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Cavo diagnosi E-GAS studio e prove


robgt

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volevo commentare questo post (mal)dicendo anche la mia, e che chi legge potrebbe trarne beneficio

devo premettere che il mio impianto ha sempre funzionato benissimo il punto più debole è stato il riduttore comunque ho fatto 100.000 Km a gas fino a quando la centralina non si è bruciata del tutto,

 

sul mio impianto ho sempre tenuto un interruttore nascosto, facilmente raggiungibile dal posto guida , che stacca il collegamento dell'elettrovalvola nella ciambella, questo perché se la centralina impazzisce o si brucia potrebbe tenere aperte valvole e iniettori senza motivo (lo so è raro ma potrebbe succedere) :(

veniamo al periodo attuale, centralina bruciata che fare? Provo a chiedere con tutta la gentilezza che ho all’egas ma rispondono che a privati non vendono l’unico istallatore in zona non c’è più e a voglia a spiegargli, e parlando al tel vengo a scoprire che loro non fanno nemmeno le centraline ma le fanno fare fuori :ph34r:

ovviamente una centralina l’ho comprata da un utente di un forum (forse uno di qui)

la monto e vedo che più o meno va bene ma mi manca il cavo interfaccia da collegare alla presa obd perché questa è una centralina più nuova mentre la prima (quella bruciata non era obd)

trovo un istallatore che me lo vende (quello adatto per la alfa 147) a 30 euro

per curiosità lo apro completamente e noto che è una specie di “presa in giro” nel senso che non c’è nessuna interfaccia e nello scatolotto sigillato di gomma c’è un minuscolo stampato su cui sono saldati i fili senza nessun componente di nessun tipo,

e semplicemente un filo che e collegato (un filo solo del connettore quello bianco è collegato allo stampato che a sua volta e collegato al filo marrone che va al pin 7 della presa obd. Gli altri 3 fili non vanno da nessuna parte (vedete la foto)

altra stranezza (abbastanza seria) e che le centraline egas sono collegate al positivo della batteria tramite un fusibile (come tutte le cose normali del resto), che dovrebbe interrompersi in caso di problemi, non mi ricordo bene come me ne sono accorto, (forse levando il fusibile) anche col cavo positivo staccato la centralina funziona lo stesso!!!!!!!

Non so più cosa pensare se la centralina funziona senza fusibile che ci sta a fare li un fusibile?

Provo e riprovo e viene fuori che la centralina prende la corrente dal cavo stacca iniettori, chiamo l’ing. Dell’egas e chiedo delucidazioni cercando di fargli comprendere che il fusibile li e nel posto sbagliato,

dopo 30 minuti di telefono mi dice che devo tagliare il cavo bianco rosso del connettore stacca iniettori e mettere un fusibile li (loro non ci avevano pensato prima e devi fartelo fare tu dall’istallatore) :blink:

 

quindi se togliendo il fusibile la centralina funziona lo stesso, siete a

rischio bruciare la centralina (si bruciano proprio le piste dello stampato

della centralina se un cavo qualsiasi va a massa per sbaglio)

mi pare che questa sia una cosa logica se si toglie il fusibile e tutto funziona come prima bisogna sistemare questa cosa in un modo o nell’altro per una questione di sicurezza,

 

altro problemino che la centralina quando collegata al computer manda valori irregolari e non si riesce a tarare a dovere il tecnico del software dopo avermi rassicurato che è una persona “civile” e che non manda a affanc*lo i privati come fa di solito (forse aveva detto chiudergli il telefono in faccia)

ditemi voi se possiamo riprenderci in italy con gente simile

mi dice candidamente che bisogna portare l’auto dall’istallatore per far sostituire il cavo di massa della centralina con uno più grosso, all’inizio mi sembra una mezza scusa, poi do un occhiata e vedo che è semplice sostituirlo

ho aperto il coperchio del connettore che va alla centralina tagliando la fascetta che tiene stretti i cavi,

lo trancio (cavetto nero con scritta GND ne saldo con lo stagno 2 piu grossi ed effettivamente i valori non “ballano” piu quando l’auto e connessa al pc,

 

poi la cosa più "rognosa" la taratura come si fa?

Se la macchina è stata già tarata e volete semplicemente dargli una “aggiustatina”

A macchia calda(a gas) e tutti i carichi spenti aprite il programma sly

e schiacciate sulla tastiera Ctrl e il tasto t vi chiede conferma se volete fare l’auto-tuning confermate

E attendete, l’auto fa tutto da sola passa un paio di volte a benzina da sola (appare la scritta wait )

Poi dice ok la taratura e fatta, (lo so che questo sul manuale non c’è scritto)

ovviamente se cancellate completamente (reset) la centralina dovete seguire la procedura del manuale

e quando siete arrivati al punto di muovere i cursori per eguagliare i tempi di iniezione schiacciate sulla tastiera Ctrl e il tasto t

se volete il sofware map manager lo trovate con emule col nome map manager egas.zip 2,5 Mb circa

link edonkey

 

ed2k://|file|map%20manager%20%20egas.zip|2641918|33BDB5E23E7C968CA4550351FB881052|h=MTMQZQZL2RHNA7XMISXTVZQUYFXG22XW|/

 

 

il manuale di istruzioni non l’ho ancora trovato e non ho ben chiaro come si usa questo programma se qualcuno vuole contribuire spiegando/linkando fa cosa gradita

 

la taratura andrebbe sempre fatta con la macchina che va bene a benzina e bisogna tenere conto che se si gira Starati a gas potrebbero modificarsi troppo i valori dei correttori della carburazione della centralina a benzina e diventa difficile tarare il tutto al max girare qualche gg a benzina e quando l’auto va bene a benzina tararla a gas

 

il microcontroller che gestisce lòa centralina egas è un infineon xc164cm

 

http://www.infineon....112ab6b438f079d

post-3873-0-57789800-1343921367_thumb.jpg

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E PER IL CAVO DIAGNOSI MISTERIOSO L'HO APERTO E ALL'INTERNO C'è POCA ROBA (PER CHI SI INTENDE DI CIRCUITI ELETTRONICI) e certe volte un po di fortuna ci vuole gli integrati avevano tutte le sigle

E UN PICCOLO STAMPATO DOPPIA FACCIA E DOVREBBE ESSERE UNO SCHERZO RICAVARE LO SCHEMA ELETTRICO

come componenti attivi c'è il max 202c un un 74hc04 (che vengono usate solo e 2 porte)

 

il regolatore di tensione 5 volt un integrato a 8 pin (classico 7805) un transistor smd npn

e un diodo che ha lo stesso contenitore del transistor qualche resistenza e qualche condensatore 2 elettrolitici 10 uF 16 volt

 

dasllo stampato ci sono 3 fili che vanno alla seriale del pc e 4 fili che vanno alla centralina

 

appena ho un po di voglia ricavo lo schema elettrico e lo posto

 

intanto metto la foto

post-3873-0-36929800-1343983865_thumb.jpg

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volevo confermare che lo schema elettrico postato il questa discussione dall'utente robgt

è uno schema valido e funziona, l'ho realizzato su basetta millefori con cavi piu lunghi di quelli del cavo originale e al posto dei 4n25 ho adoperato dei CNX62A che avevo in un cassetto e dei bc 548 al posto dei bc 546

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ciao Lucillo

scusa, ma forse mi sono perso qualche passaggio... questo cavo che ti ha fornito l'installatore, é quello da collegare al connettore della centralina e-g@as, oppure alla OBD sotto il cruscotto della'alfa?

Mio figlio ha una 147 con l'e-g@s e stavo cerando anch'io il cavo per interfacciami col pc. Se parliamo della stessa cosa, Posso sapere qual'é l'installatore che te l'ha venduto?

Grazie

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ciao Lucillo

scusa, ma forse mi sono perso qualche passaggio... questo cavo che ti ha fornito l'installatore, é quello da collegare al connettore della centralina e-g@as, oppure alla OBD sotto il cruscotto della'alfa?

Mio figlio ha una 147 con l'e-g@s e stavo cerando anch'io il cavo per interfacciami col pc. Se parliamo della stessa cosa, Posso sapere qual'é l'installatore che te l'ha venduto?

Grazie

 

per il cavo per interfacciarsi con la centralina consiglio di fartelo in base allo schema postato da robgt

o puoi chiedere se ne ha qualcuno da vendere o se te lo fà (col pc e facile mettersi in contatto privatamente)

 

per comprarlo originale mi pare che è sempre stato un po un casino e chi l'a venduto a me (vareseautogas) non tratta piu l'egas comunque se te lo fai forse è piu divertente ti devi igegnare un attimo per trovare un modo di collegare i quattro fili al connettore originale

 

la cosa piu comoda che mi viene in mente è saldare con stagno un comune connettore reperibilissimo isolare/nastrare bene e collegarsi da li e quando ti colleghi col pc quello che è inserito (se c'è qualcosa inserito) va momentaneamente staccato,

 

guarda la foto

post-3873-0-53335000-1344594753_thumb.jpg

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  • 1 month later...

Innanzitutto, un saluto a tutti.

Volevo raccontare anche io la mia esperienza (gioie e dolori) di oltre 4 anni con questo impianto.

 

Personalmente avevo acquistato la macchina, BMW 320 e36 con impianto Eg@s già installato dal precedente proprietario.

Scelta dettata,credo, dalla comodità di poter gestire 6 iniettori con una sola centralina.

 

Per farla breve ho acquistato l'auto e, dopo regolare tagliando, ho fatto immediatamente revisionare l'impianto dall'installatore originario:

sostituzione 1 rail iniettori,

sostituzione sensore di pressione,

filtro gpl.

taratura centralina.

 

Per un po' tutto è andato bene finchè non mi sono portato la macchina a Roma.

Da qui è cominciato un calvario di cui son venuto a capo solo più tardi.

 

La mia auto, associata a questo impianto, mal digeriva i passaggi a gas nel traffico dell'Urbe

singhiozzando e strattonando a volte fino a spegnersi nel bel mezzo degli incroci.

Appena avvenuta la commutazione a gpl, praticamente ad ogni accelerata corrispondeva

un istantaneo abbassamento dei giri con borbottio del sofferente 6 cilindri che terminava nello spegnimento del motore appena mi azzardavo a lasciare la frizione.

Cominciavano cosi le orazioni mattutine con invocazione dei santi di turno mentre i clacson romani completavano la messa cantata.

 

A distanza di svariati mesi e vari tentativi e visite all'istallatore, sempre più imbarazzato e nervoso (non che arricchito) ho tratto le mie conclusioni

che in quasi tutti gli aspetti concordano con quelle da voi espresse:

1) Di per se l'impianto non sarebbe male, se installato a dovere;

2) Gli iniettori sono molto sensibili alle impurità del GPL (occorre scegliere bene il distributore facendo anche un po' di strada in più per il pieno - questo paga moltissimo e fa veramente la differenza)

3) Anche con GPL abbastanza pulito bisogna evitare commutazioni a temperature troppo basse. (anche pochissimo olio compromette un funzionamento fluido degli iniettori e si riesce a spurgarlo solo su strada libera con lunghe accelerate impossibili nel traffico)

4) La nota più dolente: il riduttore di pressione è decisamente sottodimensionato per le specifiche dichiarate. (pc collegato in marcia con mio padre al volante e io al computer alla Starsky ed Hutch per regolare al meglio i parametri hoverificato tale orrore. Nelle lunghe accelerate, soprattutto in 4a e 5a marcia,cioè quando il motore chiede puù carburante per unità di tempo, la temperatura scendeva a vista d'occhio. Nelle lunghe salite ho letto varie volte la temperatura scendere fino a 0 °C permanerci per qualche istante fino a sentire il motore borbottare e perdere potenza e giri con l'econometro BMW che iniziava a segnare fantasmagorici consumi di 50L/100KM e oltre, segno che gpl non ne arrivava più e la ecu benzina leggendo miscela magra cercava di dare sempre piu gas.

 

In conclusione non sempre potevo sfruttare i miei 150 cv, o comunque non continuativamente, pena dover passare a benza per tornare in temperatura e poi soffrire un po a gas finchè gli iniettori non sputavano via l'olio che li intasava a causa del la bassa temperatura...

In tutte le altre situazioni mi sono comunque tolto i miei sfizi nei confronti di arroganti dieseloni ben più giovani della mia nonnetta. B)

 

Spero di aver portato il mio contributo ed di aiutare qualcuno che ha avuto le mie stesse difficoltà.

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In tutto ciò

 

probabilmente i riscaldatori possono dare un valido contributo nelle commutazioni a temperature basse e un aiuto quando il motore non è ancora alla temperatura ottimale di esercizio

 

se potete, mettete un riduttore di pressione maggiorato rispetto al vostro motore.

 

scegliere i distributori è di vitale importanza (è una constatazione che ho provato e riprovato) e contribuisce moltissimo a tenere il filtro pulito (consiglio inoltre di cambiarlo con regolarità)

 

è molto importante non impostare temperature di commutazione troppo basse (sia perchè come dicevo aver raggiunto la temperatura di esercizio non signofica poi mantenerla, sia perchè basta un breve funzionamento sotto temperatura per "oliare" e quindi "incollare" gli iniettori

 

per ultimo, regolate con cura tutti i parametri di funzionamento.(anche se la centralina benzina compensa adeguatamente molti parametri non perfettamente settati, con un settaggio più preciso, ho notato miglioramenti significativi sui transitori e nei consumi).

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P.S.:

se a qualcuno interessa ho vanduto la macchina, ma ho ancora il cavo dati eg@s.

 

Ciao, a me interessa il cavo, se mi dici quanto chiedi, posso farti un pagamento con p.pay e fornirti l'indirizzo dove spedirmelo. Fammi sapere.

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P.S.:

se a qualcuno interessa ho vanduto la macchina, ma ho ancora il cavo dati eg@s.

 

Ciao, a me interessa il cavo, se mi dici quanto chiedi, posso farti un pagamento con p.pay e fornirti l'indirizzo dove spedirmelo. Fammi sapere.

 

Lo do via allo stesso prezzo che l'ho pagato io 2 anni fa e regalo l'adattatore seriale/USB coi suoi driver.

46 € dimostrabile con fattura + spese di spedizione.

Se sei a Bari questo weekend o dalle parti di Rotonda (PZ), la prossima settimana, sono disponibile anche a consegnare di persona.

ciao

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  • 2 months later...

Dunque, io ho una c4 gasata egas e qui a Roma mi viene difficile reperire installatori egas. Lunico si trova dalla parte opposta di roma.

Ho cercato di seguire tutta la discussione dall'inizio ma poi mi sono perso.....

"Come si fa per reperire il cavo e relativo software" qualcuno lo vende?

Il mio problema è che la macchina si spegne al minimo e dovrei effettuare una taratura dell'impianto.

Grazie in anticipo.

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