Jump to content

VW Polo 1000 problemi bassi regimi a caldo


vespaforever

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo,

mi piace arrangiarmi da solo ( anche perchè non posso permetermi molte spese) , me la cavo bene con le Vespe... e le vecchie macchine a carburatore.. ma non so quasi niente sull' iniezione

 

Questa vw polo a benzina del 96 era perfetta e come nuova fino a una settimana fa, nonostante 115.000 km ( il vecchio proprietario la teneva in garage con cura maniacale..)

 

Improvvisamente ha cominciato ad andare a strappi, a 2 cilindri, a 3, a 1 .. contraccolpi e spegnimenti, ma solo se la si accelerava un po' bruscamente e al minimo, poi arrivati sui 1500 giri, tutto perfetto.

 

Lasciata raffreddare sembrava tornata perfetta, ma il difetto si è ripresentato, peggiorato, appena si è scaldata, esattamente nel momento in cui, come in tutte le macchine, il minimo si abbassa dai 1100 giri a 800- 900 circa.

 

Superati i 1500 giri si può accelerate tranquillamente e sembra perfetta, ma al minimo comincia a perdere colpi, ecc.

Addirittura, quando si spegne a volte non si riesce a farla partire perchè dopo qualche giro, il motorino di avviamento si blocca, come se si inchiodasse tutto.

Poi la lasci raffreddare e ritorna perfetta.

 

Cosa posso controllare? Quali prove posso fare prima di essere costretto a portarla dal meccanico?

 

(ho smontato e pulito le candele, che erano ancora nuove e pulito e protetto con spray oleoso i cavi dell' AT perchè c' è molta umidità e sta all' aperto, senza ottenere miglioramenti)

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

c' è una specie di spinterogeno in orizzontale, comandato dall' albero a camme in testa,

non è ovviamente uno spinterogeno classico, nella parte vicina alla testa c'è una parte elettronica, collegata alla centralina con alcuni cavi.

 

Ho rismontato il filtro dell'aria e ho seguito tutti i fili e connettori che vanno alla centralina, li ho mossi un po' e incastrati di nuovo,

ho anche smosso manualmente un "qualcosa tipo molla" nella pompa di cui ignoro la funzione.

Fatto stà che dopo queste operazioni sembra funzionare bene,

ho provato più volte a lasciarla scaldare e riavviare, sempre tutto ok,

 

non so se durerà, visto che non ho capito bene cosa sia successo, forse i collegamenti ossidati con l' umidità...

vedremo nei prossimi giorni

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...