Jump to content

fiat punto 2 serie 2001 1242 8valvole 60cv


pitto83

Post consigliati

Se vuoi puoi farlo da te. Il controllo dei giochi si fa in mezz'ora.

La regolazione è un po' più rognosa, invece. Ma puoi lo stesso farla da te (io la faccio con tre cacciaviti).

Comunque non credo che il controllo possa costare molto, è una cosa velocissima.

 

Comunque, se sarai fortunato, non dovrai regolare molto le punterie. Se sei sfortunato, le dovrai regolare spesso. Alcuni FIRE patiscono il gas più di altri... dipende un po' dal caso e forse dai fornitori di materiali della FIAT.

Link to comment
Share on other sites

e invece il 1,2 8v, che va solo a benza, prende lo stesso molto gioco, tu che ne sai molto su questo motore??

 

te lo chiedo perchè la nuova vettura in famiglia è una punto 1,2 8v del 2003, con 98 mila km originali, visto che la vettura l'abbiamo presa dal fratello della mia ragazza....

 

a freddo, la mattina sento un leggero rumore di piccoli sbattimenti, poi a caldo va una meraviglia, e il motore sembra elettrico per quanto è silenzioso....credo che cmq il fratello nn le abbia mai fatte regolare presumo...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

in effetti la macchina di mia mamma va benissimo, ma alconi miei amici con la stessa auto lamentano lo sballamento delle valvole, ma se si mettono apposto in poco tempo ok, tanto per ora non credo di fare l'impianto a gas, mia mamma non è tanto d'accordo e io la mia auto gasata la ho gia, anzi andate in gpl >>tecnica ho fatto dei grafici, se potete darmi qualche consiglio...

Link to comment
Share on other sites

e invece il 1,2 8v, che va solo a benza, prende lo stesso molto gioco, tu che ne sai molto su questo motore??

 

A gas purtroppo il gioco non lo prende, ma lo perde.

A benzina non credo che prenda molto gioco. Magari ticchetta un po', ma se lo fa solo all'avviamento, vai tranquillo. Poi se magari sei pignolo, a 100.000 km puoi anche dare una controllata ed eventualmente una regolata ai giochi valvole, è una cosa che fai una volta, poi per altri 100.000 sei tranquillo.

Se però in genere non fa rumore, vai sereno che non ha niente!

Link to comment
Share on other sites

grazie andre, per le info...peccato nn abbian messo le punterie idrauliche come il 16v, che è lo stesso motore con testata diversa mannacc....

 

se hai letto in questa sez fiat, ho chiesto info sulla sostituzione delle cinghie, questo motore mi sta affascinando, ho fatto 700 km tutti d'un fiato, e sono rimasto colpito dalla souplesse di marcia, ed ha solo 60 cv!!! e te lo dice uno che ha un'alfa...

 

se passi nel mio tread ed hai consigli ulteriori da aggiungere ti aspetto...

 

ciaoo

Link to comment
Share on other sites

ho fatto 700 km tutti d'un fiato, e sono rimasto colpito dalla souplesse di marcia, ed ha solo 60 cv!!! e te lo dice uno che ha un'alfa...

Io ne avevo fatti 400 e l'avevo goduto abbastanza in autostrada (anche se ero andato un po' forte e aveva bevuto come un motore molto più cattivo ;) ), la punto II è una macchina tutto sommato bella peccato che chi l'ha presa nei primi anni di commercializzazione (come il sottoscritto ) ha avuto amare sorprese da quel motore :blink:

Link to comment
Share on other sites

peccato che chi l'ha presa nei primi anni di commercializzazione (come il sottoscritto ) ha avuto amare sorprese da quel motore ;)

 

 

per caso hai avuto noie anche col servosterzo?

Link to comment
Share on other sites

peccato che chi l'ha presa nei primi anni di commercializzazione (come il sottoscritto ) ha avuto amare sorprese da quel motore :D

 

 

per caso hai avuto noie anche col servosterzo?

Mi si è bloccato una sola volta appena accesa la macchina, si era accesa la spia del servosterzo ed il volante era diventato durissimo ma è tutto tornato a posto dopo aver spento e riacceso il motore. Non so se era una stupidaggine o se ho rischiato la pelle :blink: però l'ho usato altri 4 anni e non si è mai più bloccato.

Il servosterzo comunque faceva dei rumori un po' strani, un ronzio quando si sterzava completamente e in generale a city inserito quando giravo il volante faceva una specie di fruscio :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...