Jump to content

Nissan Note : vibrazioni al minimo e spia guasto motore


nok

Post consigliati

salve sono da poco un "gasato" grazie al recente acquisto di una nissan note ecoJive con impianto Landi Renzo installato dalla casa.

è lamia prima auto a GPL per cui non sono ancora tanto navigato nel settore però dopo i primi km a GPL si è accesa la spia del guasto motore! :lol:

Vado dal concessionario e mi parla di un problema di "ingannare" la centralina quando vai a GPL e mi azzera il guasto e mi dice di andare tranquillo. :o

Però dopo se vado a benzina tutto ok ma se ritorno a GPL ecco riaccendersi la spia del guasto motore!

Oltretutto ho anche notato una fastidiosa ed evidente vibrazione quando si è fermi al minimo.

Cosa può essere?

cosa mi comporto con il mio concessionario?

Link to comment
Share on other sites

Non c'è da ingannare assolutamente nessuno...se ti ha risposto cosi è perche cerca la soluzione piu veloce e peggiore..magari mettondoci un emulatore...il discorso è che la carburazione è sbagliata e la lambda rileva dei valori sballati facendoti accendere la spia.....la spia significa che probabilmente la carburazione è magra..questo è pericoloso perche alla lunga ti rovina il catalizzatore.....pretendi che sia messa a posto!!!!

Link to comment
Share on other sites

Anche io ti consiglio di andare celermente dalla concessionaria e di richiedere un intervento risolutivo.

Non mi stancherò mai di dirlo: la prima volta che entri in concessionaria ti riempiono di attenzioni, poi, una volta firmato il contratto, addio!

Tienici informati su quale intervento ha eseguito l'officina.

Sono particolarmente interessato alla vicenda, visto che ho comprato la micra a gpl ed attendo la sua consegna; visto che monta lo stesso impianto, non vorrei avere problemi simili.

Link to comment
Share on other sites

Non posso che quotare chi ti ha gia' risposto, e aggiungo soltanto di non credere minimamente ad eventuali argomenti da parte del concessionario tipo "eh, ma e' normale", "ma cosa pretende da una macchina a gas", "tutte le macchine a gas fanno cosi'" et similia confidando nel fatto che sei alla tua prima macchina a gas.

 

La macchina deve funzionare bene e basta: maneggi strani vanno bene solo per le gag delgi avviamenti a manovella nelle comiche di Stanlio e Ollio

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ,sicuramente lunedì mi farò sentire.

ho chiesto il vostro proprio parere perché sono un neofita per cui non avevo nessuna argomentazione da controbattere all'officina del concessionario.

All'officina mi avevano chiesto se la macchina dava problemi ma non gli ho detto della fastidiosa vibrazione al minimo perché non l'avevo notata visto che praticamente a gas l'ho usata poco perché avendo la spia del guasto motore accesa l'ho usata solo a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ,sicuramente lunedì mi farò sentire.

ho chiesto il vostro proprio parere perché sono un neofita per cui non avevo nessuna argomentazione da controbattere all'officina del concessionario.

All'officina mi avevano chiesto se la macchina dava problemi ma non gli ho detto della fastidiosa vibrazione al minimo perché non l'avevo notata visto che praticamente a gas l'ho usata poco perché avendo la spia del guasto motore accesa l'ho usata solo a benzina.

 

Noi una Note l'abbiamo gasata circa due anni fa,(forse anche di più) con Omegas, abbiamo rivisto il cliente a distanza di un mese dal montaggio per l'aggiornamento della carta di circolazione e si dichiarava molto soddisfatto, da allora mai più rivisto, neanche per la manutenzione programmata :D . A meno che non gli abbia preso un accidente, il fatto di non averlo più rivisto ci porta a pensare che la macchina va bene, oltretutto mi sembra di ricordare che era un tipo piuttosto esigentino, del tipo di quelli che frequentano questo forum ;) quindi............

Non posso garantire che il modello tuo sia esattamente lo stesso che abbiamo gasato noi allora, francamente non ho molta voglia di cercare la cartella, ma se mi dici il codice motore magari...........

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Non posso garantire che il modello tuo sia esattamente lo stesso che abbiamo gasato noi allora, francamente non ho molta voglia di cercare la cartella, ma se mi dici il codice motore magari...........

 

 

 

il motore è 1.4 16V 88 cv gasata dalla casa c\o LandiRenzo

Link to comment
Share on other sites

salve sono da poco un "gasato" grazie al recente acquisto di una nissan note ecoJive con impianto Landi Renzo installato dalla casa.

è lamia prima auto a GPL per cui non sono ancora tanto navigato nel settore però dopo i primi km a GPL si è accesa la spia del guasto motore! ;)

Vado dal concessionario e mi parla di un problema di "ingannare" la centralina quando vai a GPL e mi azzera il guasto e mi dice di andare tranquillo. :P

Però dopo se vado a benzina tutto ok ma se ritorno a GPL ecco riaccendersi la spia del guasto motore!

Oltretutto ho anche notato una fastidiosa ed evidente vibrazione quando si è fermi al minimo.

Cosa può essere?

cosa mi comporto con il mio concessionario?

 

......Quando si dice "Ottima ingegnerizzazione dell'impianto!"

 

Era questo quello di cui parlavo in un altro topic quando dicevo cha la ditta che fa l'impianto e quella che fa l'auto devono collaborare.... altrimenti e' come trapiantare il cuore di un babbuino su un uomo.

 

L'ha fatto Barnard, il primo, ma il paziente e' morto.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è da ingannare assolutamente nessuno...se ti ha risposto cosi è perche cerca la soluzione piu veloce e peggiore..magari mettondoci un emulatore...il discorso è che la carburazione è sbagliata e la lambda rileva dei valori sballati facendoti accendere la spia.....la spia significa che probabilmente la carburazione è magra..questo è pericoloso perche alla lunga ti rovina il catalizzatore.....pretendi che sia messa a posto!!!!

 

Quoto e condivido ,confermo .......insomma

Mi avete tolto i consigli di bocca :lol:

 

Fatti sentire e soprattutto non demordere con il conce :lol:

 

Ciao

Lucy66

Link to comment
Share on other sites

salve sono da poco un "gasato" grazie al recente acquisto di una nissan note ecoJive con impianto Landi Renzo installato dalla casa.

è lamia prima auto a GPL per cui non sono ancora tanto navigato nel settore però dopo i primi km a GPL si è accesa la spia del guasto motore! <_<

Vado dal concessionario e mi parla di un problema di "ingannare" la centralina quando vai a GPL e mi azzera il guasto e mi dice di andare tranquillo. :lol:

Però dopo se vado a benzina tutto ok ma se ritorno a GPL ecco riaccendersi la spia del guasto motore!

Oltretutto ho anche notato una fastidiosa ed evidente vibrazione quando si è fermi al minimo.

Cosa può essere?

cosa mi comporto con il mio concessionario?

 

 

ciao a tutti!! sono nuovo su questo forum e devo dire che mi piace !

vi racconto in breve la mia storia :il 5 Novembre 2008 compro una Ford fiesta(1.200 75cv 55kw euro 4 del gennaio 2003) da un privato.

la macchina monta un impianto Landi Omegas sequenziale installato a

Giugno 2008 .circa 10 giorni dopo averla presa e usata mi si accende la fatidica spia motore(quella arancione che raffigura appunto il motore) , rimane fissa e non si spegne.Vado dall'installatore collega il computer,resetta la spia e giriamo per milano per una ventina di minuti,io guido e lui lavora col pc sulla centralina,tutto ok,vado a casa e dopo 50 km circa la spia si riaccende.

vado da un autorizzato FORD vicino casa,mi resetta la spia mi dice il codice errore(0422 INEFFICENZA AL SISTEMA CATALITICO -bancata 1) e secondo lui e' un problema di cablaggio alla bancata 1 cioe' prima del catalizzatore .

Dopo 100 km si riaccende ,la porto all'installatore e la lascio li' per una settimana cosicche' lui possa fare i suoi settaggi e relative prove con tutta calma. Vado a ritirarla e mi dice che ha ricontrollato tutto l'impianto e che ha girato per circa 150 km e la spia NON si e' accesa.Vado a casa e per qualche giorno tutto bene ma dopo altri 150 km riecco la spia!!

richiamo l'installatore mi dice che possiamo fare un ultimo tentativo : svuotare la bombola;farmi resettare la spia ed andare solo a benzina e nel caso si dovesse riaccendere vorrebbe dire che bisogna sostituire il catalizzatore(premetto che la macchina ha percorso solo 64000km),poi mi dice anche che ha sentito la LANDI e non hanno mai riscontrato mai un problema del genere e che la noia si chiama catalizzatore, insomma la spia si e' accesa anche a benzina e tuttora lo e'!!!

in definitiva secondo l'installatore e la Landi dovrei sotituire il catalizzatore ...

-ah...la macchina non ha nessun altro sintomo non da' nessun tipo di problema a livello di guida e di motore! TANTO E' VERO CHE L'INSTALLATORE DICE CHE POTREI ANCHE TENERMI LA SPIA ACCESA E NON SPENDERE SOLDI PER IL CATALIZZATORE.

-ho fatto fare l'analisi dei fumi ed è perfetta !!!

-voi cosa ne dite ?

-ho letto tanto su questo forum ma non c'è nessuna testimonianza che parli di catalizzatore da sostituire ???

-datemi un consiglio non so' che fare...... GRAZIE DI ESISTERE!!

Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto tra noi.

Beh, che dire, visto che la spia ti si accende anche a benzina e dall'analisi dei fumi tutto è perfetto più che catalizzatore da sostituire (visto che fa il suo lavoro perfettamente come detto dall'analisi dei fumi) io sostituirei la sonda lambda (molto più economica del catalizzatore) che se non funziona correttamente accende la spia maledetta. Prova ad accennare la cosa in ford o dall'installatore

Link to comment
Share on other sites

Intanto benvenuto tra noi.

Beh, che dire, visto che la spia ti si accende anche a benzina e dall'analisi dei fumi tutto è perfetto più che catalizzatore da sostituire (visto che fa il suo lavoro perfettamente come detto dall'analisi dei fumi) io sostituirei la sonda lambda (molto più economica del catalizzatore) che se non funziona correttamente accende la spia maledetta. Prova ad accennare la cosa in ford o dall'installatore

 

ciao e grazie innanzitutto....

 

voglio dirti che ho gia' parlato con l'installatore di questa cosa ma insiste nel dire che nel caso in cui dovesse essere la sonda, la centralina deve dare un errore diverso,un errore che indica chiaramente un difetto alla sonda lambda.

poi mi ha detto anche che siccome la spia si accende in determinate condizioni di marcia (stesso n° di giri ,stessa velocita' ecc.)il test sui fumi e' normale sia regolare visto che viene eseguito da fermo.

 

se c'e' qualcuno sul forum che conosce i codici di errore (e suo significato) della ford fiesta 1200 del 01/2003 sarebbe il massimo!?? quelli che ha generato la mia auto sono :0420 e 0422 ....che ne dite ???

mi aiutate!!!!!non mi va di buttare via un sacco di soldi per sto dannato catalizzatore .!!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

ciao e grazie innanzitutto....

 

voglio dirti che ho gia' parlato con l'installatore di questa cosa ma insiste nel dire che nel caso in cui dovesse essere la sonda, la centralina deve dare un errore diverso,un errore che indica chiaramente un difetto alla sonda lambda. (..)

 

La sonda lambda ci vuole niente a testarla, non si cambia mai un componente così costoso e così semplice da testare semplicemente sulla base di una interpretazione (per giunta dubbia) dell'autodiagnosi, da notare infatti che la sonda a monte del catalizzatore è determinante per il buon funzionamento del catalizzatore, inoltre se il difetto fosse nel catalizzatore l'autodiagnosi semmai avrebbe rilevato una anomalia dalla sonda a valle non da quella a monte! inoltre ancora l'analisi dei gas di scarico rivelerebbe sicuramente il catalizzatore difettoso. Piuttosto attenzione che anche se il catalizzatore adesso funziona bene , non è detto che continui a farlo per molto ancora se non sistemi alla svelta la carburazione.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Certo mister k se si può testare e vedere se funziona meglio ancora, soldi risparmiati!! :) Jerba prova ad aspettare ancora un pò perchè se non ricordo male c'è qui in forum un proprietario di una concessionaria o un capo officina ford che quindi immagino sappia cosa significano quei codici errore... Speriamo di faccia sentire presto...intanto vai in ford e informati perchè più tempo passa e più usi l'auto con questo problema più danni si rischia di fare

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...