Jump to content

Ciambella GPL che non si riempe del tutto


Guizza64

Post consigliati

La ciambella della mia nuova Focus non si riempe più di 37 l, quando dovrebbero entrarne 42-43.

Penso sia un problema di taratura valvola....cosa ne dite?

 

Grazie

 

Andrea

dovresti preoccuparti se si riempisse del tutto...normalmente si carica all'89% della capacità di carico proprio per evitate che la dilatazione del gpl con il calore provochi aumenti di pressione con le conseguenze del caso.

Link to comment
Share on other sites

dovresti preoccuparti se si riempisse del tutto...normalmente si carica all'89% della capacità di carico proprio per evitate che la dilatazione del gpl con il calore provochi aumenti di pressione con le conseguenze del caso.

 

 

Credo che nei 42/43 l sia gia stato fatto il calcolo che tu dici:la capienza totale della ciambella, per la Focus, dovrebbe essere di 52l.

Quindi i 37l sono effettivamente un po' pochini e penso che il problema possa effettivamente essere della valvola.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

La ciambella della mia nuova Focus non si riempe più di 37 l, quando dovrebbero entrarne 42-43.

Penso sia un problema di taratura valvola....cosa ne dite?

 

Grazie

 

Andrea

 

Se i 42-43 litri sono la portata al 100% della bombola mi pare corretto che nel rifornimento non ti carica piu di 37-38 litri visto che il 89% della bombola sono proprio 37-38 litri !

Link to comment
Share on other sites

La ciambella della mia nuova Focus non si riempe più di 37 l, quando dovrebbero entrarne 42-43.

Penso sia un problema di taratura valvola....cosa ne dite?

 

Grazie

 

Andrea

 

Se i 42-43 litri sono la portata al 100% della bombola mi pare corretto che nel rifornimento non ti carica piu di 37-38 litri visto che il 89% della bombola sono proprio 37-38 litri !

Ciao a tutti, solitamente scrivo nell'area dedicata al GPL ma questa discussione mi pare interessante visto che anche io sulla mia C max avevo lo stesso identico problema, ovvero che caricavo solo 37 litri di gas conto i 42.4 che dovrebbero entrarci (bombola da 53l caricata all'80% fa 42.4).

Dopo svariate mail alla BRC ho saputo che basta andare da un qualsiasi installatore autorizzato BRC (chiedere nominativo al concessionario di zona che figura sul sito BRC) e farsi sostituire la multivalvola. Detto, fatto e così dopo la sostituzione della multivalvola sono entrati "ben" 38L. Risultato bombola con ogni probabilità difettosa. ci ho messo un poco di pazienza, mi sono smontato la multivalvola ed ho spostato l'asta del galleggiante di 6.5mm. Risultato che adesso carico 45L B) <_< ; ho comunque una buon margine di sicurezza caricando poco più del consentito.

Se a qualcuno interessasse ho fatto una recensione della mia auto. http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=40154

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

La ciambella della mia nuova Focus non si riempe più di 37 l, quando dovrebbero entrarne 42-43.

Penso sia un problema di taratura valvola....cosa ne dite?

 

Grazie

 

Andrea

 

Se i 42-43 litri sono la portata al 100% della bombola mi pare corretto che nel rifornimento non ti carica piu di 37-38 litri visto che il 89% della bombola sono proprio 37-38 litri !

Ciao a tutti, solitamente scrivo nell'area dedicata al GPL ma questa discussione mi pare interessante visto che anche io sulla mia C max avevo lo stesso identico problema, ovvero che caricavo solo 37 litri di gas conto i 42.4 che dovrebbero entrarci (bombola da 53l caricata all'80% fa 42.4).

Dopo svariate mail alla BRC ho saputo che basta andare da un qualsiasi installatore autorizzato BRC (chiedere nominativo al concessionario di zona che figura sul sito BRC) e farsi sostituire la multivalvola. Detto, fatto e così dopo la sostituzione della multivalvola sono entrati "ben" 38L. Risultato bombola con ogni probabilità difettosa. ci ho messo un poco di pazienza, mi sono smontato la multivalvola ed ho spostato l'asta del galleggiante di 6.5mm. Risultato che adesso carico 45L ;) :( ; ho comunque una buon margine di sicurezza caricando poco più del consentito.

Se a qualcuno interessasse ho fatto una recensione della mia auto. http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=40154

 

Ciao a tutti

 

 

Ciao project, mi potresti spiegare come si fa a smontare la multivalvola e a regolare il galleggiante? E' molto interessante! Ciao

Link to comment
Share on other sites

Attenzione! Con questi componenti non si scherza.

 

Anche la mia carica poco più di 35 litri e sul libretto si parla di capienza della bombola di 42 litri...quindi l'80% di 42 litri coincidono all'incirca con quello che carico.

 

Sulla mia vecchia Astra coupè 1.8 caricavo 49 litri grazie alla bombola particolarmente capiente e la cosa mi manca ma non penso di poterci fare niente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

salve a tutti,

potete dirmi per favore che consumi fate?

sono fresco di impianto brc plug e drive e sto cercando di farmi un'idea.....

ho una fiesta 1400 zetec del 2002(penultima versione)

monto un toroidale da 39 litri, ho messo 19.60 euro di gpl a .55 circa, quindi approssimativamente 35/36 litri, pure troppo dire rispetto all'80% previsto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...