Jump to content

nuova passat metano


ALFONE

Post consigliati

La Passat EcoFuel è equipaggiata con il 1.4 TSI a iniezione diretta con doppia sovralimentazione, in grado di funzionare a benzina e a metano e abbinato al cambio manuale a sei marce o automatico Dsg a sette raporti. Il propulsore sviluppa 150 CV e 220 Nm di coppia (disponibili fra i 1500 e i 4800 giri/min) e, stando ai dati rilasciati dalla Casa, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/ in 9,7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 210 km/h.

 

Il gas naturale è conservato in tre serbatoi alloggiati sotto il pianale. Con un pieno di metano (22 kg) si percorrono, secondo il costruttore, circa 500 km, che si aggiungono ai 300 km realizzabili con i 31 litri del serbatoio di benzina. Disponibile in allestimento Trendline e Comfortine, la Passat EcoFuel ha prezzi che vanno dai 28.700 euro (Ipt esclusa) della Trendline berlina con cambio manuale ai 33.225 della Comfortline Variant con Dsg.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un 1400 cc da 150 cv mi pare un po mingherlino; ottimizzato quanto volete Voi ma sempre una cilindrata piccolina per trainare quel popò di tecnologia. Non parliamo poi del prezzo, si parte da quasi 30000 € messa su strada :( . Tanto c'è la crisi; ne venderanno a iosa :D altrimenti a vagonate!!. Sono curioso di osservare la durata del propulsore. Attendo le impressioni dei primi fortunati possessori.

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa che non mi quadra. Se non mi hanno raccontato una balla un kg di metano corrisponde a un litro e mezzo di benzina. Se 22 kg di metano ( corrispondono a 33 l. di benzina) fa 500 km perchè con 31 litri di benzina fa solo 300 km? :lol: :unsure:

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa che non mi quadra. Se non mi hanno raccontato una balla un kg di metano corrisponde a un litro e mezzo di benzina. Se 22 kg di metano ( corrispondono a 33 l. di benzina) fa 500 km perchè con 31 litri di benzina fa solo 300 km? :o :)

 

Probabilmente saranno 62 i Kg di metano anche perché per 22Kg 3 bombole sono un po' troppe: sarebbero bombolette! :D

Link to comment
Share on other sites

Mi sono informato bene e vorrei fare qualche precisazione.

L'autonomia dell'auto è di 420 Km a metano, non 500 Km.

Inoltre bisogna tenere presente una considerazione il motore 1400 è un biturbo ad iniezione diretta, cioè FSI.

Gli iniettori per non bruciarsi in quanto iniettano direttamente nella camera di combustione devono ogni tanto inettare un pò di benzina e quindi i 420 Km sono fatti quasi completamente a metano e un pò a benzina.

La percentuale di benzina in 420 Km non è conosciuta dal tecnico della autogerma con cui ho parlato.

Dal mio punto di vista un 1400 biturbo (una turbina e un volumetrico), doppia gestione elettronica (benzina e metano) che in accellerazione in 100 metri impiega 9,9 sec. e in velocità massima sfiora i 210 Km/orari è una macchina alquanto delicata, il prezzo se è valida non è ecessivo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Della cosa si sta parlando anche nel forum di metanoauto, è sicuro che per non bruciare gli iniettori della benzina questi ogni tanto entrino in funzione? Tale soluzione è la stessa che stanno provando tutti i produttori di impianti.

C'è invece chi ipotizza che uscendo l'auto di serie con l'impianto a metano (che resta ad iniezione indiretta), gli iniettori della benzina siano stati realizzati con materiali resistente al calore.

 

Per quanto riguarda il consumo a benzina è vero che 1 kg di metano equivale ad 1,5 litri di benzina ma ciò vuol dire che se a metano fai 22 km/kg a benzina fai 14,6 km/l

Link to comment
Share on other sites

Mi sono informato bene e vorrei fare qualche precisazione.

L'autonomia dell'auto è di 420 Km a metano, non 500 Km.

Inoltre bisogna tenere presente una considerazione il motore 1400 è un biturbo ad iniezione diretta, cioè FSI.

Gli iniettori per non bruciarsi in quanto iniettano direttamente nella camera di combustione devono ogni tanto inettare un pò di benzina e quindi i 420 Km sono fatti quasi completamente a metano e un pò a benzina.

La percentuale di benzina in 420 Km non è conosciuta dal tecnico della autogerma con cui ho parlato.

Dal mio punto di vista un 1400 biturbo (una turbina e un volumetrico), doppia gestione elettronica (benzina e metano) che in accellerazione in 100 metri impiega 9,9 sec. e in velocità massima sfiora i 210 Km/orari è una macchina alquanto delicata, il prezzo se è valida non è ecessivo.

 

 

Sai anche che tipo di impianto viene montato?

Link to comment
Share on other sites

Le uniche modifiche che sono state fatte al motore sono fasce elastiche di un materiale piu resistente e sedi delle valvole e valvole di un materiale più duraturo. L'impianto è stato studiato con i tecnici Landi e probabilmente sarà Landi ma la persona con cui parlo non ne è sicuro.

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Le uniche modifiche che sono state fatte al motore sono fasce elastiche di un materiale piu resistente e sedi delle valvole e valvole di un materiale più duraturo. L'impianto è stato studiato con i tecnici Landi e probabilmente sarà Landi ma la persona con cui parlo non ne è sicuro.

Ciao a tutti

 

Io dubito che la VW abbia la teconologia sua per l'elettronica gas. Se il lavoro che fa l'aeb si trovasse nelle patatine, allora non sarebbe leader mondiale.

 

Per me 90 su cento e' elettronica aeb/landi. Poi per la meccanica iniettori compresi non ne ho idea.

Anche perche' se sono iniettori diretti metano, sono una cosa assolutamente esotica....quasi erotica!

 

Ma l'iniezione benzina allora invece e' indiretta?

 

Perche' se cosi' fosse, non starebbe in piedi il fatto delle "iniezioni di benzina ogni tanto per raffreddare gli iniettori diretti". Perche' se gli iniettori della broda stanno nei collettori di aspirazione....

 

che io sappia non è un landi.

la landi non ha manco la centralina fsi.

saranno impianti mande in VW, e non credo neppure che usino il meccanismo di iniezione mista, visto che è un progetto nato in VW.. e non un after market di autogerma.

ciao

 

Devi tener presente che per un'iniezione diretta di metano, non occorre nessuna centralina poi cosi' particolare. Il problema nasce nelle *trasformazioni* delle iniezioni dirette *benzina*.

 

Ma se questa e' stata progettata cosi' allora l'avranno dotata di iniettori diretti di metano atti a non fondersi.....quindi basta pilotarli come iniettori normalissimi...

 

.....certo, se poi vogliono fare un "iniezione diretta di metano con raffreddamento indiretto di benzina...."

Link to comment
Share on other sites

Le uniche modifiche che sono state fatte al motore sono fasce elastiche di un materiale piu resistente e sedi delle valvole e valvole di un materiale più duraturo. L'impianto è stato studiato con i tecnici Landi e probabilmente sarà Landi ma la persona con cui parlo non ne è sicuro.

Ciao a tutti

 

Io dubito che la VW abbia la teconologia sua per l'elettronica gas. Se il lavoro che fa l'aeb si trovasse nelle patatine, allora non sarebbe leader mondiale.

 

Per me 90 su cento e' elettronica aeb/landi. Poi per la meccanica iniettori compresi non ne ho idea.

Anche perche' se sono iniettori diretti metano, sono una cosa assolutamente esotica....quasi erotica!

 

Ma l'iniezione benzina allora invece e' indiretta?

 

Perche' se cosi' fosse, non starebbe in piedi il fatto delle "iniezioni di benzina ogni tanto per raffreddare gli iniettori diretti". Perche' se gli iniettori della broda stanno nei collettori di aspirazione....

 

che io sappia non è un landi.

la landi non ha manco la centralina fsi.

saranno impianti mande in VW, e non credo neppure che usino il meccanismo di iniezione mista, visto che è un progetto nato in VW.. e non un after market di autogerma.

ciao

 

Devi tener presente che per un'iniezione diretta di metano, non occorre nessuna centralina poi cosi' particolare. Il problema nasce nelle *trasformazioni* delle iniezioni dirette *benzina*.

 

Ma se questa e' stata progettata cosi' allora l'avranno dotata di iniettori diretti di metano atti a non fondersi.....quindi basta pilotarli come iniettori normalissimi...

 

.....certo, se poi vogliono fare un "iniezione diretta di metano con raffreddamento indiretto di benzina...."

Attenzione l'iniezione di metano è indiretta e quella di benzina diretta per il resto concordo con te

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...