Jump to content

SUZUKI JIMNY 1.3 GPL


Viparo

Post consigliati

siamo arrivati alla scelta finale....

dopo aver sondato attentamente il mercato...cercando di rivolgermi solo a installatori gpl e non a meccanici tutto fare siamo arrivati ad un bivio..:

 

impianto stargas polaris intorno ai 1750€

impianto landi 1800€

 

un consiglio da chi ne sa + di me??

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scusate l'ennesima domanda, ma questo benedetto Flashlube andrebbe montato sempre?oppure solo su determinti casi?ma soprattutto a cosa serve?

si deve richiere insieme all'installazione dell'impianto gpl o si può installare anche in un secondo momento???

Link to comment
Share on other sites

scusate l'ennesima domanda, ma questo benedetto Flashlube andrebbe montato sempre?oppure solo su determinti casi?ma soprattutto a cosa serve?

si deve richiere insieme all'installazione dell'impianto gpl o si può installare anche in un secondo momento???

 

Ciao, io ho fatto installare un BRC Plug&Drive sulla mia Suzu Swift 1.3 (credo -e sottolineo CREDO- che sia lo stesso motore installato sulla Jimny) e ne sono molto soddisfatto.

 

In circa 3 mesi (installato il 17/10/2008) ho percorso quasi 8000 km senza nessunissimo problema e con grande soddisfazione, anche in termini di consumi.

 

Io ho speso 1600€ tutto compreso, IVA e collaudo, ma se vuoi risparmiare qualcosina probabilmente chiedendo il modello Sequent (che è identico, salvo l'interfaccia OBD se l'omologazione è Euro 4) risparmieresti un 100 €.

 

Il discorso valvole è un po' controverso: tre mecca Suzuki mi hanno detto 3 cose diverse, ma per il momento problemi zero...

 

P.s.: il mio installatore ha gasato una Ignis 1.3 di uno che fa 120-130 km al giorno x 6 giorni a settimana (modello Sequent) e dopo 50mila km (circa un anno e mezzo di percorrenza) nessun tipo di problema.

Link to comment
Share on other sites

zerocento grazie per il tuo intervento...

per il discorso valvole anch'io mi sono ritrovato con pareri discordanti..

così come l'effettivo miglioramento apportato con il flashlube..c'è chi l'osanna e chi non lo considera x niente...

conosco gente che ha l'impianto messo sul jimny da diverso tempo...molti km macinati...ma nessun problema alle valvole...

speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

siamo arrivati alla scelta finale....

 

impianto stargas polaris intorno ai 1750€

impianto landi 1800€

 

un consiglio da chi ne sa + di me??

Visto il prezzo quasi identico prima di tutto sceglierei l'installatore più bravo. Questo è indispensabile.

Se poi questi installatori si equivalgono... andrei sul Polaris.

Link to comment
Share on other sites

 

un consiglio da chi ne sa + di me??

Visto il prezzo quasi identico prima di tutto sceglierei l'installatore più bravo. Questo è indispensabile.

Se poi questi installatori si equivalgono... andrei sul Polaris.

 

posso chiedere come mai??

 

uhm..da ignorante in materia..stavo propendendo per il landi..visto il nome..e la qualità oramai affermata del prodotto...e anche per la sistemazione della valvola che mi ha proposto..che permette poi di ricoprire la bombola con una tavola e tirare così un piano di carico...

 

con il polaris ho avuto già un'esperienza passata..positiva posso dire..un anno...un 10000 km percorsi..mai un problema...

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto per la qualità: Stargas ha sviluppato l'impianto sequenziale (Polaris) prima su tutte e oggi può contare su un grado di affidabilità assoluto.

Inoltre, agli occhi di un esperto il nome Stargas fa drizzare le orecchie più del nome Landi, trattandosi appunto di una azienda pioniere nello sviluppo di nuove soluzioni.

 

Sulla mia K ho il vecchio modello del Polaris (centralina 2.1) da 5 anni e 90.000Km e mai un problema.

A parte gli iniettori Matrix che tendono a sporcarsi e infatti ho dovuto pulirli 2 volte in 90.000Km. Ormai Stargas ha aggiunto da qualche anno anche degli iniettori Valtek che sono tra i più affidabili. Penso che l'installatore ti metta questi, ma in ogni caso puoi chiedere.

 

Per la valvola non ho capito a cosa ti riferisci... ma in ogni caso il kit posteriore (serbatoio, multivalvola, ecc) non dipende dal kit anteriore (Polaris, Omegas) quindi ogni soluzione particolare può essere sfruttata con qualsiasi tipo di impianto.

 

 

Ciao. Enzo

 

 

 

Quelli arancioni sono i Valtek, e gli altri sono i Matrix

iniettore_atlas.jpg

 

 

Questo è il kit

kit_polaris.jpg

Link to comment
Share on other sites

enzo..bhe che dirti..mille volte grazie per la precisione della tua risposta...

 

quindi da quel che ho capito propendi + per il polaris...alla fine come detto non mi ha mai dato problemi sul pandino 4x4...

 

del landi tutti me ne hanno parlato bene, ma forse quel che spinge questo marchio è la sua forza commerciale..e quindi sta facilmente sulla bocca di tutti..e mi aveva incuriosito una possibile installazine

 

cmq entrambi gli installatori sono i guru dell'impiantistica gpl..forse l'installatore landi ha qualche anno in + d'esperienza sulle spalle...entrambi alle prima anni erano carburatoristi e poi si sono evoluti...

 

quel che mi spaventa di entrambi è il discorso della sede delle valvole...prima di iscrivermi qui non avevo mai sentito parlare di questo problema..ora mi sento un po' spiazzato..non so se sentire il meccanico suzuki...non so quanto questo flashlube possa risolvere questo problema + o - paventato delle valvole...

eppure sono anni che vedo suzuki gasate...dal samurai al vitara fino al jimny...

 

nessuno del forum ha un jimny gasato??

Link to comment
Share on other sites

del landi tutti me ne hanno parlato bene, ma forse quel che spinge questo marchio è la sua forza commerciale..e quindi sta facilmente sulla bocca di tutti..

Esattamente.

 

quel che mi spaventa di entrambi è il discorso della sede delle valvole...prima di iscrivermi qui non avevo mai sentito parlare di questo problema..ora mi sento un po' spiazzato..non so se sentire il meccanico suzuki...non so quanto questo flashlube possa risolvere questo problema + o - paventato delle valvole...

Purtroppo su questo non so come aiutarti, non conosco bene le Suzuki.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per i tuoi interventi!!!

Un indizio per scoprire se le valvole possono avere problemi o no, come ho già scritto in altri post:

 

Ottimo sarebbe conoscere il codice motore (è scritto sul libretto).

 

Con quello, puoi andare sul sito www.borel.fr (Borel è un costruttore francese di kit di trasformazione GPL che mette per inciso le auto che secondo loro hanno problemi).

Clicca poi su "activites" poi su "GPL" e poi "transofrmer un vehicule en GPL"

Scegli la marca (per te SUZUKI) e vedi se il quadratino all'estrema destra è graffato.

Se lo è, allora le valvole hanno bisogno del trattamento flash lube, quindi si deduce che quell'auto abbia le sedi valvole delicate.

 

Quello che puoi sapere senza dubbio chiedendo alla Suzuki è se il recupero del gioco valvole

è idraulico (quindi automatico) oppure no.

Se non lo sono, tieni presente che ogni tot. km (che possono essere 30 o 40 mila km. , in base al piano manutentivo Suzuki in caso di uso di GPL) dovrai far controllare il gioco valvole.

E questo costa !!

 

Per la scelta della marca dell'impianto.

E vero che più o meno uno vale l'altro, ma non è così dal punto di vista della penetrazione sul territorio.

Se sei spesso in giro per l'Italia e ti succede un guaio, hai più possibilità di trovare un installatore Landi o BRC piuttosto che altri.

Questo non vale se fai invece dei percorsi intensi ma brevi e sei sempre vicino al tuo instalatore.

 

Concordo infine (perchè questa è la verità) con tutti coloro che ritengono che per il buon funzionamento dell'impianto sia BASILARE la capacità e la passione dell'installatore.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per i tuoi interventi!!!

Un indizio per scoprire se le valvole possono avere problemi o no, come ho già scritto in altri post:

 

Ottimo sarebbe conoscere il codice motore (è scritto sul libretto).

 

Con quello, puoi andare sul sito www.borel.fr (Borel è un costruttore francese di kit di trasformazione GPL che mette per inciso le auto che secondo loro hanno problemi).

Clicca poi su "activites" poi su "GPL" e poi "transofrmer un vehicule en GPL"

Scegli la marca (per te SUZUKI) e vedi se il quadratino all'estrema destra è graffato.

Se lo è, allora le valvole hanno bisogno del trattamento flash lube, quindi si deduce che quell'auto abbia le sedi valvole delicate.

 

Quello che puoi sapere senza dubbio chiedendo alla Suzuki è se il recupero del gioco valvole

è idraulico (quindi automatico) oppure no.

Se non lo sono, tieni presente che ogni tot. km (che possono essere 30 o 40 mila km. , in base al piano manutentivo Suzuki in caso di uso di GPL) dovrai far controllare il gioco valvole.

E questo costa !!

 

Per la scelta della marca dell'impianto.

E vero che più o meno uno vale l'altro, ma non è così dal punto di vista della penetrazione sul territorio.

Se sei spesso in giro per l'Italia e ti succede un guaio, hai più possibilità di trovare un installatore Landi o BRC piuttosto che altri.

Questo non vale se fai invece dei percorsi intensi ma brevi e sei sempre vicino al tuo instalatore.

 

Concordo infine (perchè questa è la verità) con tutti coloro che ritengono che per il buon funzionamento dell'impianto sia BASILARE la capacità e la passione dell'installatore.

 

ho fatto un controllo sul sito che mi hai suggerito..ma il jimny non è tra i veicoli presenti..forse monta lo stesso motore di altre macchine..devo informarmi meglio...

 

Per quanto riguarda assistenza post installazione..alla fine questa jimny è una seconda macchina..sono sempre in zona..l'uso per la città o per andare a caccia..alla fine non ho esigenze particolari..

 

poi ecco si è formata una certa disputa in casa dove io alla fine propenderei per reinstallare il polaris vista la positiva esperienza con il pandino..

mentre c'è il babbo..che è colui che finanzia propende + per il landi..visto che lui giudica molto a pelle, e l'installatore landi lo ha + colpito..

 

comunque un salitno dall'officina suzuki autorizzata lo faccio..alla fine conosco il titolare..sento lui cosa mi consiglia....

grazie mille anche a te per il tuo intervento!!

Link to comment
Share on other sites

 

ho fatto un controllo sul sito che mi hai suggerito..ma il jimny non è tra i veicoli presenti..forse monta lo stesso motore di altre macchine..devo informarmi meglio...

 

Per quanto riguarda assistenza post installazione..alla fine questa jimny è una seconda macchina..sono sempre in zona..l'uso per la città o per andare a caccia ..alla fine non ho esigenze particolari..

 

poi ecco si è formata una certa disputa in casa dove io alla fine propenderei per reinstallare il polaris vista la positiva esperienza con il pandino..

mentre c'è il babbo..che è colui che finanzia propende + per il landi..visto che lui giudica molto a pelle, e l'installatore landi lo ha + colpito..

 

comunque un salitno dall'officina suzuki autorizzata lo faccio..alla fine conosco il titolare..sento lui cosa mi consiglia....

grazie mille anche a te per il tuo intervento!!

 

vai a caccia di cinghiali????? col jimny ne puoi prendere non più di 5 o mi sbaglio???? 1 in baule e 4 in abitacolo!!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

ho fatto un controllo sul sito che mi hai suggerito..ma il jimny non è tra i veicoli presenti..forse monta lo stesso motore di altre macchine..devo informarmi meglio...

 

Per quanto riguarda assistenza post installazione..alla fine questa jimny è una seconda macchina..sono sempre in zona..l'uso per la città o per andare a caccia ..alla fine non ho esigenze particolari..

 

poi ecco si è formata una certa disputa in casa dove io alla fine propenderei per reinstallare il polaris vista la positiva esperienza con il pandino..

mentre c'è il babbo..che è colui che finanzia propende + per il landi..visto che lui giudica molto a pelle, e l'installatore landi lo ha + colpito..

 

comunque un salitno dall'officina suzuki autorizzata lo faccio..alla fine conosco il titolare..sento lui cosa mi consiglia....

grazie mille anche a te per il tuo intervento!!

 

vai a caccia di cinghiali????? col jimny ne puoi prendere non più di 5 o mi sbaglio???? 1 in baule e 4 in abitacolo!!!! :lol:

 

sì sì..certo però dipende molto dalla grandezza..volendo anche + di 5..io logicamente torno a casa a piedi...

 

ALLORA NESSUNO CHE SI SBILANCIA PER UNO DEI DUE IMPIANTI..FORZA RAGAZZI ENTRO POCHISSIMI GIORNI VOGLIO INSTALLARLO..ALLORA LANDI OMEGAS PLUS O STARGAS POLARIS??

MA SOPRATTUTTO PERCHE'??

Link to comment
Share on other sites

stamattina ho fatto un salto dal meccanico suzuki per la questione delle valvole.

Allora tutte le macchine che passano a gpl ma soprattutto a metano con il passare del tempo possono avere problemi con la sede delle valvole, più o meno gravi.

il consiglio è quello di controllare ogni 20.000-30.000 km le valvole e farle registrare, la soluzione migliore sarebbe quella di mettere guide e sedi valvole in acciaio. Discorso flashlube, non è affatto così miracoloso come lo si vuol far credere, può appena aiutare la lubrificazione valvole soprattutto in caso di alimentazione a metano.

 

per quanto riguarda la mia jimny, il discorso non cambia, con il tempo le valvole potrebbero rovinarsi quindi consiglia controllo delle valvole ogni 20/30 mila km , però in partenza non è una di quelle macchine in lista nera.

 

uscito dal meccanico mi sono recato presso l'installatore stargas. anche a lui sottoposto a domande mirate sulle valvole..e alla fine la risposta è stata la stessa del meccanico suzuki e anche lui non favorevole al flashlube.

fortuna ha voluto che in quel momento giungesse un cliente con un suzuki jimny 1.3 con impianto a gpl, percorsi circa 80mila km e mai un problema.

 

Insomma domani devo portare la macchina all'installatore stargas per l'impianto polaris. Mi ha rassicurato che gli inniettori saranno i Valtek, e mi ha confermato la tesi di Enzo1 (grazie ancora enzo), ossia che i vecchi inniettori Matrix erano dei grandissimi inniettori però purtroppo si ostruivano facilmente.

 

Appena ripresa la macchina posterò le foto dell'impianto.

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questa scelta.

Francesco

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...