virusalfa74 Postato 2 Gennaio 2009 Report Share Postato 2 Gennaio 2009 salve chi mi può dare una mano, circa un mio dubbio, leggendo il manuale officina, della mia fiat punto seconda serie 1,2 8v, sulla descrizione come cambiare la cinghia e il tendi.... leggo tutto e mi ritrovo in tutto, tranne, quando dice applicare uno strumento di fantascienza per regolare il tenditore con contrappeso, ma se nn lo si ha, nn si può mettere la cinghia a questo motore, domando? meccanici fatevi sotto... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jetronik Postato 3 Gennaio 2009 Report Share Postato 3 Gennaio 2009 quello e' un attrezzo per tendere la cinghia se non si ha a disposizione si usano i vecchi metodi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 6 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 6 Gennaio 2009 e cioè? perdonami ma mi sfuggono....scusa ma il tenditore nn regola automaticamente la cinghia? perchè complicarsi la vita??? fammi sapere la tua procedura che son curioso...hihihi ciaooo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jetronik Postato 8 Gennaio 2009 Report Share Postato 8 Gennaio 2009 quando si sostituisce la cinghia e non si ha a disposizione l'attrezzo specifico si usa una normale chiave (a seconda de tipo o da 13 o da 10) agendo sul tendicinghia si mette in tenzione la nuova cinghia e per vedere se e' ben tesa si ricorre al tatto non deve essere ne' troppo tesa perche' puo' rompersi e ne' troppo lenta perche' puo' uscire dalla puleggia e rompere il motore come e' successo a me tempo fa quando un meccanico mi cambio' la distribuzione e successe il finimondo P:S non sono un meccanico pero' da quel brutto episodio questo tipo di lavoro e altri ancora li faccio sempre io sulle mie auto e non ho' mai avuto problemi anche perche' diciamo che e' il mio pssatempo preferito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 8 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 8 Gennaio 2009 guarda... io alla mia vettura, quella che vedi in firma, ho cambiato di tutto, tranne il motore...però la cosa che mi blocca proprio è la sostituzione della cinghia di distribuz, vuoi perchè se ne sentono veramente tante al riguardo.... sulla punto 1,2 8v, della mia donna, io oserei, ma solo a quella anche perchè a quanto ho letto se si rompe nn succede nulla, e solo a questo motore, avviene il miracolo...puoi confermare la cosa? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jetronik Postato 8 Gennaio 2009 Report Share Postato 8 Gennaio 2009 se si rompe la cinghia oppure sbagli a metterla in fase non succede nulla perche' questo motore ha una camera di combustione talmente alta che anche se ti abbandona la cinghia le velvole sia di scarico che d'aspirazione non arriveranno mai a toccare sui pistoni e quindi non scassi niente magari tutte le auto fossero state progettate cosi' i meccanici farebbero la fame Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 8 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 8 Gennaio 2009 infatti.... io quando me lo hanno detto, nn volevo crederci, eppure dovrebbe essere cosi, per la verità mi han parlato del fire, ma forse il 1,1, questo è il 1,2 8v anno 2003, è la stessa cosa?? che pacchia.... allora propenderei per il lavoro ha 97000 km, suoi originali.... l'unica cosa noiosa e fastidiosa, è leggendo il suo manuale d'officina, lo smontaggio del supporto motore sia elastico che rigido, qualche consiglio per sorreggere il motore quando lo scollego, ma dico io proprio lì dovevano mettere il supporto???? nemmeno alla mia alfa, so arrivati a tanto, e ti assicuro che il tspark è complicato... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jetronik Postato 8 Gennaio 2009 Report Share Postato 8 Gennaio 2009 si il motore e' lo stesso del famoso fire solo che e' un 1200 con piu' elettronica che rompe per quanto riguarda a sorreggere il motore dovresti procurarti un crick idraulico e metterlo sotto in un punto solido del motore (mi raccomando non la coppa olio) aiutandoti con qualche pezzo di legno per evitare che scivoli, poi ancora una cosa importante prima di smontare la cinghia di munirti di un pennarello (tipo uniposca) di colore chiaro e segnarti tra' la cinghia vecchia e i dentini delle pulegge dei (punti di riferimento) in modo che una volta smontata metti le due cinghie affiancate e su quella nuova ti segni i puntini che hai fatto su quella vecchia poi la rimonti facendo combaciare sempre gli stesi puntini con quelli che hai fatto sulle pulegge in modo da non poter sbagliare con la fase mi raccomando sempre di staccare il polo negativo dalla batteria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 8 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 8 Gennaio 2009 polo negativo??? pensavo fosse la solita fantasticeria dei manuali di istruz....hihihi bè, il metodo del pennarello posso anche farlo, ma leggendo sul manuale la puleggia dell'albero a camme e quella del motore hanno una tacca da far combaciare con una di riferimento sul monoblocco, però se tu dici che è meglio segnare segnerò... bè di cric idraulici ne ho 2, si avevo pensato di mettere una tavolozza, ed evitare la coppa, ma dove, forse il cambio?? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jetronik Postato 8 Gennaio 2009 Report Share Postato 8 Gennaio 2009 il cambio e' dal lato opposto e quindi devi trovare qualche altro punto dove sostenere il motore per quanto riguarda le tacche che stanno sulle pulegge (punti di fase) puoi usarle lo stesso nel caso ti si rompe la cinghia e non sai come mettere in fase il motore ,se devi cambiare l'albero acamme , se devi rifare il motore eccc........ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 8 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 8 Gennaio 2009 ah quindi quelle tacche nn servono anche per cambiare la cinghia?? meglio segnare, si comprerò un uniposca, meglio eccedere in sicurezza, anche se nn si fanno danni, è un lavoro delicato.... grazie per le info se hai da darmene ancora su questa splendida vettura, che sto scoprendo dimmi pure... io conoscevo solo l'alfa prima, la mia...hihi ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jetronik Postato 8 Gennaio 2009 Report Share Postato 8 Gennaio 2009 servirebbero anche per cambiare la cinghia ma nel tuo caso non serve perche' quando spegni la macchina non si ritrovano mai nel punto in cui dovrebbero servirti,poi se proprio vuoi allinearle prima di smontare la cinghia togli almeno 2 candele dal motore in modo da avere meno compressione metti il cambio in folle e aiutandoti cin una chiave che adesso nn ricordo la misura fai girare (a mano) la puleggia fino a quando non ti ritrovi le tacche belle allineate, io ti consiglio comunque sempre di segnare anche con il pennarello in modo da non poter sbagliare e' piu' che altro e' una precauzione (sono molto pignolo) per quanto riguarda il polo della batteria si deve staccare perche' 1 se per sbaglio finisci con un oggetto metallico nei pressi del motorino d'avviamento potrebbe mettersi in funzione procurandoti delle ferte se stai lavorando con le mani vicino alle pulegge 2 qualcuno potrebbe girare la chiave d'avviamento e si ritorna al punto 1 3 e' meglio smontarlo va' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 8 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 8 Gennaio 2009 cavolo....non lo sapevo lo farò senz'altro.... tu pignolo??? e allora nn mi conosci quando riparo una cosa alla macchina mia allora...hihihi in effetti nn avevo pensato al fatto che quando spegni nn le trov iallineate... però sul manuale parla di allinearle dopo averla tolta.... poi da ultimo....come mai nn ci hanno messo un bell'tendicinghia autoregolante come il mio motore, in modo da nn dover pensare alla tensione della cinghia? domanda da 1 milione di dollari... ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jetronik Postato 8 Gennaio 2009 Report Share Postato 8 Gennaio 2009 non lo so' perche' non hanno messo il tendicinghia per allineare le tacche puoi fare' anche cosi' non cambia niente l'importante e' allinearle perfettamente ,se ben ricordo ogni 2 giri della puleggia superiore quella inferiore ne fa 1 (questo quando c'e' la cinghia sopra) non dimenticare prima di smontare la vecchia cinghia di vedere con le mani come e' tesa in modo da mettere anche quella su' per giu' tesa nello stesso modo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 8 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 8 Gennaio 2009 visto che la vettura ha una temp perfetta di esercizio, fissa al centro, e nn ha perdite, che dici la pompa acqua nn la cambio? questa punto l'ha tenuta il fratello e presa nuova nel 2003, io l'ho portata per 700 km per portarla dalla ragazza, e sono rimasto stupito dalla silenziosità di questo motore, vibrazioni zero, e anche piuttosto brillante per essere un euro 3 ah, le pulegge ruotano in senso orario, giusto? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora