Jump to content

antigelo puro


ooooo

Post consigliati

Hai fatto un pasticcio incredibile! ;)

In questo modo hai diluito UN PO' il liquido nella vaschetta, quello nel circuito no (cioè la maggior parte!).

 

Non usare la macchina e vai da un meccanico che sistemi le cose, se eri senza liquido hai un problema serio che magari hai peggiorato usando il liquido puro!

 

Tra l'altro, hai usato il liquido giusto? Il tuo motore richiede quello rosso? ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Viste le risposte ho versato 1/2 litro di acqua demineralizzata nel serbatoio colmo, la stessa quantità di liquido puro è uscita spontaneamente.

Col liquido puro ho percorso 200 km senza problemi

Basta l'acqua aggiunta o ne metto altra 1/2?

Ci 6 o C fai?

Link to comment
Share on other sites

Il liquido è quello giusto, glicole etilenico rosso.

Ho percorso altri 100 km col serbatoio pieno senza problemi.

Puro non significa prediluito pronto all'uso: quello "puro" e' da diluire, e non reca la scritta "pronto all'uso".

 

Se per suo contenitore intendi la vaschetta di espansione, allora riempirla con antigelo puro non e' fatale, trattandosi di quantita' ridotta. Se invece svuoti tutto il circuito e lo sostituisci coll'antigelo puro, fondi il motore.

 

Magari altri 100km li fai...

Link to comment
Share on other sites

......... Se per suo contenitore intendi la vaschetta di espansione, allora riempirla con antigelo puro non e' fatale.......

Certo che intende la vaschetta, ricordiamoci che il suo post è iniziato con "Terminato il liquido di raffreddamento nel suo serbatoio che succede se vi si mette l'antigelo puro anzichè diluirlo con acqua?"

 

Ed il mio precedente post sull'effetto di metterlo puro era rivolto a questa specifica situazione.

 

Qui si parla di aggiunta, non di sostituzione in toto del liquido.

 

Ad ogni modo, caro "00000" , nella vaschetta di espansione ci sono due tacche, una di MIN e l'altra di MAX.

Il liquido a FREDDO non deve superare la tacchetta di MAX. Se l'hai superata estrai con una siringone del liquido sino al raggiungomento della tacchetta.

 

Per il futuro hai due scelte:

- Prendi il liquido per radiatori PURO con caratteristiche tecniche indicate sul libretto di manutenzione dell'auto. Procedi con la diluizione con acqua secondo quanto descritto sul prodotto stesso.

 

- Prendi lo stesso prodotto ma GIA' DILUITO quindi PRONTO USO (ne esistono in commercio) ed aggiungi.

 

 

Cordiali saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

quindi c'è differenza tra rosso e verde.io sulla mia auto ho quello rosso, quindi devo sempre rabboccarlo con quello rosso?

il rosso èantigelo organico il verde è inorganico; la diluizione è tra il 50% col verde e 60% col rosso; la base anticongelante e comunque sempre glicole etilennico; cambiano gli additivi che proteggano gli impianti; oggi il rosso e il più protettivo ma non devi fare mix

Link to comment
Share on other sites

i liquidi per radiatore contengono additivi appositi che non fanno aggregare e precipuitare il calcare e altri minerali disciolti nell'acqua.

 

quindi si usa semplice acqua del rubinetto.

 

 

 

 

 

svtx

Aggiungo inoltre che il calcare presente in un litro, max un paio di litri d'acqua è così poco da risultare praticamente ininfluente.

Ciò anche quando l'acqua viene definita fortemente calcarea, diciamo attorno ai 35° - 40° F

L'acqua di rubinetto va quindi benissimo

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo inoltre che il calcare presente in un litro, max un paio di litri d'acqua è così poco da risultare praticamente ininfluente.

Ciò anche quando l'acqua viene definita fortemente calcarea, diciamo attorno ai 35° - 40° F

L'acqua di rubinetto va quindi benissimo

Non sono per niente d'accordo, nell'acqua del rubinetto non c'e' soltanto il calcare, ci sono un'infinita' di altre cose, tra cui il CLORO, che bene al metallo sicuramente non fa.

 

L'acqua demineralizzata costa talmente poco che non ha senso non utilizzarla al posto di quella del rubinetto.

 

quindi c'è differenza tra rosso e verde.io sulla mia auto ho quello rosso, quindi devo sempre rabboccarlo con quello rosso?

il rosso èantigelo organico il verde è inorganico; la diluizione è tra il 50% col verde e 60% col rosso; la base anticongelante e comunque sempre glicole etilennico; cambiano gli additivi che proteggano gli impianti; oggi il rosso e il più protettivo ma non devi fare mix

 

Al di la del colore, l'unica differenza che ho visto io sulle specifiche e' se e' adatto o meno per l'alluminio. Se nel manualetto della tua auto e' scritto che devi usarne uno per l'alluminio, allora devi fare cosi', altrimenti si rovina qualcosa.

 

Il colore poi non credo sia fondamentale, ne ho visti anche di rosa (seat)... pero' una cosa che ho sempre visto (ma non garantisco) e' che quello rosso va per l'alluminio, mentre il classico verdone-bluastro e' il piu' vecchio e grezzo, e non dovrebbe essere per alluminio, almeno quello generico da supermercato.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Viste le risposte ho versato 1/2 litro di acqua demineralizzata nel serbatoio colmo,

 

 

cioè l'hai fatto pieno raso????? ossignur!!!! :unsure:

Dovevi riempirlo fino al livello contrassegnato con "MAX" e cerca di non scendere mai sotto il livello contrassegnato con "MIN".! :)

Link to comment
Share on other sites

io ricordo che dopo aver percorso 320km a tutto gas con la mia uno fire 1.1 in autostrada ho bruciato la guarnizione della testata e per i 320km del ritorno ho consumato 9litri di acqua frizzante che avevo una cassa in macchina... e l'auto non sembra averne risentito...

 

aggiustata la testata l'impianto di raffreddamento funzionava... il pistone che aveva la guarnizione bruciata pero' era bianco come la pentola della pasta...

 

comunque mi viene in mente che il liquido per i radiatori non è liquido per i radiatori... è liquido antigelo...

 

quindi molta acqua(demineralizzata costa 30cent al litro) e un po di LIQUIDO ANTIGELO, 50e50 per temperature di -40

 

se no credo che basti molto meno... ma non sono un meccanico

Link to comment
Share on other sites

Come già detto da qualcuno ci sono in commercio quelli "PRONTI ALL'USO"

Io li compro sempre visto che la mia macchina "beve" un po' di acqua (per la vecchia romagna ci pensa proprietario :rolleyes: )

Lo uso da sempre e va sempre tutto bene. L'importante è non scendere sotto il MIN.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...