono fari con le parabole metallike ed altri con parabole in plastica.Queste 2 varianti si possono trovare in auto dello stesso modello e con lo stesso identico allestrimento.Prendiamo quello con parabola plastica e lampada H1.Come sapete nelle H1 il contatto di massa è dato dalla parte metallica della lampada stessa,mentre x il positivo è presente 1 normale terminale x capicorda.Di conseguenza la massa viene data dalla parabola,ke essendo di plastica deve essere ad esempio cromata x condurre elettricità.Il cromo col tempo può staccarsi,soprattutto dalla plastica,anke a causa delle deformazioni ke la plastica subisce a causa del calore delle lampade.In questi casi possono verificarsi tranquillamente dei falsi contatti,dando 1 funzionamento intermittente o lo spegnimento delle luci.Oppure c'è 1 diminuzione della corrente ke alimenta la lampada,dando 1 luce + fioca.Poi si potrebbe considerare anke il fatto ke le lampade scaldano molto,quindi le parabole potrebbero deformarsi molto presto se le luci alte e basse rimangono accese insieme.Probabilmente il loro funzionamento viene deciso anke in base alla struttura stessa del faro,x non comprometterne la durata.In questo caso come vedete,il problema può tranquillamente non riguardare il devioluci.Altra cosa da considerare sono i connettori dei cavi elettrici delle luci.Anke quì,sapete benissimo ke i contatti elettrici dei connettori possono ossidarsi se ci sono infiltrazioni di acqua/umidità e possono deformarsi a causa del calore dovuto al passaggio della corrente.Anke questo da gli stessi effetti di prima,senza coinvolgere il devioluci.Per il controllo delle lampade dei fari si possono usare dei semplici relè oppure delle centraline + evolute ke incorporano anke il relè.In ogni caso anke i contatti elettrici di lavoro di questi componenti,possono subire gli stessi effetti detti prima.Inoltre le centraline + evolute possono subire dei danni a livello dei componenti elettronici ke montano e volendo si possono anke riparare.In alcuni casi con queste centraline ci può essere 1 funzionamento particolare.Per esempio la posizione della leva delle luci x fare il lampeggio,viene usata anke x azionare in modo fisso le luci alte,quindi anke x passare da alte a basse.Cioè il controllo di queste funzioni è totalmente elettronico,non meccanico e quindi la leva funziona come pulsante,non come interruttore.Quindi,se ho solo le luci di posizione accese e tiro la leva verso me x lampeggiare,faccio solo il lampeggio.Se invece ho gli anabbaglianti accesi,tirando la leva passo alle alte.Per fare il lampeggio dovrei quindi azionare 2 volte la leva in modo veloce.Ancora 1 volta comunque il devioluci non c'entra.I fusibili stessi,anke se non bruciati,possono dare gli stessi malfunzionamenti in presenza di ossidi o deformazioni delle sedi dei contatti nel portafusibile.anke quì il devioluci è innocente.Adesso arriviamo all'imputato principale.IL DEVIOLUCI!Come sapete è composto da parti plastike e metallike.Per stringere,i contatti elettrici presenti nel devioluci possono ossidarsi e le loro sedi nella plastica possono deformarsi x il calore dovuto al passaggio di corrente.Stesse conseguenze di prima.Temperature molto basse poi,possono rendere molto fragili le parti in plastica,soprattutto quelle + piccole e delicate.In questo caso,anke i movimenti previsti possono causare delle rotture.Inoltre,deformandosi le plastike,anke le parti in movimento possono risentirne,non lavorando + in modo corretto.X esempio basta ke il grasso ke lubrifica queste parti si secca x impedirne il corretto funzionamento.Le parti mobili in plastica possono consumarsi,lasciando dei residui ke possono impastarsi col grasso e sporcare i contatti elettrici.Anke i contatti elettrici possono consumarsi,sia x il normale lavoro ke svolgono,sia xkè consumandosi e deformandosi le parti in plastica in cui sono inseriti vanno a lavorare in modo sbagliato.La durata delle parti del devioluci dipende naturalmente dal numero di azionamenti,da quanto tempo i contatti rimangono sotto corrente,ma anke dalla qualità dei materiali con cui sono costruiti i vari componenti.Se x esempio la "cerniera" della leva delle frecce fosse realizzata in teflon anzikè in plastica normale,avrebbe 1 durata superiore,1 robustezza superiore e non ci sarebbe bisogno di usare lubrificanti nelle parti mobili visto ke il teflon è autolubrificante.Però il costo sarebbe superiore....Tutte queste possibilità possono dare gli stessi effetti di cui ho parlato fino adesso.Tornando alla 147,se è previsto ke gli anabbaglianti restano accesi quando si passa alle luci alte e questo non succede,oltre a sapere ke è 1 difetto forse comune,si potrebbe cercare di capire da ke cosa dipende.Magari insieme ne veniamo a capo.Credo ke almeno in questo potete darmi ragione,no?A questo punto frank,se 1 ti avesse risposto "Non ci spreco fiato x niente,lo sanno tutti ke è 1 difetto comune delle 147",come l'avresti presa?Ti assicuro ke in giro trovi gente ke conosce x filo e x segno tutta la storia dell'automobile,comprese tecnologie e materiali,le competizioni,i nomi di tutti i personaggi del settore da HENRY FORD ai giorni nostri,ecc, e poi non sa neanke qul'è il tasto x accendere il cellulare.Con questo dico solo ke nessuno sa tutto di tutto,nemmeno tu e tantomeno io.Comunque il problema non potrebbe dipendere da 1 delle cose ke ho detto sopra,magari a causa della scarsa qualità di qualke particolare,ke presenta problemi anke se l'auto è abbastanza recente o nuova?Oppure non potrebbe dipendere da 1 partita di componenti difettosi o da errori di montaggio?Certo ke il fatto ke il problema si presenti a temperature molto basse,farebbe pensare alla batteria.Ma 1 batteria in cattive condizioni influisce anke su altre cose.Poi sarebbe da vedere oltre alla bassa temperatura,se il problema c'è in presenza di umidità.Poi,x esempio,temperature molto basse,possono influire negativamente sui componenti elettronici con cui è realizzata la centralina ke comanda i fari.Sarebbe da vedere anke se i fari fanno comunque 1 buona luce o no.Hai provato a misurare la tensione della batteria?Dovresti misurarla a motore spento e dopo 1 nottata a temperatura molto bassa.Una batteria in buone condizioni difficilmente risente tanto di 1 notte al freddo.Xciò,se la tensione misurata è molto + bassa del normale,potrebbe darsi ke la batteria è andata.Anke se comunque c'è da considerare ke 1 batteria misurata a vuoto(senza carico),può dare dei valori falsati.Cioè potrebbe risultare 1 tensione di 12V,ma appena colleghi 1 carico anke piccolo la tensione misurata potrebbe scendere anke di molto.In questo caso vuol dire ke la batteria non accumula + corrente xkè esaurita,oppure xkè il circuito di ricarica non lavora a dovere.Nel caso potresti anke percorrere un bel po di km,x cercare di ricaricarla completamente e poi vedere se mantiene la carica.Poi potresti misurarla a motore acceso.Se la tensione misurata è di circa 14V,il circuito di ricarica dovrebbe essere a posto.Poi si potrebbe farla caricare completamente e vedere poi come si comporta con diversi utilizzatori accesi(compresi i fari) contemporaneamente.Naturalmente se batteria e circuito di ricarica(compreso quindi l'alternatore) risultano ok e il problema delle luci continua,potresti passare a controllare tutta la sezione dei fari,come ho detto sopra.Volendo il devioluci potresti anke provare a smontarlo e revisionarlo,prima di cambiarlo.Magari,se mastiki 1 po di elttronica,potresti smontare e revisionare anke la centralina ke comanda i fari,controllando le condizioni dei contatti di lavoro dei relè,lo stato dei componenti elettronici,delle piste del circuito stampato,ecc.Se già non lo sai,spesso le condizioni dei componenti elettronici difficilmente possono essere controllate a vista.Ma puoi avere bisogno di strumenti di misura specifici o usando in modo particolare il semplice tester.X esempio 1 condensatore elettrolitico,se non si è gonfiato o addirittura esploso,potrebbe comunque essere danneggiato,anke se a vista sembra perfetto.Oppure i diodi,anke se non sono spaccati e non presentano bruciature esterne,possono essere comunque interrotti.Allora si può testarli col provadiodi,quasi sempre integrato in un normalissimo tester.Anke quì xrò,la misura può essere falsata dai componenti collegati al diodo,quindi ci vuole attenzione.Comunque ho scritto tutta stà sfilza di cose,xkè sono convinto ke in questo forum si possa discutere in modo tranquillo e civile.Ci si possa scambiare idee,esperienze e opinioni.Io nel mio piccolo cerco di farlo e se posso,cerco di aiutare ki ha 1 problema a risolverlo e credo di non aver mai imposto a nessuno le mie idee o soluzioni.Se poi non comprendo bene 1 cosa,so ke c'è qualcuno ke può aiutarmi a capirla.Se sbaglio a dare 1 risposta,so ke qualcuno mi correggerà.Se la mia risposta ad 1 problema non è completa,so ke posso contare sugli altri membri x completarla/integrarla e consigliare così al meglio ki kiede consigli su 1 problema.Sono sempre stato convinto ke fosse questo lo spirito di questo forum,x questo mi sono iscritto.Però allo stesso tempo non mi aspetto assolutamente di essere preso a calci in c**o se metto 1 virgola fuori posto.Io non lo faccio e mi permetto di pretendere ke non venga fatto a me.Mi sembra 1 rikiesta civile,accettabile e + ke comprensibile.Il fatto è ke esprimere a parole 1 pensiero non è sempre facile.Poi,comunicare in questo modo,non è come avere davanti 1 persona e vederne l'espressione e sentirne il tono di voce.Quindi 1 parola scritta in 1 certo modo,può tranquillamente essere fraintesa,o si può fraintendere il senso di 1 frase e di 1 discussione.Caspita,credo ke vi ho rotto le scatole abbastanza con stà caterba di cose.Allora mi congedo.Comunque fatemi sapere come va la questione dei fari,ok?Ciao a tutti,ragazzi.E di nuovo tanti auguri a tutti x felice e sereno 2010!Ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate la mia ignoranza, ma secondo me non è un problema...cioè...sulla fiesta della mia ragazza

quando si tengono accesi i fendinebbia e contemporanteamente si richiede l'intervento degli abbaglianti,

in maniera automatica i fari anabbaglianti si spengono...forse è solo questione di risparmio energetico.

Però ricordo che succede solo quando i fendi sono accesi...probabilmente è un modo per evitare di tenere accesi FENDINEBBIA-ANABBAGLIANTI-ABBAGLIANTI... Sto dicendo una stupidaggine? :lol:

Buona giornata!

Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...