Jump to content

Diesel o GPL ?


skimans

Post consigliati

In questi giorni mi sto tirando scemo sul fatto di dover scegliere la mia nuova (che poi sarebbe un auto usata..) auto.

Il problema sarebbe se prenderla a GPL/benzina o diesel.

Adesso come adesso non avrei dubbi...e andrei sul diesel, ma è anche vero che il costo del diesel potrebbe, azoi dovrebbe, risalire.

A conti fatti, per i km. che faccio io, adesso, una auto che fai il 12 a GPL ha lo stesso costo di un diesel che fa il 20.

Abito in una zona pedemontana (poca pianura e molti falsopiani e salite) ed in inverno c'è abbastanza freddo.

In estate non fa caldo come in città, però si sta bene e a volte il caldo si fa sentire pure da me.

Sinora ho avuto una Fiuat Palio diesel e non ho mai avuto problemi di motore.

Non ho mai avuto un auto a GPL e ne sono attirato pensando solo ad un risparmio che potrei avere solo tra quà a qualche mese (o forse un anno..), visto l'andamento dei costi.

Da me adesos il GPL costa 0,619, mentre il diesel costa 1,060. Se vado in città entrambi costano di meno.

Ma per andare in città devo fare 35-40 km.

Il pi vicino distributore di GPL si trova a 10 km. e quindi non è un problema raggiungerlo..

 

Voi cosa mi consigliate ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quello che già ti si consigliò nell'altro identico topic che apristi tempo fà....

 

dato che ti butti sull'usato dipende da cosa trovi...in genere i diesel usati costano di più di un benzina...paghi di più di bollo ed assicurazione, ed i tagliandio costano di più....non molto ma di più....

 

x contro hai un auto originale così com'è uscita dalla casa senza un impianto passibile di problemi...

 

ma se prendi un diesel usato non avresti poi problemi coi blocchi traffico???

 

poi conta anche su che target d'usato ti vuoi buttare....un'ammiraglia di 4/5 anni oppure un'utilitaria??? ;)

Link to comment
Share on other sites

A mio parere il gpl non è più di tanto "alternativo" rispetto al gasolio, visto che sempre di petrolio si tratta.

Un vero cambiamento sarebbe il passaggio al metano, peraltro non esente da effetti collaterali non necessariamente entusiasmanti.

 

Per quanto riguarda i prezzi, l'unica previsione che si può fare è che essi si alzeranno in base non solo alle speculazioni ma anche alla domanda, come sanno bene coloro che solo pochi mesi fa hanno comprato un'auto a gas PER ottenere un risparmio che poi non c'è stato affatto o comunque è stato molto inferiore alle aspettative.

 

Secondo me la cosa più sensata e razionale da fare oggi, se si possiede un'auto (di qualunque tipo) che funziona in maniera ragionevolmente dignitosa, consiste nel tenersela e cercare di farla durare il più lungo possibile, utilizzando le svariate migliaia di euro così risparmiate per altri scopi molto più degni (tra cui, ad esempio, la capacità della propria famiglia di affrontare l'incerto futuro con un po' più di serenità).

Link to comment
Share on other sites

quello che già ti si consigliò nell'altro identico topic che apristi tempo fà....

 

 

adesso lo scenario è completamente cambiato..

GPL=diesel

 

ed è proprio quà il dubbio...

 

 

ma al primo rimbalzo del petrolio????il gpl come visto è piuttosto stabile, benza e gasolio no :)

Link to comment
Share on other sites

In questi giorni mi sto tirando scemo sul fatto di dover scegliere la mia nuova (che poi sarebbe un auto usata..) auto.

Il problema sarebbe se prenderla a GPL/benzina o diesel.

Adesso come adesso non avrei dubbi...e andrei sul diesel, ma è anche vero che il costo del diesel potrebbe, azoi dovrebbe, risalire.

A conti fatti, per i km. che faccio io, adesso, una auto che fai il 12 a GPL ha lo stesso costo di un diesel che fa il 20.

Abito in una zona pedemontana (poca pianura e molti falsopiani e salite) ed in inverno c'è abbastanza freddo.

In estate non fa caldo come in città, però si sta bene e a volte il caldo si fa sentire pure da me.

Sinora ho avuto una Fiuat Palio diesel e non ho mai avuto problemi di motore.

Non ho mai avuto un auto a GPL e ne sono attirato pensando solo ad un risparmio che potrei avere solo tra quà a qualche mese (o forse un anno..), visto l'andamento dei costi.

Da me adesos il GPL costa 0,619, mentre il diesel costa 1,060. Se vado in città entrambi costano di meno.

Ma per andare in città devo fare 35-40 km.

Il pi vicino distributore di GPL si trova a 10 km. e quindi non è un problema raggiungerlo..

 

Voi cosa mi consigliate ?

Dipende anche da quanti Km. fai e dove li fai (hai problemi di fermo traffico?)

 

Se stai valutando un usato, valuta un bel 1800 - 2000 benzina di tre anni: lo paghi il 50% del listino ed hai in mano un gran bel mezzo. Poi lo trasformi a gas (a gennaio ripartono gli incentivi di 350 euro) e vai tranquillo

per anni, in barba ad Euro 4, euro 5 ed euro 6 di cuii già si parla per il 2016.

 

Un Diesel usato non lo vedo (è un fatto personale).

Un Diesel nuovo si, soprattutto se Peugeot o Renault (secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo) ma stai pronto ad un deprezzamento colossale con l'entrata in vigore dell'euro 5, tra un paio d'anni.

In concomitanza ci saranno le nuove tecnologie a benzina che consumeranno decisamente meno di oggi, nonchè le prime elettriche vere.

 

Per le Diesel si farà davvero difficile, a meno che di Kilometraggi alti, parliamo di 40-50 mila km. /anno, e a meno che la si voglia tenere fino alla morte (dell'auto s'intende).

Link to comment
Share on other sites

faccio 20000 km/anno.

 

 

In questi giorni mi sto tirando scemo sul fatto di dover scegliere la mia nuova (che poi sarebbe un auto usata..) auto.

Il problema sarebbe se prenderla a GPL/benzina o diesel.

Adesso come adesso non avrei dubbi...e andrei sul diesel, ma è anche vero che il costo del diesel potrebbe, azoi dovrebbe, risalire.

A conti fatti, per i km. che faccio io, adesso, una auto che fai il 12 a GPL ha lo stesso costo di un diesel che fa il 20.

Abito in una zona pedemontana (poca pianura e molti falsopiani e salite) ed in inverno c'è abbastanza freddo.

In estate non fa caldo come in città, però si sta bene e a volte il caldo si fa sentire pure da me.

Sinora ho avuto una Fiuat Palio diesel e non ho mai avuto problemi di motore.

Non ho mai avuto un auto a GPL e ne sono attirato pensando solo ad un risparmio che potrei avere solo tra quà a qualche mese (o forse un anno..), visto l'andamento dei costi.

Da me adesos il GPL costa 0,619, mentre il diesel costa 1,060. Se vado in città entrambi costano di meno.

Ma per andare in città devo fare 35-40 km.

Il pi vicino distributore di GPL si trova a 10 km. e quindi non è un problema raggiungerlo..

 

Voi cosa mi consigliate ?

Dipende anche da quanti Km. fai e dove li fai (hai problemi di fermo traffico?)

 

Se stai valutando un usato, valuta un bel 1800 - 2000 benzina di tre anni: lo paghi il 50% del listino ed hai in mano un gran bel mezzo. Poi lo trasformi a gas (a gennaio ripartono gli incentivi di 350 euro) e vai tranquillo

per anni, in barba ad Euro 4, euro 5 ed euro 6 di cuii già si parla per il 2016.

 

Un Diesel usato non lo vedo (è un fatto personale).

Un Diesel nuovo si, soprattutto se Peugeot o Renault (secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo) ma stai pronto ad un deprezzamento colossale con l'entrata in vigore dell'euro 5, tra un paio d'anni.

In concomitanza ci saranno le nuove tecnologie a benzina che consumeranno decisamente meno di oggi, nonchè le prime elettriche vere.

 

Per le Diesel si farà davvero difficile, a meno che di Kilometraggi alti, parliamo di 40-50 mila km. /anno, e a meno che la si voglia tenere fino alla morte (dell'auto s'intende).

 

1800-2000...ma poi il costo del bollo e assicurazione ?

Link to comment
Share on other sites

Io ho un 1800 da 145 CV e pago di bollo 274 euro.

Tieni presente che se metti il gas, il bollo lo paghi sempre come se fosse euro 4 anche se è euro 1-2 o 3.

 

Per l'assicurazione paghi di più se è diesel.

Chiedi dei preventivi via internet alle assicurazioni on-line ipotizzando le vetture che vorresti/potresti acquistare, così hai già idea di quanto vai a pagare di più (o di meno).

Buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Concordo pienamente con ULGAT, ma se hai idea di prendere una cilindrata inferiore tranquillo, puoi gasare e senza problemi tutte le cilindrate, poi sta a te e sopratutto al tuo budget! Io ho un'auto a GPL (Bravo 1.4 Tjet) e son contentissimo, ho anche per lavoro un diesel (Croma 1.9 150 Cv.) e mi consuma quasi come la mia macchina a GPL, con ovvia differenza di costi quando si va a fare il pieno!

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi prendere un auto piccola ti conviene il GPL, non sarai mai oggetto di blocchi del traffico.

 

Non ho problemi di blocco di traffico perchè non abito in città, ma in un paese di media-montagna.

I miei dubbi sono un auto 1.4 benzina+ GPL oppure 1.4 TDI. Entrambi hanno motore Volskwagen (Skoda).

Link to comment
Share on other sites

Posso chiedere un consiglio anch'io? :D

 

Io abito in un paesone di collina che adotta il blocco del traffico in rare occasioni e quando succede faccio prima ad andare a piedi che cercare un parcheggio vicino alla mia destinazione.

 

Lavoro lontano da casa e percorro quotidianamente non meno di 120 km, la strada è al 99% in pianura ed è quasi tutta su strade provinciali rettilinee e con poco traffico che mi consentono di tenere una velocità costante.

In questo modo con l'auto che vedete in firma riesco a fare dai 14,5 ai 17 km/l in funzione delle gomme che monto (adesso sono invernali e consumo di più), dai sorpassi che faccio e dalla mia fretta :D

 

La mia macchina comincia ad avere una certa dipendenza da meccanico ;) e mi sto rendendo sempre più conto che sia più conveniente cambiarla che continuare a portarla a far riparare ;)

 

Mi interesserebbe un'auto più o meno dello stesso tipo e se possibile meno costosa al distributore.

Le auto che mi piacerebbero di più sono Grande Punto o nuova Bravo ma sono indeciso se prendere un multijet di media potenza (quindi non il 120 cv) o un benzina da gasare.

So benissimo che ci sono già modelli con l'impianto a GPL e metano di serie ma non mi convincono moltissimo, mi sembrano troppo lenti e comunque sono molto costosi. Ho visto che si trovano ancora delle GP da 95cv e ci stavo facendo un pensierino perchè ho paura a gasare il t-jet, temo che alla lunga possa risentire del gas :D

 

Se considero il prezzo dell'auto in sè sicuramente il benzina costa meno ma come costo carburanti quale mi converrebbe di più? Ho paura che finita la crisi il petrolio torni alle stelle e quindi che il diesel torni ad essere poco conveniente mentre il gas (GPL o metano che sia) risente meno delle impennate del petrolio e non avrei problemi col blocco del traffico (non lavoro in città ma ci vado almeno una volta alla settimana).

 

Cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se considero il prezzo dell'auto in sè sicuramente il benzina costa meno ma come costo carburanti quale mi converrebbe di più?

 

se fai un percorso simile avrai ottimi consumi qualunque auto tu prenda...io metterei nel conto solo un paio di cose:

 

se fai diciamo i 16 scarsi di media con un'auto che ha già vissuto parecchio....credi che ci sia oggi, un diesel che faccia i 32km/lo anche i 27km/l????

 

altra considerazione, ma l'hai già fatta tu, il gas ha impennate meno "brusche" :D

 

inoltre un benzina gasato ti costerebbe cmq meno di assicurazione ed a pari potenza/cilindrata anche di manutenzione ed in certe regioni hai un forte sconto sul bollo....addirittura in piemonte non lo paghi x 5 anni risparmiando un migliaio d'euro.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...