Jump to content

Pressione serbatorio


Markkino

Post consigliati

Ciao!

Scusate ero in vacanza, a -17 in austria, e anche a serbatoio quasi vuoto nessun problema!

Io avevo il problema inizialmente solo quando pigiavo giù forte ma alla fine ogni santa volte che pigiavo, anche per un sorpasso a metà gas, insomma accelleravo e via che mi passava a benzina.

A leggere i vostri commenti la cosa sembra quasi essere una prassi e sembra risolvere i problemi a diverse persone.

Ma, sempre da profano, volevo capire se la cosa può generare problemi al motore o cose simili!!

Per il resto cavoli la macchina va benissimo, è un piccolo motore ma molto divertente!!

 

Ciao a tutti!

 

Dal punto di vista della sicurezza è una cosa pericolosissima.

Soffiando aria compressa (che non è liquida come qualche fenomeno sta asserendo) noi immettiamo una certa percentuale di ossigeno.

Quando il gas sta quasi per terminare si potrebbe formare all'interno del serbatoio una miscela perfettamente carburata atta all'esplosione del serbatoio.

la cosa ha un a percentuale di manifestabilità molto bassa ma non ho la certezza assolut di viaggiare in tutta sicurezza, se proprio è il caso pompiamo nel serbatoio azoto così siamo sicuri di scongiurare eventuali probabili danni.

 

Dal punto di vista tecnico è una buona soluzione

Il GPL e' un miscuglio a prevalenza di butano e propano.

il butano bolle ad una temperatura relativmente bassa circa -7 gradimentre il propano bolle a -27 gradi circa

una miscela di 50% butano e 50% propano per cui bollirà a circa -17°

il che si traduce in una pressione di circa 5 bar 20 gradi

se la temperatura scende a -17 avro pressione 0

per cui basta fare due conti in proporzione per calcolare quanta pressione mi genera una determinara temperatura in relazione ad una detrminata miscela.

 

Le colonnine dei distributori sono dotate di due manometri

quelo che mi indica la pressione all'interno della cisterna generalmente variabile da 2 a 7 bar a seconda della stagione

Quello di spinta che mi indica il compressore quanto pompa durante il rifornimento, generalmente da 10 a 15 bar

 

quando riempio un serbatoio dal vuoto al pieno e vado a misurare la pressione alla fine del rifornimento leggerò la pressione di spinta massima circa 12 bar

Man mano che consumo il gpl la pressione scenderà fino a quasi il valore massimo dipendente dalla miscela dei GPL butano e propano e dalla temperatura

 

Se prima di terminare il gpl provvedo a pompare con azoto il serbatoio fiono ad una pressione di 10 bar praticamente andro' a preparare un cuscino che si comprimerà all'atto del riempimento del serbatoio con il gpl

Praticamente vado a preparare una forza di spinta come una molla che si estenderà progressivamente al diminuire del livello del gas garantendomi pressioni di alimentazione fino al riduttore superiori con consegueti portate superiori.

 

P.S il GPL è liquido e l'aria è un gas difficilmente è possibile mischiare due elementi di natura diversa.

 

Ciao e buon anno

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

Se prima di terminare il gpl provvedo a pompare con azoto il serbatoio fiono ad una pressione di 10 bar praticamente andro' a preparare un cuscino che si comprimerà all'atto del riempimento del serbatoio con il gpl

Praticamente vado a preparare una forza di spinta come una molla che si estenderà progressivamente al diminuire del livello del gas garantendomi pressioni di alimentazione fino al riduttore superiori con consegueti portate superiori.

 

 

 

 

e l'azoto non verrebbe infine portato in combustione???? e potrebbe dare problemi???? <_<

Link to comment
Share on other sites

Davvero grazie per la precisissima risposta!

Certo mi fa piacere che la mia macchian vada bene e non passi a benzina, ma in primis avrei piacere di viaggiare in totale sicurezza, quindi ora, stressando un pò tutti voi, chiedo due cose:

1) posso ripristinare in sicurezza il mio serbatoio!? e se si come?

2) va bene soffiare azoto per ovviare al problema della perdita di pressione o ci sono altri metodi che il mio installatore non ha utilizzato?

 

Davvero grazie a tutti, imparare cose nuove e utili è sempre un piacere!

 

Ciao, Marco

Link to comment
Share on other sites

e l'azoto non verrebbe infine portato in combustione???? e potrebbe dare problemi???? <_<

Non credo. Se ti può sollevare nell'atmosfera l'azoto è il gas presente in maggior quantità: 78,08% ;)

Link to comment
Share on other sites

e l'azoto non verrebbe infine portato in combustione???? e potrebbe dare problemi???? <_<

Non credo. Se ti può sollevare nell'atmosfera l'azoto è il gas presente in maggior quantità: 78,08% ;)

L'azoto rimane gassoso fino a -196 C°, quindi nel serbatoio rimarrebbe un fase gassosa (sopra il gpl liquido) e non andrebbe mai 'a combustione', cioè nel motore,visto che il gpl viene pescato 'in basso', dalla fase liquida.

Comunque anche se l'azoto arrivasse in camera di combustione insieme al gpl l'unico effetto sarebbe di alterare la carburazione.

Ha ragione pao81: il 78% dell'aria aspirata dal motore è già azoto, che non partecipa alla combustione (ad eccezione di piccolissime quantità che formano gli NOX poi eliminati dal catalizzatore).

L'azoto allo stato gassoso è una molecola fatta da due atomi di azoto (N2) uniti da ben tre legami chimici: è estremamente stabile e non partecipa a quasi nessuna reazione chimica.

 

Piuttosto sono d'accordo con Autogastwins: pompare aria significa immettere ossigeno (presente nell'aria in misura del 20% circa) e rischiare che alla lunga si formi nella fase gassosa del serbatoio una miscela aria/gpl ben carburata e potenzialmente molto pericolosa!!!

Link to comment
Share on other sites

Ora che faccio!? insulto il mio installatore!? :-)

 

Non insultare nesuno mantieni il livello del gpl dsel serbatoio superiore a 1 quarto e vedrai che non succederà niente.

non ho voluto fare allarmismo ma preferisco divulgare notizie che vanno nella direzione dellz sicurezza

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il riduttore di pressione del tuo impianto è sottodimensionato per i KW della tua auto che essendo tra l'altro sovralimentata e con overboost in fase di accellerazione richiede una quantità di gas.......notevole.

Il difetto si evidenzia ovviamente nella stagione fredda perchè, come ti hanno detto, la pressione del gas nel serbatoio è molto bassa ed il riduttore lavora in condizioni critiche avendo questa pressione in ingresso; così non ce la fa a fornire agli iniettori la quantità di gas richiesta, la pressione nel rail si abbassa troppo e l'impianto commuta a benzina perchè....secondo lui hai finito il gas.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bisogna capire come funziona l'iniettore del gas. E' una valvola, azionata elettricamente. Non è una pompa. Quando si apre, il gas va da una parte (ingresso) all'altra (uscita) semplicemente perché va dalla zona a pressione maggiore a quella a pressione minore.

 

In un motore aspirato, l'uscita è il coll. di aspirazione, ed essendo un motore appunto aspirato, quasi si "risucchia" il gas, che è alla pressione stabilita dal riduttore collegato al serbatoio.

 

Il problema è nei motori sovralimentati: l'uscita dell'iniettore si trova in una zona che a volte è in pressione, fino a .6 o .7 bar; per cui anche aprendosi la pressione in ingresso all'iniettore non è tanto maggiore di quella che lui vede in uscita, e il gas non passa a sufficienza, soprattutto quando, dando molto gas, scatta l'overboost.

 

Controlla che il riduttore sia del tipo adatto ai sovralimentati, in qualche modo questo dovrebbe compensare la sovrappressione misurandola dal collettore, in modo da conservare la differenza di pressione necessaria a far funzionare bene gli iniettori.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se prima di terminare il gpl provvedo a pompare con azoto il serbatoio fiono ad una pressione di 10 bar praticamente andro' a preparare un cuscino che si comprimerà all'atto del riempimento del serbatoio con il gpl

Praticamente vado a preparare una forza di spinta come una molla che si estenderà progressivamente al diminuire del livello del gas garantendomi pressioni di alimentazione fino al riduttore superiori con consegueti portate superiori.

 

 

 

 

e l'azoto non verrebbe infine portato in combustione???? e potrebbe dare problemi???? :)

 

L'azoto non partecipa alla combustione se non a temperature altissime è un gas considerato inerte e molto stabile non d problemi insomma

 

Ciao

 

 

Bisogna capire come funziona l'iniettore del gas. E' una valvola, azionata elettricamente. Non è una pompa. Quando si apre, il gas va da una parte (ingresso) all'altra (uscita) semplicemente perché va dalla zona a pressione maggiore a quella a pressione minore.

 

In un motore aspirato, l'uscita è il coll. di aspirazione, ed essendo un motore appunto aspirato, quasi si "risucchia" il gas, che è alla pressione stabilita dal riduttore collegato al serbatoio.

 

Il problema è nei motori sovralimentati: l'uscita dell'iniettore si trova in una zona che a volte è in pressione, fino a .6 o .7 bar; per cui anche aprendosi la pressione in ingresso all'iniettore non è tanto maggiore di quella che lui vede in uscita, e il gas non passa a sufficienza, soprattutto quando, dando molto gas, scatta l'overboost.

 

Controlla che il riduttore sia del tipo adatto ai sovralimentati, in qualche modo questo dovrebbe compensare la sovrappressione misurandola dal collettore, in modo da conservare la differenza di pressione necessaria a far funzionare bene gli iniettori.

 

Ti sei dimenticato che la pressione del turbo viene portata anche dietro alla membrana che quindi compensa quello che hai detto.

Il problema arriva da dietro se non hai pressione nel sernbatoio non hai la spinta

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Come non l'ho detto? Cito la mia ultima frase:

 

"...il riduttore sia del tipo adatto ai sovralimentati, in qualche modo questo dovrebbe compensare la sovrappressione misurandola dal collettore, in modo da conservare la differenza di pressione... "

 

la "misurazione" della sovrappressione nel collettore è fatta portandola in conto con il segno negativo, in pratica agendo dal lato opposto della menbrana del riduttore. Un po' come si faceva con gli spinterogeni che anticipavano e ritardavano utilizzando le due facce della membrana del polmoncino.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...