Jump to content

SUZUKI JIMNY 1.3 GPL


Viparo

Post consigliati

stamattina ho fatto un salto dal meccanico suzuki per la questione delle valvole.

Allora tutte le macchine che passano a gpl ma soprattutto a metano con il passare del tempo possono avere problemi con la sede delle valvole, più o meno gravi.

il consiglio è quello di controllare ogni 20.000-30.000 km le valvole e farle registrare, la soluzione migliore sarebbe quella di mettere guide e sedi valvole in acciaio. Discorso flashlube, non è affatto così miracoloso come lo si vuol far credere, può appena aiutare la lubrificazione valvole soprattutto in caso di alimentazione a metano.

 

per quanto riguarda la mia jimny, il discorso non cambia, con il tempo le valvole potrebbero rovinarsi quindi consiglia controllo delle valvole ogni 20/30 mila km , però in partenza non è una di quelle macchine in lista nera.

 

uscito dal meccanico mi sono recato presso l'installatore stargas. anche a lui sottoposto a domande mirate sulle valvole..e alla fine la risposta è stata la stessa del meccanico suzuki e anche lui non favorevole al flashlube.

fortuna ha voluto che in quel momento giungesse un cliente con un suzuki jimny 1.3 con impianto a gpl, percorsi circa 80mila km e mai un problema.

 

Insomma domani devo portare la macchina all'installatore stargas per l'impianto polaris. Mi ha rassicurato che gli inniettori saranno i Valtek, e mi ha confermato la tesi di Enzo1 (grazie ancora enzo), ossia che i vecchi inniettori Matrix erano dei grandissimi inniettori però purtroppo si ostruivano facilmente.

 

Appena ripresa la macchina posterò le foto dell'impianto.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questa scelta.

Francesco

Rimaniamo in attesa :D

 

Le foto sono d'obbligo.

 

 

Ciao. Enzo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

Ciao,

Con la bombola i sedili posteriori sono ancora abbattibili? Grazie.

 

 

scusa il ritardo..non avevo notato la tua domanda...

 

cmq sì...i sedili sono completamente ribaltabili

 

Sul jimny dovrebbe essere possibile installare una bombola cilindrica sotto il paraurti posteriore senza infierire sulla gia' ridotta capacita' di carico.

 

Magari per chi non fa fuoristrada estremo puo' essere una valida soluzione...

 

 

sì sì ma a seconda di chi svolge il collaudo fanno questi tipi d'installazione e cmq si dovrebbe poi modificare anche la marmitta...quindi per evitare tutto ciò ho installato la bombola nel portabagagli...

 

mi ritrovo qui a scrivere dopo diverso tempo....

bhe dopo circa 3000km posso dire che sono rimasto pienamente soddisfatto dell'impianto installato...

con un pieno di 32lt riesco a fare quasi 300 km...la macchina non mi da un problema...non ho avvertito tutta questa differenza tra benzina e gpl e quindi non posso che essere soddisfatto...però un neo è rimasto...

circa ad ogni pieno...mi si accende la spia color ambra che mi indica avaria al motore...puntualmente la porto dall'impiantista..controlla la centralina..solito problema...CARBURANTE MAGRO...e lui non fa altro che riprogrammare la centralina e la carburazione.....la spia sparisce...tempo circa 200km e poi riappare...

l'impiantista dice che quella spia non è un problema e con il tempo riuscirà a stabilizzarsi con la miglior configurazione..è possibile che si deve procedere a tentativi???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...