Jump to content

Consumi Lancia K 2.0 T 20V


SAT64

Post consigliati

Dopo svariate peripezie burocratico legali posto i consumi da me riscontrati per la vettura in oggetto. Come noterete negli anni 2005-2006-2007 i consumi benzina sono elevati causa percorrenza chilometrica elevata a benzina per le rogne presentate nell'apposita discussione (Omegas turbo problemi). Nel 2008 riscontro un buon consumo di benzina considerando la scarsa percorrenza con la sola benzina.

 

 

 

post-1669-1231018255_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dopo svariate peripezie burocratico legali posto i consumi da me riscontrati per la vettura in oggetto. Come noterete negli anni 2005-2006-2007 i consumi benzina sono elevati causa percorrenza chilometrica elevata a benzina per le rogne presentate nell'apposita discussione (Omegas turbo problemi). Nel 2008 riscontro un buon consumo di benzina considerando la scarsa percorrenza con la sola benzina.

 

 

 

post-1669-1231018255_thumb.jpg

 

 

a gpl ho speso meno....... tenendo conto che io benzina proprio non ne uso, e i miei consumi medi sono di circa 8,7 km /lt di gpl

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

a gpl ho speso meno....... tenendo conto che io benzina proprio non ne uso, e i miei consumi medi sono di circa 8,7 km /lt di gpl ciao
Qualche dettaglio in più? Con quale auto? Devo intendere che hai disattivato la partenza a benzina. Però un confronto andrebbe fatto a parità di funzionamento. ;) Stile di guida? La mia non è certo economa.

 

una curiosità... ma tu ad ogni rifornimento ti segni i kg di metano che entrano?!!
Ad ogni rifornimento segno tutto :P , la data, i Kg caricati, i km percorsi dal rifornimento precedente e i km totali che segna il tachimetro. il prezzo pagato e il costo al Kg.

 

Ieri mi sono recato da Verona a Empoli (260 km circa), giunto a destinazione ho eseguito subito il rifornimento, tanto l'auto l'avrei presa solo per ritornare, temperatura esterna 5° ho eseguito il pieno e ho caricato 18,16 kg con cui ho percorso 266 km (14,64 Km/Kg).

 

Rientrato a Verona la sera stessa con 2° di temperatura esterna ho caricato 16,95 kg avendo percorso 260 km; 15,3 km/kg. Guida 30 % tranquilla 70% sostenuta (con tutti gli accorgimenti e le attenzioni del caso).

Link to comment
Share on other sites

a gpl ho speso meno....... tenendo conto che io benzina proprio non ne uso, e i miei consumi medi sono di circa 8,7 km /lt di gpl ciao
Qualche dettaglio in più? Con quale auto? Devo intendere che hai disattivato la partenza a benzina. Però un confronto andrebbe fatto a parità di funzionamento. ;) Stile di guida? La mia non è certo economa.

 

 

 

IL MIO E' IL MODESTO 1.6 TORQUE DELLA FIAT ma alquanto assetato in utilizzo pseudo urbano come lo uso io, non sono auto paragonabili

 

Non vado certo al risparmio pure io, sovente vede i 4000 g/min e oltre....

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

IL MIO E' IL MODESTO 1.6 TORQUE DELLA FIAT ma alquanto assetato in utilizzo pseudo urbano come lo uso io, non sono auto paragonabili

 

Non vado certo al risparmio pure io, sovente vede i 4000 g/min e oltre....

 

saluti

Il torque è assetato in città ma in extraurbano se trattato bene ti regala delle piacevoli sorprese in fatto di consumi, ne so qualcosa :D

 

Ps: io a 4000 giri non ci vado mai, resto sempre al di sotto dei 3000 ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Posto i consumi riscontrati nel mio viaggio andata e ritorno per le mie ferie.

 

Partenza con il pieno da Verona. Presa la A22 per poi imboccare la A1; primo rifornimento alla stazione di Figline Valdarno (FI). 2° rifornimento all’area di servizio Prenestina ovest (Roma), direzione Napoli fino all’uscita di Battipaglia (Salerno) ho tenuto una velocità variabile dai 120 ai 140 km/h con punte di 160 km/h, valori letti a tachimetro quindi leggermente inferiori in realtà più qualche piccolissima “overdose” :blink: . Da Battipaglia dove non sono riuscito a rifornirmi perché l’impianto era guasto :lol: (lo sarà anche al ritorno!! :angry: ) percorro extraurbana/urbana pianeggiante per 60 km (fino ad Agropoli), poi 30 km di extraurbana con tornanti in salita e discesa. Durante la permanenza ho usato l’auto solo un paio di volte. Circa 10 km sempre di tornanti. Al ritorno stessa strada e ho esaurito il metano poco dopo Agropoli; da li, il dato di 390 km di percorrenza dall’ultima volta che ho rifornito (Prenestina ovest-Roma). Si consideri che la commutazione a metano con motore caldo avviene dopo 2 secondi e a freddo dopo 200 m, quindi consumo di benzina zero!!

 

post-1669-1248721686_thumb.jpg

 

Per il mio motore li reputo ottimi consumi considerando che in alcune circostanze lo spunto in accelerazione aiuta, specialmente nelle salite degli Appennini dove molti arrancano e io filo liscio risparmiando denaro, tempo e pazienza.

 

A fronte di tante rogne e sopportazione ogni tanto qualche soddisfazione! :(

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 2 months later...

Anno 2004: km 23300 benzina 320 € (277 litri) + metano 1057 € (1487 kg) = 1377 €

 

Anno 2005: km 16900 benzina 462 € (370 litri) + metano 870 € (1168 kg) = 1332 €

 

Anno 2006: km 14950 benzina 500 € (383 litri) + metano 807 € (964 kg) = 1307 € km effettivi 16298

 

Anno 2007: km 15760 benzina 670 € (509 litri) + metano 890 € (1066 kg) = 1560 € km effettivi 17938

 

Anno 2008: km 19895 benzina 337 € (242 litri) + metano 1271 € (1419 kg) = 1608 € km effettivi 20075

 

Anno 2009: km 18875 benzina 430 € (339 litri) + metano 1129 € (1315 kg) = 1559 € Km effettivi 20229

 

Viaggiando a metano la benzina viene consumata sempre alla messa in moto dell'auto fino a raggiungimento della temperatura dell'acqua di 40° dopo passa a metano, in inverno impiega di più in estate molto meno.

 

2005-2006-2007 ho consumato più benzina a causa del malfunzionamento dell'impianto, qualche volta poi sono andato anche a benzina.

 

Una precisazione i chilometri che ho inserito per primi si riferiscono esclusivamente alla somma dei vari rifornimenti con il metano comprese le accensioni, quelli effettivi risultano dal chilometraggio totale rilevato all'ultimo rifornimento dell'anno a cui viene sottratto il chilometraggio totale rilevato al primo rifornimento dell'anno.

 

Per il 2004 e 2005 non posso risalire al chilometraggio totale effettivo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ultimo aggiornamento:

 

Anno 2010: km 17034 benzina 320 € (225,4 litri) + metano 1060 € (1208,5 kg) = 1380 € Km effettivi 17350

 

Anno 2011: km 14328 benzina 265 € (162,4 litri) + metano 962 € (1067,3 kg) = 1227 € Km effettivi 14504

 

Il 2011 può tranquillamente essere confrontato con l'anno 2007 per via della quantità di gas consumato in maniera da rilevare quanto è stato l'aumento in termini monetari quasi a parità di percorrenza.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Verona - Empoli andata e ritorno 525 km (Strada urbana, extraurbana, autostrada).

 

Costo autostrada 30,40 €

Costo Metano 33 €

 

Partito con il pieno, ho effettuato un rifornimento dopo 90 km e ulterioe riforniento a Empoli poi di nuovo a Verona quando sono tornato quindiho caricato un po' di più e il consumo effettivo dovrebbe essere di poco inferiore.

 

Andatura a 130-140 km/h appennini compresi, qualche puntatina un po' fuori, il traffico al ritorno sulla A22 lo pemetteva, se poi un'Audi A6 ti s'incolla sul posteriore qualche sfizio te lo levi.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Consumi riscontrati nel viaggio di andata e ritorno per le ferie. Ho indicato i luoghi di rifornimento, come potrete notare ho trovato un sostituto molto più comodo a quello di Figline Valdarno, perdo solo 20 minuti circa tra uscita e rientro in autostrada.

 

Uno lode al distributore di Nocera-Pagani per l'ottima carica, mai caricato così tanto da vuoto, al massimo sono arrivato a 20,58 nel 2011 ma è accaduto una sola volta le altre a 17,80 circa.

 

Noterete come l'autostrada costi quasi quanto il carburante.

post-1669-0-93976400-1373208698_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...