Jump to content

strappi a gpl


skywalker01

Post consigliati

Premetto che ho pochissime conoscenze tecniche in materia, per cui mi limito ad esporre i fatti e chiedo a ne sa più di me di darmi una mano a cercare di capire quale sia il problema.

Ho una megane berlina 1.6 16v del 2005 convertita a gpl praticamente appena uscita dal concessionario con impianto Landi. A parte qualche piccolo problema di regolazione del minimo all'inizio, mai avuto un problema di alcun genere (leggendo le vicende di altri su questo forum, direi che mi posso ritenere fortunato) che non fosse imputabile alla cattiva qualità dei componenti/assistenza renault.

La macchina ha ora 155.000km, tagliandata regolare e manutenzione sempre perfetta.

Da circa un mese, però la macchina comincia a darmi qualche problema quando va a gpl: a bassi regimi è poco fluida (strattona un po') mentre ad altri regimi singhiozza proprio e spesso si accende la spia del sistema antinquinamento, inoltre, se do un'accelerata decisa, sia ad alti che bassi regimi, è come se si "ingolfasse" e si accende la spia del sistema antinquinamento. Se decelero oppure passo a benzina, la spia si spegne.

A benzina la macchina è perfetta e non ha problemi di alcun genere.

Preciso inoltre che circa due mesi fa ho sostituito tutte e 4 le bobine (le famigerate sagem) per la seconda volta da quando ho acquistato la macchina.

Mi sono rivolto all'installatore che all'inizio mi ha detto che secondo lui dipendeva dalle bobine, ipotesi esclusa visto che sono nuove, poi ha ipotizzato gpl "sporco", ma dopo 6 pieni, la situazione non è cambiata e adesso mi sembra stia navigando a vista.

Ora, visto che mi piacerebbe risolvere il problema in tempi ragionevoli, visto che l'auto mi serve per lavoro, chiedo se qualcuno ha qualche sugerimento in merito.

Vi chiedo inoltre se, visti i km percorsi, l'impianto a gpl debba essere sottoposto a qualche tipo di manutenzione visto che sino ad ora, l'istallatore si è limitato a sostituire il filtro ogni 25.000km.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che ho pochissime conoscenze tecniche in materia, per cui mi limito ad esporre i fatti e chiedo a ne sa più di me di darmi una mano a cercare di capire quale sia il problema.

Ho una megane berlina 1.6 16v del 2005 convertita a gpl praticamente appena uscita dal concessionario con impianto Landi. A parte qualche piccolo problema di regolazione del minimo all'inizio, mai avuto un problema di alcun genere (leggendo le vicende di altri su questo forum, direi che mi posso ritenere fortunato) che non fosse imputabile alla cattiva qualità dei componenti/assistenza renault.

La macchina ha ora 155.000km, tagliandata regolare e manutenzione sempre perfetta.

Da circa un mese, però la macchina comincia a darmi qualche problema quando va a gpl: a bassi regimi è poco fluida (strattona un po') mentre ad altri regimi singhiozza proprio e spesso si accende la spia del sistema antinquinamento, inoltre, se do un'accelerata decisa, sia ad alti che bassi regimi, è come se si "ingolfasse" e si accende la spia del sistema antinquinamento. Se decelero oppure passo a benzina, la spia si spegne.

A benzina la macchina è perfetta e non ha problemi di alcun genere.

Preciso inoltre che circa due mesi fa ho sostituito tutte e 4 le bobine (le famigerate sagem) per la seconda volta da quando ho acquistato la macchina.

Mi sono rivolto all'installatore che all'inizio mi ha detto che secondo lui dipendeva dalle bobine, ipotesi esclusa visto che sono nuove, poi ha ipotizzato gpl "sporco", ma dopo 6 pieni, la situazione non è cambiata e adesso mi sembra stia navigando a vista.

Ora, visto che mi piacerebbe risolvere il problema in tempi ragionevoli, visto che l'auto mi serve per lavoro, chiedo se qualcuno ha qualche sugerimento in merito.

Vi chiedo inoltre se, visti i km percorsi, l'impianto a gpl debba essere sottoposto a qualche tipo di manutenzione visto che sino ad ora, l'istallatore si è limitato a sostituire il filtro ogni 25.000km.

Gli iniettori sono mai stati puliti? Intendo quelli del GPL...

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori sono mai stati puliti? Intendo quelli del GPL...

 

si, quanto l'ho riportata la scorsa settimana...

ma non ci sono stati miglioramenti...

 

domanda stupida: gli iniettori si usurano? immagino di si, quindi, è possibile stimare la loro durata in km?

e soprattutto è possibile verificare lo stato di usura degli iniettori stessi?

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori sono mai stati puliti? Intendo quelli del GPL...

 

si, quanto l'ho riportata la scorsa settimana...

ma non ci sono stati miglioramenti...

 

domanda stupida: gli iniettori si usurano? immagino di si, quindi, è possibile stimare la loro durata in km?

e soprattutto è possibile verificare lo stato di usura degli iniettori stessi?

Non conosco i tuoi iniettori, io monto i matrix e quelli si revisionano con un kit apposito che comprende oltre alle guarnizioni anche piattelle metalliche e molle...

Quando ho cambiato le molle ho sentito la differenza, erano molto più dure ed ho fatto fatica a chiudere gli iniettori e quindi deduco che le precedenti avevano un pò ceduto in rigidezza...

Ora però non sò se anche i tuoi iniettori hanno delle molle e se si possono revisionare con un kit apposito, ad occhio mi viene da dire che dopo 150000Km non basti una pulitina per risistemare gli iniettori ma il problema potrebe essere un altro...

Hai controllato già tutto? Filtro, elettrovalvola e riduttore?

Link to comment
Share on other sites

Hai controllato già tutto? Filtro, elettrovalvola e riduttore?

 

...personalmente no, visto che non sarei in grado, ma l'istallatore da quello che mi ha detto dovrebbe averlo fatto...

Le candele quanti Km hanno?

Se iniziano ad essere vecchie danno sicuramente problemi a GPL e probabilmente a benzina no...

Se le candele sono nuove non ti resta che revisionare gli iniettori...

Facci sapere...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Hai controllato già tutto? Filtro, elettrovalvola e riduttore?

 

...personalmente no, visto che non sarei in grado, ma l'istallatore da quello che mi ha detto dovrebbe averlo fatto...

Le candele quanti Km hanno?

Se iniziano ad essere vecchie danno sicuramente problemi a GPL e probabilmente a benzina no...

Se le candele sono nuove non ti resta che revisionare gli iniettori...

Facci sapere...

Ciao

 

le candele hanno circa 5.000km (sostituite all'ultimo tagliando)

...a questo punto rimane da sciogliere il "nodo iniettori"....

domani chiamo per sentire quanto portare la macchina e sollecito un controllo di questo tipo!

 

per ora grazie.

 

vi terrò informati.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

 

le candele hanno circa 5.000km (sostituite all'ultimo tagliando)

...a questo punto rimane da sciogliere il "nodo iniettori"....

domani chiamo per sentire quanto portare la macchina e sollecito un controllo di questo tipo!

 

per ora grazie.

 

vi terrò informati.

 

;)

 

 

prova questo:

 

http://www.sintoflon.com/prodotti/29/

Link to comment
Share on other sites

 

le candele hanno circa 5.000km (sostituite all'ultimo tagliando)

...a questo punto rimane da sciogliere il "nodo iniettori"....

domani chiamo per sentire quanto portare la macchina e sollecito un controllo di questo tipo!

 

per ora grazie.

 

vi terrò informati.

 

;)

 

 

prova questo:

 

http://www.sintoflon.com/prodotti/29/

Alfone ma che ti hanno assunto alla Sintoflon??? <_< ;) :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

sembra interessante!

ho già visto un paio di posti dalle mie parti dove lo vendono.

2 domande:

1. quanto costa?

2. per utilizzarlo ci vogliono competenze tecniche specifiche? posso fare da solo o rischio che mi esploda la macchina? <_<

Link to comment
Share on other sites

Ho visto un prodotto praticamente identico ieri alla norauto di verona, costava 12€, era in bella mostra.

Unico neo, le bombolette sembravano praticamente vuote! :unsure:

 

Cos'avevano le boBBine? guarda che a 155k bisogna sicuramente cambiare i cavi delle candele....

....e poi per escludere che siano candele/cavi/bobine bisogna che monti quelle all'iridio, nessun altro tipo fa cosi' differenza. E poi potrebbe essere anche il transistor di potenza, chissa'...

 

Pero' forse sarebbe il caso di far controllare lo stato delle varia sonde lambda, sensori di ossigeno, catalizzatori, ecc.

 

Hai l'omegas?

Link to comment
Share on other sites

Cos'avevano le boBBine?

 

defunte uno dopo l'altra a distanza di 10 giorni la prima volta a 60.000km (sostituite in garanzia) la seconda a 150.000km. La stessa assistenza renault mi ha detto la prima volta che le bobine della megane non sono un gran che...

 

guarda che a 155k bisogna sicuramente cambiare i cavi delle candele....

 

sostituiti a 120.000km

 

....e poi per escludere che siano candele/cavi/bobine bisogna che monti quelle all'iridio, nessun altro tipo fa cosi' differenza.

 

le candele all'iridio non le avevo mai prese in considerazione, anche perchè con le tradizionali mi sono sempre trovato bene: ne parlo all'elettrauto di fiducia!

 

E poi potrebbe essere anche il transistor di potenza

 

 

Cioè?

 

 

Pero' forse sarebbe il caso di far controllare lo stato delle varia sonde lambda, sensori di ossigeno, catalizzatori, ecc.

 

 

già provveduto...

 

 

Hai l'omegas?

 

Yez!

ci sono accorgimenti particolari?

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare l'elettrauto di fiducia, poCCarita'! Se proprio proprio usalo come manovalanza per fartele montare! B)

 

Non sono candele che si reperiscono in itaGlia, a meno che tu non le voglia pagare x2. Poi coll'euro a 1.4 sul dollaro...

 

Guarda il manuale dell'automobile, e dimmi che candele sono consigliate, l'equivalenza colle denso iridio te le do io.

 

Poi si comprano qui http://www.apwonline.com/

o su ebay, si paga con postepay.

 

Il transistor di potenza e' quello che da la scarica. Se si pensa che il problema sia nell'impianto di accensione di deve controllare tutta la catena.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...