Jump to content

Pieno gpl con dubbio


inot81

Post consigliati

Ciao a tutti! Stasera vado a fare gpl al solito distributore(solo che stavolta avevo finito tutto il gpl) e mi ritrovo con il pieno di gpl da 38litri in un serbatoio da 41litri totali che tolto il 20% di margine di sicurezza si dovrebbe riempire al max a 33 litri circa. Mi hanno imbrogliato? Oppure è possibile che nel periodo invernale ci va più gpl nel serbatoio? O magari si è rotta la valvola che regola la quantità max di gpl nel serbatoio?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Stasera vado a fare gpl al solito distributore(solo che stavolta avevo finito tutto il gpl) e mi ritrovo con il pieno di gpl da 38litri in un serbatoio da 41litri totali che tolto il 20% di margine di sicurezza si dovrebbe riempire al max a 33 litri circa. Mi hanno imbrogliato? Oppure è possibile che nel periodo invernale ci va più gpl nel serbatoio? O magari si è rotta la valvola che regola la quantità max di gpl nel serbatoio?

Grazie mille

 

 

probabilmente non è scattata subito, se continua così x 3/4 pieni allora falla vedere :P

Link to comment
Share on other sites

 

 

probabilmente non è scattata subito, se continua così x 3/4 pieni allora falla vedere :P

 

 

certo che 5 lt in più non sono pochi.

 

inot81, controlla il comportamento della valvola nei prossimi pieni, come ti ha già suggerito monellaccio (e già che ci sei dai un occhio anche al display: non è escluso che ti abbiano fregato...)

Link to comment
Share on other sites

 

 

probabilmente non è scattata subito, se continua così x 3/4 pieni allora falla vedere :P

 

 

certo che 5 lt in più non sono pochi.

 

inot81, controlla il comportamento della valvola nei prossimi pieni, come ti ha già suggerito monellaccio (e già che ci sei dai un occhio anche al display: non è escluso che ti abbiano fregato...)

Sul momento non ci ho pensato....ma poi trascrivendolo mi sono reso conto che 38 litri non li avevo mai caricati....per un attimo ho pensato che di inverno con le temperature più fredde si riusciva a caricare di più....di solito vado a fare rifornimento con ancora gpl e generalmente ce ne entra sui 29litri...però questa volta il serbatoio era a secco. Adesso farò finire nuovamente il pieno e poi vado a farlo in un altro distributore...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie delle risposte:

Riprendo questo post per confermarvi che a quanto pare è stato davvero pompato più gas del solito...Mi spiego meglio: Di solito la prima spia del livello carburante si spegne dopo aver fatto circa 50km..questa volta invece ne ho già fatti 150 e si è appena spenta(anche se in pianura si riaccende ogni tanto). Quindi la vostra idea che la valvola non ha scattato subito è molto probabile...appena finisco tutto il gpl vado a fare gas da un altro gestore e vedo se stavolta la valvola funziona a dovere! Possibile che sia un problema di gestore(pressione delle pompe che magari ha permesso di entrare più gas prima di scattare)? Oppure devo ipotizzare che la valvola è difettosa? Avendo l'impianto meno di un anno di vita la valvola è in garanzia o quest'ultima ha una garanzia limitata(meno di 12 mesi)?

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte:

Riprendo questo post per confermarvi che a quanto pare è stato davvero pompato più gas del solito...Mi spiego meglio: Di solito la prima spia del livello carburante si spegne dopo aver fatto circa 50km..questa volta invece ne ho già fatti 150 e si è appena spenta(anche se in pianura si riaccende ogni tanto). Quindi la vostra idea che la valvola non ha scattato subito è molto probabile...appena finisco tutto il gpl vado a fare gas da un altro gestore e vedo se stavolta la valvola funziona a dovere! Possibile che sia un problema di gestore(pressione delle pompe che magari ha permesso di entrare più gas prima di scattare)? Oppure devo ipotizzare che la valvola è difettosa? Avendo l'impianto meno di un anno di vita la valvola è in garanzia o quest'ultima ha una garanzia limitata(meno di 12 mesi)?

La garanzia dura 24 mesi...fai 4-5 pieni e vedi come si comporta. Se il "guasto" persiste portala a vedere.

La mia ormai fa quello che vuole. Riesco anche a caricare, a volte, il 100%. Il che non mi dispiace visto la quantità di strada che faccio.

Link to comment
Share on other sites

io ho la bombola di 48litri teorici, il 90% delle volte entrano 40/41 litri un paio di volte ne sono entrati 47...

 

ma 1 volta ne sono entrati 50,2 ed allora ho obbiettato al benzinaio che qualcosa non andava...per il semplice motivo che 48 e la capienza totale... mi sono un po arrabbiato ma me ne sono andato senza litigare... tanto ero lontanissimo da casa...

 

comunque credo che qualche benzinaio faccia il furbo... a volte il contatore dei litri parte in anticipo rispetto a quando sento il rumore del soffio nella bombola... bo forse è normale...

Link to comment
Share on other sites

Io da quando ho cambiato distributore chissa come mai ma mi entrano sempre 38L perfetti perfetti. In un altro mi entravano sempre 2 o 3 litri più della capienza nominale...state attenti, ci sono troppi furbetti in giro

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione ma nella mia quando vado a fare il pieno , entrano sempre 26L e poco più!Non conoscendo la capienza della bombola vi chiedo ma è possibile che entrino solo 26L????? <_< A me sembrano un pò pochini....

Grazie della disponibilità

Buon anno da Andrea!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione ma nella mia quando vado a fare il pieno , entrano sempre 26L e poco più!Non conoscendo la capienza della bombola vi chiedo ma è possibile che entrino solo 26L????? <_< A me sembrano un pò pochini....

Grazie della disponibilità

Buon anno da Andrea!! ;)

 

guarda sul libretto, c'è scritta la capienza della bombola, ma se hai il totroidale al posto del ruotino è possibile che con il serbatoio da 34 litri te ne entrino 28 o 29, forse la multivalvola è montata male.

Link to comment
Share on other sites

io ho la bombola di 48litri teorici, il 90% delle volte entrano 40/41 litri un paio di volte ne sono entrati 47...

 

ma 1 volta ne sono entrati 50,2 ed allora ho obbiettato al benzinaio che qualcosa non andava...per il semplice motivo che 48 e la capienza totale... mi sono un po arrabbiato ma me ne sono andato senza litigare... tanto ero lontanissimo da casa...

 

comunque credo che qualche benzinaio faccia il furbo... a volte il contatore dei litri parte in anticipo rispetto a quando sento il rumore del soffio nella bombola... bo forse è normale...

se la bombola è completamente scarica si, succede anche a me

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione ma nella mia quando vado a fare il pieno , entrano sempre 26L e poco più!Non conoscendo la capienza della bombola vi chiedo ma è possibile che entrino solo 26L????? :blink: A me sembrano un pò pochini....

Grazie della disponibilità

Buon anno da Andrea!! :blink:

 

Stessa capienza della mia Matiz: a serbatoio vuoto o quasi sempre caricati 26 e rotti, solo un paio di volte 27,5. E' il toroidale da 34 lordi. Io comunque ci faccio 350-360 km.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'intromissione ma nella mia quando vado a fare il pieno , entrano sempre 26L e poco più!Non conoscendo la capienza della bombola vi chiedo ma è possibile che entrino solo 26L????? :blink: A me sembrano un pò pochini....

Grazie della disponibilità

Buon anno da Andrea!! ;)

 

Stessa capienza della mia Matiz: a serbatoio vuoto o quasi sempre caricati 26 e rotti, solo un paio di volte 27,5. E' il toroidale da 34 lordi. Io comunque ci faccio 350-360 km.

 

Ciao

Grazie 1000 della risposta fz62004 ;) !Io lo avevo sospettato che l'impianto fosse lo stesso che la chevrolet installa sulla matiz perchè l'impianto montato dalla concessionaria, che rivende anche chevrolet oltre ad honda, da cui ho comprato l'auto km0 ha un toroidale molto piccolo, che va bn su una piccola auto come la matiz e non come la Jazz.Cmq credo che l'impianto sequenziale fasato debba andare bene per entrambe :blink:

Sbaglio o ho detto una castroneria?

Saluti!! ;)

P.S. che dite potrei cambiare il serbatoio con uno più grande?? :huh:

Link to comment
Share on other sites

 

P.S. che dite potrei cambiare il serbatoio con uno più grande?? :blink:

verifica le dimensioni attuali del vano della ruota di scorta...forse una misura in più la puoi mettere. Però poi rovini il piano di carico

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...