Jump to content

Come si comporta la pompa della benzina quando l'impianto GPL è i


tersite

Post consigliati

Sono rimasto un paio di volte a piedi con il mio impianto sequenziale BRC in quanto nel riavviare la macchina (con questo impianto si può fare solo a benzina) la pompa non funzionava.

 

Un meccanico mi spiegava che la pompa si è indurita perché quando si viaggia a GPL non gira e quindi è poco utilizzata.

 

Fino a poco prima ero convinto che la pompa comunque fosse attiva anche quando si marcia a GPL, e molti consigliavano di non rimanere mai in riserva con la benzina perché altrimente la pompa pescava aria.

 

Secondo voi -a costo di porre un quesito ingenuo- cosa fa la pompa della benzina quando si marcia a GPL?

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre sentito che continua a funzionare come se nulla fosse, per questo si viaggia sempre con benzina nel serbatoio per evitare che si surriscaldi rovinando la membrana

Link to comment
Share on other sites

Sono rimasto un paio di volte a piedi con il mio impianto sequenziale BRC in quanto nel riavviare la macchina (con questo impianto si può fare solo a benzina) la pompa non funzionava.

 

Un meccanico mi spiegava che la pompa si è indurita perché quando si viaggia a GPL non gira e quindi è poco utilizzata.

 

Fino a poco prima ero convinto che la pompa comunque fosse attiva anche quando si marcia a GPL, e molti consigliavano di non rimanere mai in riserva con la benzina perché altrimente la pompa pescava aria.

 

Secondo voi -a costo di porre un quesito ingenuo- cosa fa la pompa della benzina quando si marcia a GPL?

 

 

la pompa, a meno di staccarla con un relais, continua a girare pari pari come se l'auto andasse a benzina solo che gli iniettori non si aprono e la benzina torna al serbatoio...puoi quindi tranquillamente far presente a quel fenomeno di meccanico che è meglio tacere di ciò che non si sà... ;)

Link to comment
Share on other sites

 

la pompa, a meno di staccarla con un relais, continua a girare pari pari come se l'auto andasse a benzina solo che gli iniettori non si aprono e la benzina torna al serbatoio...puoi quindi tranquillamente far presente a quel fenomeno di meccanico che è meglio tacere di ciò che non si sà... :lol:

esatto, mi sa che quel meccanico è uno di quelli che va per tentativi cambiando pezzi a muzzo...

Link to comment
Share on other sites

monellaccio e FireMax avete ragione, ma chi ci dice a noi che l'installatore non abbia dotato la pompa del relè e l'affermazione del meccanico non si basi su questa ipotesi?

 

tersite, sai qualcosa a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

monellaccio e FireMax avete ragione, ma chi ci dice a noi che l'installatore non abbia dotato la pompa del relè e l'affermazione del meccanico non si basi su questa ipotesi?

 

tersite, sai qualcosa a riguardo?

 

 

se così fosse il nostro amico avrebbe velocemente bruciato gli iniettori benza mancando il raffreddamento ;)

Link to comment
Share on other sites

Sono rimasto un paio di volte a piedi con il mio impianto sequenziale BRC in quanto nel riavviare la macchina (con questo impianto si può fare solo a benzina) la pompa non funzionava.

 

Un meccanico mi spiegava che la pompa si è indurita perché quando si viaggia a GPL non gira e quindi è poco utilizzata.

 

Fino a poco prima ero convinto che la pompa comunque fosse attiva anche quando si marcia a GPL, e molti consigliavano di non rimanere mai in riserva con la benzina perché altrimente la pompa pescava aria.

 

Secondo voi -a costo di porre un quesito ingenuo- cosa fa la pompa della benzina quando si marcia a GPL?

 

 

la pompa, a meno di staccarla con un relais, continua a girare pari pari come se l'auto andasse a benzina solo che gli iniettori non si aprono e la benzina torna al serbatoio...puoi quindi tranquillamente far presente a quel fenomeno di meccanico che è meglio tacere di ciò che non si sà... ;)

 

 

GIUSTOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

 

Come sempre il mio amico monellaccio mi ha preceduto nella risposta che ritengo ESATTA

Ciao.

ps

Cambia meccanico !!!!!!

Link to comment
Share on other sites

monellaccio e FireMax avete ragione, ma chi ci dice a noi che l'installatore non abbia dotato la pompa del relè e l'affermazione del meccanico non si basi su questa ipotesi?

 

tersite, sai qualcosa a riguardo?

 

 

se così fosse il nostro amico avrebbe velocemente bruciato gli iniettori benza mancando il raffreddamento :lol:

 

Questo non è vero in generale. In molte auto il tubo di ritorno della benzina è dalla stesso lato del tubo di andata

 

e questo comporta che andandi a gpl il rail benzina non è percorso dalla benzina, indipendentemente se la pompa benzina funziona o no.

Link to comment
Share on other sites

Esatto !!

 

Ci sono 2 tipi di impianti benzina: Quelli col tubo di ricircolo (Fino al 2000 circa) e quelli senza.

 

Consiglio a tutti di staccare la pompa benzina con un rele quando va a gpl, e di fare l'ultimo km prima di spegnere l'auto a benzina

Link to comment
Share on other sites

monellaccio e FireMax avete ragione, ma chi ci dice a noi che l'installatore non abbia dotato la pompa del relè e l'affermazione del meccanico non si basi su questa ipotesi?

 

tersite, sai qualcosa a riguardo?

 

 

No, comunque non credo, ma mi informerò.

Link to comment
Share on other sites

Sono rimasto un paio di volte a piedi con il mio impianto sequenziale BRC in quanto nel riavviare la macchina (con questo impianto si può fare solo a benzina) la pompa non funzionava.

 

Un meccanico mi spiegava che la pompa si è indurita perché quando si viaggia a GPL non gira e quindi è poco utilizzata.

 

Fino a poco prima ero convinto che la pompa comunque fosse attiva anche quando si marcia a GPL, e molti consigliavano di non rimanere mai in riserva con la benzina perché altrimente la pompa pescava aria.

 

Secondo voi -a costo di porre un quesito ingenuo- cosa fa la pompa della benzina quando si marcia a GPL?

Molti anni fa, quando si gasarono le prime vetture ad iniezione e noi impiantisti (ma anche i produttori di impianti gpl) non si avevano le idee del tutto chiare circa il funzionamento di un impianto iniezione di un motore a benzina.......e Berta filava, capitava di provare ad intercettare il circuito pompa benzina per sospenderne il funzionamento quando si passava a gas nella speranza di far cosa gradita alla pompa stessa, si capì, per fortuna abbastanza in fretta che fermando la pompa si procuravano più danni che benefici, etc....

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...