Jump to content

Quale è l'auto diesel che consuma meno ?


skimans

Post consigliati

In questo periodo visto il calo del costo del diesel sono curioso di sapere quali sono le auto diesel che consumano meno.

Non mi riferisco ai consumi di chiarati (e gonfiati) dalle case automobilistiche, ma a quelli reali...

 

Possiamo stilare una classifica dei diesel di risparmiosi ?

indicando anche i km/lt.

Link to comment
Share on other sites

In questo periodo visto il calo del costo del diesel sono curioso di sapere quali sono le auto diesel che consumano meno.

Non mi riferisco ai consumi di chiarati (e gonfiati) dalle case automobilistiche, ma a quelli reali...

 

Possiamo stilare una classifica dei diesel di risparmiosi ?

indicando anche i km/lt.

 

 

Se si può definire "auto" la Smart Fortwo credo che realmente raggiunga i 5,5L/100km....

Link to comment
Share on other sites

In questo periodo visto il calo del costo del diesel sono curioso di sapere quali sono le auto diesel che consumano meno.

Non mi riferisco ai consumi di chiarati (e gonfiati) dalle case automobilistiche, ma a quelli reali...

 

Possiamo stilare una classifica dei diesel di risparmiosi ?

indicando anche i km/lt.

 

 

Se si può definire "auto" la Smart Fortwo credo che realmente raggiunga i 5,5L/100km....

 

ma è anche diesel la Smart ?

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di una classifica estremamente difficile da stilare, perché i consumi reali, su strada, del motore diesel dipendono in maniera MOLTO vistosa dal modo in cui la vettura viene guidata.

 

Personalmente, ad esempio, viaggio da quasi 20 anni con berline turbodiesel 2mila (ne ho avute 3) e MAI sono sceso, come media effettiva regolarmente calcolata ad ogni rifornimento dividendo i km percorsi per i litri comprati, sotto i 18-20km/l, ovvero MAI ho superato i 5.6litri/100km. La mia auto attuale, 130cv 4.75metri 1600kg, di fatto mi abbassa la media, perché con le due berline precedenti rimanevo stabilmente sopra i 20km/l. Negli anni 80 usavo un diesel aspirato 1700cc e anche con quello rimanevo sopra i 18.

Link to comment
Share on other sites

l'auto che consuma meno è la smart che fa 1000km con 33 litri se nn ricordo male.(un pieno)

 

mq come per tutte le auto dipende quanto sgasi...

 

la stilo jtd di famiglia sta sui 17-18 con guida normale.

Link to comment
Share on other sites

Che c'entra la Smart...

Skimans ha parlato di auto.

 

Comunque posso confermare che la precedente Punto 1.3 JTDm (non la Grande Punto!) in certe situazioni fa tranquillamente i 4 lt/100Km.

Intendi la punto II 1.3 multijet da 70 cv?

Link to comment
Share on other sites

Che c'entra la Smart...

Skimans ha parlato di auto.

 

Comunque posso confermare che la precedente Punto 1.3 JTDm (non la Grande Punto!) in certe situazioni fa tranquillamente i 4 lt/100Km.

Intendi la punto II 1.3 multijet da 70 cv?

 

sei sicuro di questo dato ?

perchè utilizzo giornalmente una Punto II MJ della mia azienda...ed ho l'impressione che bevicchia.. :D

Link to comment
Share on other sites

quoto marimasse dipende dallo stile di guida soprattutto e dal rapporto peso auto/motore!..x qnt riguarda la smart ok consuma pokissimo però nn si può definire auto qll cosa siamo sinceri <_< ..detto qst beh nn saprei molto a riguardo però un diesel 2.0 senza cavalli eccessivi BMW penso k nn beva molto...voi ke dite?

 

quoto marimasse dipende dallo stile di guida soprattutto e dal rapporto peso auto/motore!..x qnt riguarda la smart ok consuma pokissimo però nn si può definire auto qll cosa siamo sinceri :angry: ..detto qst beh nn saprei molto a riguardo però un diesel 2.0 senza cavalli eccessivi BMW penso k nn beva molto...voi ke dite?

Link to comment
Share on other sites

quoto marimasse dipende dallo stile di guida soprattutto e dal rapporto peso auto/motore!..x qnt riguarda la smart ok consuma pokissimo però nn si può definire auto qll cosa siamo sinceri :unsure: ..detto qst beh nn saprei molto a riguardo però un diesel 2.0 senza cavalli eccessivi BMW penso k nn beva molto...voi ke dite?

 

 

ok.

allora indichiamo anche lo stile di guida (piede di piombo...o piede leggero.. :lol: )

Più che altro vorrei capire se veramente alcune auto, come dicono, fanno più del 20 km/lt oppure fanno fatica ad arrivarci..

Link to comment
Share on other sites

...vorrei capire se veramente alcune auto, come dicono, fanno più del 20 km/lt oppure fanno fatica ad arrivarci...

Per quanto mi riguarda, credo di averti già risposto, sulla base della mia prolungata e diretta esperienza personale.

Praticamente tutte le auto diesel mediamente recenti di cilindrata medio-bassa , diciamo fino a circa 2mila cc, sono in grado di arrivare a 20km/lt e anche oltre (ad eccezione, forse, di quelle più... pompate), SE vengono guidate in maniera opportuna, che NON significa procedendo a passo d'uomo ma piuttosto sfruttando a fondo la dote primaria del motore diesel, ovvero la grande coppia ai bassi regimi.

 

Troverai molte persone che ti diranno che ciò è assolutamente impossibile e troverai altri che ti diranno che con la loro 2mila fanno regolarmente 22km/lt. Con ogni probabilità NESSUNA di queste persone mentirà, nel senso che ti racconteranno sinceramente la loro personale esperienza. La stessa auto che in mano a una certa persona fa 22km/lt non riesce a superare i 16 se guidata da un'altra persona che adotta una stile di guida NON "da diesel", anche se le due persone di fatto procedono sulla strada alla stessa identica velocità media effettiva.

 

D'altra parte si sa bene che, ad esempio, certi guidatori considerano normale cambiare le pastiglie dei freni ogni 30mila km mentre altri, che pur percorrono le stesse strade adeguandosi allo stesso identico flusso di traffico, considerano normale cambiarle ogni 80-90mila. Stesso discorso si potrebbe fare per i copertoni, la frizione e via dicendo. Nel caso dei consumi, il motore diesel tende ad amplificare molto gli effetti dei diversi modi di guidare.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...